Vai al contenuto
marco_white

mi spiegate il mercato dell'usato per le Gibson Historic?

Recommended Posts

Una R0 costa come una R9. Top figurato, knobs differenti, manico tendenzialmente più sottile ma è la stessa chitarra.

Forse intendevi una G0.

Qual e' la G0?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infine io continuo a ripetere, ma non sono ben visto per questo, che R8 ed R9, oltre ad avere tutte le differenza su elencate, sono TOTALMENTE chitarre diverse.

Non che una suona meglio e l'altra peggio. Sono diverse.

Non parlo del singolo esemplare, ma bene o male R8 e R9 hanno quelle caratteristiche sonore che le tendono sempre a differenziare un bel pò...

Se non dispiace a Marco (del resto non è che sia un argomento così OT) mi piacerebbe molto approfondire questo argomento. Io ho provato la mia dose di R8 e di R9, ma non ho mai provato una sequela di R8 ed R9 a parità di condizioni. La mia opinione al riguardo è che ci siano esemplari più e meno riusciti in entrambe e categorie.

Ho sempre preferito le Les Paul che suonino aperte, sia perchè così dovrebbero suonare IMO, sia perchè come strumento è semplicemente più efficace e sfruttabile, specie in una band.

Possibilissimo che di media le R9 suonino più ariose. Ho sempre attribuito questo a una selezione dei legni più accurata, specie sotto il profilo del peso. Per lo stesso motivo, se le R8 tendono ad avere body in mogano di un peso più sostanzioso, unito a un manico più corposo, è ragionevole pensare che tendenzialmente una R8 avrà più corpo, pur senza risultare necessariamente chiusa.

Però son sempre Les Paul historic. Hanno bene o male quel certo suono, con sfumature differenti, poi ovviamente c'è quella riuscita male o quella riuscita in maniera eccellente, che magari sta in una categoria a sè.

Insomma ho sempre pensato ci fossero dei "trend", tra R8 ed R9. Ma che abbiamo suoni, come dici tu, totalmente diversi, al punto che quindi a un blind test uno possa prendere 5 R8 e 5 R9 e separare le une dalle altre questo mi è sempre parso un pò difficile..

Ma siccome non ho la tua esperienza vorrei sapere cosa ne pensi al riguardo, e felicissimo di cambiare opinione nel caso, insomma, se per caso hai tempo e voglia di fare un discorso articolato.

EDIT: le G0 sono chitarre con spec stile R0 ma top plain, costano di meno, le vendono in America solo da Guitar Center (da qui la G). Qualcuna in Italia ogni tanto arriva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avrei fatto la stessa domanda a Mirko, quindi non sei affatto OT.

Mi piacerebbe sapere a grandissime linee e quindi generalizzando quali dovrebbero essere le differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

R8 e R9, così come escono, suonano in linea di massima diverse, sempre tenendo conto che ogni LP è un caso a sé stante.

Perché? Boh.

I manici non fanno testo, perché variano sia nelle r8 che nelle r9.

A parte il top, che non ha caratteristiche sonore, le chitarre sono identiche e l'unico criterio che può differenziarle (e neanche sempre) è il peso del mogano del body. Ma suonano diverse.

Poi, a mio parere, r8 e r9 possono essere customizzate per suonare nelle opposte direzioni (scelta dei pu più adatti al SINGOLO esemplare, scelta ABR ...).

Infine, ancora a mio parere, queste chitarre cambiano con il passare del tempo.

I mille euro in più hanno una giustificazione? Boh, ognuno fa i conti con le proprie tasche ed esigenze. Cercando bene, uno può trovare una R8 o una R7 che gli piace più di una R9 (vedi il giro di Nick in negozio della scorsa settimana), così come può trovare le caratteristiche che desidera solo nelle R9 ...

