Vai al contenuto
fenderislife

Pickup x Les Paul

Recommended Posts

Ciao a tutti,

so che è un argomento trito e ritrito, quindi cercherò di arrivare al dunque nel modo più preciso possibile

Ho una Les Paul Std del 97 con 490R e 498T, i pots sono da 500k

Uso il crunch della Marshall DSL 100 x le ritmiche (quando serve lo pompo con un AMZ booster nell'input) e il Lead1 per i soli. La testa è ancora stock.

Il pickup al manico è troppo gonfio e impastone sulle basse/medie, il pickup al ponte troppo tagliente sugli acuti e poco grosso.

Mi interessa un suono dal blues alla Gary Moore fino ai suoni di Slash, niente ultrametal. Importante il fatto che i pu si "puliscano" abbassando il volume.

Vorrei un pu al manico definito e non impastato, pu al ponte ciccione e con bei medi. Mi piace suonare blues, rock e hard rock; come stile (magari) mi piace quello che fa Doug Aldrich, ma il suo suono x me è troppo hard.

Cerco PU (magari usati), budget max 200 euro; anche Tonerider se secondo voi non sono "sottodimensionati" per la chitarra; starò per altri 2 mesi in UK, quindi li potrei prendere da Dangleberry.

Alnico 2? 5? Insomma, consigliatemi voi

Thanx!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia Standard del '97 (avevo proprio quei P.U.), ho montato, da parecchi anni, i Seymour Duncan Jazz+JB.

Suona benissimo!

Anch'io, più o meno, suono il tuo genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devi smagrire il suono pr dare maggiore definizione a me sono piaciuti dei barfuss beano set.

Se la tua chitarra è molto gonfia, sono una poderosa cura dimagrante. Molto schioccanti.

Nuovi 190 euro. Mi pare.

Paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ pamaz: il problema non è che è troppo gonfia, penso sia proprio legato ai pu, quello al manico è troppo muddy e quello al ponte è sparato sulle alte e ha poca ciccia (pochi medi e troppi estremi di banda?)

@ BBJOE: il JB ce l'ho su una kramer usa anni 80: bel pickup ma forse troppo sparato x quello che serve a me (leggi: troppo output, molto quillante e poco gestibile col volume)

@ Bru: e quali secondo te? muli, riff raff?

@TUTTI: le scelta sono molte e dai sample sui siti non ci capisco niene (quali chitarre usano? ampli? ripresa?); leggendo qui e da atre parti pickup papabili, olre i menzionati, potrebbero essere classic 57, bb 1 e 2, duncan alnico pro II, pearly gates, fralin, lollar e miliardi di altri... ho ovviamente letto il post s tutte le repliche paf... per i suoni che ho descritto (se volete metto qualche link a youtube x essere + chiaro) quali pu dovrei prendere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Ciao, io ti consiglio il Gibson Classic 57 al manico ed il 57 Classic Plus al ponte, in altenativa puoi mettere i Seymour Duncan alnico pro 2 oppure i Gibson Bustbucker 2 al manico e Bustbucker 3 al ponte, sono tutti pickup alnico 2 e le differenze tra loro sono uno spicchio e una fava.

Io nella les paul special ho tolto i 490/498 ed ho messo i 57 di cui sopra con risultato spettacolare, se può aiutarti tempo fa ho fatto questo video http://www.youtube.com/watch?v=JapzDLcdvfA e puoi sentire più o meno come suona un 57 classic.

Anche nella SG standard ho tolto i 490/498 ed ho messo i 57 classic e classic + anche li la chitarra ne ha guadagnato, a me piacciono molto i Guns roses e con questi pickup puoi ottenere un suono mooolto simil Slash e moolto simil Gary Moore.

Il 57 Classic al manico normalmente piace a tutti, non si può dire lo stesso del 57 Plus al ponte che non sempre viene gradito, motivo per cui anche la Gibson nel suo modello Les Paul Traditional Pro monta un Classic 57 al manico ed un Burstbucker 3 al ponte, ti consiglierei vivamente quest'ultima accoppiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, penso che alla fine si risolverà tutto tra Classic 57, Alnico II pro e Burstbucker 1 e 2...

Penso che li prenderò usati x poterli eventualmente rivendere senza perderci molto se non dovessi essere soddisfatto

L'unica cosa che mi viene in mente però è se x le mie esigenze non sarebbe meglio un PU Alnico II al manico e un Alnico V al ponte...

che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Boh, se parli di suono gonfio e impastone non credo proprio che con un 57 cambieresti poi molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, se parli di suono gonfio e impastone non credo proprio che con un 57 cambieresti poi molto.

Quindi vado di BB 1 e 2 o di SD Alnico II Pro?

L'unica cosa è che i BB non sono paraffinati....squealing con suoni alla AC/DC o Appetite for destruction o ce ne vuole ancora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Quindi vado di BB 1 e 2 o di SD Alnico II Pro?

