Vai al contenuto
billy911

Il plettro, elemento sottovalutato

Recommended Posts

BAN!

La differenza timbrica tra i plettri è innegabile, dai. Non se zappi, non sei suoni con il gain a manettone, ma sui crunch il plettro può davvero essere l' elemento che FA la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi ma per me tutto sto topic è una pippa clamorosa! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

me l'ha detto anche marnoffler...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo molto bene con i Dava "flex control", quelli classici verde scuro per intenderci

controlpick.jpg

Ho provato anche i plettri che costruisce un mio amico, si chiamano "pleks", sono ottimi, curatissimi, la differenza si sente soprattutto sulle chitarre acustiche e classiche.

Io pure!

Impugnando più o meno forte e più o meno in basso la parte centrale "flex" posso ammorbidire o meno il plettro stesso. Per me è geniale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi ma per me tutto sto topic è una pippa clamorosa! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Beh sarà.. però ci facciamo tante pippe su cavi, pedalini, alimentatori e minchiate varie quando suoniamo con chitarre con 1cm di plastica sopra..

Non sto dicendo che un plettro wegen faccia suonare meglio la chitarra semplicemente per me è decisamente più comodo da impugnare rispetto un economico dunlop, fender o quel che sia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho i Dava.

Però il JazzIII rimane il migliore per me.

Mi piacerebbe che siano un poco più grandi, una via di mezzo tra il JazzIII ed un classico plettro.

Non amo i plettri grandi perché la mano mi rimane distante dalle corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ultimamente sto usando lo steve vai bianco e mi ci trovo benissimo, a molti invece risulta scomodo perchè è grandicello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io uso i Dava e mi trovo molto bene, non si consumano!

davapicks_review.jpg

Io uso il modello giallo, ho notato però che rispetto ad altri materiali ha un suono leggermente più rotondo e ha un pochino meno attacco. A volte uso un Dunlop bello spesso (2 o 3 mm) per avere quell'attacco in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho i Dava.

Però il JazzIII rimane il migliore per me.

Mi piacerebbe che siano un poco più grandi, una via di mezzo tra il JazzIII ed un classico plettro.

Non amo i plettri grandi perché la mano mi rimane distante dalle corde.

Prova l'ibanez cesareo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova l'ibanez cesareo ;)

Se lo trovo lo provo.

Ho un Steve Vai di quella dimensione, specchiato/argento. Mi ci trovo bene ma la punta si consuma subito, ed è scivoloso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dove trovare i pickboy vintage classic?

5406123.jpg

Li consiglia Tomo Fujita, insegnate Barklee.

http://www.thegearpa...ad.php?t=767830

Praticamente sono fatti in celluloide, stessa pasta che si usava una volta.

La peculiarità dovrebbe essere l'assenza, o quasi, dell'attacco del plettro.

Ad essere maliziosi lui è giapponese, come la pickboy :sorrisone:

Ne avevo tantissimi una volta, in lexan e carbon/nylon; ne ho consumati davvero tanti.

Oggi sembrano spariti, ed anche online si trovano solo alcuni modelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come timbro sono fantastici secondo me, ma durano veramente pochissimo e questa cosa mi irrita da morire. a questo punto preferisco usare i dunlop in nylon che non si consumano mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da un fine febbraio sto provando i ninja pick. Uso quello da 1mm sull'acustica e da 1,5 sull'elettrica per ora. Mi trovo bene perché riescono ad essere molto rigidi senza proporre spessore esagerati e sono più piccoli rispetto ai dunlop. Come durata, io l'ho cambiato dopo 2 mesi e mezzo circa, perché mi piacciono belli appuntiti. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io ho scoperto i Paul Gilbert Ibanez e non posso più farne a meno, anche se non ho mai ascoltato una nota di questo Paul Gilbert :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho scoperto i Paul Gilbert Ibanez e non posso più farne a meno, anche se non ho mai ascoltato una nota di questo Paul Gilbert :lol:

Bestemmia!!! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da un fine febbraio sto provando i ninja pick. Uso quello da 1mm sull'acustica e da 1,5 sull'elettrica per ora. Mi trovo bene perché riescono ad essere molto rigidi senza proporre spessore esagerati e sono più piccoli rispetto ai dunlop. Come durata, io l'ho cambiato dopo 2 mesi e mezzo circa, perché mi piacciono belli appuntiti. :smile:

Hanno un bel timbro, particolare, ma soprattutto come suonabilità sono su un livello superiore come plettri IMO. Ne ho regalato un set a un amico per poterli provare :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno un bel timbro, particolare, ma soprattutto come suonabilità sono su un livello superiore come plettri IMO. Ne ho regalato un set a un amico per poterli provare :sorrisone:

Alla faccia dei regali disinteressati! :ditone:

Comunque l'amico sono io, e devo dire che sono plettri eccezionali, nutrono la tecnica più di ogni altro plettro provato finora. Il timbro è eccellente, anche se per certe (poche) cose continuo a preferire i vecchi dunlop in nylon da 1 mm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi gaso ormai da più di un anno con i JazzIII XL, mi piacciono veramente un sacco, ho visto che hanno fatto anche la versione nera che dovrebbe essere leggermente diversa come materiali,mi sa che la devo provare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×