Vai al contenuto
newsound

Cuffie monitor vs Cuffia da ascolto

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho da circa un anno delle cuffie monitor akg K 141 MK II.Ora,immagino non siano delle cuffie meravigliose ma non avendo esperienza in questo campo mi chiedo: è normale avere dei bassi cosi' plasticosi da delle cuffie monitor e sono cuffie scarse? stavo cercando delle cuffie che si avvicinino alla resa delle mie mackie hr624 con bassi abbastanza profondi e definiti.

In più cerco delle cuffie che stanchino meno l'udito,con le akg dopo mezzora ho le orecchie cotte.. mi conviene buttarmi su delle cuffie da ascolto o è possibile migliorare (di molto) la situazione prendendo delle altre cuffie monitor? Non mi servono per mixare,budget max 300 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti servono per mixare, cambia genere di cuffie.

Vale lo stesso discorso dei monitor da studio confrontati con le casse da hi-fi, se fai un mix utilizzando uno stereo per l'ascolto, cambiando casse potrebbe succedere di tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco nessuna delle due, ma non sono così esperto.

Da qualche anno ho delle Sennheiser HD25 (il primo modello, non più in produzione) che uso quando ho esigenze di monitoring, ma raramente ascolto musica in cuffia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Hai qualche modello da consigliarmi? Ho sentito parlare bene delle grado ma non sono mai riuscito a provarle

Io ho 3 cuffie:

AKG 171K Studio

Beyerdynamic DT 770 Pro

Grado SR80

Le AKG sono porelle di basse però sono ottime in fase di registrazione in quanto fanno sentire molto bene la parte suonata rispetto al mix e sono chiuse, cmq essendo sovraurali sono un po' faticose da tenere sù per tanto tempo... diciamo che furono al tempo il primo acquisto e non me ne pento... ad oggi le uso più come seconda scelta.

Le Beyerdynamic sono l'ultimo acquisto e le trovo davvero ottime e bilanciate... mi piacciono parecchio, sono circumaurali chiuse, le uso per registrare, ma anche in fase di mix di certi particolari... cmq ottime.

Le GRADO le presi anni fa perchè necessitavo di missare in cuffia ad orari improbabili e fu la scelta più giusta... ancora oggi le trovo insuperabili... sono semiaperte e non affaticano l'orecchio... per ascoltare cmq musica sono spaziali... consigliatissime per ciò che devi fare.

Le AKG le trovo tutte piuttosto durette per le orecchie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dave ha dato risposte chiare, io aggiungo solo che di sicuro le cuffie nate per essere utilizzate come monitor non vanno assolutamente bene per ascoltare musica... io ho le AKG K240 mkII e le uso per suonare con Guitar Rig, mi lessano le orecchie specialmente quando fa caldo ma, come dice Dav "fanno sentire molto bene la parte suonata rispetto al mix"...

Per l'ascolto in hi-fi ci vuole altro, anzi si accettano consigli a riguardo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dave ha dato risposte chiare, io aggiungo solo che di sicuro le cuffie nate per essere utilizzate come monitor non vanno assolutamente bene per ascoltare musica... io ho le AKG K240 mkII e le uso per suonare con Guitar Rig, mi lessano le orecchie specialmente quando fa caldo ma, come dice Dav "fanno sentire molto bene la parte suonata rispetto al mix"...

Per l'ascolto in hi-fi ci vuole altro, anzi si accettano consigli a riguardo ;)

Ho le AKG240K e confermo, lessano ma la chitarra nel mix la senti veramente bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho queste cuffi e qui

akg 240

grado sr 80

etymotic er4-s.

ho avuto delle akg1000 ( fantastiche ma richiedono un ampli da cuffie dedicato e diventano impegnative

e ho tenuto in casa delle grado 325i prima di prendere le akg 1000.

mi sono pentito di aver restituito le grado 325 in favore delle akg 1000 perchè erano di qualità simile ma meno critiche nella amplificazione.

tra quelle che ho oggi, etymotic tutta la vita. che peraltro se prese nella versione P , sono spettacolari anche con l'ipod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho queste cuffi e qui

akg 240

grado sr 80

etymotic er4-s.

ho avuto delle akg1000 ( fantastiche ma richiedono un ampli da cuffie dedicato e diventano impegnative

e ho tenuto in casa delle grado 325i prima di prendere le akg 1000.

mi sono pentito di aver restituito le grado 325 in favore delle akg 1000 perchè erano di qualità simile ma meno critiche nella amplificazione.

tra quelle che ho oggi, etymotic tutta la vita. che peraltro se prese nella versione P , sono spettacolari anche con l'ipod

io ho queste cuffi e qui

akg 240

grado sr 80

etymotic er4-s.

ho avuto delle akg1000 ( fantastiche ma richiedono un ampli da cuffie dedicato e diventano impegnative

e ho tenuto in casa delle grado 325i prima di prendere le akg 1000.

mi sono pentito di aver restituito le grado 325 in favore delle akg 1000 perchè erano di qualità simile ma meno critiche nella amplificazione.

tra quelle che ho oggi, etymotic tutta la vita. che peraltro se prese nella versione P , sono spettacolari anche con l'ipod

A questo punto sono decisamente orientato verso grado.. Paolo mi fai un confronto tra le SR80 e le 325i? :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sr 80 è una buona cuffia, comoda leggera e musicale. la 325 è la stessa cosa , ma con un livello di dettaglio e ariosità del suono di due ordini superiore.

