Vai al contenuto
-Oby-

Una Mattinata di delirio....Il punto G esite!?!?

Recommended Posts

Complice il Sabato Mattina ...Complice il Buon Keithcello che mi ha coinvolto in un ritiro malefico,complice che Milano è vicina..

Stamttina insomma sono approdato a Gardaland(aka. casa di Mirko) :TRyeh:

Bene ..un caffè e quattro chiacchere poi il Padrone di casa sfoggia un ospitalità degna di ogni gasatore....insomma tira fuori i pezzi da novanta:

Bene posso dirvi che stamattina abbiamo avuto il piacere assoluto di provare delle Les Paul e Sg che manco pensavo potessero esistere:

Sg Historic dickey betts,

Bloomfield +Pickupmakers Replica paf 2,

Ultra Aged + pickupmakers replica paf 1,

Una bella r7 con Bigsby,

Una r9 con un set Sheptone

Una r9 che non mi ricordo i pick up ma che è veramente incredibile ...

Così le considerazioni che volevo fare per condividere una sesazione di un suono che ho come idea nella testa..e per gasarvi almeno un decimo di quello che è capitato a me e Keithcello .

Sg Dickey Betts:

LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA

Bellissima sia nell'aspetto che al feeling; ha una grandissima voce piena e molto calda quasi non fosse una sg ...diciamo che ha uno schiocco con un bell'honk sulla gamma mediobassa e che poi come magia prende una doppia faccia

La doppia faccia è data dalle molte peculiarità costruttive..paletta..radius e forma manico assolutamente indescrivibili,sellette in nylon e peso danno una sotra di Auto Woman Tone a partire dal 12mo tasto,figata perchè ritmicamente la chitarra resta aperta e quando si sale sui tasti alti chiude e da una cremosità sonora strepitosa.

Ultra Aged + pickupmakers replica paf 1

STREPITOSA

..manico comodissimo e incredibilmente risonante piacevole come se la si suonasse da sempre,Mirko non sa fare le fotografie e lo si sapeva ma qui cribio si è superato...bellissimo anche il relic,non ci sono cazzi è commovente.

Voglio approfondire un discordo che è sonoro: ci troviamo davandi ad una chitarra assolutamente carica e asciutta le frequenze sono ovunque risonanti e calde..schiocca molto bene sulle corde avvolte e le corde più fini restano definite ma senza essere troppo aperte .

i P.Up sono i "famosi" Paf replica già recensiti da Mirko...Sono bellissimi consevano una parte di acustica chitarristica notevole e ne esaltano le frequenze "naturali" medie ..sprigiona una voce rock blues grossa e molto definita non c'è una nota che oscilli che non venga seguita in modo inorganico,senti sempre un lieve fondo armonico che oscilla e che da solo fa musica.

R9 con un set Sheptone:

LA GROSSA

si si Grossa ,manico un pò meno consono alle mie manine a badile ma sempre ad altissimi livelli, grossa perchè la cicciona in questione è strabordante di basse suona in modo blues allo stesso tempo incazzato,diciamo sulle alte un pelino moderna..i powerchord sono veramente risonanti nel senso buono della parola..se uno vuole prendersi una chitarra che rimbomba secondo me non ri prende una Les Paul

Pick up al manico che su un crunch da realmente un senso di gonfiore e armonico pesante..particolare nella posizione centrale che resta leggermente piena..da provare.

Diciamo che il suono è come si piò dire ...equalizato a V rovesciata medie molto presenti ma non aspre,nasali

R9 Con i Pick up colore "Cream"

HONKY!

si Honky questa è realmente una chitarra decisamente particolare,immaginatevi un bel top che se lo guardate di profilo sembra uscito da un film di Cameron..Si si il 3d è qui!!! Incredulo da sta cosa la attacchiamo:

Sbang! la chitarra è qualcosa di raro..ha una gamma bassa che è presente e profonda rimane scavata per una parte di frequenze medie ed esce come magia in un modo strepitoso sulle medio alte dandole uno schiocco e un honk bellissimo,sembra quasi di avere sotto mano dei single coil per ariosità e ampiezza .

Non riesco a capire il motivo ma la associo per certi versi ad una telecaster grossa e leggermente chiusa...

La chitarra diciamo che ha colpito nel cuore,la facilità con cui si lascia suonare nelle ritmiche è imbarazzante.

R7 Gold e Bigby.

