Vai al contenuto
Guest light a fan cool

Liuteria Boker, utente guitarspro e/o radiochitarra su Mercatino Musicale

Recommended Posts

Io non la vedo così affatto. Secondo me vai dal liutaio se vuoi la personalizzazione, uno strumento con precise caratteristiche non stock, non la qualità in se e per sè.

Comunque se uno fa pickup non è un liutaio! Il liutaio lavora il legno e costruisce strumenti, è un' altra cosa.

Anche questo potrebbe essere vero... oppure magari uno è mancino e un determinato strumento lo trova solo destro e così se lo fa fare su misura.

Per il discorso pickup hai ragione ho sbagliato la parola, intendevo dire artigianale... e comunque ho detto liutaio perchè Marco Pontillo fa anche chitarre da zero oltre ai pickup e pertanto è un liutaio. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_corso-liutaio-chitarra-elettrica-gratuito-liuteria-boker_id2011373.html

salve insegno a fare chitarre elettriche solid body , dalla a alla z , e con attrezzi di poco valore , il corso non ha durata e costi , io insegno in cambio di un vostro aiuto , non ci sono orari da rispettare , o giorni , potete venire anche una volta al mese , certo più frequentate prima imparate , vi dico già che non è un mestiere che imparate in un mese , ci vuole tanta pazienza e passione , io poi , ripeto , insegno a fare le chitarre , usando attrezzi che tutti si possone permettere , quindi una volta imparato potrete farvi le chitarre anche in garage , tutto è nel prendere la mano , e niente di meglio che esercitarvi con me mentre mi date una mano , insegno a fare chitarre anche in un unico pezzo , siamo in pochi al mondo a farne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me vai dal liutaio se vuoi la personalizzazione, uno strumento con precise caratteristiche non stock, non la qualità in se e per sè.

Secondo me no.

Una fabbrica che sforna 400 chitarre al giorno non può certo permettersi di selezionare il materiale; primo perché multinazionale significa risparmio al centesimo, secondo perché necessitano di tanta materia prima, quindi devono lavorare tutto quello che arriva.

Uno che fa 30 chitarre all'anno avrà il tempo di selezionare ogni singolo pezzo di legno, e decidere di acquistare solo quello che secondo lui è adatto, con la competenza che l'ufficio acquisti della grande ditta, formato da semplici impiegati, non possono avere.

Se fosse come dici tu oggi tante realtà non esisterebbero nemmeno, ad esempio K-Line, D' Pergo, Danocaster, Vinetto, e molti altri. Gente che costruisce repliche spesso più costose della marca si riferimento (una D'Pergo mi sembra si aggiri dai 5 agli 8K $).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Macheccazzz, essì che Gigix è iscritto qui. Non poteva leggere ciò che ne era uscito e mandarli a cacare prima di pagare?

Mai allontanarsi da RC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Macheccazzz, essì che Gigix è iscritto qui. Non poteva leggere ciò che ne era uscito e mandarli a cacare prima di pagare?

Mai allontanarsi da RC.

si l'aveva ordinata a dicembre.... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

si l'aveva ordinata a dicembre.... :whistle:

Beh, avrebbe capito l'antifona prima di riceverla e, forse, qualcosa si poteva fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me che si rivolge al liutaio lo fa per svariati motivi: c’è che vuole personalizzare al massimo lo strumento secondo le proprie richieste tecniche o estetiche per ottenere qualcosa che in commercio non c’è, ma c’è anche chi ad esempio vuole qualcosa che magari in commercio la troverebbe anche ma la vuole con una qualità superiore. Ad esempio uno vuole una Stratocaster ma ritiene che qualitativamente una Fender stock per lui non sia sufficiente e pertanto si rivolge alla liuteria piuttosto che allo stesso Fender Custom Shop o a costruttori tipo Haar o altri tipo quelli citati in precedenza da Gluca. L’mportante è che non ci si rivolga alla boker… :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

Io non la vedo così affatto. Secondo me vai dal liutaio se vuoi la personalizzazione, uno strumento con precise caratteristiche non stock, non la qualità in se e per sè.

