Vai al contenuto

Recommended Posts

Come ogni volta che in questi 40 anni passati puntualmente vado a vedere i Metallica, poi niente torno a casa bambinello come il metallaro che sono sempre stato dalla adolescenza.. non ci sono cazzi. .. e ho la necessità impellente di trasformare almeno una chitarra, in questo caso l'explorer direi... in una belva da metal.

Naturalmente il riferimento sono sempre loro.. i 4 horsemen..

in passato ho usato i duncan JB, i Dimarzio superdistortion, dirty fingers ed EMG 81-85 e 81-60

Non credo che tornerei su qualcuno di questi, ma in caso se ne parla...

il riferimento sono pure i Metallica recenti di 72 season.. non per forza di kill'em all (li è facile) ... posso suonare dentro una jubilee o una 800.

Suonello asciutto e grassoccio...ecco..

pareri? che dovrei guardare sul mercato di questo genere? niente di esoterico ma efficace si.. sono totalmente ignorante su questi prodotti..  

Facetevi sotto!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho lei (perché i Metallica NON mi piacciono ovviamente):
kirk-hammett-kh-602-signature-hh-emg-fr-

Sinceramente per i metallica prendi EMG 85 od 81 (io preferisco l'85) e sei a cavallo li ho suonati per anni e il feeling sulle ritmiche con gli EMG lo hai subito.
 Una 800 con un pedalino e il suono é quello li' (parlo dei primi dischi ovviamente) 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La explore di una amico penso monta i T-490 e non ha bisogno di upgrades (se usi un Mark o comunque un ampli moderno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti ho pure uno studio preamp che potrei buttare nel finale delle testate... non sarà moderno..ma...

ho visto pure che c'è un set di EMG "JH"

mi scassava un po la fava brigare con tutta l'elettronica e cavetteria da rifare

medito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Secondo me con un ceramico al ponte ci vai alla grande. E un suono Mesa.

si ma è un mondo di pickup che conosco poco.

Ad esempio i ceramici gibson che montava l'explorer stock (mi pare tipo 500T e 496R) mi facevano abbastanza cagare per dirlo in francese antico...

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

minkia se stai sul pezzo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1 ora fa, Ric67 dice:

si in effetti ho pure uno studio preamp che potrei buttare nel finale delle testate... non sarà moderno..ma...

ho visto pure che c'è un set di EMG "JH"

mi scassava un po la fava brigare con tutta l'elettronica e cavetteria da rifare

medito 

Si lo studio preamp ti porta verso quei suoni stile black album subito anche! Penso tu abbia tutto. 
Per il resto non concordo con William a sto giro, per me gli EMG sono importanti in questo caso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Jimmy dice:

Si lo studio preamp ti porta verso quei suoni stile black album subito anche! Penso tu abbia tutto. 
Per il resto non concordo con William a sto giro, per me gli EMG sono importanti in questo caso. 

 

Il nostro Ric n° 1 diceva che non si voleva assumere lo sbatti di ricablare, secondo me come passivo ceramico l'Invader ti permette di arrivare a certe sonorità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
13 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Il nostro Ric n° 1 diceva che non si voleva assumere lo sbatti di ricablare, secondo me come passivo ceramico l'Invader ti permette di arrivare a certe sonorità.

Allora hai ragione anche tu,scusa!
Resto invece sulle mie sulla necessita' degli EMG se vuoi proprio quel tipo di suono... i bassi rispondono in un modo abbastanza caratteristico e differente dai passivi;
Certo se non si vuole ricablar la chitarra allora si vada di passivo.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Jimmy dice:

Io ho lei (perché i Metallica NON mi piacciono ovviamente):
kirk-hammett-kh-602-signature-hh-emg-fr-

Sinceramente per i metallica prendi EMG 85 od 81 (io preferisco l'85) e sei a cavallo li ho suonati per anni e il feeling sulle ritmiche con gli EMG lo hai subito.
 Una 800 con un pedalino e il suono é quello li' (parlo dei primi dischi ovviamente) 
 

 

Mai stato super fan dei 'tallica, ma ho sempre le signature di Hammet (le Mirage, non le Eclipse) le chitarre più metal mai esistite. Bellissima la finitura della LTD .

