Vai al contenuto
tacco

...anche io una Les Paul...

Recommended Posts

Ciao baldi giovani...

non so perchè, ma noi che della GAS abbiamo fatto un "way of life", stare troppo fermi non ci piace...

Insomma dopo anni che ci ronzo intorno, che mi dico "chissà...un giorno", anche io mi sono preso una cotta per la beneamata Les Paul! Niente da fare, è una chitarra che mi piace troppo, mi ci trovo bene (la Vintage Goldtop è una delle chitarre che amo più suonare), e inoltre fa molto figo (che non guasta!).

Per agguantare una LP dovrei sacrificare la mia amata Gibson ES333, ma credo sia per una giusta causa! Nonostante i ricavi (attorno ai 1000€, ma non più) non avrei da spendere troppo in più, realisticamente attorno ai 1500€.

A questo punto chiedo il vostro aiuto, la vostra esperienza in materia: su quale LP dovrei orientarmi (faccio riferimento all'usato ovviamente)? So bene che ogni chitarra può suonare bene oppure male e non c'è una regola assoluta, ma vi chiedo un'indicazione di massima....

- Les Paul Standard ultime annate...ne ho sentito parlare bene, soprattutto del 2008

- Les Paul Standard anni 90.. cosa mi dite? vale lo stesso discorso delle Fender? erano fatte meglio?

- Les Paul Classic...mi piace molto la versione antique

- Les Paul Traditional...mi ricordo che ne parlò molto bene AleAndre

Direi che in linea di massima la lista si ferma qui evitandovi numerose disquisizioni su Reissue, Custom, vintage o altro... Vorrei una chitarra da suonare, e pure tanto, da portare in giro, senza dover star troppo a pensare al suo valore o al graffietto che posso fargli.

GRAZIE :TRsorrisone:

Basta che non salti fuori che la LP è una chitarra da CULANDA, perchè tanto ce l'avete tutti! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su quella fascia di prezzo, una Standard 2008.

Io dico Classic con cambio di PU obbligato ;) a me sono sempre piaciute!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io dico classic con un bel set di simil PAF

Il problema delle classic è che al momento in giro ce ne sono poche e a dei prezzi un po' alti, considerando che "dovrebbero" costare meno di una standard da nuove.

Secondo voi, tra una traditional e una Standard anni 90, che dovrebbero avere sulle carta le stesse caratteristiche tecniche, cosa mi consigliereste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema delle classic è che al momento in giro ce ne sono poche e a dei prezzi un po' alti, considerando che "dovrebbero" costare meno di una standard da nuove.

Secondo voi, tra una traditional e una Standard anni 90, che dovrebbero avere sulle carta le stesse caratteristiche tecniche, cosa mi consigliereste?

Le standard anni'90 si fa fatica a trovarle a prezzi normali perchè chi vende presuppone che siano tanto tanto migliori delle nuove. Direi che la traditional a questo punto rimane la scelta obbligata e haigià la tastiera plekkata. Le traditional che ho provato però mi hanno dato tutte questa sensazione di legno pesante e "fermo". Poi vedi tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di provare anche le Standard precedenti al modello 2008.

Io ne ho una comprata nel 2008 ma che non è il modello "Standard 2008" che reputo eccezionale. Poi ovviamente va a gusti, però non scartarla a priori perchè erano strumenti (come le altre del resto) davvero validi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai uno sguardo anche alle Standard Faded se hai un budget limitato e ti piace la finitura B):popcorn:

Questa è la mia :TRsorrisone:

che poi basta avere dei bei legnetti che tanto poi ti viene la voglia di upgrade :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina, gitarella da Tomassone per chiarirmi un po' le idee su queste Les Paul, sulle quali teoricamente si pensa di sapere tutto, salvo poi non sapere niente finchè non le si imbraccia per bene!

Testate una Standard 2008, una Traditional, e una R8.

L'ultima è stata solo uno sfizio, non posso permettermela, ma devo dire che la sensazione tenendola in mano, suonandola con naturalezza, e che avessi un mano uno strumento fatto egregiamente...soprattutto mi ha colpito la tastiera, e la facilità con la quale le mani scorrono.

Passando al test che mi interessava: Traditional e Standard si collocano nella medesima fascia qualitativa, e devo dire che entrambe sotto le dita mi hanno dato l'impressione di essere ottime chitarre, ben fatte, senza aver lasciato nulla al caso.

Bella decisa la Standard, comoda nel manico asimmetrico, schioccante nell'attacco e pronta alla risposta al tocco, grazie anche ai Burstbucker che monta.

Più classica la Traditional, bell'attacco, ma più grosso e cremoso come suono (il Classic '57 è davvero bello, e a me è sempre piaciuto), mi ha ricordato molto di più il suono che avevo in testa.

Sono due chitarre diverse, non ce n'è una migliore o peggiore, è davvero solo questione di gusti, e il mio gusto, il mio orecchio hanno optato per la Traditional.

