Vai al contenuto
Mirko

La Domenica del PAF

Recommended Posts

Era un pò di tempo che ne parlavo con Francè, ma, corsi e ricorsi storici, mogli, buoi e chi più ne ha più ne metta, non ci si raccapezzava mai ad organizzare un incontro.

Eppure il motivo di tale incontro eran ben chiaro,

l'uomo con i PAF (che ora son diventati tre) doveva incontrare l'uomo del Clone PAF per eccellenza per sentire con orecchie cosa realemnte suonasse simile a quello che millantano essere la loro ispirazione

Negli ultimi periodi poi i commenti, le scremature e le varie cernite di quelli che realmente rispecchiassero il carattere del pickup Les paul per antonomasia erano avvenuti e quindi l'incontro con lo scontro urgeva.

Sta di fatto che finalmente, giovedì, vien fuori che questa domenica mattina tutti e due avremmo avuto un tre ore libere.

Sala confermata, telefonate a due altri gasatoni del picappo e del vecchiume (Ric67 e Tone Anderson di GT)

ed ecco che questa mattina alle 10 (a dir la verità come mio solito sono arrivato con un ora di ritardo) si ha il puntello in sala prove.

Niente fronzoli: chitarre e ampli - PUNTO

L'ampli è la Reinhardt V50 di Francè, sparata a tutto volume sulla sua 2x12 che non so che minkia sia.

Chitarre

Gibson Rossington con 2 paf (Francè)

Gibson Bloomfield con 1 paf (Francè)

Gibson R0 2011 stock (Ric67)

Gibson r9 Murphy con SD(Stephen design) JP59 (Mirko)

Gibson r8 Murphy con Shed Paf Daddy (Mirko)

Gibson Stinger R8 con PAF pickupmakers (Mirko)

a dir la verità ci stava anche qualche Fender ma di quella roba da bucanieri non si parla...

Piccolo aneddoto,

tra le varie prove era da un pò che millantavo a Francè come gli SD e gli Shed fossero i pu PAF replica più veritieri possibili ed immaginabili.

Li aveva anche provati a casa da me ma, a volumi infimi d'appartamento milanese, ogni giudizio è puramente casuale.

Sta di fatto che quindi la prova era relativa a questi due.

Tempo 20 giorni fa, ricevo una mail del buon Max di pickupmakers che, chiedendomi come stessi, mi chiedeva anche se mi andasse, se impegno alcuno, provare una coppia di PAF replica che lui aveva progettato e che secondo lui mi avrebbero potuto sorprendere.

Ora, voglio dire, chiedere a me una cosa del genere è come buttarsi nella bocca del leone.

Accettata la prova ricevo i picappi e li monto sulla Stinger R8.

Ovviamente montati con il sorriso li ho provati e, rimasto sorpreso a bassi volumi, mi è balenata l'idea di portarli oggi in sala, giusto per raffrontarli con il sacro Graal e dare qualche consiglio su ciò che andava e ciò che non andava al buon MAX.

Poi, si sa, Francèè talebano, quinid ben vengano le sue impressioni disfattiste.

Scaldata la Reinhardt (quando sono arrivato le valvole bruciavano già un bel pò) ci siamo messi a provare le chitarre con i PAF.

Ovviamente mascella a terra, si sa quale è il suono, si sa quello che si vuole sentire etc etc.

Fortuna vuole che l'ultimo PAF che l'amico Francè ha preso è un DW con un impedenza un pò più alta degli altri 2 (attorno agli 8.1 K) quindi buon banco di prova per sentirne le varie sfumature.

Attacchiamo la R9 con gli SD e per la prima volta Francè mi ha dovutoi dare ragione (dopo gli Sheptone): la chitarra suona alla PAGE, il carattere del PAF ci sta tutto, dalla A alla W (non dico Z perchè sarei falso.....) le note scorrono e circolano perfettamente, le armoniche urlano, il manico graffia, il ponte ruggisce.

Tutto ciò per cui si parla di PAF sound (e nons to a dilungarmi in spiegazioni di tridimensionalità, cazzi e mazzi, quelli si sanno) sono in questi èpicappi.