Credo che questi aspetti siano il lato positivo della produzione Historic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

misteriose, queste historic... fa parte del loro fascino, credo :)

mirko mi ha confermato che addirittura r7 ed r8, benché quasi uguali sulla carta, suonano diverse... e in effetti, tenendo conto della mia poca esperienza - tre r7 e due r8 provate - ho comunque avuto un po' quell'impressione... r7 più cicciona e "blueseggiante", r8 più aperta e rock... almeno, in linea di massima. poi ci saranno senza dubbio delle eccezioni.

sulle r9 non saprei perché ne ho viste solo da mirko, e già alla seconda non ci capivo più un cazzo, le tenevo in mano mezzo soffocato dalla bava formatasi nella mia bocca, e intanto vedevo custodie che si accumulavano tutt'intorno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi parlerò per mia totale "impressione", senza mettere in mezzo valori assoluti etc etc.

parlo solo per esperienza e raccontando quello che bene o male, con Evol, più volte ci siamo trovati a disquisire nell'ultimo periodo.

tra le mille mila R8 e R9 che ho avuto, tra signature, limited etc etc (che dovrebbero essere quelle per cui si ha "la scelta migliore....visto che costano oltre i 1000 minimo sulla produzione std....etc etc)

bene o male, visto che è stato nominato più volte, il peso è molto ma molto vario...

R9 variano tra i 3,7 (la 50th anniversario) e i 4,1 Kg.

La produzione 2011 è in linea di massima più leggera rispetto al passato (sembrerebbe che han cambiato fornitore di mogano)

R8 variano tra i 3,9 e i 4,2 kg (eccezione è la famosa R8 di Massy che era 3,65)

Manici: in linea di massimo R8 sempre più "grosso" (rounded) delle R9 che invece sono con un profilo a se stante.

Anche sul discorso dei manici il discorso è abbastanza vario....sino al 2007 anche il manico della R9 era bello "grosso"...poi da fine 2008 ad oggi son diventati, in linea di massima, sempre più con spallamente meno marcato e una sagoma leggermente più affusolata.

In merito al suono, fermo restando che trattasi sempre, comunque e in ogni modo, di Gibson LEs Paul, le caratteristiche sonore, sono sempre abbastanza diverse tra R8 e R9.

Ed anche R8 con top fiammati, mi han sempre dato l'idea di avere proprio quella caratteristica dell'annata.

Il motivo, sinceramnete, non me lo so spiegare, son sempre uguali dimensionalmente etc etc....non parliamo di blind test etc etc perchè li si va sul gusto personale.

Io non preferisco R8 a R9 e non preferisco R9 a R8.

Semplicemente le reputo diverse e la scelta è stratteamente soggettiva.

Molti mi verranno contro per l'affermazione che segue, ma è quello che con Evol più volte ho discusso ed ascoltato:

le R9 le ho sempre sentite come chitarre più dal carattere solistico, mentre le R8 sono più dalle macchine ritmiche (un suono più rotondo e meno fluido).

Vi racconto un aneddoto per spiegarvi un pò come gira nel mondo Gibson.

Prima di NAtale sono andato in un negozio perchè volevo prendere una bella R9.

Evol mi ha accompagnato.

bene ero andato a prendere una R9 e ce ne stavano 4 da provare.

Son stato a provarle per realmente tantissim tempo e alla fine ne ho scelta una....perchè suonava da "R9".....

bellissima a vedersi e con un gran bel suono.

Bene, scelta la chitarra, per curiosità (visto che alla fine il plain top mi ha sempre entusiasmato parecchio),

mi son messo a provare 3 R8 che ci stavano li.

Vi dico solo che dopo una mezz'ora buona di prove, ci stava una di queste R8 che realmente suonava in una maniera mostruosa.....

Armonicamente ricchissima, apertissima e un pugno in your face sulle medie.

Uno spettacolo da suonare e da sentire.

ma per me suonava sempre da R8. Aveva quelle caratteristiche che non eran quello che cercavo.

Proprio dove la R9 vinceva, questa perdeva e viceversa.

Mirko

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi parlerò per mia totale "impressione", senza mettere in mezzo valori assoluti etc etc.

parlo solo per esperienza e raccontando quello che bene o male, con Evol, più volte ci siamo trovati a disquisire nell'ultimo periodo.

tra le mille mila R8 e R9 che ho avuto, tra signature, limited etc etc (che dovrebbero essere quelle per cui si ha "la scelta migliore....visto che costano oltre i 1000 minimo sulla produzione std....etc etc)

bene o male, visto che è stato nominato più volte, il peso è molto ma molto vario...

R9 variano tra i 3,7 (la 50th anniversario) e i 4,1 Kg.