L'unica cosa è che i BB non sono paraffinati....squealing con suoni alla AC/DC o Appetite for destruction o ce ne vuole ancora?

I BB ora li fanno paraffinati a quanto mi hanno detto, non sono paraffinati quelli le prime versioni fino al 2002, sono dati che mi hanno detto non lo so per certo, Bru ne sa più di me.

gli alnco 5 sono potentissimi il 500t ed i Bustbucker pro sono Alnico V se non ti piace il 498 te li sconsiglio, ti consiglierei o il 57 con il BB 3, oppure BB2 manico e BB3 ponte, gli alnico 2 pro molti li trovano troppo spompi, sopratutto il p.u. al ponte, mentre 57 e BB3 dovrebbero essere la soluzione più versatile, cerca su you tube un Video dimostrativo della Gibson Les Paul Traditiona Pro che monta proprio quest'ultima coppia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, se parli di suono gonfio e impastone non credo proprio che con un 57 cambieresti poi molto.

Straquoto, i 57 classic sono i pu muddy per eccellenza.....

Chiama il Mirkaccio e digli di venderti una coppia di pu seri, tanto lui ne ha zilioni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Straquoto, i 57 classic sono i pu muddy per eccellenza.....

Chiama il Mirkaccio e digli di venderti una coppia di pu seri, tanto lui ne ha zilioni!

Il Mirkaccio è come un negozio ormai.....

PEr la cronaca....se cerchi i 57 ne posso vendere una coppia :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Se ppoi vogliamo andare sul boutique....bhè, li sfondi una porta aperta.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul serio ora paraffinano i BB?

Di bei PAF replica ce ne sono tantissimi ma nulla suona come un PAF :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

sul serio ora paraffinano i BB?

Di bei PAF replica ce ne sono tantissimi ma nulla suona come un PAF :TRsorrisone:

A quanto pare si, me lo ha detto qualcuno di questo forum ma non mi ricordo chi, e poi anche il mio liutaio me lo ha ribadito ma non ne era sicuro, a quanto pare su le prime produzioni les paul con BB ci sono state molte lamentele, i BB tendevano a fischiare troppo facilmente e così hanno iniziato a paraffinarli all'incirca dopo il 2002, poi se è vero non lo so.

i burstbucker pro che montano le standard quelli sono sempre stati paraffinati, i non paraffinati erano o sono i burstbucker 1, 2 e 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul serio ora paraffinano i BB?

Ciao Vincenzo, tutti i BB che ho avuto io erano paraffinati. R ne ho avute parecchie e di parecchie annate, tutti paraffinati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

senza andare su roba boutique, metti un DiMarzio Breed al ponte e un Humbucker from Hell al manico...ci sono rimasto di merda soprattutto per l'humbucker from hell, suona definitissimo e ha un carattere quasi da singolo, ma spinge come un humbucker di media potenza...il breed è spesso e ciccione, fantastico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti x le risposte!

Credo che andrò di BB o di Duncan Alnico II pro. Cmq prenderò pu usati e conosciuti, che se non vanno bene non devo aspettare 10 anni x rivenderli

A meno che Mirko mi stupisca con effetti (e prezzi) speciali...

Mirko :TRsorrisone: ti pmizzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

so che è un argomento trito e ritrito, quindi cercherò di arrivare al dunque nel modo più preciso possibile

Ho una Les Paul Std del 97 con 490R e 498T, i pots sono da 500k

Uso il crunch della Marshall DSL 100 x le ritmiche (quando serve lo pompo con un AMZ booster nell'input) e il Lead1 per i soli. La testa è ancora stock.

Il pickup al manico è troppo gonfio e impastone sulle basse/medie, il pickup al ponte troppo tagliente sugli acuti e poco grosso.

Mi interessa un suono dal blues alla Gary Moore fino ai suoni di Slash, niente ultrametal. Importante il fatto che i pu si "puliscano" abbassando il volume.

Vorrei un pu al manico definito e non impastato, pu al ponte ciccione e con bei medi. Mi piace suonare blues, rock e hard rock; come stile (magari) mi piace quello che fa Doug Aldrich, ma il suo suono x me è troppo hard.

Cerco PU (magari usati), budget max 200 euro; anche Tonerider se secondo voi non sono "sottodimensionati" per la chitarra; starò per altri 2 mesi in UK, quindi li potrei prendere da Dangleberry.

Alnico 2? 5? Insomma, consigliatemi voi

Thanx!

Ciao, io vorrei vendere i burstbucker I e II tolti dalla lp R8 se ti possono interessare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

scrivo per dirvi che alla fine ho preso i Burstbucker #2 e #3 di Asbel77.

Rispetto ai BB 1 e 2 sono un po' più potenti, il che penso che non mi dispiaccia.

Se poi non mi soddisferanno...la ricerca continua!

Vi ringrazio tantissimo per i consigli, con una menzione particolare per il Mirkaccio...non ho seguito completamente i tuoi consigli, vediamo che ho combinato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×