Vai al contenuto
Lurch

il mio tone bender slabbra da matti

Recommended Posts

vi lascio due clippini. lo so, suono supermale, chi se ne frega. nel primo il volume della chitarra è al massimo. se andate a metà video si inizia a sentire un gating abbastanza estremo. lo fa solo con la les paul, con strato e tele no. mi chiedo se sia il cono del mio blues jr (eminence crex) che non regge tutte quelle frequenze basse.

 

https://drive.google.com/file/d/196Fnc6vI0mDxnpMlIrEx2Bc9Qq1OfR5M/view?usp=sharing

 

tra l'altro lo fa solo quando do dei downstroke abbastanza veloci, se lascio andare le note smette.

 

nel secondo ho tirato giù di un niente il volume della chitarra. non si pulisce ma in compenso non c'è più quell'effetto glitch così pronunciato. poi tiro su di nuovo e torna.

 

https://drive.google.com/file/d/1NxHwg18Fq-AH_MjDJNqRvtArkJO865xq/view?usp=sharing

 

un mio amico dice che secondo lui l'output transformer dell'ampli è troppo piccolo e mi ha fatto venire i complessi. secondo voi che succede? è normale? è un effetto abbastanza figo, in certe situazioni, ma mi chiedo se ci sia un rimedio che non sia smettere di usarlo con la les paul. oppure passo a una superlead full stack, che è anche la soluzione più naturale, considerando che suono solo in cantina :facepalm:

 

più tardi provo anche ad alimentarlo in modo diverso. adesso ci avevo messo la classica pila zinco-carbone gialla e blu, magari è fallata, boh.

 

IMG_9185.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare quello che chiamano blocking distortion piu' che altro. 
Fai una prova semplice: metti un pedale di volume (o comunque qualcosa che ti permetta di abbassar il volume in qualche modo) dopo il pedale... rimetti il pedale a canna e cosi' la LP... in questo modo il segnale dalla chitarra é al max, il pedale é spinto, ma non spingi l'ampli. 
Se continua ad accartocciarsi é il pedale, se no é l'ampli... Io propendo per il pedale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argh, non ho un pedale volume. Comunque il blues jr era solo a 2, magari era troppo basso.

 

Comunque ne chiedo uno in prestito e faccio una prova!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Lurch dice:

Argh, non ho un pedale volume. Comunque il blues jr era solo a 2, magari era troppo basso.

 

Comunque ne chiedo uno in prestito e faccio una prova!

no anzi anche meglio sinceramente ill vlume basso su quell'ampli ti tiene piu' pulito tutto il circuito dopo il primo stadio della prima valvola, per questo test é solo un bene; resto convinto che sia un problema del pedale.

Nel tone bender il volume é in coda al pedale (ho guardato lo schema ora, non lo conoscevo bene) quindi non ti serve un pedale volume messo dopo. 

Metti il vol della chitarra a 10, il gain a palla come era nel tuo video, volume dell'ampli a 1-2 come stava e poi vedi se abbassando il volume del pedale la situazione migliora, se non migliora é il pedale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque prima di qualsiasi prova ti consiglio di provare con una nuova pila 9v (sempre zinco carbone)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, evol dice:

Io comunque prima di qualsiasi prova ti consiglio di provare con una nuova pila 9v (sempre zinco carbone)

anche, ma deve girar due pomelli comunque eh non é una prova impegnativa 😄 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Jimmy dice:

anche, ma deve girar due pomelli comunque eh non é una prova impegnativa 😄 

Eh ovvio! Ma delle volte la pila scarica sui fuzz di questo tipo cambia totalmente faccia al pedale!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh già! Era proprio la pila!


Prima di tutto ho fatto la prova del volume, e in effetti il gating non era più così pronunciato.

 

Però attaccando l'alimentatore esterno ho sentito immediatamente una botta di volume e una distorsione molto meno "starved" di prima, e niente più slabbramento estremo.

 

Ieri non mi ero scarrozzato giù la board e quindi non avevo l'alimentatore a portata di mano, quindi non ero riuscito a fare questa prova al volo e mi era rimasta l'inquietudine 😂

 

In settimana proverò anche a cambiare la pila, adesso non ne ho una in casa. Maledizione, era nuova.

 

Grazie mille per i suggerimenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque l'effetto era figo. Cioè, è bello sapere che con una semplice pila fallata puoi ottenere un suono glitchoso. Adesso mi viene la curiosità di provare la versione del brit bender a tre knob, quella col controllo del bias.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Lurch dice:

Oh già! Era proprio la pila!


