Vai al contenuto
ENR

I libri che leggiamo

Recommended Posts

In un 3d che non c'entra per nulla si è sfiorato l'argomento libri e così eccomi qui a chiedervi cosa leggete, cosa cercate in un libro e quali sono i vostri autori preferiti.

Parto coi miei!

Niccolò Ammaniti...di lui ho letto praticamente tutto, mi piacciono il suo stile e le storie che racconta. Consiglio vivamente "Io non ho paura", "Ti prendo e ti porto via" che secondo me è davvero un capolavoro e "Fango", il cui secondo racconto mi turbò talmente tanto da farmi saltare qualche pasto...ci vuole uno stomaco forte.

Stefano Benni, un altro autore di cui ho letto quasi tutto...ricordo bene "Bar Sport", "Pane e tempesta" che sto leggendo ora e che fino ad oltre la metà è divertentissimo, "Achille piè veloce" e "Saltatempo".

E poi Nick Hornby ("Alta fedeltà" e "Un ragazzo"), Daniel Pennac, Alessandro Baricco con "Oceano mare"...

Mi fermo qui ma potrei andare avanti per giorni!!!!

Palla a voi!!!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa di Asimov senza eccezioni, compreso l'ottimo (e leggibile anche ai non addetti ai lavori) Libro di Fisica. I cicli (Fondazione, Robot e Impero) me li leggo se posso una volta l'anno

Tutto Douglas Adams, raramente ho trovato una scrittura così brillante fresca e divertente. Straconsigliata la "trilogia in cinque parti" di Guida galattica per autostoppisti.

Qualsiasi cosa di Tolkien

Attualmente sto leggendo un saggio di Marcus Du Sautoy, "L'enigma dei numeri primi", parla dell'ipotesi di Riemann, uno dei 'confini' della matematica.

Mi piacciono molto anche Saramago, Borges, ma preferisco la saggistica ai romanzi.

Il mio libro "Bibbia" è "Godel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante", di Douglas Hofstadter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I primi che mi vengono in mente:

Joe Lansdale - un po' tutto

Don wislow: il potere del cane, l'inverno di frankie machine

Fred Vargas - tutti belli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Stavo per riaprire anche io un 3d sui libri, perché poi spariscono.

Aspetto quindi input che mi sorprendano.

Ammaniti, Lansdale, Wislow, Bunker ecc. li ho esauriti da tempo.

Ultimamente son sul filone nordico e su autrici donna come Anne Holt, Fred Vargas e Alicia Giménez-Bartlett.

Penso di fare una spesa estiva di Henning Mankell.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

I primi che mi vengono in mente:

Joe Lansdale - un po' tutto

Don wislow: il potere del cane, l'inverno di frankie machine

Fred Vargas - tutti belli

Prendi "La lingua del fuoco".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah dipende molto da come mi sento.

Nell'ultimo anno ho letto soprattutto roba americana.

Fante (chiedi alla polvere, un anno terribile), Roth(pastorale americana), Fitzgerald (il grande gatsby).

Sono fissato con Palahniuk, anche se è una cosa che sotto-sotto mi inquieta un pò, li ho letti quasi tutti.

Spesso compro i libri a cazzo se mi ispira il titolo e la trama: così ho scoperto Norwegian Wood di Murakami che mi è piaciuto tantissimo.

Tra quelli più "leggeri":mi piacciono molto i primi due di Zafon, ho letto molto anche di Hornby (spesso nessuno lo nomina ma uno dei più belli secondo me è non buttiamoci giù!)

Ho letto molto anche di Cornwell, Follet e Grisham; secondo me sempre fatti bene e ottimi per passare il tempo.

In passato ho letto quasi tutti quelli di Stephen King, anche se ora non riuscirei manco a iniziarne uno. Primo o poi però rileggero Stagioni Diverse perchè è spettacolare secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un 3d che non c'entra per nulla si è sfiorato l'argomento libri e così eccomi qui a chiedervi cosa leggete, cosa cercate in un libro e quali sono i vostri autori preferiti.

Parto coi miei!

Niccolò Ammaniti...di lui ho letto praticamente tutto, mi piacciono il suo stile e le storie che racconta. Consiglio vivamente "Io non ho paura", "Ti prendo e ti porto via" che secondo me è davvero un capolavoro e "Fango", il cui secondo racconto mi turbò talmente tanto da farmi saltare qualche pasto...ci vuole uno stomaco forte.

Stefano Benni, un altro autore di cui ho letto quasi tutto...ricordo bene "Bar Sport", "Pane e tempesta" che sto leggendo ora e che fino ad oltre la metà è divertentissimo, "Achille piè veloce" e "Saltatempo".