Comunque se uno fa pickup non è un liutaio! Il liutaio lavora il legno e costruisce strumenti, è un' altra cosa.

Pontillo fa i pickup ma è soprattutto un liutaio, molto di più dei semplici assemblatori, infatti costruisce anche strumenti acustici. Per dovere di cronaca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è che siete un manipolo di comunisti e per questo non riuscite ad apprezzare le virtù della LIUTERIA DELLE LIBERTA'

non hai competenze? non servono, qui facciamo COME CAZZO CI PARE

non hai un laboratorio? beh ma c'hai un garage, no?

non hai gli strumenti necessari? usa quello che trovi in casa....guarda bene in cucina che può saltare fuori di tutto.

non sai verniciare? e che cazzo ci vuole? ruba un paio di bombelette a quel bimbominkia rapper graffittaro che abita al piano di sotto!

non hai i legni? cristiddio e quel tavolino LACK dell'Ikea da 9 euro cosa credi che sia??....ci puoi ricavare un body della madonna!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è che siete un manipolo di comunisti e per questo non riuscite ad apprezzare le virtù della LIUTERIA DELLE LIBERTA'

non hai competenze? non servono, qui facciamo COME CAZZO CI PARE

non hai un laboratorio? beh ma c'hai un garage, no?

non hai gli strumenti necessari? usa quello che trovi in casa....guarda bene in cucina che può saltare fuori di tutto.

non sai verniciare? e che cazzo ci vuole? ruba un paio di bombelette a quel bimbominkia rapper graffittaro che abita al piano di sotto!

non hai i legni? cristiddio e quel tavolino LACK dell'Ikea da 9 euro cosa credi che sia??....ci puoi ricavare un body della madonna!!

:rotflmao: :rotflmao: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

:dm_firtst:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no.

Una fabbrica che sforna 400 chitarre al giorno non può certo permettersi di selezionare il materiale; primo perché multinazionale significa risparmio al centesimo, secondo perché necessitano di tanta materia prima, quindi devono lavorare tutto quello che arriva.

Uno che fa 30 chitarre all'anno avrà il tempo di selezionare ogni singolo pezzo di legno, e decidere di acquistare solo quello che secondo lui è adatto, con la competenza che l'ufficio acquisti della grande ditta, formato da semplici impiegati, non possono avere.

Se fosse come dici tu oggi tante realtà non esisterebbero nemmeno, ad esempio K-Line, D' Pergo, Danocaster, Vinetto, e molti altri. Gente che costruisce repliche spesso più costose della marca si riferimento (una D'Pergo mi sembra si aggiri dai 5 agli 8K $).

Sono e non sono d'accordo. A parte il fatto che avrei dovuto distinguere tra un piccolo liutaio e un grosso nome della liuteria. Certo possiamo dire che D'Pergo è un liutaio, ma secondo me è più corretto definirlo un artigiano che offre una linea di modelli fatti a mano, con eventualmente delle possibilità di personalizzazione. Non vai da lui a farti copiare il profilo del manico della tua chitarra preferita per fartelo riprodurre sulla strato che hai ordinato.

La gente che hai tirato fuori tu sono insomma per lo più persone che offrono una linea di chitarre artigianali. Oltretutto per molti di essi il business consiste nell' offrire qualcosa di più del semplice strumento in se e per sè, visto che hanno spesso il valore aggiunto di voler essere repliche di strumenti del passato (alla faccia della customizzazione). Questo senza togliere che Una Gustavsson suoni meglio di una Historic (a parte improbabili casi della vita), perchè è fatta da un validissimo artigiano con tutti i vantaggi che hai evidenziato benissimo tu. Ma parliamo di nomi così grossi che ormai anche il loro è un Brand, in certi ambienti anche ben spendibile.