Turno della R8 e degli Shed. La chitarra di suo (è quella che alcuni hanno provato al Raduno) suona alla grande. bel legno.

Ma gli Shed ne escono sconfitti. Pickup belli e sopra la media, questo fuori ogni ombra di dubbio, ma non hanno la scintilla, la follia e le certezze di un suono paf.

Peccano un pò sulle medie mentre basse e alte sono molto armoniose.

Bellissimo pickup, ma non al livello di quello per cui eravam li (considerando che gli SHEd sul LPF sono considerati il PAF clone)

Tiro fuori la Stinger...ovviamente tutti mi han mandato a cagare perchè, in mezzo a tutti questi guru d'oltreoceano (SD, Shed, SHeptone, tom Holmes etc etc) mi ero presentato con una grande chitarra ma con su i pickup di pickupmakers che, bravo, gentile disponibile quanto si vuole, è pur sempre un produttore italiano e si sa, siamo tutti esterofili (me per primo)

La attaccano giusto per accontentarmi.

Suona Andrea (Tone Anderson).

Tre accordi, tre. Mi guarda e mi fa: PORCA PUT******

:baval: :baval: :baval: :baval:

Nessuno credeva a quello che veniva fuori dall'amplificatore.

Si suona cinque minuti e la convinzioni di avere dinanzi un prodotto dalle mille e una notte non si affievolisce.

La sorpresa è imbarazzante.

Si inizia a fare A/B con gli SD, con i PAF, con l'altro PAF.

Non ci sono storie, il picapparo di Salerno ha tirato fuori l'asso.

Impressionante.

Nettamente superiori agli SHED, a livello degli SD ma con una caratteristica diversa: gli SD sono sguaiati, marci, rozzi, i PAF di pickupmakers sono raffinati, delicati ma taglienti al punto giusto. Clone PAF al 99.9%. Ci sta tutto, dalla nota che gira alle medie random, dalla morbidezza con il volume al graffio con il tono. Ci sta tutto.

Non so cosa abbia fatto, ma tutti e 4 eravamo convinti di esser dinanzi ad un caolavoro.

Un applauso ad un Signore.

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :

E così, orecchie esauste e stanchi abbastanza siam tornati a casa.

Scusate la prolissità di questo post, ma un evento del genere non poteva non far parte della biblioteca di questo forum.

p.s. avevo portato la telecamera che avremmo acceso per fare sample veri e propri di ogni pickup raffrontato con il paf.

La sorpresa dei pickupmakers è stata tale che alla fine si è pèensato più a suonare e ad ascoltare piuttosto che stare li a filmare.

Cià

Mirko

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz... e me lo dici così! ...ora che sto sbavando sugli Shep che ho montato da un paio di settimane?!

Ma tu mi vuoi vedere con la camicia bianca monomanica? :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutto quanto ha detto Mirko, ma comunque Hyck...quegli sheptone che hai preso tu li ho avuti un po' sulla mia R0...cadi in piedi eh.. (adesso a casa l'altra coppia di sheptone PAF comunque ..)

bella mattina densa di succulenza Gassosa... nonostante il mio febbrone..poter fare test con 7-8 chitarre li a fianco ti chiarisce un sacco di cose.

E sfata molti miti che circolano.

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era un pò di tempo che ne parlavo con Francè, ma, corsi e ricorsi storici, mogli, buoi e chi più ne ha più ne metta, non ci si raccapezzava mai ad organizzare un incontro.

Eppure il motivo di tale incontro eran ben chiaro,

l'uomo con i PAF (che ora son diventati tre) doveva incontrare l'uomo del Clone PAF per eccellenza per sentire con orecchie cosa realemnte suonasse simile a quello che millantano essere la loro ispirazione

Negli ultimi periodi poi i commenti, le scremature e le varie cernite di quelli che realmente rispecchiassero il carattere del pickup Les paul per antonomasia erano avvenuti e quindi l'incontro con lo scontro urgeva.

