Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Fender Stratocaster American Standard 1989 refin

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Come molti di voi già sanno, la mia Strato "storica", la chitarra che possiedo da più anni, è andata dalle parti di Udine per rifarsi il trucco. I motivi che mi hanno spinto a fare questo lavoro sono stati vari: prima di tutto da ormai un anno e mezzo ho in casa un'altra Strato Sunburst e far riverniciare quella non mi sembrava il caso, vista anche la bella finitura nitro ed il buon relic che sfoggia.

Poi ho sempre avuto la fissa del Fiesta Red, per un po' ho anche avuto una '62 Reissue in quel colore, davvero bella da vedere, ma sulla quale non mi trovavo a mio agio a causa dei tastini vintage. La mia Strato American Standard era verniciata con uno spesso strato di vernice poli (ZioBilly ha stimato circa 2mm di spessore) ed effettivamente sembrava un po' smorzata come sound, rispetto alle altre 2 Strato che possiedo (una '63 ed una Heavy Relic '68).

Certo, nel corso degli anni la mia Standard era migliorata parecchio grazie a delle modifiche mirate, ma alla fine restava sempre questa differenza rispetto alle altre 2 sorelle.

Infine ero molto curioso di verificare di persona la differenza sonora (se c'era) tra le 2 finiture.

Insomma alla fine mi son deciso a fare questo regalo alla mia compagna di molte serate live (bei tempi.... <_< ) così al raduno scorso ho consegnato la chitarra a ZioBilly, concordando con lui il lavoro da fare:

- Sverniciatura completa del body e del manico (a parte dietro la paletta).

- Refin del body in nitro Fiesta Red (più sottile possibile).

- Finitura del manico in Olio di Tung.

L'unico dispiacere era la perdita di quei segni che avevo fatto sulla Strato suonandola (e qualche volta strapazzandola) che facevano parte della storia di quella chitarra, ma tant'è...non si può fare la frittata senza rompere le uova.

Il lavoro è andato avanti con molta calma, avevo avvisato Marco che poteva procedere con tranquillità, dato che comunque avevo un'altra Strato (e dopo 2) in casa. Come ha iniziato la sverniciatura, Marco si è probabilmente pentito di aver accettato il lavoro: un barattolo di diclorometano aveva appena fatto il solletico allo "scudo spaziale" di poli che ricopriva il body e Marco era costernato :unsure: .

Comunque, armandosi di pazienza (e di un laser stile Star Trek :grin: ) alla fine la sverniciatura è stata completata e siamo passati al refin.

La scorsa settimana la chitarra è tornata nelle mie mani e queste sono le differenze che ho riscontrato:

- Anche se non l'avevo pesata prima, la chitarra è più leggera. Marco ha stimato in un paio d'etti il peso della vernice tolta.

- Suonandola da spenta, vibra molto di più, il volume è aumentato notevolmente.

- Collegandola all'ampli, il sound è diventato più ricco su tutta la gamma, sembra di aver levato un tappo. Anche il sustain è migliorato molto.

- Altra sorpresa è che ho percepito anche la diminuzione dello spessore del manico, dopo la rimozione della vernice. La finitura ad Olio di Tung è molto bella e piacevole. Il legno è molto naturale al tatto.

Considerazioni finali: nel passaggio da poli a nitro la differenza è chiaramente percepibile, poi la convenienza dell'intervento dipende da alcuni fattori. Su chitarre economiche non ne vale la pena (a causa del costo del refin) a meno che uno non si trovi assolutamente a proprio agio su quella chitarra e sia ragionevolmente sicuro di tenerla. Insomma, se uno trova la "SUA" chitarra (economica o Custom Shop che sia) il miglioramento vale la spesa, ma il refin non è un lavoro in cui lanciarsi al buio, senza aver valutato i pro ed i contro.

Ed ora la galleria fotografica:

69338390.jpg

45438900.jpg

40441172.jpg

86576113.jpg

46653684.jpg

40494923.jpg

80119106.jpg

19704755.jpg

83230624.jpg

41517004.jpg

64714372.jpg

70962859.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

bellissima...io sono di parte poi, il fiesta red è il mio colore preferito!

bravi a tutti e due, grande Zio... :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Nitro forever :sorrisone: .

Penso proprio che verso fine anno pure la Tele Baja si farà un giretto in quel di Precenicco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

@Hotrod: chiedi direttamente a MarcoZioBilly per un preventivo. Tieni conto che non è un lavoro di qualche giorno, la nitro ha dei tempi fissi per l'asciugatura tra una mano e l'altra.