La produzione 2011 è in linea di massima più leggera rispetto al passato (sembrerebbe che han cambiato fornitore di mogano)

R8 variano tra i 3,9 e i 4,2 kg (eccezione è la famosa R8 di Massy che era 3,65)

Manici: in linea di massimo R8 sempre più "grosso" (rounded) delle R9 che invece sono con un profilo a se stante.

Anche sul discorso dei manici il discorso è abbastanza vario....sino al 2007 anche il manico della R9 era bello "grosso"...poi da fine 2008 ad oggi son diventati, in linea di massima, sempre più con spallamente meno marcato e una sagoma leggermente più affusolata.

In merito al suono, fermo restando che trattasi sempre, comunque e in ogni modo, di Gibson LEs Paul, le caratteristiche sonore, sono sempre abbastanza diverse tra R8 e R9.

Ed anche R8 con top fiammati, mi han sempre dato l'idea di avere proprio quella caratteristica dell'annata.

Il motivo, sinceramnete, non me lo so spiegare, son sempre uguali dimensionalmente etc etc....non parliamo di blind test etc etc perchè li si va sul gusto personale.

Io non preferisco R8 a R9 e non preferisco R9 a R8.

Semplicemente le reputo diverse e la scelta è stratteamente soggettiva.

Molti mi verranno contro per l'affermazione che segue, ma è quello che con Evol più volte ho discusso ed ascoltato:

le R9 le ho sempre sentite come chitarre più dal carattere solistico, mentre le R8 sono più dalle macchine ritmiche (un suono più rotondo e meno fluido).

Vi racconto un aneddoto per spiegarvi un pò come gira nel mondo Gibson.

Prima di NAtale sono andato in un negozio perchè volevo prendere una bella R9.

Evol mi ha accompagnato.

bene ero andato a prendere una R9 e ce ne stavano 4 da provare.

Son stato a provarle per realmente tantissim tempo e alla fine ne ho scelta una....perchè suonava da "R9".....

bellissima a vedersi e con un gran bel suono.

Bene, scelta la chitarra, per curiosità (visto che alla fine il plain top mi ha sempre entusiasmato parecchio),

mi son messo a provare 3 R8 che ci stavano li.

Vi dico solo che dopo una mezz'ora buona di prove, ci stava una di queste R8 che realmente suonava in una maniera mostruosa.....

Armonicamente ricchissima, apertissima e un pugno in your face sulle medie.

Uno spettacolo da suonare e da sentire.

ma per me suonava sempre da R8. Aveva quelle caratteristiche che non eran quello che cercavo.

Proprio dove la R9 vinceva, questa perdeva e viceversa.

Mirko

Quotone! Ah, la R8 che vinceva su tutte era pure "pesante" quindi la leggerezza dello strumento non è sempre sintomo di suono migliore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko, potresti a questo punto anche spiegare a differenziare le varie produzioni Gibson?

C'è un po di confusione a riguardo. Mi pare di aver capito che la produzione Historic Collection sia la medesima della VOS?

Poi quelle con finitura high gloss costano di più? In cosa distinguono dalle semplici historic o VOS?

Già dall'anno scorso inseriscono dei codici tipo HB104C .... si riferiscono al colore? Ad esempio la mia Historic R9 high gloss riporta questo codice nei foglietti a corredo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi tocca concordare con il Mirkaccio.

Per me rimane comunque che la sezione del manico fa molto

Per chi chiedeva delle G0:

inizialmente erano prodotte per il guitar center di L.A. In un colore tra l'amber burst e un orange burst (così lo chiamavano) ed erano delle R0 con i knobs non reflektor e meccaniche kluson single ring, con plain top ovviamente. Prezzo più alto delle R7-R8 ma un po' meno delle R0-R9. Ed erano marchiate R0 nel vano Pot.

Io ne ho avuta una per qualche anno (era del 2004, seconda annata)..

Più recentemente le G0 sono state "declassate" a R8, all'occhio sono simili alle prime, ma hanno sposato le specifiche di base delle R8 (pesi, manici ecc), sono marchiate R8 e costano generalmente un pelo meno delle R8

La cosa a titolo informativo, niente più.

