Vai al contenuto
Lefty

Joe Bonamassa Plays Hendrix's "Band of Gypsys" Rig: For Real & For Less

Recommended Posts

Non so se l'avete già visto ma penso di sì, a me ha lasciato abbastanza perplesso, 60k di rig ed un suono che bah boh meh, non so lo sento tutto intubato "muddy", poi con il rig cheap con il Classic 30 e la Squier è molto peggio, però boh mi aspettavo qualcosa di meglio dal buon Joe, cioè Sam Simmons ha un suono nettamente migliore con la stessa stumentazione e anche meno.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'avevo visto, interessante però dai. Grazie. Beh Bonamassa, che è bravo e tutto, non è comunque Hendrix e non sono i suoi suoni. Non mi sembra che abbia peraltro ragionato molto sul pippolamento dei pippoli in relazione ai volumi e al tipo di tocco che resta fondamentale. Credo che il senso del video sia un po' quello di dire che oggi forse ci facciamo un sacco di menate. Mi è capitato di provare più volte gear vintage simile ed effettivamente la gestione di ronze e rumoristica varia, per non parlare del ciucciamento di segnale in assenza di buffer di concezione moderna nella pedaleria elementare d'epoca, o la sensazione "melmosetta" fuzzosa sul drive naturale dell'amp, c'erano. Però che libidine appena capito come gestire un minimo. Tutto più sporco e selvaggio natural sì ma che calore, quante armoniche analissime! A parte i dischi che erano comunque fatti in studio, quando ascolti i live d'epoca i conti sonori tornano abbastanza. Per quanto riguarda la differenza tra il mega rig vintage e quello modernoso "proletario", il buon Bonamassa ci tira fuori un suono molto simile discretamente demmerda che ha comunque poco a che fare con quello hendrixiano che non è l suo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel Wha della Vox, c e l ho anche io, il suono del fuzz face, non m e'mai piaciuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bananas concordo sulla tua disamina, quello però che mi ha lasciato perplesso nel video è il suono sia del rig vintage che di quello cheap, li trovo passatemi il termine "brutti" entrambi, cupo e fangoso oltremodo quello vintage, poco utilizzabile in qualsiasi contesto, guardando alti video di rig simili non ho quella sensazione, quindi il dubbio è: è proprio così il suono con 60k di strumentazione vintage oppure no? la risposta corretta è la tua, avendo provato a spizzichi parte delle strumentazione nel video alcune sensazioni ci sono, il complesso lo trovo però veramente poco usabile.

Di contro ho un amico che suona in un trio Hendrix dove con una Plexi Reissue una Strato assemblata e qualche pedale manco tanto ricercato ha un suono nettamente più a fuoco ed usabile.

Il rig con il Classic 30 e la Squier lo trovo terribile nel suo complesso, se l'intento del video era dimostrare che con meno di 1k Euro non si può avere un suono decente il video in questo senso è stato illuminante, anche se penso che con gli stessi soldi si può riuscire a fare d imeglio.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza, comunque limitata, il gear vintage se in ordine suona da paura. Con le sue accortezze certo. Su questo video la mia impressione è che sia proprio il Bonamassa che esce un suono abbastanza schifido da entrambi i gear. Non seguo tanto Bonamassa quindi lo conosco poco ma mi pare che prediliga suoni abbastanza scuretti. Insomma per me è lui più che il gear. Oltre a uno stile che c'entra poco con Hendrix.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh finalmente un video dove fa cacare tutto quanto.

al prossimo che scrive che uno bravo fa suonare bene pure un manico di scopa gli linko sto video.

 

 

  • Like 7
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando la qualità dei suoni che proprio non mi piacevano in nessuno dei 2 setup, forse joe con Jimi non c'azzecca proprio...

 

Quello che condivido è il messaggio... non è la mancanza di strumentazione costosa che deve impedire di produrre musica... con setup piu modesti si può comunque ottenere dei buoni risultati se uno sa quello che sta facendo.....

  poi se uno se  permettere un bel gear tanto di guadagnato😁

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bananas dice:

Per la mia esperienza, comunque limitata, il gear vintage se in ordine suona da paura. Con le sue accortezze certo. Su questo video la mia impressione è che sia proprio il Bonamassa che esce un suono abbastanza schifido da entrambi i gear. Non seguo tanto Bonamassa quindi lo conosco poco ma mi pare che prediliga suoni abbastanza scuretti. Insomma per me è lui più che il gear. Oltre a uno stile che c'entra poco con Hendrix.

Non sempre è così. Un Fuzz Face vintage "buono" (specialmente se al germanio) ne trovi solo qualcuno nel mucchio, non tutti suonano bene. Idem le Plexi, non per la scostanza della produzione ma per un discorso di manutenzione. Non so che tipo di collezionista sia Bonamassa ma ho l'idea che ci tiene ad avere tutto al 100% stock, condensatori elettrolitici esauriti compresi e valvole vintage "bollite" comprese. Metti anche che la Straterella palettona non sia una delle migliori ed ecco servito il suono di mmerda.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma li credo sia voluto far suonare quella roba vintage in quel modo, con ronze e suoni di merda, perche' alla fine, quella era la roba fine anni 60..poi Hendrix e' stato un "innovatore" nel ricercare quel tipo di sonorita', prendiamo il contesto del video per quello che e'...Il che non significa che bisogna emulare il suono di Hendrix per avere il santo graal del suono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O forse è solo una marchetta Dunlop visto che Bonamassa è endorser, con l'assurdo risultato di aver fatto sentire quanto siano scadenti.

Del wha e del vibe parlo per esperienza, il fuzz face e l'octavia ci credo sulla fiducia.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma temo e penso proprio che il suono live fosse esattamente quello ma con un volume smodato e la pasticca che trasforma la ronza in un bel pedale di sottofondo psichedelico.

dico la mia: stessi pedali dunlop, avuti tutti, in cameretta mia, nella mazza del bru, suonano meglio. ma tanto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto per un periodo esattamente quei pedali vintage lì, tutti... attaccati a una vecchia Plexi pure io, e non facevano metà della ronza che fanno a lui :lol:

 

Ciucciano una marea di segnale, quello sì, ma anche quello fa parte della magia nel ricreare il "suono Hendrix" fedelmente: l'ampli suona molto molto più clean, la strato più rotonda per via del ciucciamento di segnale e delle impedenze... ma quella ronza lì non la avevo a meno di mettermi proprio dove i sigle coil ne beccavano di più.

 

Detto questo... mai sentito Bonamassa con dei suoni così demmerda, quindi l'unica spiegazione è che l'abbia fatto apposta per non far sfigurare troppo il Dunloppame.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente ampli collegato alla stessa presa del caminetto elettrico sullo sfondo. madonna che casa orrenda che tiene. poraccio!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh...una marchetta per fa sentire suoni brutti, non ne vedo il senso, se volevano sponsorizzare cose Dunlop, il modo per far suonare quei prodotti in maniera dignitosa, lo trovavano..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Luca71 said:

boh...una marchetta per fa sentire suoni brutti, non ne vedo il senso, se volevano sponsorizzare cose Dunlop, il modo per far suonare quei prodotti in maniera dignitosa, lo trovavano..

Ma perchè ci trovi un senso in quel video?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrebbe bullizzato mandandogli un container carico di way huge

tanto in quel cazzo di caminetto manco ce li può buttare

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Giorgè dice:

Ma perchè ci trovi un senso in quel video?

 

forse sfatare il mito dei prodotti vintage a tutti i costi...non vedo altra spiegazione, e se c'e', non la comprendo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×