Francamente trovassi una 325 usata la comprerei volentieri, se solo avessi il tempo per usarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle grado ne ho sempre sentito parlare bene, l'unica cosa è che hanno isolamento pari a zero, quindi in pratica il suono esce molto e di conseguenza hai anche molto rientro e questa cosa va tenuta in considerazione in base all'utilizzo che ne dovrai fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra le 80 e le 325 ci sono altri due modelli, le 125 e le 225, che sono proprio intorno al tuo budget.

Le 325 vanno un po' oltre come prezzo, comunque quale che sia il modello sono cuffie magari spartane nell'aspetto ma molto buone nella sostanza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di prendere le grado sr80i,non ho molta esperienza in merito e soprattutto non ho un'amplificatore per cuffie adeguato alle 325 che avevo puntato.. quando sarò riuscito a fare maggiore esperienza e a capire meglio i miei gusti in fatto di cuffie punterò magari a qualche modello superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le AKG c'è necessità dell'ampli per cuffie... io ho preso il behringer microamp HA400, basso prezzo buona resa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che differenza c'è tra cuffie da ascolto e da monitor? e tra casse hi-fi e monitor?

Piacerebbe anche a me che fosse approfondito questo argomento (magari in un post apposito fatto da qualche esperto) :pray:

...

tra quelle che ho oggi, etymotic tutta la vita. che peraltro se prese nella versione P , sono spettacolari anche con l'ipod

Come fate ad infilarvi quelle cose nelle orecchie? A me non stanno mai, devo avere le orecchie 'fallate' da anni di JCM800 :facepalm: (anche se all'ultima visita dall'otorino mi è stato detto che 'per l'età che ha sente crescere l'erba', citazione del medico; è la prima parte che mi ha dato fastidio: che vuol dire per l'età che ho? Sono da rottamare? :rolleyes: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacerebbe anche a me che fosse approfondito questo argomento (magari in un post apposito fatto da qualche esperto) :pray:

Come fate ad infilarvi quelle cose nelle orecchie? A me non stanno mai, devo avere le orecchie 'fallate' da anni di JCM800 :facepalm: (anche se all'ultima visita dall'otorino mi è stato detto che 'per l'età che ha sente crescere l'erba', citazione del medico; è la prima parte che mi ha dato fastidio: che vuol dire per l'età che ho? Sono da rottamare? :rolleyes: )

Vigi se ti può confortare anche io ho delle etymotic prese per l'ipod, che ho odiato con tutto me stesso. Non le sopporto, mi danno fastidio, e non mi piace neanche come si sente. Penso che non sono adatta per le in-ear. L'unica cosa che mi piaceva era il vero, totale isolamento, anche in condizioni non ottimali come in aereo o in treno. Io la mia soddisfazione l'ho trovata con le grado sr 80.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea di essere completamente isolato dal mondo mi fa un po' paura ed è anche pericoloso (penso a quelli che vanno in bici o in motorino con le cuffiette o anche alle ragazze che fanno jogging senza sentire nulla di ciò che capita intorno: bersagli perfetti per malintenzionati); ma a me il sistema in-ear non sta proprio nelle orecchie!!!!!!!!!! Io ho sempre odiato le cuffie, avevo delle sennheiser ottime negli anni '80 (usate pochissimo e costavano più di 100.000 lire!!!!!!!!!!!), preferisco sentire l'aria muoversi intorno a me, ma vorrei capire di più sull'argomento.

Queste Grado mi incuriosiscono molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho una domanda diversa.

Uso le cuffie per due motivi principali: ascolto di musica e suonare il basso con un piccolo pre a pedale. Possiedo delle AKG K44 e delle K240 MK2

Adesso quando ascolto sono molto meglio le k240, ma suonando, trovo la non linearità delle k44 ideale per sentire il suono del basso rispetto alle k240 che a pari settaggi ridanno un suono più moscio e con meno volume...possibile che ci sia così tanta differenza sonora?

Forse non è l'uso più adatto, se alzo leggermente i settaggi inizia a distorcere la k240...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le AKG c'è necessità dell'ampli per cuffie... io ho preso il behringer microamp HA400, basso prezzo buona resa

Parlamene...

Io invece ho una domanda diversa.

Uso le cuffie per due motivi principali: ascolto di musica e suonare il basso con un piccolo pre a pedale. Possiedo delle AKG K44 e delle K240 MK2

Adesso quando ascolto sono molto meglio le k240, ma suonando, trovo la non linearità delle k44 ideale per sentire il suono del basso rispetto alle k240 che a pari settaggi ridanno un suono più moscio e con meno volume...possibile che ci sia così tanta differenza sonora?

Forse non è l'uso più adatto, se alzo leggermente i settaggi inizia a distorcere la k240...

Per me semplicemente il volume con le AKG 240 è troppo basso... allora ho preso un amplino per cuffie che mi aumenta il volume nelle orecchie.

Tra l'altro ha anche 4 uscite con volumi separati che potrebbe tornare utile

http://www.behringer.com/ES/Products/HA400.aspx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×