Vai al contenuto
santiaguito87

Edoardo Vèdere (e tanti altri)

Recommended Posts

ascoltatevela tutta. Ed asscoltatela in cuffia (o con delle casse belle).

Suona con una tele dentro un hiwatt.

Zero riverberi o effetti d'ambiente.

Solo chitarra (elettrica peraltro!e dentro un ampli che più neutro non si può!) e voce.

Cumm'a cazz' fa a a "suonare" così avvolgente?!?!

Sto allenandomi a suonare e cantare assieme.

Il tutto nasce perchè io trovo grossi limiti non tanto nel farlo (alla fine è questione di allenarsi) ma nel rendere l'emozione che sento in pezzi del genere.

Sto cercando di esercitarmi su queste canzoni, perchè le reputo semplici e quindi spero di riuscire a dare quell'impronta.

Semplice sticazzi. :facepalm:

Io prendo ad esempio il buon vecchio ed perchè lo reputo un maestro nell'arte di suonare e cantare, ma ce ne sono tanti di esempi del genere.

Forse riesce perchè ha una voce tale che può cantare anche senza strumenti sotto...

Forse è anche il suo modo di suonare.

Grezzo, senza dubbio, ma ricco di dinamica ed espressività (per quanto non vada oltre qualche arpeggino).

Persino quando stecca (e ne fa di pezze il vecchio ed) stecca bene, cazzo.

Ma non è quello. Non è solo quello.

Dopo essermi allenato la canzone in questione mi riesce precisa precisa.

Ritmata, con la voce a tempo e tutto...

Ma quando mi riascolto mi manca quel "qualcosa", quel nescio quid di emozionante che, mannaggia, si sente bene quando suona eddie.

Sarà che uno si può allenare quanto vuole ma...quel "qualcosa" che gli consente di suonare senza altri strumenti sotto (dando emozione)...o ce l'hai o non ce l'hai?

che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerà banale, ma la differenza tra te (o chiunque altro) e Eddie, è che lui in questo caso suona e canta come solo lui sa fare... in altre parole, è se stesso. Per questo trasmette qualcosa che nessun altro può trasmettere. A prescindere dalle stecche...

Ma se un altro cerca di imitarlo e di copiare il modo in cui suona e canta, fino all'ultima inflessione e all'ultima nota, istantaneamente sfuma la magia.

Come tutte le imitazioni e gli imitatori di Jimi, non potranno mai trasmetterti le stesse sensazioni, e via dicendo!

Quel "qualcosa" che accomuna tutti i grandi artisti è che hanno qualcosa di esclusivamente loro , unico e personale, da donare agli altri: ed è quello che si definisce ARTE!

Poi, il resto è pratica, esperienza... e cmq un impianto a palla in uno stadio è piuttosto "avvolgente"! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma, vorrei specificare che è soprattutto a livello mentale... nel senso che magari Eddie può fare una cover di Jerry Garcia (o che ne so) ma non starà certo lì a pensare: "oddio, la sto suonando e cantando esattamente come lui? o riesco a trasmettere le stesse cose?".

C'è un confronto sano tra artisti, e c'è invece un confronto che porta solo all'imitazione senza sviluppare niente di originale... e allora nascono i vari cloni di Vai o di Petrucci, o di Lady Gaga. :facepalm:

Se tutti avessero imitato tutti, non sarebbe mai nato niente di nuovo. Anche la teoria musicale che abbiamo ora (e che per alcuni è il metro di misura assoluto) è nata dalla sperimentazione!

Tanto per aprire un po' la discussione! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisisi poi gli OT mica mi fastidiano :TRsorrisone:

PS : peraltro la canzone in questione E' una cover! Ma l'originale non centra una mazza con la "sua".

Solo che ho visto (anche qui sul forum) molti chitarristi che con un bel tocco di base e (presumo) allenamento riescono a dare emozioni quando suonano.

Io ho sempre cantato mentre suonavo.

Solo ultimamente mi sono messo a farlo anche su passaggi un po' più complessi.

Per me cantando e suonando assieme le difficoltà aumentano, anzi, raddoppiano.

Bisogna dare la giusta dinamica, ritmare bene (non basta fare accordi da spiaggia).

E anche cantare...le pause nel momento giusto...

Il tutto contemporaneamente.

Quello che volevo dire è che suonare/cantare in sè non è difficile.

Ma farlo come si deve....che fatica!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, fosse cosi semplice anche io canterei come ibrido di Ben Harper e Eddie Vedder. Sono anni che canto loro canzoni, al punto che su alcune posso permettermi anche delle uscite più personali da quanto le so bene.

Però la bella voce o ce l'hai di tuo, oppure non puoi fare nulla. Non basta nemmeno l'allenamento costante per rendere la voce rotonda, avvolgente, calda. Anche se c'é chi migliora con l'andar del tempo, Vedder ad esempio ultimamente canta meglio di come cantava 10 anni fa, anche se non può più fare le urla di Ten e VS. O pensa a Clapton che da ragazzo non sapeva cantare e a 50 anni gli é venuta una voce perfetta.

Questa fa impressione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, fosse cosi semplice anche io canterei come ibrido di Ben Harper e Eddie Vedder. Sono anni che canto loro canzoni, al punto che su alcune posso permettermi anche delle uscite più personali da quanto le so bene.

Però la bella voce o ce l'hai di tuo, oppure non puoi fare nulla. Non basta nemmeno l'allenamento costante per rendere la voce rotonda, avvolgente, calda. Anche se c'é chi migliora con l'andar del tempo, Vedder ad esempio ultimamente canta meglio di come cantava 10 anni fa, anche se non può più fare le urla di Ten e VS. O pensa a Clapton che da ragazzo non sapeva cantare e a 50 anni gli é venuta una voce perfetta.

Questa fa impressione

la minchiazza...deve curare un pò di più il baffetto, andare dall'ortodontista ed è a posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eugenio, nessuno ha commentato Grace...in effetti non c'è molto altro da dire discutendo di chi sapeva suonare (e come suonava) e cantare insieme!

Senza nulla togliere al buon Vedder.

Ma allora perchè non postare una versione live, una delle migliori a mio avviso...sentite come è rotonda la band (la parte di batteria semplicemente "rotola" e si trascina dietro tutto il resto della band)...anche lui è imperfetto, stecca alcune note, ma nel complesso, soprattutto nel finale, non riesco a non piangere quando la sento...

Pure ora...

http://www.youtube.com/watch?v=67K-8Y3SEQc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×