Vai al contenuto
ENR

I libri che leggiamo

Recommended Posts

Guest Re Mida

Tra i troppi letti negli ultimi mesi, segnalo comunque che Einaudi ha ripubblicato "Natura morta in custodia di Jazz", un gioiellino narrativo che tra finzione e realtà parla di diversi personaggi della storia del jazz, scritto con una prosa poetica sopraffina. Bellissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sangue è randagio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un lettore accanito. Ho una leggerissima predilezione per la letteratura russa ma leggo di tutto, a patto che sia scritto decentemente.

Ultimo libro letto? "Lolita" di Nabokov.

Molto bella la prima parte. In questa l'autore concentra gran parte dell'esplorazione della psiche malata del personaggio principale. Secondo me il libro perde un pochino nella seconda metà, nella quale la "cronaca" dei fatti la fa più da padrona (molto riduttivo detto così). Resta comunque una buonissima lettura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALTAI, ma non "parte"....

Quando lessi q (credo ormai una decina d'anni fa) non riuscivo a staccarmi, questo invece é meno coinvolgente ma provo a superare il primo centinaio di pagine che magari mi ricredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella sta discussione. 

 

Io negli ultimi tempi sono rimasto catturato dalla saga dell'Alligatore, una serie di gialli/noir ambientati per la maggior parte nelle città del Nord Est d'Italia, scritti da Massimo Carlotto. 

Oggi vado a prendere "Il maestro di nodi", penultimo episodio (2002) che la gentile signorina della libreria mi ha ordinato e fatto arrivare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella sta discussione. 

 

Io negli ultimi tempi sono rimasto catturato dalla saga dell'Alligatore, una serie di gialli/noir ambientati per la maggior parte nelle città del Nord Est d'Italia, scritti da Massimo Carlotto. 

Oggi vado a prendere "Il maestro di nodi", penultimo episodio (2002) che la gentile signorina della libreria mi ha ordinato e fatto arrivare.

 

 

Un grande, letto tutto. Ti consiglio anche l'ultima quadrilogia (si dice così? Boh) Carlotto Massimo e Videtta Marco. Forse perde solo l'ultimo volume...ma gli altri sono buoni molto buoni. 

Ma il mio preferito rimane arrivederci amore ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne parlava su FB con Molokaio e Cash.

Oggi siamo andati con moglie e figli in libreria e assieme ad un libro di Geronimo Stilton e uno di Peppa mi sono preso 

Alice nel paese dei quanti, di Gilmore Robert.

E' un libro che spiega la meccanica quantistica in maniera semplice, voglio provare a spiegarla a mio figlio di 6 anni   :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Yukio Mishima - La voce delle onde

Riletto in questi giorni, dopo circa 20 anni, rimane il libro più bello che abbia mai letto.

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grande, letto tutto. Ti consiglio anche l'ultima quadrilogia (si dice così? Boh) Carlotto Massimo e Videtta Marco. Forse perde solo l'ultimo volume...ma gli altri sono buoni molto buoni. 

Ma il mio preferito rimane arrivederci amore ciao

 

Io ero arrivato a leggere l'ultimo dell'Alligatore, "L'amore del bandito". Ma non vi nascondo che mi ha un po' disturbato. Lo stavo leggendo con tanta foga da avermi causato una specie di malessere ad un certo punto, dopo una serie di eventi, tanto da distrarmi finanche dallo studio. Ho messo un segnalibro e l'ho messo via. 

Mi dispiace.

 

Ora sto continuando a leggere "Il secolo breve", di Hobsbawm. Saggio storico gigantesco fantastico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ho appena terminato la lettura di un libro di Terzani: "La fine è il mio inizio".

Ora, tanto per stare allegro, ho cominciato a leggere un saggio sul ruolo dei cittadini tedeschi durante l'Olocausto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daisaku ikeda- la saggezza del sutra del loto  appena letto..ma lo riprenderò a punti ...
 
poi prenderò sicuramente 1Q84 di  Murakami Haruki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daisaku ikeda- la saggezza del sutra del loto  appena letto..ma lo riprenderò a punti ...

 

poi prenderò sicuramente 1Q84 di  Murakami Haruki

sono molto affascinato da un pò tutto quel che ruota attorno al Giappone! Film e musica come il pane, ma mai letto un libro... che mi dici a riguardo ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende quello che leggi..

Il primo è la spiegazione dell'antico testo buddista secondo uno dei massimi esponenti mondiali..molti punti di vista e molte riflessioni.

Il secondo è un romanzo diviso in più parti che secondo me rispecchia molto la contraddizione continua di uno stato in bilico fra voglia di occidentalizzazione e tradizione popolare..rispecchiando anche il fatto di dover sempre apparire perfetti e con buone apparenze.

È tipico loro...una sorta di lotta metropolitana fra tradizione e distacco da questi valori..

E un thriller che è scritto con un linguaggio molto educato e leggero in apparenza..

Mi piacciono molto i giapponesi su queste cose..strani e persi ..

Considera che però a me piace moltissimo anche Banana yoshimoto ..poetessa moderna Loro controversa.

Fammi sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo:

La mente illuminata

La via della liberazione

L'universo elegante

Sei pezzi facili

Sei pezzi meno facili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Feynman è bellissimo da leggere, una chiarezza espositiva anche negli argomenti più complessi davvero senza pari, nei Sei pezzi meno facili fa capire la relatività anche a un dodicenne

Dopo i pezzi io sono passato alle lectures per intero di cui mi sto regalando il cofanetto in doppia lingua inglese/italiano a fronte.

 

Io per adesso sto rileggendo Borges, Finzioni. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena finiti. Consigliatissimi. Anche ai non addetti ai lavori

"Enzo Paci" di Carlo Sini

"Evento" di Slavoj Zizek

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yo man!

Senti qua, un consiglio sulla filosofia del linguaggio, mi ricordo un tuo contributo interessante in un topic tempo fa, a proposito del diverso approccio occidente/oriente

io per il momento sono arenato sul Tractatus di Wittgenstein e non ne esco fuori..

 

Seba sono in fase "cosmica" :)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×