 

EMG imprescindibili se vuoi la fedeltà, se vuoi solo il cazzo duro vanno bene tutti gli humb carichi con un taglio delle medie simile all 81

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non li hai già venduti di dico Dirty Fingers. E ci fai tutto e di più.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Jimmy dice:

Io ho lei (perché i Metallica NON mi piacciono ovviamente):
kirk-hammett-kh-602-signature-hh-emg-fr-

Sinceramente per i metallica prendi EMG 85 od 81 (io preferisco l'85) e sei a cavallo li ho suonati per anni e il feeling sulle ritmiche con gli EMG lo hai subito.
 Una 800 con un pedalino e il suono é quello li' (parlo dei primi dischi ovviamente) 
 

Bellissima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visti anch’io mercoledì sera, ribadisco la mia sempre crescente antipatia per i grossi concerti live all’aperto, specie se si tengono a Milano. Detto questo, EMG e Mark/Studio Pre sono fondamentali se vuoi “prenderci” dal 95% in su (parlo dei suoni dell’apice della loro carriera, Master, Justice e Black Album), altrimenti vanno bene un po’ tutti gli ampli high gain e gli humbucker cattivi e un po’ scavatelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, *juanka78* dice:

Visti anch’io mercoledì sera, ribadisco la mia sempre crescente antipatia per i grossi concerti live all’aperto, specie se si tengono a Milano. Detto questo, EMG e Mark/Studio Pre sono fondamentali se vuoi “prenderci” dal 95% in su (parlo dei suoni dell’apice della loro carriera, Master, Justice e Black Album), altrimenti vanno bene un po’ tutti gli ampli high gain e gli humbucker cattivi e un po’ scavatelli.

Sì la mia di andare a vederli sistematicamente da sempre è abbastanza una missione ma la location faceva veramente schifo l’esperienza live per me è tutt’altra cosa…

 

Questo premesso per rispondere un po’ a tutti effettivamente la risposta più corretta è quella degli EMG. ..i passivi per quanto siano aggressivi sono sempre un po’ più slabbroni.

Per il cablaggio posso farmi venire quei 10 minuti di passione.

@evol dei due dirty Fingers uno già già andato. Non so dirti perché ma mi hanno un po’ scocciato non mi entusiasmano più boh… sarà l’età😝

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1 ora fa, *juanka78* dice:

Visti anch’io mercoledì sera, ribadisco la mia sempre crescente antipatia per i grossi concerti live all’aperto, specie se si tengono a Milano. Detto questo, EMG e Mark/Studio Pre sono fondamentali se vuoi “prenderci” dal 95% in su (parlo dei suoni dell’apice della loro carriera, Master, Justice e Black Album), altrimenti vanno bene un po’ tutti gli ampli high gain e gli humbucker cattivi e un po’ scavatelli.

Ride the lightning con la  mia JMP esce bene (mal'hanno usata pure loro per quell'album).
Per Master non so, e' stato sicuramente usato mesa ma anche con marshallriesci ad ottener cose molto convincenti.
I suoni di Justice a me fan cagare e sono secondo me oggettivamente schiacciati e un po' fini (si vociferava dell'ada mp1 pure ma insomma in quegli anni usavano di tutto) black album concordo che serva qualcosa di Mark. Potendo il IIC+ ovviamente ci becca in pieno secondo me,ma lo studio (pre che hai) e' comunque molto simile e usando l'antica arte dei muovi potenziometri e un ts9 davanti ci becchi il suono lo stesso.
Poi mi raccomando pennate tutte in giu' 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
2 ore fa, Zado dice:

 

Mai stato super fan dei 'tallica, ma ho sempre le signature di Hammet (le Mirage, non le Eclipse) le chitarre più metal mai esistite. Bellissima la finitura della LTD .

