Vai al contenuto
marco_ec

Spedire una chitarra

Recommended Posts

Intanto ti ringrazio Greg per la risposta e soprattutto complimenti per la guida che può sembrare banale per alcuni ma utile per altri
In questo caso hai spedito la chitarra senza custodia rigida, nel caso di rigida ho visto che cmq conviene spedirla dentro uno scatolone (che ho recuperato) la cosa che mi chiedevo che nel video mi lascia dubbioso è: è necessario abbassare la tensione delle corde?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Psiche88 dice:

Intanto ti ringrazio Greg per la risposta e soprattutto complimenti per la guida che può sembrare banale per alcuni ma utile per altri
In questo caso hai spedito la chitarra senza custodia rigida, nel caso di rigida ho visto che cmq conviene spedirla dentro uno scatolone (che ho recuperato) la cosa che mi chiedevo che nel video mi lascia dubbioso è: è necessario abbassare la tensione delle corde?

 

Si, è consigliabile allentare le corde e allentare un quarto

di giro anche il trussrod ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Si, è consigliabile allentare le corde e allentare un quarto
di giro anche il trussrod  
Ti ringrazio, in caso va bene lo stesso allentare solo le corde? Perché non so se il proprietario se la sente di fare questa cosa anche perché l'ha fatta settare dal liutaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... le corde di base si allentano per evitare stress da tensione alla paletta, ma se allenti le corde e non regoli il trussrod, quello continua a "raddrizzare" il manico non più controbilanciato dalla tensione delle corde, e quando ti arriva c'è il rischio che sia in back-bow... a me è successo, una chitarra arrivò col manico curvato all'indietro e ci ho messo un po' a farlo tornare dritto.

 

Poi dipende dalla chitarra, da quanto tempo passa a corde allentate ecc ecc, sono indicazioni generali.

 

P.S. Se ha ponte tremolo con piloni e appoggio blade, tipo floyd o fender 2 pivots, se si allentano troppo le corde c'è il rischio che il ponte si disalloggi e rovini la finitura del top subito dietro il ponte.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora... le corde di base si allentano per evitare stress da tensione alla paletta, ma se allenti le corde e non regoli il trussrod, quello continua a "raddrizzare" il manico non più controbilanciato dalla tensione delle corde, e quando ti arriva c'è il rischio che sia in back-bow... a me è successo, una chitarra arrivò col manico curvato all'indietro e ci ho messo un po' a farlo tornare dritto.
 
Poi dipende dalla chitarra, da quanto tempo passa a corde allentate ecc ecc, sono indicazioni generali.
 
P.S. Se ha ponte tremolo con piloni e appoggio blade, tipo floyd o fender 2 pivots, se si allentano troppo le corde c'è il rischio che il ponte si disalloggi e rovini la finitura del top subito dietro il ponte.
No no è una telecaster messicana classic 50 con ponte rigido quindi
La spedizione dovrebbe essere di 3-5 giorni anche perché sda non ha più problemi giusto?
Cmq ho guardato vari video di unboxing dalla fabbrica... cioè, vengono spedite tutte alla buona... mentre da privato a privato sembra esserci maggiore cura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spedito in vari modi...MBE ...poste UPS  o privatamente con SDA.....

 

UPS mi ha spaccato una chitarra Eko del cavolo e ho dovuto rimborsare pure 30 euro all'acquirente (come se fosse dipeso da me) senza custodia rigida messa incartonata con custodia morbida...

 

SDA sempre tutto liscio

 

MBE ...usano UPS o SDA ma con loro mai avuto problemi...risparmi un bel po' di tempo di code e imballaggi ma lo paghi ...o te lo pagano gli acquirenti.

 

Una volta mi è capitato di comprare un PRS ....il venditore mi fà " te la mando con SDA o se preferisci 50 euro con un corriere privato che è più sicuro" mi sono detto beh 1900 euro di chitarra meglio investire 50 euro ...ebbene è arrivata con la custodia spaccata ma per fortuna la chitarra tutta OK !

 

Consiglio spassionato sicuramente custodia rigida ...poi dipende dalla distanza ...dall'omino del corriere  dalla sfiga...una volta ho visto un fiorino non ricordo di che corriere ma portellone dietro aperto e pacchi e cadevano a destra e manca ....

 

Un conoscente che lavorava per un corriere ...scende dal furgone ...sale al primo piano scende ...sparito il furgone !!!

 

Però sono cose estreme non penso che tutti i giorni sia così :lol:!

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre spedito con MBE sia in Italia che all'estero. Sempre tutto bene. La differenza la fa sempre l'imballo. Il ragazzo di MBE mi fa imballi a prova di guerra nucleare, anche perchè il vero problema sono i corrieri. Ne ho visti di tutti i colori(dato che conosco tutti quelli della mia zona personalmente), roba sbattuta, gettata manco fosse immondizia, corrieri che dimenticano i portelloni del furgone aperti coi pacchi che cadono giù :facepalm:.

 

Fai un imballo serio con più strati di cartoni, pluriball e polistirolo. Sia dentro la custodia che fuori. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ancora ringrazio il tizio mbe poiché la cruz e la r9 arrivarono sane e salve dalla terra sicula :)

Comunque il migliore imballo in assoluto l’ho ricevuto da un tizio di un negozio.

Mi spedì una les paul con la sua custodia dentro a un cartone gibson con pluriball, il tutto dentro ad un altro cartone più grosso con altro pluriball ancora.

Ci ho messo 30 min a scartarla :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti ancora ringrazio il tizio mbe poiché la cruz e la r9 arrivarono sane e salve dalla terra sicula :)

Comunque il migliore imballo in assoluto l’ho ricevuto da un tizio di un negozio.

Mi spedì una les paul con la sua custodia dentro a un cartone gibson con pluriball, il tutto dentro ad un altro cartone più grosso con altro pluriball ancora.

Ci ho messo 30 min a scartarla :D
Aaah la tangerina

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente sempre spedito con spediresubito.com (sia italia che estero) (sia chitarre che ampli). Mai problemi. Ma come ti hanno spiegato, l'imballaggio è fondamentale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto apposto ragazzi in neanche 3 giorni era da me
L'unico riscontro è stato che le prime 2 corde erano mezzo tono sotto mentre la terza 1 tono e mezzo sotto, le altre accordate
Per il resto tutto perfetto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×