L'INCROCIO

Particolare..tastiera bellissima con venature incredibili e colore bellissimo,top gold con bigsby che paiono nati insieme..look da chitarra suonata che la aiuta ..Bella!

Suono molto Ruspante e decisamente interessante;Basse Grosse molto percussive e medie proprio in evidenza con un respiro tipico delle gibson sg.

La chitarra in questione è molto interessante anche perchè conseva una apertura che la rende decisamente interessante su arpeggi e ritmiche articolate.

Les Paul Bloomfield +Pickupmakers Replica paf 2

SENZA PAROLE..

Chitarra dal Look mozzafiato,pot spaiati top assolutamente di classe e manico che scorre via che è un piacere .

questa chitarra da spenta per i miei gusti è perfetta..aperta e completa nel sustain e nelle frequenze medie ..non riesco bene a definire quello che ho provato nell'ascoltare questo capolavoro.

La prima cosa che ho fatto quando l'ho provata è setire che la "frustata" data sulle corde è qualcosa di clamoroso..non ho mai sentito un Honk così piacevole e bilanciato ,resta tutto molto armonico come se la chitarra dicesse di suonarla in modo dinamico...i sub armonici vaganti e non fissi sono qualcosa di magico,si sente sempre una nota lieve ma non trascurabile che sostiene e riempie l'aria.

I Pick up sempre Pickupmakers sono una versione diversa dei precedenti Pickupmakers Paf: Sono più ignoranti nel senso che sono meno controllati e molto più ariosi e ruspanti..aprono la chitarra e danno un tono armonico come un leggero reverb dato dalla chitarra stessa rispettano totalmente lo strumento e esaltano il legno su cui sono posati..non ho mai e poi mai sentito di meglio,sono rimasto distrutto da questa combo.

I migliori Pickup mai Sentiti..Giuro.

Ringrazio Mirko per l'ospitalità e le piacevoli prove Gasate,Marcello per la gita sociale ...

Colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore di chi dice che fra r7/8/9 non cambia solo un pezzo di legno..Ogni chitarra è a se..ogni storia ha un suono e ogni suono ha un anima ;)

Come volevasi dimostrare..

Parlare di chitarre senza provarle è come trombare al telefono.

ma diciamo che oggi è stato anche un pò come trobare delle chitarre. :sorrisone:

Ovviamente se mirko volesse correggere è il benvenuto ..Idem Keithcello!

Se poi mi dici la r9 twangata quale è me la segno meglio ;)

Ciaaaaooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo hai sentito che roba la mia vecchia bloom con quei pu? Spaziale, quando dico chE quei pu sono gli unici pu replica che mi hanno gassato non sparo banfe!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo al volo dal cell.-...

1) R9 con gli Sheptone......in realtà è una 50th anniversario con su i famigerati OTP.....inutile dare perle ai bergamaschi...

2) la R9 cream: è una R9 del 2010 con su i famosi SD J59P

3) hai dimenticato la Collector Choice

4) hai dimenticato quella che ti ho fatto sentire alla fine....quella con il pungiglione....ehehehehe

Coem vedi....sempre un orso rimani!

:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Cmq mattinata entusiasmante....troppo bello vedere la faccia del buon Oby quando vedeva arrivare le custodie in camera....

Spero di esser riuscito a farti sentire qualcosa di bello e sopratutto, di averti un minimo educato, brutta bestia di satana...

Dopo dal pc scrivo con calma....

X Francè, sei gay...ho provato a chiamarti..... :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo al volo dal cell.-...

1) R9 con gli Sheptone......in realtà è una 50th anniversario con su i famigerati OTP.....inutile dare perle ai bergamaschi...

2) la R9 cream: è una R9 del 2010 con su i famosi SD J59P

3) hai dimenticato la Collector Choice

4) hai dimenticato quella che ti ho fatto sentire alla fine....quella con il pungiglione....ehehehehe

Coem vedi....sempre un orso rimani!

:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Cmq mattinata entusiasmante....troppo bello vedere la faccia del buon Oby quando vedeva arrivare le custodie in camera....

Spero di esser riuscito a farti sentire qualcosa di bello e sopratutto, di averti un minimo educato, brutta bestia di satana...

Dopo dal pc scrivo con calma....