Sta di fatto che finalmente, giovedì, vien fuori che questa domenica mattina tutti e due avremmo avuto un tre ore libere.

Sala confermata, telefonate a due altri gasatoni del picappo e del vecchiume (Ric67 e Tone Anderson di GT)

ed ecco che questa mattina alle 10 (a dir la verità come mio solito sono arrivato con un ora di ritardo) si ha il puntello in sala prove.

Niente fronzoli: chitarre e ampli - PUNTO

L'ampli è la Reinhardt V50 di Francè, sparata a tutto volume sulla sua 2x12 che non so che minkia sia.

Chitarre

Gibson Rossington con 2 paf (Francè)

Gibson Bloomfield con 1 paf (Francè)

Gibson R0 2011 stock (Ric67)

Gibson r9 Murphy con SD JP59 (Mirko)

Gibson r8 Murphy con Shed Paf Daddy (Mirko)

Gibson Stinger R8 con PAF pickupmakers (Mirko)

a dir la verità ci stava anche qualche Fender ma di quella roba da bucanieri non si parla...

Piccolo aneddoto,

tra le varie prove era da un pò che millantavo a Francè come gli SD e gli Shed fossero i pu PAF replica più veritieri possibili ed immaginabili.

Li aveva anche provati a casa da me ma, a volumi infimi d'appartamento milanese, ogni giudizio è puramente casuale.

Sta di fatto che quindi la prova era relativa a questi due.

Tempo 20 giorni fa, ricevo una mail del buon Max di pickupmakers che, chiedendomi come stessi, mi chiedeva anche se mi andasse, se impegno alcuno, provare una coppia di PAF replica che lui aveva progettato e che secondo lui mi avrebbero potuto sorprendere.

Ora, voglio dire, chiedere a me una cosa del genere è come buttarsi nella bocca del leone.

Accettata la prova ricevo i picappi e li monto sulla Stinger R8.

Ovviamente montati con il sorriso li ho provati e, rimasto sorpreso a bassi volumi, mi è balenata l'idea di portarli oggi in sala, giusto per raffrontarli con il sacro Graal e dare qualche consiglio su ciò che andava e ciò che non andava al buon MAX.

Poi, si sa, Francèè talebano, quinid ben vengano le sue impressioni disfattiste.

Scaldata la Reinhardt (quando sono arrivato le valvole bruciavano già un bel pò) ci siamo messi a provare le chitarre con i PAF.

Ovviamente mascella a terra, si sa quale è il suono, si sa quello che si vuole sentire etc etc.

Fortuna vuole che l'ultimo PAF che l'amico Francè ha preso è un DW con un impedenza un pò più alta degli altri 2 (attorno agli 8.1 K) quindi buon banco di prova per sentirne le varie sfumature.

Attacchiamo la R9 con gli SD e per la prima volta Francè mi ha dovutoi dare ragione (dopo gli Sheptone): la chitarra suona alla PAGE, il carattere del PAF ci sta tutto, dalla A alla W (non dico Z perchè sarei falso.....) le note scorrono e circolano perfettamente, le armoniche urlano, il manico graffia, il ponte ruggisce.

Tutto ciò per cui si parla di PAF sound (e nons to a dilungarmi in spiegazioni di tridimensionalità, cazzi e mazzi, quelli si sanno) sono in questi èpicappi.

Turno della R8 e degli Shed. La chitarra di suo (è quella che alcuni hanno provato al Raduno) suona alla grande. bel legno.

Ma gli Shed ne escono sconfitti. Pickup belli e sopra la media, questo fuori ogni ombra di dubbio, ma non hanno la scintilla, la follia e le certezze di un suono paf.

Peccano un pò sulle medie mentre basse e alte sono molto armoniose.

Bellissimo pickup, ma non al livello di quello per cui eravam li (considerando che gli SHEd sul LPF sono considerati il PAF clone)

Tiro fuori la Stinger...ovviamente tutti mi han mandato a cagare perchè, in mezzo a tutti questi guru d'oltreoceano (SD, Shed, SHeptone, tom Holmes etc etc) mi ero presentato con una grande chitarra ma con su i pickup di pickupmakers che, bravo, gentile disponibile quanto si vuole, è pur sempre un produttore italiano e si sa, siamo tutti esterofili (me per primo)

La attaccano giusto per accontentarmi.