Tornando a casa ragionando sulle prove appena effettuate, ero certo di aver provato due (3, ma la R8 non conta :rolleyes: ) strumenti di eccellente qualità...e allora mi chiedevo, davvero le Standard di 10-15 anni fa suonano meglio? Oppure siamo sempre lì, al momento schifiamo le cose, poi appena finisce la produzione di una chitarra e ne ricomincia un'altra, tutti a dire che quelle prime erano gran chitarre?! Si diceva così delle Standard dal 2000 in poi (non sono più quelle di una volta), poi quelle dal 2006 in poi (le famigerate vasche), eppure quando ad esempio Steve mi dice che la sua Pre2008 è un'ottima chitarra io non faccio fatica a credergli.

L'esemplare o la serie un po' sfigati ci sono sempre, ma Gibson mi ha sempre dato l'impressione di eccellente qualità sia nei materiali che costruttiva...

Scusate le riflessioni ad alta voce...

intanto ho già addocchiato una Trad. che mi piace parecchio...spero di fare centro! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina, gitarella da Tomassone per chiarirmi un po' le idee su queste Les Paul, sulle quali teoricamente si pensa di sapere tutto, salvo poi non sapere niente finchè non le si imbraccia per bene!

Testate una Standard 2008, una Traditional, e una R8.

L'ultima è stata solo uno sfizio, non posso permettermela, ma devo dire che la sensazione tenendola in mano, suonandola con naturalezza, e che avessi un mano uno strumento fatto egregiamente...soprattutto mi ha colpito la tastiera, e la facilità con la quale le mani scorrono.

Passando al test che mi interessava: Traditional e Standard si collocano nella medesima fascia qualitativa, e devo dire che entrambe sotto le dita mi hanno dato l'impressione di essere ottime chitarre, ben fatte, senza aver lasciato nulla al caso.

Bella decisa la Standard, comoda nel manico asimmetrico, schioccante nell'attacco e pronta alla risposta al tocco, grazie anche ai Burstbucker che monta.

Più classica la Traditional, bell'attacco, ma più grosso e cremoso come suono (il Classic '57 è davvero bello, e a me è sempre piaciuto), mi ha ricordato molto di più il suono che avevo in testa.

Sono due chitarre diverse, non ce n'è una migliore o peggiore, è davvero solo questione di gusti, e il mio gusto, il mio orecchio hanno optato per la Traditional.

Tornando a casa ragionando sulle prove appena effettuate, ero certo di aver provato due (3, ma la R8 non conta :rolleyes: ) strumenti di eccellente qualità...e allora mi chiedevo, davvero le Standard di 10-15 anni fa suonano meglio? Oppure siamo sempre lì, al momento schifiamo le cose, poi appena finisce la produzione di una chitarra e ne ricomincia un'altra, tutti a dire che quelle prime erano gran chitarre?! Si diceva così delle Standard dal 2000 in poi (non sono più quelle di una volta), poi quelle dal 2006 in poi (le famigerate vasche), eppure quando ad esempio Steve mi dice che la sua Pre2008 è un'ottima chitarra io non faccio fatica a credergli.

L'esemplare o la serie un po' sfigati ci sono sempre, ma Gibson mi ha sempre dato l'impressione di eccellente qualità sia nei materiali che costruttiva...

Scusate le riflessioni ad alta voce...

intanto ho già addocchiato una Trad. che mi piace parecchio...spero di fare centro! :TRsorrisone:

Quella di Steve l'ho provata ad un mio evol lab e in più gli ho fatto un upgrade di condensatori proprio il giorno stesso (aveva su i ceramici). Per carità, bellissima chitarra e top mozzafiato però non ha "quel" suono les paul. Leggerissima e comoda, ha un suono suo, più modermo secondo me.

Le vecchie standard va a culo, alcune mi han fatto una buona impressione, altre, tipo una standard di Nova di Guitartribe, mi han lasciato perplesso tantissimo perchè "ferme".

Insomma provane anche altre e poi decidi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

se hai in testa il vecchio suono Les Paul, vai di traditional...le standard 2008 sono chitarroni eccellenti, ma come hai potuto constatare, hanno un suono piu scavato e moderno.

Non si parla di qualità, in entrambi i casi elevata, si parla di gusti e di quello che piace a te ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella di Steve l'ho provata ad un mio evol lab e in più gli ho fatto un upgrade di condensatori proprio il giorno stesso (aveva su i ceramici). Per carità, bellissima chitarra e top mozzafiato però non ha "quel" suono les paul. Leggerissima e comoda, ha un suono suo, più modermo secondo me.

Le vecchie standard va a culo, alcune mi han fatto una buona impressione, altre, tipo una standard di Nova di Guitartribe, mi han lasciato perplesso tantissimo perchè "ferme".

Insomma provane anche altre e poi decidi :)

Vero, condivido con Evol la sensazione.