X Francè, sei gay...ho provato a chiamarti..... :devil:

Mwhahah ...tu sai che a un certo punto con le prove al volo non ho più capito un cazzo!! :TRyeh: :TRyeh:

Non mi educherai mai ...o si !?!? Sta di fatto che continuo a pensare a due cose :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mwhahah ...tu sai che a un certo punto con le prove al volo non ho più capito un cazzo!! :TRyeh: :TRyeh:

Non mi educherai mai ...o si !?!? Sta di fatto che continuo a pensare a due cose :facepalm: :facepalm:

_Quali quali??????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E io che, illuso, speravo, dalla lettura di questo 3d, di aver finalmente svelato il mistero sull'esistenza del punto G......

Invece solo chitarre, ancora chitarre, nient'altro che chitarre... (e che chitarre!!)

Ma un po' di sana vulva no eh? :fighetta: :fighetta: :fighetta:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenico,

Credo i pickup in assoluto più belli tra i 20000 che ho provato...

Si chiamano 57 relic...ho il prototipo ma credo che ora Max stia iniziando a produrli...

Se cerchi dei pickup per la tua r9 nom ci pensare due secondi

(null)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E io che, illuso, speravo, dalla lettura di questo 3d, di aver finalmente svelato il mistero sull'esistenza del punto G......

Invece solo chitarre, ancora chitarre, nient'altro che chitarre... (e che chitarre!!)

Ma un po' di sana vulva no eh? :fighetta: :fighetta: :fighetta:

parole sante.

o in alternativa, per una volta andare in pasticceria e sfondarsi di dolci no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E io che, illuso, speravo, dalla lettura di questo 3d, di aver finalmente svelato il mistero sull'esistenza del punto G......

Invece solo chitarre, ancora chitarre, nient'altro che chitarre... (e che chitarre!!)

Ma un po' di sana vulva no eh? :fighetta: :fighetta: :fighetta:

Quoto!!!

Si potrebbe fare una sezione radio topa/radio vulva??no?? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenico,

Credo i pickup in assoluto più belli tra i 20000 che ho provato...

Si chiamano 57 relic...ho il prototipo ma credo che ora Max stia iniziando a produrli...

Se cerchi dei pickup per la tua r9 nom ci pensare due secondi

(null)

Mirkone li consigli anche su Les Paul meno lussuose come una Traditional, o credi abbiano bisogno necessariamente di legni da custom shop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma 'sti 57 di Max sono da provare.

Per curiosità Mirko, cover su o cover giù? li hai provati entrambi? Stavo pensando DW sulla Ox, ma con cover al manico.. Però non so con che cover vengano i pickup di Max.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ecco il mio resoconto. Prima di tutto ringrazio pubblicamente Mirko x l'ospitalità e gentilezza.

E' stato bello il siparietto: Mirko:"non so neanche se è 100 o 50 watt", io (che nell'ultima settimana ho seguito 2000 plexi) rispondo sicuro "100watt" salvo poi guardare e ricordarmi che sulla foto le valvole erano 2 e quindi ovviamente 50w. Questo x farvi capire come si è concluso l'affare..... :lol: :lol: Insomma chi vendeva non aveva idea dell'ampli che vendeva e chi comprava non sapeva cosa comprava :facepalm: :facepalm: il tutto con Oby che rideva.... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:. Chiarito che è una BELLISSIMA 1987X quindi 50 watt passiamo alle chitarre.

Premetto che non sono un grande conoscitore del mondo Gibson, in quanto ho dedicato molti anni al mondo fender, ma devo ammettere che la passione di Mirko è TOTALE e coinvolgente.

Impossibile restare impassibili di fronte ai pezzi già ben descritti da Oby. Io dopo 10 min. ed alla seconda tornata di custodie ho iniziato a non capire + nulla.

Come ho già accennato l'ultra aged è veramente bellissima, le foto non rendono assolutamente merito allo strumento. La Bloomfield è stupenda, non ho altre parole. Per chi è abituato alle Les Paul normali (come me) la cosa che salta subito all'occhio (anzi, al braccio) è il peso. Sono mediamente + leggere delle standard (non chambered). Magari mi sbaglio (Mirko correggimi!!!), ma non credo di aver preso in mano strumenti con + di 3,5 Kg.

Confermo quanto già detto da Oby (peraltro un pensiero che io avevo già da prima, vedi il mio topic sul come scegliere le chitarre) : i nostri amati strumenti vanno valutati ANCHE e SOPRATTUTTO da spenti.