@Raffus: a proposito di upgrades, su questa Strato di originale son rimasti il body, il manico, la piastra del ponte, la neckplate (con le sue viti) e lo spring claw.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro ed ottimo colore! Io ho una Hamer Chaparral 1° serie in restauro dallo zio, con refin e tutto il resto, a Settembre mi godrò lo spettacolo anni 80 :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

ZioBilly merita un discorso a parte: raramente ho trovato un liutaio come lui, che unisca la competenza alla passione vera per gli strumenti. Infatti, nonostante la distanza, sta diventando il mio punto di riferimento per i lavori sulle chitarre che io non sono in grado di fare. A tutto questo si aggiunge una totale trasparenza e moltissima cura nel seguire le richieste del cliente. Grazie alle sue mail, ho seguito passo passo lo svolgimento del lavoro e ci sentivamo regolarmente per chiarire qualsiasi dubbio.

Insomma, soddisfazione totale.

Zio, se vuoi puoi aggiungere qualche dettaglio tecnico in più sul refin effettuato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella!!! :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Guardando le foto mi è venuta in mente la strato che vendeva Nick il nervoso un po di tempo fa, mi pare che fosse vintage white on 3 tone sunburst..insomma si intravedeva sotto la vinteggiatura del body bianco il sunburst..magari lo zio è anche capace a fare una cosa del genere.. :whistle: :whistle:

Cmq bellissima veramente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si intravedeva sotto la vinteggiatura del body bianco il sunburst..

Io non metterei più vernice del necessario solo per un fatto estetico.

Ero di questa idea prima, e dopo aver letto questo, lo sono ancora di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso rivolgermi a Zio Billy direttamente perchè stando in Sardegna tra spese e tutto ci andrei troppo di fuori.....la mia era una domanda per orientarmi un pò!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Purtroppo non posso rivolgermi a Zio Billy direttamente perchè stando in Sardegna tra spese e tutto ci andrei troppo di fuori.....la mia era una domanda per orientarmi un pò!

Sei sicuro? Se la chitarra ha il manico avvitato, gliela mandi smontata con un Paccocelere3 e poi te la fai rimandare tramite corriere. Con una cinquantina di Euro te la cavi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Zio, lavoro impeccabile e colore azzeccato.

Marco mi ha già aiutato in passato e sicuramente gli affiderò dei lavori appena ne avrò bisogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Se la chitarra ha il manico avvitato, gliela mandi smontata con un Paccocelere3 e poi te la fai rimandare tramite corriere. Con una cinquantina di Euro te la cavi.

mmm....boh non saprei sinceramente.....sarebbe per ridare vita alla mia vecchia assemblata che è cattiva, ma non abbastanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

mmm....boh non saprei sinceramente.....sarebbe per ridare vita alla mia vecchia assemblata che è cattiva, ma non abbastanza...

50 Euro per le sole spedizioni eh... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

bravi ad entrambi ... :)

ps... ve l'avevo detto anch'io che sulle fender e la mia telecaster con il guscio è la riprova che non capisco e non capirò mai la politica della fender di ricoprire le chitarre con un 1000 strati di verniciatura.... boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora: intanto grazie a Mauro per aver aperto il 3D, per la pazienza dimostrata nel tempo e... per avermi chiamato liutaio, cosa che non sono manco per gnente (non bisogna disdegnar l'arte, no?) e manco da lontano.

Poi grazie a Lauro Barcellini, che mi ha aiutato nel tempo, ogni volta che ne ho avuto bisogno, con consigli via mail. Il burbero ha più pazienza e cuore di quel che molti s'aspettino.

Un discorso a parte andrebbe aperto sul colore Fiesta Red in sè, nel senso che non ci sono riferimenti precisi e ognuno pare darne l'interpretazione che vuole: questo Fiesta Red è stato concordato con Mauro in corso d'opera, in modo da soddisfare la sua idea del colore.

Questa strat era coperta da uno strato di poli ignobile, non ho un'esperienza ventennale ma una cosa così non l'avevo mai vista: probabilmente quella volta il verniciatore della Fender s'è addormentato con la pistola accesa in mano e ha scaricato un litro di trasparente sul body... :sorrisone::facepalm:

Il discorso del paio d'etti di poli - che facevo a Mauro via mail - è indicativo: non ho - stupidamente - pesato con precisione il body prima e dopo la cura, in ogni caso la chitarra pesa sensibilmente meno di prima (è pure evidente che l'opera di svernicio abbia portato via anche uno strato - minimo - di legno).

Dai: pian piano miglioro l'esperienza, grazie anche agli amici del forum, e amplio bagaglio tecnico e know-how. Si procede. ;)

Grazie a tutti dei complimenti. Kernel: tu non me li puoi fare, ho visto i tuoi lavori, son io che dovrei farli a te, senza scherzi... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×