Vai al contenuto
Guest thebluesman

Cosa vi attrae della Gibson?

Recommended Posts

Guest thebluesman

Sotto il consiglio dell'utente marc (e della mia irrefrenabile curiosità), apro questo thread.

La mia domanda è rivolta verso la Gibson vedendo che molti di voi possiedono strumenti di questo marchio (soprattutto Historic, l'animaccia vostra :lol: )

Quali sono quei fattori che fanno sì che la vostra preferenza vada verso la Gibson?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

le gibson sono per quelli che ce l'hanno piccolo e allora devono compensare.

noi che siamo superdotati suoniamo le strato, chitarre per veri uomini.

Pensa che coincidenza... io ho iniziato sin da subito a suonare strato! :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

come gia scritto nello stato:

il suono grosso, il sustain, la dinamica, alcuni suoni che le fender non offrono, il modo come la suoni e infine l'estetica......

ho un rapporto odio amore con le fender sia con le gibson, ci sono periodi che suono solo la strato e mi domando come mai ho delle gibson a casa, poi ce il periodo gibson e mi domando come mai amo il suono fino e arioso delle fender

per me non si fanno concorenza, dove finisce una inizia l'altra

a me interessa:

perche fai queste domande??? :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

In rastrelliera ci vogliono una strato ed un les paul...dove arriva una non arriva l'altra...i limiti dell'una sono i punti forti dell'altra...

Con una strato ed un les paul si coprono quasi tutti i suoni possibili!

Provocazione on:anche con una strato ed una tele si coprono tutti i suoni possibili :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

a me interessa:

perche fai queste domande??? :popcorn:

Perchè io ho la brutta abitudine (ma rientra nei gusti personali di ognuno) di inserire le chitarre in un quasi determinato contesto musicale.

Io, per esempio, suono Rock-Blues e raramente rinuncierei alla strato. Ed in caso dovessi rinunciare non lo farei per qualsiasi Gibson.

Poi però ascolto altri artisti che apprezzo, chi più chi meno (Robben Ford, Joe Bonamassa, Larry Carlton, Gregor Hilden) e, nonostante ognuno di questi abbia suonato anche con chitarre diverse dalle Gibson, mi rendo conto che le sonorità che hanno con queste ultime le apprezzo maggiormente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amo le Gibson perchè sono rimasto "fulminato" dalla loro suonabilità quando ero ancora giovane alla chitarra elettrica. Di lì a poco comprai una Les Paul Studio e poi ho proseguito su questa via, facendo upgrade.

Mi piace il suono compatto, ma dinamico, la risposta, l' intercorda, il feeling del manico.

Sono anni e anni che suono quasi esclusivamente Gibson, anche se ho avuto altri strumenti di altri stili e altre marche per periodi significativi, ma nulla mi da gusto come una bella Les Paul. Oltretutto avere il selettore dei pickup bello comodo e accessibile e un volume per ogni pickup sono cose fondamentali per me soprattutto dal vivo.

Potrei fare un' eccezione per una Tele (MAI per una Strato), ma della Tele ci sono così tanti piccoli dettagli che cambierei che mi dico sempre che non ne valga alla fin fine la pena, se alla fine dello strumento originale a parte legni, forma e tipo di attacco body/manico rimango poi poche cose.

E più facile fare un elenco di cose che mi allontanano da altri marchi / stili comunque..

- odio i body con il belly cut: mi piace che la chitarra abbia una superficie piatta che appoggia contro il corpo.

- non mi trovo con i manici sottili, mi fanno venire i crampi molto facilmente e mi affaticano la mano.

- non amo i radius troppo bombati (li sento "lenti") o troppo piatti (li sento "freddi")

- odio i ponti flottanti, faccio troppi double stop e il feeling delle corde lo trovo molto antipatico, non sento neanche il bisogno di un ponte mobile in generale, il ponte fisso mi da una grande sensazione di affidabilità al contrario.

