Vai al contenuto
Uilliman Coscine Terzo

Tom Bukovac, la JR ed il modding

Recommended Posts

Il ponte studfinder lo conosco bene, esiste da anni e ce l'ho sulla Dwight. E' un buon ponte ma è disingenuo dire che è l'unico che funziona e gli altri fanno cagare.

 

Semplicemente i ponti moderni vanno bene su chitarre con la posizione dei perni moderna, il ponte studfinder può essere utile per una intonazione più precisa su chitarre vintage.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

11 minutes ago, Giorgio V. said:

Il ponte studfinder lo conosco bene, esiste da anni e ce l'ho sulla Dwight. E' un buon ponte ma è disingenuo dire che è l'unico che funziona e gli altri fanno cagare.

 

Semplicemente i ponti moderni vanno bene su chitarre con la posizione dei perni moderna, il ponte studfinder può essere utile per una intonazione più precisa su chitarre vintage.

Su tuo consiglio ho preso un Pigtail compensated e mollato di corsa il Mojoaxe, l'intonazione in entrambi era praticamente perfetta ma il Pigtail suona davvero meglio.

Per una Jr attuale vanno bene questi due o anche la versione "normale" del music city bridge:

 

https://www.kitarapaja.com/music-city-bridge-the-savvy--compensated-wraparound-tailpiece-nickel

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Glazer è fatto molto bene, intonazione perfetta, contatto con gli studs perfetto... peccato la chitarra suoni parecchio più moderna (e si sente già dal primo accordo pure in video).

 

Premetto che li ho avuti quasi tutti i ponti compensati, avendo a casa 2 Junior e una Special anni '50. Al momento su quella che suono con la band utilizzo un Mojoaxe con cui mi trovo molto bene, e tra tutti è quello che:

1- è il più bellino esteticamente su una chitarra vintage, quello che lascia l'aspetto più simile all'originale;

2- cambia meno il suono, pur correggendo l'intonazione in modo più che accettabile.

 

P.S. il Pigtail mi manca, ho avuto diversi ABR loro ma il wraptail mi manca... che differenze hai notato @Giorgè confrontati con wrap vintage?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico confronto lo posso fare con il Mojoaxe.

Hai ragione, il Mojoaxe esteticamente è il più fedele come aspetto ma a parità di chitarra suona più scuro e meno a fuoco del Pigtail.

Per me che piacciono le chitarre frizzantine è l'ideale.

 

https://pigtailmusic.com/vintage-parts-%26-beyond/ols/products/compensated-wraparound-bridge

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Giorgè said:

 

Su tuo consiglio ho preso un Pigtail compensated e mollato di corsa il Mojoaxe, l'intonazione in entrambi era praticamente perfetta ma il Pigtail suona davvero meglio.

Per una Jr attuale vanno bene questi due o anche la versione "normale" del music city bridge:

 

https://www.kitarapaja.com/music-city-bridge-the-savvy--compensated-wraparound-tailpiece-nickel

 

Sì è la differenza tra ponte fuso e ponte scavato a macchina da un blocco di alluminio. Il pigtail compensato è il top ed è quello che tengo sulla R4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Giorgè dice:

L'unico confronto lo posso fare con il Mojoaxe.

Hai ragione, il Mojoaxe esteticamente è il più fedele come aspetto ma a parità di chitarra suona più scuro e meno a fuoco del Pigtail.

Per me che piacciono le chitarre frizzantine è l'ideale.

 

https://pigtailmusic.com/vintage-parts-%26-beyond/ols/products/compensated-wraparound-bridge

 

... e pensa che il Mojoaxe è già più frizzantello dei corrispettivi vintage 😅

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su una Special ho montato il Mojoaxe e non mi dispiaceva affatto. Faber più "aperto" mentre avevo provato anche un Crazy Parts ma lo sentivo molto chiuso e intubato.

Adesso mi avete fatto venire la curiosità per il Pigtail...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, evol said:

Su una Special ho montato il Mojoaxe e non mi dispiaceva affatto. Faber più "aperto" mentre avevo provato anche un Crazy Parts ma lo sentivo molto chiuso e intubato.

Adesso mi avete fatto venire la curiosità per il Pigtail...

Il Faber è molto simile al Pigtail come resa sonora, l'unico limite che me l'ha fatto rimuovere è la dimensione, perfettamente compatibile con gli originali ma molto più piccolo, Faber in alto, originale Gibson in basso:

 

68KScFd.jpg

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×