Vai al contenuto
Uilliman Coscine Terzo

TC Electronics e il pedale misterioso

Recommended Posts

19 minuti fa, Dado dice:

Che suoni diverso è fuori ombra di dubbio, te lo dico da tecnico e senza averlo ancora provato.

La componentistica ha fatto passi da gigante (smd) in un senso ma non riesce a riprodurre esattamente quello che succedeva con i componenti tradizionali, è un dato di fatto.

Un'altro dei problemi è che la componentistica smd ha una dissipazione di potenza calorica inferiore e per molto meno tempo di un componente tradizionale e quindi quando si romperà, perchè prima o poi succederà (più prima che poi), probabilmente potrebbe essere non riparabile anche nei centri autorizzati o riparabile a costi esorbitanti. Questo discorso riguarda la tecnologia smd in generale non soltanto per il pedale in questione.

 

Il vero quesito che tutti si pongono in realtà è se dal punto di vista del suono si possa anche solo avvicinare al 2290 originale sia come calore sia come trattamento del suono/headroom e questa cosa mi attizza non poco. Sarà una prova che farò a breve visto che un mio caro amico/cliente possiede l'originale e sta ordinando anche il pedale 😁

Davide se riesci fa un video di confronto, sarebbe moooolto interessante! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, nova dice:

se ha display e tap tempo non so che cosa si aspetti! 

Display, tap tempo, full stereo... ordinare... taaaaaac!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/10/2023 at 17:07, Uilliman Coscine Terzo dice:

Minchia oh questo era un forum di gente che spendava 100€ per le plastichine invecchiate da mettere ai comodini e moh ci si fa le domande su come suona un affare da 399€... fate cacare.


I silenti fanno e non commentano 😉

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hanno messo il tap tempo

non lo posso comprare perchè poi il signore (che è anche un po' il mio pastore) dice che divento cieco

  • Thanks 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Sendo dice:

E' brutto.
Brutto quasi quanto Manni, solo un post di @Bananas potrebbe farmelo piacere.

 

Sì è brutto di brutto ma i pippoli e i display fanno il verso a quello vero che fu. Di come suona non ce ne frega una fava as usual ma per spezzare una lancia a suo favore, possiamo dire che riporta alla memoria quell'ottantosità spensierata edonista che oggi manca a missile. Non tanto l'ottantosità che diciamolo, era abbastanza musica di merda, quanto piuttosto l'edonismo spensierato. Per il resto come sappiamo il delay di base non serve a un cazzo se non per ambientare un minimo con uno slap back appena smiagolato. Ah pheega poi c'è il tap tempo che non serve a un cazzo neanche lui ma resta indispensabile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace a livello estetico. Ho cominciato anche ad ascoltare qualche demo: al netto della percezione falsata da operazioni ad arte di post-produzione e delle mie cuffie assai scadenti, il delay mi sta piacendo molto. Devo ancora capire, invece, se le modulazioni siano credibili o meno. Qualora fossero valide, sarebbero un plus non indifferente. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso salta pure fuori che la musica degli anni ottanta non va bene ???

Vi meritate solo del blues , tutta la vita di blues , nient’altro che il blues perdio

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Bananas said:

Non tanto l'ottantosità che diciamolo, era abbastanza musica di merda

 

Rispetto alla decade precedente ne han fatte di cose nuove con suoni originali.

Per rimanere in tema, quelli che facevano roba figa anche prima, hanno continuato ad evolvere, e son passati tutti al 2290 (Gilmour, U2, Police..) Invece quelli a LA, come Landau e Lukather, hanno adottati i rack, ma con i Lexicon. Probabilmente Bradshaw non aveva abbastanza ricarico su TC Electronic 😄

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Fra dice:

Adesso salta pure fuori che la musica degli anni ottanta non va bene ???

Vi meritate solo del blues , tutta la vita di blues , nient’altro che il blues perdio

 

Ma no zio Fra, si scherza dai. Effettivamente c'erano dei pezzoni paura:

 

 

Insisto su un punto: degli Ottantas mi manca la spensieratezza e le buone opportunità per tirare a campare in grazia di Dio anche in basso.

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me negli '80 han iniziato a produrre musica come un prodotto da vendere, e non più come arte. Quindi è iniziato un miscuglio di roba figa e mondezza con suoni simili che dopo un po sembra tutta la stessa minestra.

Come nel video sopra, fare una base tutta in digitale e metterci sopra uno che canta è abbastanza facile; come la trap di oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ascoltato un po' di demo e poi ho visto un paio di video del rack originale, avrò le orecchie di cartone però mi sembra che suoni simili oggi giorno si possono ottenere con altri pedali/multieffetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa aspettate? Accattatevelo subitissimo! Dai che frappé è Natale! 

 

https://www.tcelectronic.com/product.html?modelCode=0709-AJO

 

https://www.accordo.it/article/viewPub/106072

 

 

 

 

Comunque lo scatolo essenziale total black col frontalino simil original fa molto più pro dei pro, quindi... Digitale era già digitale l'originale quindi c'è assenza di diatriba. Guarda che questi sono i giorni buoni eh, che poi van via come il pane, non si trova più e il prezzo ti si gonfia a bombazza, eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×