Mente suonavo una delle 2000 Les Paul di ieri mattina (non chiedetemi quale, non mi ricordo) il volume "acustico" della chitarra era maggiore di quello che usciva dall'ampli (ovviamente a volume da appartamento). Le caratteristiche tonali degli strumenti uscivano con la chitarra spenta e devo ammettere che quando ognuno di noi dava il primo giudizio, gli altri confermavano (vabbè Mirko è avantaggiato, le suona sempre). Però vi assicuro che anche io e Oby abbiamo individuato la "natura" degli strumenti da spenti.

Che dire, bella mattinata, bella plexi, bella compagnia, belle chitarre (rectius, opere d'arte). Spero ci possano essere altre occasioni magari x sentirle ringhiare in un bel marshall tirato a cannone!!!!!

Marcello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi finalmente a scrivere con un minimo di tranquillità e una tastiera (scrivere dall'Iphone alla lunga rende Deviati e invertiti anche sessualmente.. ) :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Il tutto è iniziato la settimana scorsa.....Keithcello mi scrive per la plexi e ci si accorda per sabato per la consegna...

Sabato mattina ricevo la chiamata dall'orso bergamasco...in macchina con Keith ci stava anche lui.....

Arrivano da me e la moglie, come al solito, inizia ad imprecare perchè per lei sarebbe stato l'ennesimo sabato in cui si pensava alle chitarre e non alle altre minkiate.....ah..povere donne, non capiscono e non capiranno mai....

ahhahahaah

Cmq arrivano sotto casa mia.....vado giù con la plexi e andiamo a prender eun cafferino al bar......

qualche cazzata,....qualche fighetta da osservare.......e tanta gas che il buon Oby cerca di deviare, come suo solito, verso le scatole colorate con il bottone...

torniamo da me.....vedevo Oby arrapato manco me lo volesse appoggiare....al che lo accontento...saliamo su a casa...

Chiudo i due poveri illusi (non sapevano a cosa andavano incontro)nella mia stanzetta e vado a prendere un pò di custodie....

Nel frattempo il buon Oby è rimasto folgorato dalle millemila lucine della mia tubemeister (veroc he suona bene quewlla testatina???)

Le prime chitarre erano ovviamente la Bloom e la ultra aged (oltre alla Sg che sapevo avrebbe colto nel segno...)

Timore reverenziale da parte dei bergamaschi ed esclamazione alla vista della Ultra: " minkia, ma tu fai veramente foto di merda eh!"

ahhahahahahhaha

al chè gfli dico di non rompere le palle, prendere le chitarre e suonarle, mica so opere d'arte o gioielli, vanno suonate e per bene!

Detto questo...bhè, bene o male il buon Oby ha riassunto egregiamente quello che è successo....

Riassumo le chitarre....se qualcuno ha qualcosa da chiedere....

- Gibson Ultra Aged LEs paul - pick up Pickupmakers Relic 59

- Gibson Sg Dickey Betts

- Gibson Bloomfield LEs paul - pick up Pickupmakers Relic 57 (seconod me il capolavoro assoluto.....)

- Gibson 50th anniversary R9 LEs paul - pick up OTP

- Gibson R9 LEs paul (la famosa creamy...) - pick up SD J59P

- Gibson Collector's Choice Melvyn Franks - (purtroppo questa non l'ìabbiamo provata più di tanto perchè era in fase di millemila modifiche che faccio la notte....)

- Gibson 59 Stinger marchiata R8 - pick up Shed (l'ultima provata ed anche quella che il buon Oby non capiva come suonare!ahahah)

- Gibson 57 Gold top con bigsby....la mia main guitar.....quando Oby parla di "vissuta" intende che la chitarra fa sfoggio di realmente tanti particolari dovuti a uso intensivo sul palco hahahaha

La cosa pià interessante è stata alla fine la faccia di Oby...andato via senza capire più un cazzo....dicendomi "avevi ragione.....qui tutte suonano diverse!"

ahhahahha

Cmq mattinata spettacolare e gli aneddoti del bergamsco finali sono un pò l'emblea dello spirito della giornata!

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma 'sti 57 di Max sono da provare.

Per curiosità Mirko, cover su o cover giù? li hai provati entrambi? Stavo pensando DW sulla Ox, ma con cover al manico.. Però non so con che cover vengano i pickup di Max.

Giorgio, provati e con le cover e senza cover....

molto dipende dalla chitarra su cui li monti....cmq secondo me con le cover hanno qualcosa in più, soprattutto al manico.....

Le cover di Max non sono assolutamente male....certo, come spare se ne trovano altre molto più belle....o come dice Ric, con su le cover dei burstbucker

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×