Suona Andrea (Tone Anderson).

Tre accordi, tre. Mi guarda e mi fa: PORCA PUT******

:baval: :baval: :baval: :baval:

Nessuno credeva a quello che veniva fuori dall'amplificatore.

Si suona cinque minuti e la convinzioni di avere dinanzi un prodotto dalle mille e una notte non si affievolisce.

La sorpresa è imbarazzante.

Si inizia a fare A/B con gli SD, con i PAF, con l'altro PAF.

Non ci sono storie, il picapparo di Salerno ha tirato fuori l'asso.

Impressionante.

Nettamente superiori agli SHED, a livello degli SD ma con una caratteristica diversa: gli SD sono sguaiati, marci, rozzi, i PAF di pickupmakers sono raffinati, delicati ma taglienti al punto giusto. Clone PAF al 99.9%. Ci sta tutto, dalla nota che gira alle medie random, dalla morbidezza con il volume al graffio con il tono. Ci sta tutto.

Non so cosa abbia fatto, ma tutti e 4 eravamo convinti di esser dinanzi ad un caolavoro.

Un applauso ad un Signore.

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :

E così, orecchie esauste e stanchi abbastanza siam tornati a casa.

Scusate la prolissità di questo post, ma un evento del genere non poteva non far parte della biblioteca di questo forum.

p.s. avevo portato la telecamera che avremmo acceso per fare sample veri e propri di ogni pickup raffrontato con il paf.

La sorpresa dei pickupmakers è stata tale che alla fine si è pèensato più a suonare e ad ascoltare piuttosto che stare li a filmare.

Cià

Mirko

Minchia se mi hai gasato... :facepalm:

P.s.

Tone Anderson non è solo su Gt ma ho visto che è anche dei nostri,nulla di polemico ma mi piacerebbe che scrivesse anche qui visto che è un ragazzo che ne sa parecchio ;)

Bella li ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Allora, prima di tutto un graaazzieee per avermi invitato eh!

Soprattutto a Culo pelòsso :bam:

Poi, okkey, io alle 10 di mattina col cazzo che ci venivo in sala, con voi poi ...

A me è bastato passare 1 ora a provare sulla JMP le valvole che mi ha dato Francé per capire che o le orecchie di catrame oppure siete tutti uomini bionici.

Qui poi, a sentire medie random e armoniche ... sarei stato come Albertino il DJ a un concerto punk.

Non sarebbe male se quei pu makers, visto che son stati inviati come test, facessero un giretto anche sulla mia R8 :rolleyes: ... così eh, giusto per toppare alla mancanza dell'invito :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante.. Sarebbero i PMS Relic '57 che ha sul sito?

Mi incuriosisce questa cosa dell' Alnico IV, che sembra un tema ricorrente sulle repliche p.a.f. quotate come maggiormente di razza.

Peccato non avere un altra Les Paul di razza su cui spararli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmhhh mi hai messo la pulce nell'orecchio volevo quasi prendere dei Bare knuckle stormy monday.....ora ci penso..

ma queste prove le avete fatte almeno con corde buone e belle grosse mica avete suonato con 09?? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito che modello di SD monti.. i classici '59?

Sd non è seymour duncan!!!!

Sd=stephens design

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmhhh mi hai messo la pulce nell'orecchio volevo quasi prendere dei Bare knuckle stormy monday.....ora ci penso..

ma queste prove le avete fatte almeno con corde buone e belle grosse mica avete suonato con 09?? :P

Tutte le chitarre avevano ed hanno 10-46

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sd non è seymour duncan!!!!

Sd=stephens design

Ma vdvc(mica a te)...e io pensavo a i duncan,cosi potevo prendermeli di scorta se avessi voluto rovare un'alternativa ai voodoo...