E poi Nick Hornby ("Alta fedeltà" e "Un ragazzo"), Daniel Pennac, Alessandro Baricco con "Oceano mare"...

Mi fermo qui ma potrei andare avanti per giorni!!!!

Palla a voi!!!

ENR

leggiti anche Di Carlo, dovrebbe piacerti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

io non riesco mai a leggere durante l'inverno poi al mare sono capace di leggermi 4/5 libri

L'ultimo libro che ho letto "La Mano di Fatima" IlDefonso Falcones...Meraviglioso!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io sto iniziando "L'eclisse della democrazia" ma so già che mi gireranno talmente le palle che farò fatica ad arrivarci in fondo.

Quando lo finisci, ti consiglio di passare direttamente a "Il Manifesto del Partito Comunista", scritto da Karl Marx e pubblicato nel 1848.

Potresti trovare delle soluzioni interessanti, magari non tutte, ma qualche spunto di sicuro :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io ho finito da poco tutta la saga dei Malaussene, Pennac è davvero bravo!

Io non lo reggo. Come non reggo Benni.

Ne ho letto uno, poi iniziato il secondo e, caso rarissimo, mollato a metà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante.... perchè quelli di Benni li ho praticamente divorati tutti :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non lo reggo. Come non reggo Benni.

Ne ho letto uno, poi iniziato il secondo e, caso rarissimo, mollato a metà.

pure io non reggo benni...ho provtao a leggere barsport ma l'ho trovato una cagata galattica per dirla alla fantozzi dopo la corazzata potionchi. :TRsorrisone:

pennac mai provato... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

John Doe TRyeh.gif

:ult-aaaaa (6):

bellissima serie!!!! dylan dog li avevo tutti originali, venduti l'anno scorso ad un prezzo indecente!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ultimi 3

john krakauer - nelle terre selvagge

aron ralston - 127 ore

tiziano terzani - la fine è il mio inizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggiti anche Di Carlo, dovrebbe piacerti!

Di Andrea De Carlo ho letto i più famosi, ovvero "Due di due", "Di noi tre" (identico al primo ma sono in tre), "Macno", "Nel momento".

La mia conclusione però è che sia molto sopravvalutato, alla fine non mi ha lasciato un granchè.

Grazie comunque del consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non lo reggo. Come non reggo Benni.

Ne ho letto uno, poi iniziato il secondo e, caso rarissimo, mollato a metà.

Pennac e Benni in effetti hanno stili simili...io facevo un errore colossale in passato:

una volta trovato un autore che mi piaceva leggevo tutti i suoi libri di fila.

Con Benni (e Pennac soprattutto) non va bene, hanno stili molto forti e "saturano" molto presto...

Dopo aver letto Il paradiso degli orchi, La fata carabina, La prosivendola e Signor Malaussene non ho più voluto leggere Pennac. Così non ho finito La passione secondo Thèrése...lasciato a metà.

In ogni caso Benni ha scritto libri anche molto diversi, ad esempio un caso a parte con cui potresti riprovarci è Achille piè veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, a me piace anche Cormac Mccarty, un pazzo scriteriato secondo me, i suoi libri sono praticamente sceneggiature. Descrive i paesaggi maniacalmente. Ci si deve prendere tempo per leggerlo, altrimenti ti viene l'esaurimento nervoso.

Consiglio non è un paese per vecchi, Meridiano di sangue, Cavalli selvaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro libro che mi sento di consigliarvi perchè all'epoca mi colpì molto è "Il grande boh" di Lorenzo "Jovanotti", dove parla del suo viaggio in bicicletta nella Terra del Fuoco, ma anche della registrazione dell'album "L'Albero".

Un bel libro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non lo reggo. Come non reggo Benni.

Bru lo abbiamo capito che non sopporti Benny, non te lo invitiamo non ti preoccupare! :facepalm:

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ah, a me piace anche Cormac Mccarty, un pazzo scriteriato secondo me, i suoi libri sono praticamente sceneggiature. Descrive i paesaggi maniacalmente. Ci si deve prendere tempo per leggerlo, altrimenti ti viene l'esaurimento nervoso.

Consiglio non è un paese per vecchi, Meridiano di sangue, Cavalli selvaggi.

La trilogia è un capolavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru lo abbiamo capito che non sopporti Benny, non te lo invitiamo non ti preoccupare! :facepalm:

:D

:rolleyes:

Non credo accetterebbe volentieri il manifesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×