Prima di tutto ho fatto la prova del volume, e in effetti il gating non era più così pronunciato.

 

Però attaccando l'alimentatore esterno ho sentito immediatamente una botta di volume e una distorsione molto meno "starved" di prima, e niente più slabbramento estremo.

 

Ieri non mi ero scarrozzato giù la board e quindi non avevo l'alimentatore a portata di mano, quindi non ero riuscito a fare questa prova al volo e mi era rimasta l'inquietudine 😂

 

In settimana proverò anche a cambiare la pila, adesso non ne ho una in casa. Maledizione, era nuova.

 

Grazie mille per i suggerimenti!

Prego! Sono contento ;)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazzo ma la storia della pila coi fuzz al germanio è roba trita da 15 anni 😅 dov'eri in tutti questi anni lurch?! ❤️ 

comunque a me quel suono piace così come l'hai postato. e suoni bene 🙂

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, nova dice:

cazzo maa storia della pila coi fuzz al germanio è roba trita da 15 anni 😅 dov'eri in tutti questi anni lunch?! ❤️ 

comunque a me quel suono piace comunque come l'hai postato. e suoni bene 🙂

 

ma certo! però era la prima volta che con la pila un fuzz mi prendeva a nicchiare così di brutto.

 

sì, anche a me piace, per quell'effetto ho anche il vintage fuzz master di devi ever, che fa così a livello basso e molto peggio di così al massimo, ahah.

 

che bello rileggervi <3

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cazzo ma la storia della pila coi fuzz al germanio è roba trita da 15 anni  dov'eri in tutti questi anni lurch?!  
comunque a me quel suono piace così come l'hai postato. e suoni bene
15 anni è anche la durata di in pila in un Fuzz ed è molto di più della mia mia memoria

Stavo per portare il mio Stroll On dal tecnico perché scorreggiava e basta, poi mi spn ricordato che lo alimento a batteria e che l'ho cambiata l'ultima volta che l'italia ha vinto ai mondiali...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma cazzo infatti! La mia era nuova! Adesso vado dai cinesi da cui l'ho comprata e mi faccio ridare il mio euro e venticinque.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Lefty said:

15 anni è anche la durata di in pila in un Fuzz ed è molto di più della mia mia memoria emoji1.png

Stavo per portare il mio Stroll On dal tecnico perché scorreggiava e basta, poi mi spn ricordato che lo alimento a batteria e che l'ho cambiata l'ultima volta che l'italia ha vinto ai mondiali...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

 

Dio lo stroll on...

vendilo a @Lurch subito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq tieni la pila perché la prima clip del primo post è robbbbbabbbbona...🧙‍♂️

 

19 minutes ago, Lurch said:

concordo!

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto installare apposta il pot del bias sul mio fuzz germanico per portarlo facilmente in zona scorreggiamento, e voi volete evitarla.

Comunque, per non passare per burinozzi dovremmo chiamarlo velcro fuzz o gated fuzz 😂

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, molokaio dice:

Cmq tieni la pila perché la prima clip del primo post è robbbbbabbbbona...🧙‍♂️

 

 

 

 

sììììì (tra una settimana: VENDESI PILA, proprio quella stessa usata per ottenere il mio elusivo suono... :ph34r:)

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il fuzz scorr...cioè il velcro fuzz, piace. Se usato nel giusto contesto è molto musicale.

Quell'effetto dying battery come se il pedale stesse per ammutolirsi da un momento all'altro, in certi casi ci sta. Sono anche i suoni più diffiicili in assoluto da rifare in digitale, per non dire impossibili, ma non ditelo alla cricca degli evangelisti del digitale se no vi vengono a cercare a casa coi forconi e vi dipingono una gigantografia di Cliff Chase in soggiorno.

 

 

1 ora fa, Lurch dice:

sììììì (tra una settimana: VENDESI PILA, proprio quella stessa usata per ottenere il mio elusivo suono :ph34r:)

 

Te ne separi a malinQuoLe immagino. In caso, scambi con CR2354 usata solo per alimentare bilancia da cucina?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehhhh ma infatti un mkI o uno zonk me lo vorrei proprio provare... sto in fissa da bender ultimamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Dio lo stroll on...
vendilo a [mention=255]Lurch[/mention] subito!
Compro e basta io, non vendo niente
Comunque l'ho preso qui su RC che è una garanzia, bel pedale veramente mi piacerebbe provare un MK1/1.5 per avere qualcosa di più scarico.


Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×