Vai al contenuto
Jimmy

Marshall JMP2204 Sir34 Sir 36 JEL and slo-like & 1987x post PI MV e Friedman-like channel

Recommended Posts

Bananas un po' di tempo fa mi ha chiesto un paio di info sui miei marshall modificati, non credo interessi a molti ma li metto qui.

JMP 2204 1980

Modificata con SIR34, SIR36 (o almeno la SIR36 che c'e' nell'ampli AFD, cosa ci fosse in quella originale non lo sa nessuno), JEL (jake E Lee), marshall-SLO, possibilità di selezionare diodi di clipping
Nel video (che in realtàavevo fatto per un amico quindi suono un po' ad mentula canis) si parte da una 800 (con un pelo piu' di gain) per far nell'ordine le modifiche di cui sopra


1987x

Presa praticamente nuova ho upgradato i cap di filtro (via degli orrendi Tad subito per degli F&T)  e i cap di disaccoppiamento (tutti Vishay 1813, come nella 1959HW, spesa 10euro)
- Canale 1 reso come quello della 1959 
Master volume Pre (lo aveva già montato il vecchio proprietario) e post Phase Inverter (questo ispirato non al classico LarMar ma al tipo 1 di Fisher con una mia modifica per farlo suonare bene a basso volume quando il presence non lavora).

Canale hi-gain stile friedman, non é come il Friedman perché provandolo non mi é piaciuto molto ma é una via di mezzo, per gli addetti ai lavori:
res di anodo 220k (invece del 330k di friedman), catodo classico 2.7k 0.68u, coupling cap 22n (invece del 2.2n di friedman) pot da 250k (friedman ha un voltage divider fisso a 68k 68k) e bright cap da 1n ma con una resistenza in serie in modo da limitarne l'effetto a bassi valori del pot di gain.
Anche qui diodi alla Jose. 

P.S. nei video suono decisamente male soprattutto nell'ultimo e a volumi da chiesa

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:

Alla faccia, complimenti!

Grazie 🙂 tu sei un “cacacazzi” sui suoni 😂 quindi grazie 

1 ora fa, TheWarrior dice:

Complimenti! Immagino dal vivo e col volume giusto che suoni spettacolari

Si purtroppo in casa li tiro raramente (il video della 2204 era comunque altino la plexi ero alle dieci di sera 😂)

43 minuti fa, texguitar dice:

Sti gran ..... 👍

❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa figa del Radiochitarra è che ci sono dentro genti che sanno suonare bene ma anche impapocchiare altrettanto bene amp e pedali col saldatore. Che capischeno di suoni e di come suonarli, i suoni. Cioè io mi sono iscritto per quello, fai te. Se della musica e della chitarra gliene fregasse ancora qualcosa a qualcuno, sarebbe da fare un giornaletto online pieno di figate ma purtroppo bisogna anche pagare le bollette. A me addirittura mancano pure i giornaletti de carta che te li aspettavi in edicola e quando arrivaveno, guai a romperti le balle per una settimanella buona. Quando ti rimiravi le nuove Straterelle patinate, parevano meglio di Sukia, Tromba o Le Ore...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per citare un noto poeta e letterato italiano: "Eh la madonna!". Bella bella bella in ogni sua sfaccettatura. Far suonare bene un ampli a volumi da oratorio è un dono non da poco!

Potessi, ti farei moddare la mia dsl, anche se già mi piace di suo.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Stormblast dice:

Per citare un noto poeta e letterato italiano: "Eh la madonna!". Bella bella bella in ogni sua sfaccettatura. Far suonare bene un ampli a volumi da oratorio è un dono non da poco!

Potessi, ti farei moddare la mia dsl, anche se già mi piace di suo.

A me la DSL piace, con pochi cambi si puo' far suonar meno confusa soprattutto con il gain che sale (parlo del lead1/2) e soprattutto render utilizzabile il lead 2 😂
ho un brutto rapporto con la DSL, dopo aver sistemato il drift del Bias e averci smadonnato non le voglio piu' fra le palle 😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Jimmy dice:

A me la DSL piace, con pochi cambi si puo' far suonar meno confusa soprattutto con il gain che sale (parlo del lead1/2) e soprattutto render utilizzabile il lead 2 😂
ho un brutto rapporto con la DSL, dopo aver sistemato il drift del Bias e averci smadonnato non le voglio piu' fra le palle 😂😂

Mi raccontavi. La mia è una scrausissima made in Vietnam (fa amole lungo lungo) e il problema del bias drift non dovrebbe avercelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Stormblast dice:

Mi raccontavi. La mia è una scrausissima made in Vietnam (fa amole lungo lungo) e il problema del bias drift non dovrebbe avercelo.

