Vai al contenuto
gaex86

Che corde usate voi?

Recommended Posts

Occhio alle Pyramid quando le monti. A me mi si è ammosciato il Mi basso perchè non l'avevo piegato prima.

tempo fa mi è capitata qualche partita fallata corde che si staccavano dal pallino o mute.........ma adesso sembrano perfette da un po di tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio alle Pyramid quando le monti. A me mi si è ammosciato il Mi basso perchè non l'avevo piegato prima.

Piegato in che senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato proprio quello che sta scritto sulla confezione e che io avevo dimenticato, non le usavo da tanto.

In pratica se tagli la corda prima di fargli fare una piegatura decisa di 90° (nel mio caso tale da entrare nel foro della meccanica vintage strato e lasciare un paio di giri attorno all'alberino) l'avvolgimento si 'srotola' attorno all'anima della corda, rendendo la corda totalmente sorda come un elastico di gomma.

Questa cosa capita nelle corde a sezione tonda e non in quelle a sezione esagonale dove l'avvolgimento è 'aggrappato' meglio all'anima della corda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgè mi pare che diceva qualche tempo fa che sulla Pyramid spesso una corda è "muta"... a me su 3 set non è capitato, ma sono un pò troppo brillanti per i miei gusti, quindi non credo che le prenderò ancora.

Questa mi suona strana, perchè sono tra i brand meno "brillanti" che abbia provato personalmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Addario EXL 11-49 ormai da anni (se non decenni), senza problemi, su tutte le chitarre elettriche che ho. Ognitanto provo qualcosa di diverso come anche le gettonatissime Pyramid Pure Nickels, o come si chiamano (quello con la confezione arancione) ma non vedo questa grossa differenza, e torno sulle D'Addario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver preso uno stock di GHS Gilmour blu a 3 euro la muta alle corde non ci penso più da un po' :sorrisone:

comunque tempo fa avevo montato le D'Addario EXL 10-46 su una chitarra che resta nell'altra casa e che quindi suono una volta al mese, e devo dire che sono belle sia come suono, sia al tatto e, dopo più di un anno, sono ancora buone da suonare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha mai provato queste?

http://www.ernieball...-regular-slinky

come ho citato nel post prima del tuo io ho scoperto queste

http://www.ernieball.com/products/electric-strings/4974/cobalt-super-slinky

e mi si è aperto un mondo..................

la differenza è che io uso 9-42 e tu 10-46.............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riesci a descrivere in cosa differiscono dalle slinky standard?

io comunque uso le slinky (10-46) e le power slinky (11-48), e non mi dispiacciono affatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero benissimo essere ernie ball o d'addario ribrandizzate. Leggevo che in realtà le "marche" di corde sono molte meno di quanto si pensa. Potrebbero anche essere cacca secca però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha mai provato queste?

http://www.ernieball...-regular-slinky

Io le monto attualmente sulla strato, la mia preferita, vengo da pyramid. Non mi piacciono per niente, sulla mia chitarra suonano con medi arretrati ed alti molto brillanti. Ho detto "provo a cambiare marca e prendo ste cobalto, tanto se mi fanno schifo mi dureranno solo 2/3 settimane" risultato? ho su ste schifezze da oltre 2 mesi e suonano sempre uguali :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste le ha mai provate qualcuno? in genere questi tipi di low cost fanno cagare?

http://www.musicstor...TARRE-GITSAITEN

tempo fa acquistai delle corde singole super economiche da usare come rimpiazzo di corde rotte, evitando di dover rimontare tutto il set...

la differenza con le altre era abissale!!! (nel senso che erano sorde e attufate al confronto)

in pratica ho dovuto rimontare tutta la muta :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riesci a descrivere in cosa differiscono dalle slinky standard?

io comunque uso le slinky (10-46) e le power slinky (11-48), e non mi dispiacciono affatto.

Io le monto attualmente sulla strato, la mia preferita, vengo da pyramid. Non mi piacciono per niente, sulla mia chitarra suonano con medi arretrati ed alti molto brillanti. Ho detto "provo a cambiare marca e prendo ste cobalto, tanto se mi fanno schifo mi dureranno solo 2/3 settimane" risultato? ho su ste schifezze da oltre 2 mesi e suonano sempre uguali :blink:

la risposta di newsound è esplicativa, descrive la corda esattamente come è : inadatta a strato a meno che non si voglia fare gli shadows o si abbiamo pickups "grassi e grossi" mentre la loro "morte" per eccellenza IMHO è sulle les paul custom ....... pensate ai legni di una custom pensate alla descrizione del suono di news..... e per me dalle mie custom non verranno mai smontate.................e come buon peso rimangono inalterate nel tempo........ la mia muta più vecchia ha 10 mesi e sembra montata ieri........ condivido ciò che dice news. sulla durata timbrica e di contatto sotto le dita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito... mi sa che non le provo allora.. peccato però, per la durata che descrivete.

non penso che il costo di una muta ti getti sul lastrico.......... ;)

ti suggerisco di provarle perchè come vedi in questo thread alcuni decantano elixir ed altri le schifano.....

dunque anche se condivido il discorso timbrico espresso da newsound io su una strato o tele le metterei (non la 9-42) ma 10 - 46

su una strato squier japan serie E le ho e le ho su una jaguar japan prima serie. bene il twang che ne esce è da lacrime .......... :facepalm:

e chiaro che lo strumento deve essere regolato al meglio su queste nuove corde che metterai ma ripeto dagli una chance perchè non le consiglio da

montare perchè abbia un endorsement........... :sorrisone: ma mi baso anche su amici che hanno cover band dire straits e floyd e sulle loro strato (american

vintage 1 serie e standard di 25 anni fà con set dg 20) i quali anche loro le usano con somma soddisfazione...

ripeto : la chitarra va settata perchè per la loro natura ti rivelano armonici e "campane" inaspettate senza aver cambiato pu.....

facci sapere ;):smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...su Strato e Tele Fender Bullet 9/42

Su strato e tele 9/42??????

Ma nooooooooo daiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×