- non mi intrigano gli strumenti a tre pickup, troppe opzioni finiscono per distrarre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dei confronti non me nefrega una mazza, sono inutili in fondo.

Di una strato riesco tranquillamente a farne a meno, della tele non riuscirei e sono uno che è arrivato molto tardi alla telecaster.

La mia attrazione verso la LP invece deriva dal fatto che sia un rebus, una combinazione di elementi che se incastrati ad arte la rendono in grado di produrre una miriade di sfumature impossibili su altre chitarre.

Togli un pezzo e crolla tutto, anche nelle versioni più semplici come la Jr.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto qualche chitarra gibson style e devo dire che non è mai scattato l'amore.

la scala corta, i due humb, il tom , i manici grossi, il peso, il manico inclinato, sono cose che messe insieme mi hanno sempre stancato e che sono poco versatili.

difficile tirarci fuori i suoni che piacciono a me.

con le fender opportunamente modificate si può suonare tutto, con le gibson è più complicato.

ho sempre pensato inoltre che siano strumenti più facili da domare, che perdonano di più in fase di esecuzione ma che contemporaneamente ofrrano meno possibilità sonore.

suonare col pu al ponte di una strato richiede maggiore "attenzione" rispetto allo stesso magnete di una les paul.

in tutta onestà non credo che la dinamica possa essere inserita tra i pregi di queste chitarre se confrontate con fender.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa mi piace delle gibson?

le buone L5, anche se sono enormi. E la Lp del 1960 del mio amico Alessandro, che veramente è un altro pianeta rispetto a qualunque LP di qualunque prezzo abbia mai provato.

Cosa non mi piace?

che sono riusciti a fare credere alla gente che una LP è indispensabile, e se non ce l'hai sei un morto di fame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa non mi piace?

che sono riusciti a fare credere alla gente che una LP è indispensabile, e se non ce l'hai sei un morto di fame.

Questo è vero..

bisogna però sempre mettere in primo piano la capacità di ciascuno di noi di avere l'estrema ratio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Boh, mi piace variare e posso qualunque chitarra ma, anche dopo mesi, appena riprendo in mano il Les Paul sono "a casa".

a me succede con le fender-style

è bello che ci siano entrambe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... senza fare grosse disquisizioni o entrare in complicati discorsi tecnici... se si suonano generi diversi si ha bisogno di chitarre diverse:

Black Dog non mi viene bene con la strato, c'è poco da fare... così come Sweet Home Alabama non rende con la Les Paul, per certe cose ci vuole la tele ecc ecc. A me stanno sul cavolo le chitarre superversatili con centomila configurazioni di pick up push pull e compagnia bella, quindi mi piace (o piacerebbe) avere la chitarra perfetta per ogni situazione.

In pratica non potrei avere solo la Les Paul quindi dal mio punto di vista non concepisco i confronti Fender vs Gibson (le amo entrambe)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica non potrei avere solo la Les Paul quindi dal mio punto di vista non concepisco i confronti Fender vs Gibson (le amo entrambe)

In effetti... O meglio non concepisco i talebanesimi. Come dice Horny c'è spazio per tutti. Poi ognuno ha un feeling particolare con una chitarra specifica, e non è detto che il feeling debba per forza essere razionale dato che è anche una mescolanza di sensazioni. Ad esempio sulla Strato odio la posizione del potenziometro del volume che mi costringe a tenere la mano dx più avanzata ed è scomodo per la leva, però mi costringe ad uscire dal mio solito schema. Per contro, il Les Paul ha l'ergonomia giusta per me, e soprattutto ho un feedback fisico delle vibrazioni dal manico e dalla panza (o dal pacco) che con altre chitarre non ho. A parte il fatto che su quella tastiera ci si va in carrozza. Ma ancora: la Strato va suonata sull'attacco e ha una resa che il Les Paul non ha, e viceversa. E così via... Devo proprio schierarmi e rinunciare a qualcosa? Certo, la risposta a cosa portare sull'isola deserta è sicuramente Les Paul, che però poi non suonerei non avendo elettricità :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

