Vai al contenuto
Giorgio V.

Chi fa modifiche ai pedali?

Recommended Posts

Mi è venuta l’idea di far moddare uno dei turbo rat che ho, cambiando l’opamp e aggiungendo uno switch per avere il clipping a diodi anziché a led.

 

Chi farebbe un bel lavoro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedi già opamp e diodi e devi solo farli installare, o vorresti qualcuno con cui concordare di comune accordo la modifica scegliendo insieme i componenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi Dado.

Puoi sentire anche Formula B. Sul loro sito scrivono "Si effettuano riparazioni e personalizzazioni".

 

Se invece valuti la strada dei kit c'è questo

https://www.monteallums.com/pedal_mods_Proco.html

a patto che la tua PCB sia identica a quella della foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se aspetti pasqua, anche io. 
Comunque cambiando OPamp e diodi a questo punto fai prima a far un clone... son convinto comunque che i diodi faccian piu' dell'OPamp cosi' a naso (potrei sbagliarmi ovviamente). 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal led al diodo mix germanio silicio cambi proprio modello di rat

dado potrebbe anche cambiare un cap con uno di qualità superiore che sul filter fa tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minutes ago, nova said:

dal led al diodo mix germanio silicio cambi proprio modello di rat


Si è quella l’idea. Non credo ci sia germanio nel rat originale però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jimmy dice:

Se aspetti pasqua, anche io. 
Comunque cambiando OPamp e diodi a questo punto fai prima a far un clone... son convinto comunque che i diodi faccian piu' dell'OPamp cosi' a naso (potrei sbagliarmi ovviamente). 

Assolutamente sì: l'OP amp OP07 è praticamente come il classico LM308. Le differenze ci sono ma sono davvero minime.

Quello che fa la differenza su questo pedale sono il tipo di diodi utilizzati per le vearie versioni (turbo, vintage rat, rat 2, ecc...)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Assolutamente sì: l'OP amp OP07 è praticamente come il classico LM308. Le differenze ci sono ma sono davvero minime.

Quello che fa la differenza su questo pedale sono il tipo di diodi utilizzati per le vearie versioni (turbo, vintage rat, rat 2, ecc...)

 

Si' grazie Vincenzo, ero vago di proposito 😄 ma quando hai due diodi che tosan tutto alla fine il grosso del suono e del feel lo fanno sempre loro 🙂 (ci ho giocato piu' sugli ampli a dire il vero ma il concetto e' identico).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Jimmy dice:

Si' grazie Vincenzo, ero vago di proposito 😄 ma quando hai due diodi che tosan tutto alla fine il grosso del suono e del feel lo fanno sempre loro 🙂 (ci ho giocato piu' sugli ampli a dire il vero ma il concetto e' identico).

Il concetto è il medesimo assolutamente. C'è da dire che (opinione personale avendoli avuti tutti e due) se senti qualcuno dire che il RAT 2 odierno suona diverso dal RAT 2 anni'90/'00 sono abbastanza d'accordo, Nel nuovo pedale hanno cambiato praticamente tutto e pur essendo uno schema essenziale e con poca roba alla fine un pezzettino qui e uno lì si sente. Non sono differenze abissali ma per i più pignoli ci sono.

JHS ha fatto un articolo molto bello qui:

https://thejhsshow.com/articles/history-and-timeline-of-the-proco-rat-pedal

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, evol dice:

Il concetto è il medesimo assolutamente. C'è da dire che (opinione personale avendoli avuti tutti e due) se senti qualcuno dire che il RAT 2 odierno suona diverso dal RAT 2 anni'90/'00 sono abbastanza d'accordo, Nel nuovo pedale hanno cambiato praticamente tutto e pur essendo uno schema essenziale e con poca roba alla fine un pezzettino qui e uno lì si sente. Non sono differenze abissali ma per i più pignoli ci sono.

JHS ha fatto un articolo molto bello qui:

https://thejhsshow.com/articles/history-and-timeline-of-the-proco-rat-pedal

 

Anche cambiando OPamp in parte lo senti (non chiedermi perché lo sappia o devo raccontarti di quando per metter l'alimentazione con presa boss al mio DOD YJM mi dimenticai che la polarità é il contrario e feci un frittomisto dell'integrato 😂)  ma i diodi sono sicuramente la fonte principale visto che segano parecchio, ti cambiano l'attacco e anche la quantità di taglio se ci giochi e quindi se volessi sentir delle differenze partirei da li' e con 2euro hai voglia a sperimentar soluzioni!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jimmy dice:

Anche cambiando OPamp in parte lo senti (non chiedermi perché lo sappia o devo raccontarti di quando per metter l'alimentazione con presa boss al mio DOD YJM mi dimenticai che la polarità é il contrario e feci un frittomisto dell'integrato 😂)  ma i diodi sono sicuramente la fonte principale visto che segano parecchio, ti cambiano l'attacco e anche la quantità di taglio se ci giochi e quindi se volessi sentir delle differenze partirei da li' e con 2euro hai voglia a sperimentar soluzioni!