Io la mia G0 l'ho venduta molto bene in due giorni, perchè tutto sommato essendo stata prodotta in 400 esemplari per qualche amatore o collezionista è abbastanza rara. Ora le nuove sono prodotte credo in numero maggiore e comunque ogni anno (non so nel 2012)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko, potresti a questo punto anche spiegare a differenziare le varie produzioni Gibson?

C'è un po di confusione a riguardo. Mi pare di aver capito che la produzione Historic Collection sia la medesima della VOS?

Poi quelle con finitura high gloss costano di più? In cosa distinguono dalle semplici historic o VOS?

Già dall'anno scorso inseriscono dei codici tipo HB104C .... si riferiscono al colore? Ad esempio la mia Historic R9 high gloss riporta questo codice nei foglietti a corredo!

Historic è historic, Vos o high gloss è il tipo di finitura, la gloss (super lucida) costa di più. La Vos, imbrattata e appiccicosa costa meno (ed è quella che va per la maggiore nei negozi e credo come quantità di esemplari prodotti). Poi però ci passi l'arexons mirage...e hai una bella chitarra lucida!!! :sorrisone:

Le serie HB (ne ho 2 del 2011) sono produzioni limitate e sarebbero inspirate a dei precisi modelli presi dal libro "The beauty of the Burst". Ho preso due R0, una plain e una leggermente flamed, costano un po' di più, ma secondo me valgono.

Il mirkaccio mi diceva che HB sta per hand Built..io mi fido ahhahaah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei dire "capisco", ma onestamente il discorso non mi è completamente chiaro.

Mi pare di intuire quello che intendi Mirko, ma non riesco nella testa a rappresentarmi in maniera chiara queste differenze all' atto pratico. Spero di aver presto l' occasione per chiarirmi qualche dubbio al riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko, potresti a questo punto anche spiegare a differenziare le varie produzioni Gibson?

C'è un po di confusione a riguardo. Mi pare di aver capito che la produzione Historic Collection sia la medesima della VOS?

Poi quelle con finitura high gloss costano di più? In cosa distinguono dalle semplici historic o VOS?

Già dall'anno scorso inseriscono dei codici tipo HB104C .... si riferiscono al colore? Ad esempio la mia Historic R9 high gloss riporta questo codice nei foglietti a corredo!

Ahi....questi sono gli effetti del mercatino.....creare confusione e basta....

riassumo per quello che so e che da ignorante posso conoscere

Historic Collection: Tutte le Reissue (R4, R5, R6, R7, R8, R9, R0, Artist, signature, Es335, Sg, Firebird etc etc) che si rifanno alla produzione di quegli anni sono da considerarsi Historic Collection.

Qualcuno marcia sul fatto che sino al 2004 le custodie al posto di portare scritto Gibson Custom riportavano la scritta Gibson Custom&Historic Collection.

Vos Vs High gloss.

La differenza sostanziale sta solo ed ESCLUSIVAMENTE in questo:

vosjpg.jpg

in realtà nel 2007, anno in cui fu inserito il discorso Vos, le Vintage Original Spec, costavano più delle High Gloss.

La differenza è:

- hardware: relic per le Vos, nuovo per le HG

- plastiche: relic per le Vos, nuovo per le HG

- finitura: le Vos non hanno l'ultimo strato di lacca ma quel paciugo in foto, le HG hanno la finitura di lacca finale.

Come dice il Ric, in realtà le Vos tendono ad essere lucide con alcuni accorgimenti...ma non avranno mai la finitura a specchio delle High Gloss.

Confermo però essere in tutto e per tutto le stesse identiche e medesime chitarre.

(a me le Vos piacciono tanto).

Discorso codice HB, in realtà è statp inserito nel 50th (2009) per un semplice motivo,

la produzione std si è limitata a tre colori: Washed Cherry, Faded Tobacco e Ice tea,

Tutti gli altri colori (dai vari Bourbon ai Sunrise etc etc) sono tutti colori spot e una tantum.

Tutti questi hanno l'identificativo HB con un numero seguito dalla C.

Anche le Artist e le Collector's Choice hanno il codice HB.

Spero di aver chiarito un minimo.

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Le VOS all'inizio costavano pure di più, perché erano la produzione extra (pastella da aggiungere :sorrisone: )

Poi, la VOS è diventata lo standard e le gloss le extra, ribaltando il prezzo.