mi ha sempre affascinato la forma, elegante, di classe...ha sempre avuto un'attrazione fatale per me...e allo stesso tempo, pur essendo entrato per poco nel mondo G alla grande, con una R8, l'ho trovata "indomabile", non l'ho capita, o saputa usare...e alla fine, per le cose classiche, sono tornato con le strato tra le braccia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il mio unico, infinito e irrinunciabile amore sono le Rickenbacker e che se vincessi il superenalotto mi riempirei la casa di tutti i modelli di questa casa... le amo, infinitamente, le amo :hug: ...ma passiamo alle banali F&G. :P

E' strano, io ho iniziato da subito con il mondo Gibson, la mia prima sudatissima chitarra seria è stata una Gibson Les Paul Standard dell'81, ci ho suonato per tanti anni e pensavo che quello fosse il mio suono.

Poi, provicchiando varie strato, ho capito che per le mie mani (sx, ma soprattuto destra suonando sia con le dita e col plettro) il feeling e l'espressività dell'attacco strato sono un altro pianeta. in questo momento proprio non sento l'esigenza di una Gibson, anzi, il suono nasale G classico mi intrippa poco...piuttosto preferirei una hollow gibson per suono jazzati oppure una Junior col p90, gran pickup!

E altrettanto so che tra qualche anno mi ritroverò in casa con, oltre alla amata Rickenbacker (e magari qualche Ricksorellina) solo una tele fatta come Dio comanda...come ha già previsto saggiamente Alex!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

in tutta onestà non credo che la dinamica possa essere inserita tra i pregi di queste chitarre se confrontate con fender.

in questo caso intendo che con un suono bello distorto ci passi tranquillamente a un clean usando il pot del volume e il tocco, naturalmente dipende anche dal ampli usato e da altri fattori...

poi esistono anche gibson con i p90

ma immagino che tu abbia piu esperienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno bravo suona bene con tutto...

detto questo, credo che le possibilità sonore di una F style siano indubbiamente maggiori.

poi se non ricordo male anche le fender hanno il pot del volume... non sono sicuro però, meglio controllare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, ma immagino certo dipenda anche dal tocco e dall' abitudine, trovo che una Les Paul COI COGLIONI abbia una dinamica pazzesca e una versatilità non da poco.

Una buona Les Paul può suonare sottile, ma non riesco ad avere la stessa possenza con una Strato.

Certo che la maggior parte delle Les Paul non è così dinamica o versatile, tante suonano troppo grosse, gonfie, e pickup come i 57 classics sono IMO fortemente limitanti per un chitarrista espressivo, non parliamo poi dei 49x e vattelapesca. Ma una Les Paul davvero buona secondo me batte una Strato davvero buona come sfruttabilità se non proprio come varietà dei timbri in generale. E personalmente per me non c'è assolutamente paragone su quale tra le due mi orienterei.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

uno bravo suona bene con tutto...

detto questo, credo che le possibilità sonore di una F style siano indubbiamente maggiori.

poi se non ricordo male anche le fender hanno il pot del volume... non sono sicuro però, meglio controllare bene.

una fender con un humbucker al ponte non é piu una fender classica, quindi anche li sei limitato, dei distorti bell corposi te li sogni..

con un humbucker paf style é piu facile passare da un bel distorto a un "clean" che con un singlecoil, in piu il singolo al ponte é un lama

anche la strato ha il volume, ma sulla les paul mi sembra piu facile

se ad esempio con il mio plexi da 20 watt (ultramegaboutikkaro) con la les paul posso suonare senza pedale, ho un bel crunch e con il volume e il tocco posso passare a un "pulito"

ma tu che sei bravo mi stupisci che non ti sei trovato con le gibson, e immagino che ne hai provate tante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×