Vai al contenuto
Guest gio

accordatori a clip

Recommended Posts

Guest gio

qualcuno di voi li usa con la chitarra elettrica durante le prove con la band oppure live? Avete notato dei problemi di accordatura imputabili all'interferenza (vibrazioni) causate dagli altri strumenti?

quali sono i più precisi?

su su, eruditemi :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho recentemente provato uno della Peterson che credo che venga sui 90 euro che è ipersensibile...molto più del tu-2 acui sono abituato...certo magari quelli da 15euro non vanno altrettanto bene...cmq non credo sia un problema di vibrazione e rilevazione con il piezo quanto, come per quelli a pedale, di sensibilità e di accuratezza sia del display che del circuito interno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Io ho il Rolings da 15€, a casa va benissimo, in contesto band non l'ho mai usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in lab uso (anche) lo StroboClip Peterson: veloce e preciso, ha talvolta qualche problemino (raramente) con le frequenze più basse, in quel caso si va di armonico al 12mo. Ottima macchinetta, da Boxguitar mi pare venga sui 70+s.s.

In contesto band mai usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest gio

eccomi qui!

quindi mi sembra di aver capito che ad accordare accordano bene ma in contesto live/prove gruppo non li usa quasi nessuno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

eccomi qui!

quindi mi sembra di aver capito che ad accordare accordano bene ma in contesto live/prove gruppo non li usa quasi nessuno...

Io non l'ho mai usato in gruppo solo perchè da un po' di mesi non proviamo più :angry: causa mancanza tastierista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest gio

mi sto gasando con il peterson :TRsorrisone:

quasi quasi vendo il vecchio e fedele TU2 e me lo accatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altre esperienze in merito agli accordatori clip?

sono abbastanza accurati?

 

 

mi sta venendo l'idea di eliminare l'accordatore dalla pedaliera per guadagnare spazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di quelli economici, se il termine di paragone è il TU-2 sono altrettanto accurati, se invece li confronti con quelli seri (StroboStomp, TurboTuner...) non c'è paragone!

L'estate scorsa ho tentato di usare un Roland TU-10 sul basso, con un gruppo in cui mi capita di verificare l'accordatura mentre gli altri suonano. Ho desistito dopo una decina di concerti e sono tornato al TurboTuner, non c'era verso di fargli rilevare correttamente le due corde basse, che in condizioni di silenzio venivano sentite regolarmente.

Magari con la chitarra il problema non si pone, ma non ho avuto modo di verificarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me, solo per l'acustica, interesserebbe uno a clip economico, però mi piacerebbe sapere se tra quelli a clip c'è la possibilità di impostare qualche accordatura aperta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il Tommy, ho il Aw2 della Korg e tutto a livello di accuratezza non è male, anzi, il problema è che capta le vibrazioni degli altri strumenti quindi ogni volta che devo accordare mi tocca chiedere agli altri di non suonare sennò sballina...stessa cosa x gli altri componenti del gruppo ovvero basso e chitarra acustica perché abbiamo tutti l'Aw2...tutto questo naturalmente non succede se sono a casa ad accordare da solo...certo è comodo perché hai un pedale in meno in catena ma se poi devi smadonnare x accordare! Risolto il tutto prendendone uno a pedale...il turbo tuner!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso da anni un accordatore a clip da 15 euro, anche in contesto live/prove e non mi ha mai dato problemi.

A volte ci mette un po' a trovare la nota se ci sono altri strumenti che suonano (qualche secondo eh!).

Tutto sommato io lo trovo abbastanza preciso, non capisco tutta questa mania per gli accordatori ultra mega fotonici... Boh?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea che mi son fatto è che se l'accordatore a clip è troppo preciso (e quindi capta fantasticamente le vibrazioni) capta tutto, comprese le vibrazioni degli altri strumenti...lo dico perché prima di avere il Korg Aw2 ne avevo un altro sgrauso da pochi euri che non faceva una piega...peccato però che non era preciso neanche per il c***!! Per quanto riguarda il Turbo Tuner, personalmente, è uno dei pochissimi accordatori a pedale che mi permette di accordare in 432...poi per carità, ammetto che un pò ci si sia messo il fattore G.A.S.  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che addirittura c'è n'è uno della peterson con 0.1cent di precisione.

 

Credo che visto che in questo periodo non ho live da fare andrò verso questa soluzione, magari non il peterson, ma qualcosa di più economico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto sommato io lo trovo abbastanza preciso, non capisco tutta questa mania per gli accordatori ultra mega fotonici... Boh?

 

 

E' semplicemente dieci volte meno preciso di un Peterson, e questa non è una questione di opinioni.

 

Piuttosto è una questione di priorità, per quanto riguarda posso transigere sull'esoterismo dei cavi o dei pedali, ma non sull'accordatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...per quanto riguarda posso transigere sull'esoterismo dei cavi o dei pedali, ma non sull'accordatura.

 

Facile, non ti ci è rimasto niente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma i cavi e gli accordatori li uso ancora!

 

Un ultimo sforzo... togli anche la chitarra e sei a posto. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo a chi consiglia tc, anche se l'accordatore a clip è appena uscito sono molto curioso di provarlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×