Tutte le chitarre avevano ed hanno 10-46

:blink:

mica sono grosse la 10-46

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vdvc(mica a te)...e io pensavo a i duncan,cosi potevo prendermeli di scorta se avessi voluto rovare un'alternativa ai voodoo...

:blink:

mica sono grosse la 10-46

Magari sd fossero i duncan...costerebbero esattamente 1/10 e ne sarei estremamente soddisfatto!!!

Ma infatti 10-46 non sono grosse,ma sono bene o male lo standard (ripeto bene o male)sul les paul

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante.. Sarebbero i PMS Relic '57 che ha sul sito?

Mi incuriosisce questa cosa dell' Alnico IV, che sembra un tema ricorrente sulle repliche p.a.f. quotate come maggiormente di razza.

Peccato non avere un altra Les Paul di razza su cui spararli!

No Giorgio, non sono i PMS che ha sul sito.

Questi sono un nuovo progetto particolare a cui Max si è dedicato.

Quello in prova credo fosse il prototipo.

Non credo neache siano alla fine in AlNiCo IV: ad ogni modo spero Max possa chiarire tutto quanto.

L'unica cosa che posso dire è come suonano...sul resto, sinceramente, non è che mi riguardi più di tanto

Cià

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ahò, manco mi hai risposto eh!

Manco un "mi spiace", oppure, "non ti ho chiamato per non disturbarti", oppure, "ti puzzano i piedi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo fare anche io i complimenti a Max.

Pu splendidi e con alcune caratteristiche che avevo riscontrato solo nel paf originale. Penso che Max abbia proprio fatto centro!

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahò, manco mi hai risposto eh!

Manco un "mi spiace", oppure, "non ti ho chiamato per non disturbarti", oppure, "ti puzzano i piedi".

ahahahahha.....

io ed Enrico (ENR) ancora ti stiamo aspettando venerdì sera...tra laltro subito dopo il concerto ci stava la serata Gay...ti saresti trovato a tuo agio!!!

Tranquillo che poi passo a darti un bacetto....

mi dispiace per non essermi ricordato di avvisarti.,...ma si sa, alla fine tu alle 10 eri ancora la primo sonno...poi da quando ci sta Pisapia tu non esci più di casa perchè hai paura dei Rom.

p.s. i pumakers poi te li fo provare....tranquillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

p.s. i pumakers poi te li fo provare....tranquillo

Anche questo sarebbe un bel test.

Le R8 sono di loro natura più "gnucche" delle R9. Vediamo cosa cambia rispetto ai Muli, che ultimamente mi stanno dando grosse soddisfazioni sul Marshall.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che Francè metta il pollice su con tutto questo entusiasmo mi pare davvero notevole :sm0_eusa_clap:

Son davvero incuriosito, sarebbe bello saperne qualcosa di più!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ormai è un anno e mezzo che suono quasi solo stratocaster causa band quindi non sono piu troppo affidabile, ma un po' mi è rimasto il suono paf long magnet nelle orecchie, avendone un paio su una vecchia custom, e devo dire che quelli di Max mi sono parsi proprio degli ottimi pickup.

Certo andrebbero provati anche su altri ampli per sbottonarsi del tutto, ma siamo stati tutti concordi nel dire che come armonicità complessiva fossero i migliori del lotto, con un attacco stile single coil molto convincente, lo stupore è stato immediato.

Sarebbe anche interessante provarli su piu chitarre quindi spero che bru possa fare una prova sulla sua r8.

Bellissimi anche gli SD e come dice Mirko, diversi: concluderei dicendo che personalmente sceglierei quelli di Max per un suono piu blueseggiante e "puro" (nonostante l'alnico 5) mentre gli SD se dovessi stare piu sul classic rock (ma non è detto che con diversi ampli o chitarre la situazione possa cambiare).

Il PAF resta il paf ma non tutti vogliono o possono affrontare una spesa cosi impegnativa. In generale ho notato un distinto miglioramento rispetto alla "precedente generazione" di cloni se vogliamo chiamarla cosi, tipo wolfetone, lollar, ecc ecc

buona gas a tutti :)

Tone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×