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dr.pitch

Analog Man Sun Face NKT-275

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Ciao, posto le prime impressioni

Breve premessa tecnica:

i fuzz possono montare transistor al germanio e al silicio, ed anche all'interno di queste due categorie ne esistono di vari tipi differenti.

Questo esemplare nasconde al suo interno i transistor al germanio NKT-275 di tipo "white dot", selezionati da Analog Man, che ne decanta il suono morbido e profondo, e la straordinaria capacità di ripulirsi fino a un clean cristallino abbassando il solo volume della chitarra.

Purtroppo questi transistor sono ormai introvabili. Lo stesso Analog Man dice di averne conservata una manciata per eventuali riparazioni, ma non ne monta più sui modelli nuovi.

Si può comunque ordinare un Sun Face scegliendo tra i molti altri transistor disponibili, e una serie di optional aggiuntivi come il led o il controllo di bias.

Are you experienced?

Transazione e consegna a mano con l'affabile e preparato Malvasia Blues, scambiamo quattro chiacchiere (indovinate un po' su quali argomenti) e poi via in macchina col riscaldamento a manetta che c'è un freddo cane...

Eccomi qui con in mano il mio primo fuzz, e non uno qualunque, bensì il Sun Face di Analog Man, ovvero una delle più fedeli e accreditate repliche del celeberrimo Fuzz Face...sì, quello di Hendrix!

Sul suo sito Analog Man mette subito in guardia lo sprovveduto bimbominkia:

"non è facile trovare un bel suono, e può apprezzarlo al meglio chi già possiede ottimi strumenti ed esperienza in fatto di fuzz. Se sei un principiante con ampli Crate e chitarra Cort non pensare di suonare come Jimi con un Fuzz Face".

Hey, hai detto a me? Parli Con me?? Io ci ho l'ampli boutique, la Strato coi picappi castomsciòppi, e sono anni che a carnevale mi vesto da Jimi, adesso che arrivo a casa...

A casa

Mentre le valvole si scaldano giro le manopole del fuzz tutte a metà e regolo l'ampli per un pulito casalingo (il minimo per sentirsi), finalmente attivo il pedale e...poco. O quasi.

Mi aspettavo di schiacciare ed essere investito da un marasma acido e spernacchioso, in balia di ondate di armoniche e feedback, e invece mi ritrovo a controllare se l'alimentatore sia effettivamente acceso.

Inizio a spippolare e mi rendo conto che il territorio utile al suono che ho in mente si trova in una regione dell'escursione dei potenziometri nei dintorni del fine corsa. Altro che a metà, apri tutto!

La voce è quella, ma al posto di acuti lancinanti e bassi tagliati e robotici ho a che fare con un suono che copre l'intero spettro, bassi presenti e acuti non aspri. Non raggiungo risultati particolarmente spinti e, per la buona dinamica, la piacevole pasta dei medi e il modo in cui satura, mi ricorda addirittura un ampli!

A settaggi estremi distinguo tratti tipici come quella leggera confusione nei bassi, quegli acuti che vogliono urlare e quelle parziali cancellazioni di frequenze, quando certe note si avvicinano e si infrangono una sull'altra: sì, è un fuzz, anche se me lo aspettavo più maleducato!

Mi colpisce infatti la contenuta quantità di gain rispetto alle mie (esagerate?) aspettative, al che mi viene in mente che di questo pedale esiste anche una versione con transistor high gain.

Evidentemente il mio esemplare è quello con gain standard, che il produttore sembra preferire in virtù della peculiare capacità di passare dal distorto al pulito semplicemente agendo sul volume della chitarra.

Provo ad abbassare, e in effetti fa proprio così, si pulisce che è una bellezza.

L' Uomo Analogico aveva ragione: non è un pedale facile. Ma prima di arrendermi al fatto di appartenere alla categoria dei bimbiminkia cresciutelli, rimando a una prova fatta con volumi decenti.

Sala Prove

Qui posso dare sfogo alle valvole senza la paranoia dei vicini. Che crunch sia!

Dopo qualche esperimento il controllo denominato fuzz resta al massimo, mentre quello del volume torna indietro, a trovare il giusto equilibrio con quello dell'ampli.

Riconosco i suoni con cui avevo iniziato a fare conoscenza, ma ora che l'ampli è allegro la storia cambia, si può mettere tutto a palla e finalmente giocare col feedback, o abbassare un po' la chitarra e godere del sustain, con una aggressività latente pronta a venire fuori dandoci dentro con la mano destra.

La voce è bella, a seconda dei settaggi può essere più o meno cattiva, ma niente dell'acidume o plasticosità artificiale che pensavo mi potesse attendere con un distorsore di questo tipo. E neanche un suono pronto all'uso con tonnellate di gain.