Penso che Giorgio volesse semplicemente mettere uno switch per selezionare i diodi al silicio del RAT2 oppure i led rossi del Turbo RAT. Quindi non sperimentazione ma proprio dei diodi ben precisi riferiti ai due modelli. Riguardo l'op amp sul YJM ci avevo sperimentato anche io anni fa provando LM741 metal can, TL061, TL071 e TL081... per poi preferire comunque l'LM741 classico.

Comunque nel link di JHS che ho postato si vede la comparazione fra OP07 e LM308 e le curve sono praticamente le stesse. Ripeto che proprio a spaccare il capello in 4 qualche differenza c'è ma il grosso lo fanno le tolleranze e la qualità dei componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, evol dice:

Penso che Giorgio volesse semplicemente mettere uno switch per selezionare i diodi al silicio del RAT2 oppure i led rossi del Turbo RAT. Quindi non sperimentazione ma proprio dei diodi ben precisi riferiti ai due modelli. Riguardo l'op amp sul YJM ci avevo sperimentato anche io anni fa provando LM741 metal can, TL061, TL071 e TL081... per poi preferire comunque l'LM741 classico.

Comunque nel link di JHS che ho postato si vede la comparazione fra OP07 e LM308 e le curve sono praticamente le stesse. Ripeto che proprio a spaccare il capello in 4 qualche differenza c'è ma il grosso lo fanno le tolleranze e la qualità dei componenti.

va beh uno che gli cambia due diodi con uno switch lo trovasicuro é un lavoro da ab senza c 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Giorgio V. dice:


Si è quella l’idea. Non credo ci sia germanio nel rat originale però.

no ma se vuoi ce li metti 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, toplop dice:

Erano silicio

Si può fare tutto facilmente

Ma noi siamo lontani 

you dirty rat usa gli 1N34A, germanio. 

era per dire che i diodi ti cambiano il modello.

nel suo caso, col turbo, va di silicio.

io ne avevo uno moddato coi diodi misti, silicio e germanio, con la levetta per selezionare.

dovrebbe averlo ancora william.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ragazzo c’ha l’armadio dei pedali modello Narnia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, evol said:

Penso che Giorgio volesse semplicemente mettere uno switch per selezionare i diodi al silicio del RAT2 oppure i led rossi del Turbo RAT. Quindi non sperimentazione ma proprio dei diodi ben precisi riferiti ai due modelli.

 

Sì l'idea è quella, avere entrambi in un pedale. Credo che i valori dei diodi siano cambiati tra gli anni 80 dei primi rat e i gli anni 90 del rat 2 quindi magari c'è da fare un pò di ricerca su quello, ma di base il concetto è trasformare il Turbo Rat in un rat a due modalità.

 

Per LM308 ho semplicemente pensato che una volta che il pedale viene moddato, tanto vale. Tra i due Turbo che possiedo ci sono sicuramente delle differenze e penso che il chip faccia il suo, però a conti fatti tra i due pedali corrono 13 anni e sono cambiate sicuramente anche altre cose, compresi i potenziometri che possono far percepire le cose in modo molto diverso.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Sì l'idea è quella, avere entrambi in un pedale. Credo che i valori dei diodi siano cambiati tra gli anni 80 dei primi rat e i gli anni 90 del rat 2 quindi magari c'è da fare un pò di ricerca su quello, ma di base il concetto è trasformare il Turbo Rat in un rat a due modalità.

 

Per LM308 ho semplicemente pensato che una volta che il pedale viene moddato, tanto vale. Tra i due Turbo che possiedo ci sono sicuramente delle differenze e penso che il chip faccia il suo, però a conti fatti tra i due pedali corrono 13 anni e sono cambiate sicuramente anche altre cose, compresi i potenziometri che possono far percepire le cose in modo molto diverso.

 

Se trovi un LM308 ad un prezzo umano e vuoi sentire che differenza fa dico: perché no?

Quello che cambia fra i pot CTS e i nuovi cinesi è sicuramente la qualità.

I nuovi cinesi sono più delicati e bisogna fare attenzione quando si smonta il pedale.

Il RAT 2 dovrebbe sempre aver montato gli 1N4148 come diodi di clipping (D2 e D3 sulla board).

La modifica che vuoi fare è questa qui:

0NFBF.png

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Davvero? Che pedale era?

il clone dei 3 rat del cappellaio matto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×