Io preferisco le VOS dopo aver tolto la patina, ma solo per gusto mio, perché il glossy mi sa di plasticoso e non amo le cose lucide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente, il lucido che si ottiene da una VOS dopo l'arexons è bellissimo, abbastanza lucido, ma non uno strato a specchio che sa di finto e intimidisce un po'!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io preferisco le VOS dopo aver tolto la patina, ma solo per gusto mio, perché il glossy mi sa di plasticoso e non amo le cose lucide.

MALEDIZIONE.....

la penso come te.....

maledizione.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando vuoi

Magari al raduno si potrebbe mettersi d' accordo per testare un pò di R..credo che a tanti interesserebbe la cosa, sia a chi ce l' ha, che bene o male a tante persone che ne sono comunque intrigate..Si potrebbe fare delle prove comparative tra R8 e R9, e personalmente mi piacerebbe confrontare wraparound versus ABR-1, cioè la mia R4 con una Historic humbuckerizzata "normale" che monti gli stessi pickup (non più gli stessi dello scorso raduno, ma i PMS 57 da qualche giorno).. Che ne dici, si può pensarci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la domanda può essere banale...

la mia r9 è del 2009, quindi dovrebbe essere una 50th anniversario? sul COA non cè scritto nulla però, se non ricordo male.

e poi perchè le 50th anniversario le vendono più care?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Domanda oscena, è semplice passare questo arexons su una vos? Si rischia di far danni senza qualche accorgimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la domanda può essere banale...

la mia r9 è del 2009, quindi dovrebbe essere una 50th anniversario? sul COA non cè scritto nulla però, se non ricordo male.

e poi perchè le 50th anniversario le vendono più care?

1998 anniversario del 1958. Prodotti alcuni esemplari per il 40th fatti da Murphy

1999 anniversario della 1959. Prodotti alcuni esemplari per il 40th fatti da Murphy.

2008 anniversario della 1958. Nulla prodotto come limitato ma semplice e comune produzione

2009 50th anniversario della 1959. Prodotta la normale produzione di serie. Nulla di particolare se non che se togli il foglio dal librettino nero del coa vedrai dietro un adesivo con scritto "50th New Golden Era". Tali chitarre non sono limitate.

Prodotte 500 chitarre con certificato Gold.

Prodotte 75 chitarre, in tre finiture differenti ognuna da 25 pezzi. Colori, profilo manico e peso accuratamente scelti. Sono considerate il 50th anniversario. Queste anno un certificato che riporta accuratamente che sono del 50th anniversario ed sono 1/25 prodotte.

Foto della mia:

2417650_1328697371.jpg

molti su mercatino identificano la produzione del 2009 come 50th. Assolutamente Falso.

le vere 50th come questa qui hanno valore nettamente superiore in quanto rare e soprattutto perchè già nuove costavano molto di più.

2010: anniversario delle R0. Prodotte, se non erro 600 in totale, in tre gruppi da 200: chiamate V1 perchè sono in tutto e per tutto delle R9. V2, sono delle R9 ma con seriale 0, V3 sono come le comunemnete consociute R0

Spero di aver chiarito

Mirko

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda oscena, è semplice passare questo arexons su una vos? Si rischia di far danni senza qualche accorgimento?

direi di no.

superato il timore reverenziale dell'inizio, in realtà spalmi la pastella dell'arexons e poi con un panno o dell'ovatta, piano piano lucidi, senza esserre un burinazzo, e vedi che bella diventa. Poi il VOS a me appiccicava sulle mani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi il VOS a me appiccicava sulle mani...

Ovvio, il tuo era un Vos signature....fatto appositamente per te con ottimo sperma di asino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio, il tuo era un Vos signature....fatto appositamente per te con ottimo sperma di asino

Ah già è vero...eri TE l'asino!!! ihhh hoooooo ahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

direi di no.

superato il timore reverenziale dell'inizio, in realtà spalmi la pastella dell'arexons e poi con un panno o dell'ovatta, piano piano lucidi, senza esserre un burinazzo, e vedi che bella diventa. Poi il VOS a me appiccicava sulle mani...

thanks, man :thumbsup:

Ho sempre escluso a priori le vos per la finitura che non mi piace, ma con questo stratagemma potrei prenderle in considerazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×