Io, esprimendomi imprecisamente, mi riferivo principalmente al fatto di rivolgersi a un piccolo liutaio dal quale tutto è su specifiche. Costoro, pur bravi, non offrono secondo me necessariamente strumenti superiori a ottimi strumenti di fascia alta prodotti in grande quantità. Ho provato diverse chitarre di liuteria italiana, anche nomi famosi, e non sono rimasto mai folgorato sulla via di Damasco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...voi ridete ma pensate a quando, tra 50 anni, i collezionisti si contenderanno a fior di milioni le boker vintage... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

non hai i legni? cristiddio e quel tavolino LACK dell'Ikea da 9 euro cosa credi che sia??....ci puoi ricavare un body della madonna!!

E così venne fuori la verità su una chitarra di Mirko :TRsorrisone:

196.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io non ho mai provato una chitarra di liuteria, ma immagino che se ben fatta probabilmente dovrebbe essere molto meglio di una fatta in serie, ma sicuramente bisogna anche essere buoni musicisti per apprezzarla.

Personalmente però avrei un po' paura a farmene fare una perchè il risultato ovviamente lo vedi solo alla fine... l'unica cosa di liuteria che ho acquistato è un pickup che mi ha fatto un liutatio che ha il laboratorio vicino a casa mia e si chiama Marco Pontillo. Qualcuno di voi per caso lo conosce? Il pickup che mi ha fatto a me piace molto...

p.s. l'acquirente della bocker in oggetto dice che l'ha pagata "solo" 700 euro...

boh, ma a me non sembrano poi così pochi: io per 650 euro ho acquistato una Fender Strato Classic Player 60 nuova in negozio (a cui ho poi sostituito il pickup al ponte con quello che mi ha fatto Pontillo).

si si e' abbastanza conosciuto sul forum...io ho un set di suoi pickup sulla squier, moooolto validi :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei, non hai manodopera a basso costo? Metti un annuncio su MM per un corso di liuteria gratuita.

Pensa se aveva un'impresa di pulizie :TRsorrisone:

Vi insegno a dare lo straccio, come pochi al mondo sanno fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, come va? ogni tanto mi intrufolo qui, qualcuno di voi gia li conosco altri invece non li conosco. comunque: sapete gia tutto, non mi dilungo molto, vi dico solo che il tipo in questione si è presentato dicendo: ti faccio una chitarra che distruggono le prs. io un po perchè so' fesso, un po perchè è pugliese, un po perchè il prezzo era basso, un po perchè l'idea del body è mia( e non ammetto battutte su questo, disgraziati che no siete altro!! :TRsorrisone: )...ci son cascato. sinceramente non mi vien voglia neanche di comprare l'hardware, perchè a questo punto ho anche paura che siano sbagliate le misure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ciao a tutti, come va? ogni tanto mi intrufolo qui, qualcuno di voi gia li conosco altri invece non li conosco. comunque: sapete gia tutto, non mi dilungo molto, vi dico solo che il tipo in questione si è presentato dicendo: ti faccio una chitarra che distruggono le prs. io un po perchè so' fesso, un po perchè è pugliese, un po perchè il prezzo era basso, un po perchè l'idea del body è mia( e non ammetto battutte su questo, disgraziati che no siete altro!! :TRsorrisone: )...ci son cascato. sinceramente non mi vien voglia neanche di comprare l'hardware, perchè a questo punto ho anche paura che siano sbagliate le misure.

... un po' perché sei un pirlone :TRsorrisone:

Guarda che conosci quasi tutti.

La JMP suona da paura ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai ricevuto quest'opera d'arte astratta entro tempi utili puoi rimandargliela indietro ed esigere un rimborso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai ricevuto quest'opera d'arte astratta entro tempi utili puoi rimandargliela indietro ed esigere un rimborso.

No Giorgio, il diritto di recesso vale per tutti gli oggetti TRANNE quelli personalizzati, fatti su misura ecc..

C'è proprio una normativa ben precisa che stabilisce che gli oggetti realizzati su misura o personalizzati non sono soggetti al recesso.

Guarda ad esempio questo link, è di una ditta da cui mi servo da anni che realizza mute per apnea su misura:

http://www.polosub.com/recesso.php

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

Se hai ricevuto quest'opera d'arte astratta entro tempi utili puoi rimandargliela indietro ed esigere un rimborso.

Infatti... Fatti rimborsare!!!! Presentati li!!

Non sono proprio 2 lire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×