Vai al contenuto
Luca71

ponte tremolo 6 viti

Recommended Posts

ho un problema con la mia strato assemblata, c'e'montato un ponte a 6 viti di ignota provenienza, dovrebbe essere un all parts, ma non ne sono sicuro....

morale della favola, trovo veramente difficoltoso usarlo, la chitarra si scorda molto facilmente, inizialmente pensavo dipendesse dal capotasto, rifatto in tusq

ma ora credo (ovviamente non e' ho la certezza) dipenda dal ponte 6 viti, ma volendolo sostituire, su quale tremolo dovrei indirizzarmi? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei col solito Wilkinson (non bilama serve ad altro quel wilkinson) modello VS100 o VS50.

 

Tra l'altro una domanda che mi si pone sempre se le misure per i pivot sono standard nel senso mi frulla nella testa di prendere una kramer a buon mercato super cinese e sostituire poi con calma il ponte (successivamente le meccaniche) ma ho sempre questo dubbio.

 

Suppongo però che siano misure standard.

 

Ovvio ci sono poi schaller gotoh floyd ...ma credo che wilkinson sia più a buon mercato e forse anche esteticamente lo vedrei meglio 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Io andrei col solito Wilkinson (non bilama serve ad altro quel wilkinson) modello VS100 o VS50.

 

Tra l'altro una domanda che mi si pone sempre se le misure per i pivot sono standard nel senso mi frulla nella testa di prendere una kramer a buon mercato super cinese e sostituire poi con calma il ponte (successivamente le meccaniche) ma ho sempre questo dubbio.

 

Suppongo però che siano misure standard.

 

 

quelli che hai citato, sono ponti a 2 pivot pero'...nel caso dei 6 viti, redo che siano standard le misure, credo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Luca71 dice:

quelli che hai citato, sono ponti a 2 pivot pero'...nel caso dei 6 viti, redo che siano standard le misure, credo...

 

 

Ah ok ...scusa comunque guarda anche floyd e schaller dovrebbero farli anche 6 viti però credo costino sicuramente di più...

 

Io poi per schaller ho una passione mi piacciono un sacco e sono super funzionali.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, PinkFlesh dice:

https://www.thomann.de/it/fender_tremolo_5762.htm

 

Se si scorda anche con questo ponte, vuol dire che il problema sta altrove. 

una curiosita', ma a parte i materiali utilizzati, su sti ponti, che poi sono tutti uguali, cosa e' che fa' la differenza in termini di stabilita' e tenuta?

cioe' alla fine sembrano avere tutti la stessa struttura costruttiva...scusate se la domanda sembra banale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Luca71 dice:

una curiosita', ma a parte i materiali utilizzati, su sti ponti, che poi sono tutti uguali, cosa e' che fa' la differenza in termini di stabilita' e tenuta?

cioe' alla fine sembrano avere tutti la stessa struttura costruttiva...scusate se la domanda sembra banale

 

La massa, sono più pesanti. 

Se vuoi cambiare completamente tipologia, ho sentito dire un gran bene del ponte Vega Trem, ha un sistema flottante molto innovativo, costruttivamente è molto diverso dal classico ponte Fender/Wilkinson/Gotoh. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

La massa, sono più pesanti. 

Ho sentito dire un gran bene del ponte Vega Trem, ha un sistema flottante molto innovativo. 

vorei rimanere sul classico 6 vintage 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un hipshot 6 viti mi trovo molto bene sia come suono che come tenuta dell'accordatura lo tengo floating e se ben settato regge benissimo l'uso della leva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Luca71 dice:

vorei rimanere sul classico 6 vintage 

 

E allora quel Fender 57/62. È quello che montano le American Vintage Reissue e, se non ricordo male, anche le CS. 

Nell'usato si trova per poco più di 100 euro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lore.M dice:

 

Questo rispetto agli altri due ti va bene su qualunque 6 viti a prescindere dalle spaziature dei buchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è un ottimo ponte. 

Probabile che se mi rompo le balle con quello della american vintage ce lo sbombo sopra (però stavolta il pezzo originale non lo rivendo come feci con la american standard eheh)

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.thomann.de/it/abm_5050_s_vintage_tremolo.htm?listPosition=9&ref=search_rslt_ponte%2Bvintage%2B6%2Bviti_359752_0&type=quickSearch

come già scritto in un 'altro 3D montato questo su una strato 79   e con un buon lavoro del liutaio mi sembra di suonare con una ibanez jem  :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, ho ritrovato un ponte 6 viti, probabilmente smontato da una vecchia Fender Japan che avevo, ma mancano le sellette, cioe'ce ne sono tipo 4, rovinate e senza viti..

quindi dovrei ricomprare 6 sellette e relative viti di ancoraggio, consigli su quale comprare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×