Vai al contenuto
Guest Raffus

Voglia di Ibanez...

Recommended Posts

Ho avuto anche Fender degli stessi anni, e le considero peggio :lol:

Io non credo che si spari su Ibanez.

E' Ibanez che si è ritagliata uno spazio ormai sempre più stretto.

Se si pensa che oggi con 1400€ si porta a casa una Suhr S, che non deve essere per forza meglio, ma è un marchio con più fascino.

Poi il "made in USA" ha molto più appeal in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque 'sta storia che le Ibanez siano tutte manico a sottiletta e siano di cartone (perché si provano quelle da 300€) é davvero una storiella da portinaia.

Se comprate chitarre di una certa fascia a mio avviso non hanno NULLA da invidiare a jackson, fender ecc ecc di pari livello.

Prendere l'ibanez RG da 300€ e confrontarla con una fender che costa il quadruplo é un'idiozia.

Prendete una RG da 300€ e confrontatela con una Fender-jackson di pari prezzo oppure prendete una Ibanez simil LP (tipo quella che ho fatto prendere a Deimos) e confrontatela con l'epiphone equivalente...credo che tutte ste chiacchiere verrebbero meno in un istante.

Se prendete RG da 2-3000€ (esistono) e le confrontate con l'equivalente jackson troverete un'ottima qualità...poi saranno i gusti individuali a scegliere cio' che é meglio.

E sta storia dei manici "sottiletta" pure é falsa...era una moda 90 inizio 2000 (dove andavano anche altri suoni) ora i manici son ben piu' spessi.

Se si vuole fare un appunto sensato allora parlerei del solo punto debole che é il corpo ....fatto quasi sempre in tiglio, legno che trovo "afono" e piatto.

In tutti i modelli in mogano che ho provato sto problema veniva meno ed il suono era enorme.

Quindi se volete incensare le fender road-worn ok...pero' abbiate lo stesso metro di giudizio pure per gli altri strumenti.

@Raffus: hai provato é vero tom anderson, surh ectc etc ma hai mai provato ibanez della stessa fascia? Perché la Jem non lo é se quello é un termine di paragone :)

Ah, vorrei semplicemente precisare che non sono assolutamente polemico, scrivo un po' di corsa e di getto tutto qui.

:sorrisone::bam:

mai parlato io della scarsa qualità (la riscontro solo nei modelli molto low end),ma personalmente sono abituato a manici corposi,e non ho mai trovato un ibanez che,in tal senso,mi potesse soddisfare.

Inoltre non ne sopporto la forma,con quei cornetti a punta,proprio non mi piacciono.

Infine,ma probabilmente sono soloio,trovo un'offesa all'intelletto vendermi una premium anche da 800 euro con dei pickups che,sempre imho,trovo balordissimi.

Oh e per carità,io delle fender non incenserei nulla neanche sotto tortura :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione Luca, nel senso che è verissimo che le ibanez hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e che hanno anche una fascia alta di tutto rispetto!

Solo che ormai il marchio ibanez è un pò sputtanato perchè è associato per il 90% a chitarrine da 200 euro e di fatto ha perso fascino..per me è semplicemente questa la questione!

Che poi a loro credo poco importi, dato che proprio vendendo una caterva di chitarre nella fascia economica avranno un fatturato mostruoso.

Che produca ottime chitarre in tutte i segmenti è fuor di dubbio, ma 2000 euro per una ibanez farei davvero molta fatica a spenderli proprio le ragioni di cui sopra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho due ibanez . la lr 10 del 1980 e una ar105 del 1983.

sinceramente le preferisco ad una montagna di altre chitarre similari.

Nessuno ha mai provato una ar3000 riedizione? . se vi capita, fatelo. E poi ci facciamo 4 risate sui soliti marchi.

AL di la delle questioni di quanto possa piacere una chitarra americana rispetto ad una giapponese, credo che sia Ibanez che yamaha, se decidono di costruire uno strumento di alto livello, ci riescono benissimo. Il dramma è proprio nell'ammettere che certi strumenti da 2000 euro giapponesi sono costruiti con maggiore cura di oggetti americani che costano il doppio e oltre.

Che poi uno dica che non gli piacciono questo può essere, ma non ha niente a che vedere con le valutazioni oggettive sulle qualità degli strumenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto per qualche anno una Satriani JS1200 ed era una bella chitarra. L'ho venduta perché ormai suono altro, ma era oggettivamente una chitarra fatta bene, curata nelle rifiniture e ben suonante.

Il manico non era una sottiletta, la tastiera aveva un bel palissandro, i tasti erano posati benissimo... e potrei continuare e elencarne i pregi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Eh eh, lo sapevo che avrei scatenato una guerra

Il bello è che il topic voleva essere scanzonatorio, ripeto che solo Sbaila c'ha preso

Detto questo, aggiungo che non mi riferivo a roba tipo semiacustiche et similia, ma alle superstrat e al fatto che da ragazzino ci andavo pazzo

Ma non solo per Jem e js1000, che erano ottimi strumenti, ma anche ad alcune RG di fascia alta che ho avuto, tipo una quilted con doppio humbucker che spaccava di bruuutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

cavoli, ricordo una volta a tortona....stavo provando un wireless da fuori negozio, proprio con una prestige quilted satinata con due HB ibanez...arriva il mio insegnante a sentire che botta di suono che avevo (pre mesa e finale 9100 per la prova) ed alla fine si è comrato lui la chitarra :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho due ibanez . la lr 10 del 1980 e una ar105 del 1983.

Per caso il seriale della AR105 finisce con due zeri? Ne avevo venduta una dalle tue parti, e la rimpiango ancora tantissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Avrei visto bene un intervento del buon migi qui :sorrisone: :sorrisone:

Eh si....un altro grande scappato dai bimbominkia che popolano il web :sorrisone: ...il suo sito me lo riguardo periodicamente (soprattutto ibanez87)..

Ogni volta che c'era qualcuno su GT che parlava male di una Ibanez sapevo che era solo questione di tempo...sarebbe passato per annientarlo senza pietà :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch' io mi guardo spesso il suo sito, manca sia la persona, sia la sua competenza!!! Bei tempi quelli, era divertente aspettare i suoi commenti :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo decine di Ibanez, il mio è un rapporto di amore/odio, ma di chitarre valide ce ne sono per qualsiasi fascia di prezzo.

Vi invito solo a provare le J-Custom, le PF di fine anni 70, le Artist dei primi anni 80,l'AM200, e ce ne sono tante altre che meritano solo rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma queste sono stupende!!!

AMF73_TF_12_02.png

337_IMG_3830.JPG

A lungo ho fatto il filo a una di queste, poi mi son rassegnato...

19545.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Si pero' sto pezzo lo suona quasi tutto con il PU al ponte :sorrisone:

Poi a tutti piace la AT100 e la mia RX che é identica nelle forme e suona pure bene non se la fila nessuno :bam::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma queste sono stupende!!!

AMF73_TF_12_02.png

337_IMG_3830.JPG

A lungo ho fatto il filo a una di queste, poi mi son rassegnato...

19545.jpg

Le bob weir e le musician sono fichissime!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Con la Petrucci si suona direttamente sul truss rod (CIT. Cash)

Peró è un chitarrone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×