Il pedale si inserisce in modo organico nell'alchimia tra chitarra e ampli, senza necessariamente imporsi, con un tono caldo e a suo modo naturale (!), riportando alla luce suoni storici come quelli dei Cream e dei primi Experience.

Per certi versi il bello di questo fuzz è il suo essere poco...fuzzy!

Ciò che non mi aspettavo di trovare in un fuzz erano le sfumature, di cui invece questo stompbox è ricco.

Sfumature nascoste nell'interazione tra pedale e ampli, da scovare fra le tacche del volume della chitarra, e cercare sotto le dita, esplorando diverse direzioni, che possono condurre anche a un risultato personale, nonostante si tratti di un effetto arcinoto e strausato.

Devo ancora provarlo in tandem con altri pedali, penso ci sia spazio per divertirsi...

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Non posso che quotare il buon Doctor,pedale strepitoso,con una musicalità quasi senza eguali. Ho anche la versione High Gain,più devastante,ma non ha quel sound corposo che ha questo, hands down...ult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gif

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Non posso che quotare il buon Doctor,pedale strepitoso,con una musicalità quasi senza eguali. Ho anche la versione High Gain,più devastante,ma non ha quel sound corposo che ha questo, hands down...ult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gif

Sappi che se l'ho preso, parte della responsabilità è tua! E' che ora ci sto prendendo gusto coi fuzz...mo' voglio pure quello devastante!

Tu come li alimenti? Io per ora tramite alimentatore, ma mi piacerebbe se possibile diminuire il rumore di fondo...migliora con la batteria?

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Sappi che se l'ho preso, parte della responsabilità è tua! E' che ora ci sto prendendo gusto coi fuzz...mo' voglio pure quello devastante!

Tu come li alimenti? Io per ora tramite alimentatore, ma mi piacerebbe se possibile diminuire il rumore di fondo...migliora con la batteria?

Io li uso a batteria,ho l'On/Off sul pot del volume.

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Guest Raffus

io ho avuto la versione red dot di questo pedale, spettacolare. Alla fine ho preferito i NKT274, ma va a gusti.

Bella Radiocronaca :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

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A tutt'oggi è il mio pedale preferito dopo quasi 3 anni di uso costante, perchè suona strabene nei monocanali britannici, ha un range di sfumature che nessun altro ha.

come il cigno ho avuto anche io l hi gain ma preferisco lo standard..

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e se posso permettermi due considerazioni.

1) riguardo all'annuncio: Gilmour usa il BC108

2) Se lo prendi al Germanio è fortemente consigliato il SunDial, per biassarlo. Quelli al Germanio soffrono della temperatura e suonano sempre un po' diversi.

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e se posso permettermi due considerazioni.

1) riguardo all'annuncio: Gilmour usa il BC108

2) Se lo prendi al Germanio è fortemente consigliato il SunDial, per biassarlo. Quelli al Germanio soffrono della temperatura e suonano sempre un po' diversi.

Quoto!

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io ho un sunface nkt275... la pasta del suono mi piace tantissimo (ho provato tanti fuzz face) ma rimane sempre un pò troppo scuro?

è una caratteristica del pedale o ci fa solo il mio?

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anche il mio è cosi, pero' tutti gli altri che ho provato sono sbilanciati in senso opposto sull'acido e la pasta è peggiore

a naso va molto meglio sui marshall che su hiwatt, dove forse risulterebbe un po' troppo scuro

pero' secondo me di meglio c è solo sul vintage

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è vero... ho notato lo stesso problema anch'io. Ho avuto diversi fuzz face (hartman, fulltone, prescription ecc...) e erano tutti acidi rispetto al sun face. Io lo uso su una testata jtm45 marshall ma ti assicuro che rimane scuro comunque. Devo regolare l'ampli apposta per il fuzz. Infatti lo uso da solo.

Quando uso la pedaliera il sun rimane nel cassetto.

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è vero... ho notato lo stesso problema anch'io. Ho avuto diversi fuzz face (hartman, fulltone, prescription ecc...) e erano tutti acidi rispetto al sun face. Io lo uso su una testata jtm45 marshall ma ti assicuro che rimane scuro comunque. Devo regolare l'ampli apposta per il fuzz. Infatti lo uso da solo.

Quando uso la pedaliera il sun rimane nel cassetto.

Occhio anche alla posizione in pedalboard di un fuzz al germanio come il SunFace... io consiglio di metterlo sempre per primo, con pedali bufferizzati dopo... altrimenti può causare problemi o suonare in modo peggiore e forse meno "aperto".

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Guest Oliver

Ne jtm ne bassman mi sembrano ampli scuri, caso mai sono i marshall ad essere molto bright

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