Vai al contenuto
Bananas

Cos'è successo? Addirittura un...

Recommended Posts

articolo interessante su Accordo in mezzo alle marchette? Comunque di base li capisco eh, tirare a campare nel digital world non è facile. Comunque qui il tipo che li ha fatti, ci spiega i suoni di Michael Jackson e non solo. Ovviamente, manco a farlo apposta, il tipo pare abbia origini italiane.

 

Il suo canale con dentro un sacco di roba interessante qui:

 

https://www.youtube.com/@anthonymarinellimusic/videos

 

L'articolo di Accordo:

 

https://www.accordo.it/article/viewPub/106391?co=1#commenti

 

Il basso leggendario di Billie Jean:

 

 

Prego i moderatori di non bannarmi per aver citato Accordo pure se avrebbero pienamente ragione, dai in questo caso la faccenda è abbastanza interessante.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La parte interessante per i chitarristi è che Thriller l'ha suonato Lukather, chitarre e basso. Assieme ai fratelli Porcaro, per una buona parte dei pezzi erano i Toto 😄

E come la ritmica di Beat It è stata rifatta, alla fine con i Fender, e di EVH è rimasto il solo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gluca dice:

La parte interessante per i chitarristi è che Thriller l'ha suonato Lukather, chitarre e basso. Assieme ai fratelli Porcaro, per una buona parte dei pezzi erano i Toto 😄

E come la ritmica di Beat It è stata rifatta, alla fine con i Fender, e di EVH è rimasto il solo.

 

Sì zio è vero, hai ragione. Però c'è anche quel problema lì che per fare la musica volendo ci sarebbero anche altri oltre a noi chitarristi ecco. Ma comprendo lo scarso interesse in questo senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh il CS-80, auguri a trovarne uno da qualche parte. Rarità e costo a livelli Dumble, infatti Antonino ti spiega come fare lo stesso suono col Prophet-5 che costa sempre un occhio della testa, ma ha prezzi umani a confronto ed è di più facile reperibilità. Io ho il Korg Minilogue che mi piace pensare essere un CS-80 downsized e portatile.

 

MJ, a parte Porcaro, Lukather, VH, si è sempre circondato di musicisti di alto livello, anche dal vivo come il suo batterista Moffett.

Mutare un piatto con due mani è facile.

Mutare un piatto con una mano è difficile.

Mutare contemporaneamente due piatti è ancora più difficile.

Mutare contemporaneamente due piatti che si trovano alle tue spalle è da mascella calata perchè si va totalmente alla cieca.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pheega zio, mi produceva Quincy Jones no pizza e figs. Musicisti della Madonna per un poppettino che qualunque cosa possiamo pensare di MJ, tirava su dal letto pure la mi nonna e vedevi come le partiva il piedino pheega. Cioè figurati che ogni volta che incappo nel solo di EVH mi scende la lacrimuccia ancora adesso, poi le chitarre ritmiche paura proprio per quanto commercialeria massificante. Pheega da duro e puro bluesjazzologovintagerock mi tocca ammettere che mi tirava e mi tira ancora adesso 'sto saundz.

Ti lascio giù l'omaggino super commercialo gnoranto massificato al vecchio Quincy che mi parte via lo stesso il piedino in un battibaleno:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La parte interessante per i chitarristi è che Thriller l'ha suonato Lukather, chitarre e basso. Assieme ai fratelli Porcaro, per una buona parte dei pezzi erano i Toto
E come la ritmica di Beat It è stata rifatta, alla fine con i Fender, e di EVH è rimasto il solo.

Vabè ma è ampiamente risaputa sta cosa, mica lo scopriamo adesso.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Michael Jackson è sempre piaciuto... Lo ascolto volentieri...gli arrangiamenti sempre al top e raffinati. Rispetto agli altri artisti pop per me è stato sempre una spanna sopra tutti.

 

Ovviamente dei balletti frega poco anche se è parte importante dei suoi video e dei suoi show, però musicalmente era un fuoriclasse. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2024 at 09:43, Bananas dice:

 

Sì zio è vero, hai ragione. Però c'è anche quel problema lì che per fare la musica volendo ci sarebbero anche altri oltre a noi chitarristi ecco. Ma comprendo lo scarso interesse in questo senso.

Ma va secondo me questa roba è super interessante, i chitarristi hanno rotto il cazzo

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che questa era la musica "commerciale" di una volta...

Quando vedi oggi tutti sti scappati di casa sui palchi griffati a fare il "trap" ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ming dice:

E pensare che questa era la musica "commerciale" di una volta...

Quando vedi oggi tutti sti scappati di casa sui palchi griffati a fare il "trap" ...

 

MJ non era il solo. Pensa a Tears for Fears e Duran Duran, tanto per fare altri due nomi pop-rock commerciali capaci di mettere tanta raffinatezza nelle loro composizioni.

Altra epoca, altre persone, altre realtà.

Sulla trap stediamo un velo pietoso. E io che pensavo avessimo toccato il fondo già 20 anni fa con l'hip-hop, Avril LaLagna e Lady Caga...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, PinkFlesh dice:

 

MJ non era il solo. Pensa a Tears for Fears e Duran Duran, tanto per fare altri due nomi pop-rock commerciali capaci di mettere tanta raffinatezza nelle loro composizioni.

Altra epoca, altre persone, altre realtà.

Sulla trap stediamo un velo pietoso. E io che pensavo avessimo toccato il fondo già 20 anni fa con l'hip-hop, Avril LaLagna e Lady Caga...

Infatti...

Rammento un tour dei Duran Duran con Warren Cucurullo alla chitarra e Steve Ferrone alla batteria, da paura...

Con le pischelle a Milano che si strappavano i capelli sotto il palco.

Pensare che oggi si strappano i capelli per Blanco e per Fedez....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ming dice:

Con le pischelle a Milano che si strappavano i capelli sotto il palco.

 

Che tempi pheega!

 

Comunque Accordo (don't ban me please) colpisce ancora, recuperando Uomple, tocchiamo le vette della sapienza chitarristica su un tema sempre ficcantissimo ciccia e riciccia: l'overdraiv trasparente:

 

https://www.accordo.it/article/viewPub/106423

 

https://www.accordo.it/article/viewPub/90474

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×