No la tua ha tutti gli altri (scherzo)😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Gabriele dice:

Che bombe a mano! E che trasformatore che ha la 2204

Grazie! Dal vivo son più diverse di quanto possa sembrare (poi insomma son parenti l’una dell’altra) ma il telefono fa suonar le varie modalità della 2204 abbastanza simili. 
Per  il trasformatore: size matters ogni tanto 😂… tra l’altro ha una tensione d’anodica bassissima la jmp 2204 solo 385VDC… é sostanzialmente “variaccato”😂
per la plexi non so ancora, il canale hi gain ogni tanto mi pare un po’ troppo gonfio, ogni tanto no… devo metter un qualche switch che mi faccia trovar pace così da assecondar i miei gusti giorno per giorno 😂
Comunque son contento in generale del risultato ho provato e riprovato praticamente ogni modifica più o meno conosciuta delle marshall e son molto soddisfatto del master volume post PI che davvero suona bene anche a volumi da TV.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Jimmy dice:

Grazie! Dal vivo son più diverse di quanto possa sembrare (poi insomma son parenti l’una dell’altra) ma il telefono fa suonar le varie modalità della 2204 abbastanza simili. 
Per  il trasformatore: size matters ogni tanto 😂… tra l’altro ha una tensione d’anodica bassissima la jmp 2204 solo 385VDC… é sostanzialmente “variaccato”😂
per la plexi non so ancora, il canale hi gain ogni tanto mi pare un po’ troppo gonfio, ogni tanto no… devo metter un qualche switch che mi faccia trovar pace così da assecondar i miei gusti giorno per giorno 😂
Comunque son contento in generale del risultato ho provato e riprovato praticamente ogni modifica più o meno conosciuta delle marshall e son molto soddisfatto del master volume post PI che davvero suona bene anche a volumi da TV.

La 2204 della serie 800 monta lo stesso trasformatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Gabriele said:

La 2204 della serie 800 monta lo stesso trasformatore?

 

2204 = JCM800 50 watt. Il trasformatore di alimentazione Marshall 50 watt è sempre quello; ci saranno delle differenze negli anni, tra i fornitori Drake o Dagnall.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Gluca dice:

 

2204 = JCM800 50 watt. Il trasformatore di alimentazione Marshall 50 watt è sempre quello; ci saranno delle differenze negli anni, tra i fornitori Drake o Dagnall.

no in realtà almeno per gli 800 dopo un certo anno (perché l'ho misurato);
 le JMP 2204 sicuro sono 380V mentre le 800 50w (almeno dopo un certo anno)  vanno sui 450...
i trasformatori son cambiati molto nella decade 70 inizio 80 con marshall... va da sé che 70-80V almeno di differenza li senti eccome 🙂 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, Jimmy said:

no in realtà almeno per gli 800 dopo un certo anno (perché l'ho misurato);
 le JMP 2204 sicuro sono 380V mentre le 800 50w (almeno dopo un certo anno)  vanno sui 450...
i trasformatori son cambiati molto nella decade 70 inizio 80 con marshall... va da sé che 70-80V almeno di differenza li senti eccome 🙂 

 

 

Ho detto una cazzata. Non sapevo che i JMP fossero considerati 2203 e 2204 anche prima dei JCM800.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gluca dice:

 

Ho detto una cazzata. Non sapevo che i JMP fossero considerati 2203 e 2204 anche prima dei JCM800.

 

tranquillo non si capisce un cazzo 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Zado dice:

Tutti bei suoni, ma la SIR è tanta roba orca mona.

son due quale?😂 
A me piace la 36 la 34 da sola é un po' stridula ecco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Jimmy dice:

son due quale?😂 
A me piace la 36 la 34 da sola é un po' stridula ecco...

Scusa bloc num spento 🤣 la 36 secondo me è quella più figa, forse non quella che taglia meglio in gruppo ma da sola è super tosta, ha le medio alte che mi piacciono e la giusta ciunganza, e il low end bello panciuto!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Scusa bloc num spento 🤣 la 36 secondo me è quella più figa, forse non quella che taglia meglio in gruppo ma da sola è super tosta, ha le medio alte che mi piacciono e la giusta ciunganza, e il low end bello panciuto!

Si é la mia preferita va beh conta che i toni erano tutti a 5… puoi tirar parecchi alti fuori volendo … quella che suona un pelo intubata é la Slo like ma ho già pronto il trattamento 😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Jimmy dice:

Si é la mia preferita va beh conta che i toni erano tutti a 5… puoi tirar parecchi alti fuori volendo … quella che suona un pelo intubata é la Slo like ma ho già pronto il trattamento 😂😂

 

 

Ho paura di chiedere di che trattamento si parli perchè mi sa che andremo sul tecnico :hairy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

 

 

Ho paura di chiedere di che trattamento si parli perchè mi sa che andremo sul tecnico :hairy:

Ah niente devo levar un po’ di bassi dopo il primo stadio fra valvola e potenziometro, basta metter un condensatore più piccino di valore 🙂 (selezionandolo) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×