C'è anche da dire che l'effetto era accentuato dai Burstbucker Pro, che ora invece sono stati sostituiti da dei Duncan Alnico Pro II che fanno sentire molto meglio i legni e la chitarra risulta anche decisamente meno scavata.

La scelta della chitarra poi è talmente personale.. io la mia l'ho scelta provando tutte le LP che avevano in 3 negozi della mia città e alla fine con questa avevo un feeling che con le altre non trovavo, oltre ad avere un suono perfetto per le mie orecchie ovviamente.

Il mio consiglio è di non escluderne nessuna a priori, vai e prova! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io quoto la riflessione che hai fatto.

Questa storia che qualsiasi oggetto prodotto l'anno prima era meglio l'ho sempre considerata una mega galattica suprema enorme gigantesca presa per il culo.

E' la solita tiritera e ricordo sempre come nei primi anni 80 si gridasse allo scandalo per le Fender giapponesi, quelle che ora tutti decantano.

Il bello è che ora siamo arrivati a contare le mesate, manco più gli anni.

Prendi la Les Paul che più ti piace, con la quale ti senti più a tuo agio con il manico e dove trovi il tone che più ti garba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Io quoto la riflessione che hai fatto.

Questa storia che qualsiasi oggetto prodotto l'anno prima era meglio l'ho sempre considerata una mega galattica suprema enorme gigantesca presa per il culo.

E' la solita tiritera e ricordo sempre come nei primi anni 80 si gridasse allo scandalo per le Fender giapponesi, quelle che ora tutti decantano.

Il bello è che ora siamo arrivati a contare le mesate, manco più gli anni.

Prendi la Les Paul che più ti piace, con la quale ti senti più a tuo agio con il manico e dove trovi il tone che più ti garba.

Quoto, ed aggiungo, se riesci a raccattare un 200 Euro in più dei 1500, di buttarti sulla R8. Sul nuovo, il tuo budget è troppo lontano, ma sull'usato qualcosa a 1700 si trova (vedi LArsenmetal che ha appena venduto la sua a quel prezzo).

Ciao e buona ricerca ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, ed aggiungo, se riesci a raccattare un 200 Euro in più dei 1500, di buttarti sulla R8. Sul nuovo, il tuo budget è troppo lontano, ma sull'usato qualcosa a 1700 si trova (vedi LArsenmetal che ha appena venduto la sua a quel prezzo).

Ciao e buona ricerca ;)

Se uno di voi, chiunque, mi trova una R8 a 1.700 euro, gli lecco i coglioni fino a scartavetrarglieli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se uno di voi, chiunque, mi trova una R8 a 1.700 euro, gli lecco i coglioni fino a scartavetrarglieli.

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Se uno di voi, chiunque, mi trova una R8 a 1.700 euro, gli lecco i coglioni fino a scartavetrarglieli.

Joe ti prego, :facepalm: abbiamo già Scheggia che ci delizia con le sue battute...quando imbraccio la R4 ogni tanto mi torna in mente la sua recensione. :barf2:

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

Se uno di voi, chiunque, mi trova una R8 a 1.700 euro, gli lecco i coglioni fino a scartavetrarglieli.

ecoo il motivo perche non te la vendo!!!!!!!! :TRyeh: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se uno di voi, chiunque, mi trova una R8 a 1.700 euro, gli lecco i coglioni fino a scartavetrarglieli.

Mi metto subito alla ricerca, ti faccio sapere quando l'ho trovata! :drool:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

1700 è ben dura, ma 1800 è più che fattibile in questo periodo.

Certo che il premio di Joe non è che aletti troppo :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che il premio di Joe non è che aletti troppo :TRsorrisone:

...Parla per te :TRsorrisone: .

Comunque anche io quoto chi dice di racimolare qualche altro soldo e fare un passetto più in là: pur non conoscendo queste chitarre, da quanto ho capito leggendo qua e là il salto di qualità è notevole, senza contare poi che, nel caso dovessi venderla (appena finita la moda delle R8 :TRsorrisone: ), immagino ti risulterebbe più semplice, visto il mercato più ristretto (e quindi più probabilità che qualche cercatore di R8 si avvicini alla tua)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecoo il motivo perche non te la vendo!!!!!!!! :TRyeh: :TRsorrisone:

Tu non lo sai ancora...ma è già mia da molto tempo!!!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ci ho messo troppo poco, ci ho pensato poco e mi sono affidato all'istinto...

Ma nel giro di una settimana sono tornato a casa con la mia bella Les Paul...

img4783fz.jpg

Ritirata a mano a Bologna (quindi 0 spese di viaggio), pagata il giusto (1250€), considerando che è davvero nuova, immacolata...

Il colore e le finiture sono splendide, il suono è quello che cercavo... Pieno, un po' ruvido, con bassi potenti e definiti. Le prime impressioni sono ottime, anche da spenta la chitarra ha una bella "pancia": attendo solo la prova in saletta!

:TRsorrisone:

Che dite, posso essere soddisfatto?! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×