 

EMG imprescindibili se vuoi la fedeltà, se vuoi solo il cazzo duro vanno bene tutti gli humb carichi con un taglio delle medie simile all 81

Son belle sia la classica nera che questa viola... ero andato con l'idea di comprarne una nera poi hovisto sto colore e l'ho presa subito.
 

2 ore fa, Fra dice:

Bellissima 

Grazie, son sincero e' proprio da metallaro di merda é stato amore al primo riff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se devo tornare su EMG ricordo che sulla explorer che è tutta mogano mi ero trovato meglio con 81/60 che magari li trovo pure usati 🙂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ride the lightning con la  mia JMP esce bene (mal'hanno usata pure loro per quell'album). Per Master non so, e' stato sicuramente usato mesa ma anche con marshallriesci ad ottener cose molto convincenti.

I suoni di Justice a me fan cagare e sono secondo me oggettivamente schiacciati e un po' fini (si vociferava dell'ada mp1 pure ma insomma in quegli anni usavano di tutto) black album concordo che serva qualcosa di Mark. Potendo il IIC+ ovviamente ci becca in pieno secondo me,ma lo studio (pre che hai) e' comunque molto simile e usando l'antica arte dei muovi potenziometri e un ts9 davanti ci becchi il suono lo stesso.

Poi mi raccomando pennate tutte in giu'

 

Pare che per Master e Justice Hetfield abbia usato la sua IIC+ slavizzata nel finale di una 800. Per il Black Album pure ma lì si dice che Bob Rock gli abbia fatto fare strati e strati di chitarre, dentro ci sono finiti pure Mark IV rev. A e un prototipo della Dual Rec.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
11 minuti fa, *juanka78* dice:
1 ora fa, Jimmy dice:

 

 

Pare che per Master e Justice Hetfield abbia usato la sua IIC+ slavizzata nel finale di una 800. Per il Black Album pure ma lì si dice che Bob Rock gli abbia fatto fare strati e strati di chitarre, dentro ci sono finiti pure Mark IV rev. A e un prototipo della Dual Rec.

Si' esatto (per Master) c'e' qualcosa di marshall bello presente ancora secondo me nel suono. 
il Black Album secondo me e' proprio mark e qualcosa di oltre, con una recto infatti ho spesso trovato quei suoni. 
In ogni caso qui il territorio marshall e' statoabbandonato secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ok comunque vedo che gira e rigira non ci si sposta da EMG e comunque non devo fare un tributo.. vederli mi ha fatto tornare la voglia di un chitarrozzo cattivello..per queste cose qui...poi voglio dire, oggi come oggi se suonano pezzi di kill'em all lo fanno con l'amplificazione che hanno che non sono delle jmp boostate.. ma tutto funziona lo stesso. Più che altro io sono ignorante del panorama pickup spinti tranne i 4 in croce che ho avuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jimmy Mc Gill....:P colore a parte bellerrima la ESP

nei 90's ho sbavato a fiumi dietro le horizon etc.. poi avevo preso una stagemaster Kramer.. caduto in piedi m auanto le guardavo.. mi incollavo ai cataloghi ....😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok ok comunque vedo che gira e rigira non ci si sposta da EMG e comunque non devo fare un tributo.. vederli mi ha fatto tornare la voglia di un chitarrozzo cattivello..per queste cose qui...poi voglio dire, oggi come oggi se suonano pezzi di kill'em all lo fanno con l'amplificazione che hanno che non sono delle jmp boostate.. ma tutto funziona lo stesso. Più che altro io sono ignorante del panorama pickup spinti tranne i 4 in croce che ho avuto

Ma a parte gli scherzi e le chiacchiere sul gear…ma a te il suono che avevano è piaciuto? Io ho visto tutte le date italiane in zona nord Italia dal 2008 a oggi e secondo me hanno avuto un crollo come suono. Non ne faccio neanche una questione digitale/analogici perché quello ha sicuramente influito ma il digitale nel 2024 può suonare molto meglio di come ho sentito mercoledì sera. Cazzo Kirk in alcuni frangenti aveva un suono imbarazzante secondo me, Trujillo pure. James un po’ meglio ma porca troia…
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×