Vai al contenuto
sombrerobianco

Quale P90 in formato humbucker sul LP ?!?!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho in mente di sostituire l'humbucker al manico di una les paul standard e mettere un P90 in formato humb

Qualcuno ha esperienze di questo tipo e mi sa consigliare quale pu mettere per avere sonorità il più vicine possibili a quelle ottenibili con un P90 vero ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un argomento su cui mi sono documentato pure io perchè progetto di far lo stesso su una chitarra.. Tra i più fedeli dicono cI sia il p-94 Gibson, cmq avevo copincollato la lista con minirecensione (in inglese) che aveva fatto un tipo al riguardo su un buon numero di questi, quando torno da lavoro te la copio se mi ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una coppia di P-94 e non suonano molto COME i P-90: con quello al ponte ottieni facilmente crunch alla Stones-AC/DC, non ha la punta abrasiva sulle medie dei P-90, dove invece mi pare più scavato. Quello al manico, meno potente, dà alle note un carattere morbido e caldo...sono curioso di vedere la lista Giorgio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto usando con soddisfazioni i Phat Cat della Seymour Duncan...mi sembrano ottimi pick-up. Molto dinamici, morbido e rotondo il manico, aggressivo e graffiante al ponte, bellissimi su tutto!

Non posso confrontarli con dei veri p90 ma mi hanno fatto un'ottima impressone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...premetto che manco io posso confrontarlo con un p90 vero...sto usano un bare knuckle "mississipi queen" al manico di una tele...anche io lo trovavo morbido e molto rotondo, fino a quando non ho iniziato ad usarlo con un pot volume di 500k (opzione raccomandata dalla casa costruttrice)...apre molto ma molto di più e rende davvero meglio...sulla qualità ovviamente non si discute...l'unico difetto che posso trovargli, è che l'avrei preferito un pò più carico...

a tal proposito vorrei chiedere...qualcuno conosce un p90 formato single coil per il ponte telecaster??...

...altra domanda...ma secondo voi...più un single coil è carico, più è raccomandato un pot da 500K per rendere meglio???...è corretta questa affermazione???...attendo correzioni... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I phat cat mi dicono siano ottimi pickup ma poco p-90. Il Mississipi Queen invece dovrebbe essere fedele, so che Mirko li aveva, magari nota il thread e ci dice qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci son pure quelli nella lista, pare che come i Phat Cat siano eccellenti pickup (molto simili a questi), ma non fedeli p-90.

non esistono PU in formato humbucker che suonino come dei veri p90.

non ci è mai riuscito nessuno.

gli harmonic design in compenso sono eccellenti e su chitarre stile 335 suonano molto più da p90 dei p94 stessi. Esperienza diretta avendone avuto due set.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non saprei non avendo fatto io personalmente tanti confronti seri..

La cosa comunque che non si riesca a fare un P90 vero in formato hb non me la spiego tanto, nel senso, non mi spiego il perchè. Alla fin fine come dimensioni un p90 nello scasso dell' hb ci sta.

Sarebbero da tenere in considerazione immagino anche gli arcane px90, i pickup signature di phil x. Alla fine lui è un grande fan dei p-90 e di quelli vecchi ne ha suonati davvero tanti ergo potenzialmente dovrebbero essere un prodotto molto valido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua

A timely thread -- a friend and I just carried out an obsessive HB-sized P-90/P-90 like HB shootout to see what we liked best. At the outset, let me say that P-90s are my favored pu's, so I have been in search of their HB-sized sonic relatives for the last 4 or 5 years. Here are the results (completely subective of course) - The competing pu's (all properly paired sets for Nk and Br, RWRP in cases that apply):

Single Coils: Gibson P-94s, Kent Armstrong WPU900Cs, Harmonic Design Z-90s, Seymour Duncan Phat Cats, Rio Grande (Fat) Bastards

Humbuckers: Dec '04 Timbuckers, Dimarzio Bluesbuckers, Dimarzio Humbuckers From Hell

The pu's were swapped in and out of the following guitars that would be considered within the reach of an average dedicated tone nut: '02 LP R8, two '99 LP Standards, '85 SG Standard, '95 335 Dot RI, '81 335 Pro, '00 Epi LP Hollowbody Ltd. Ed.

These combinations were normed against the tone and response of the following genuine classics (all stock, except for the melody maker): '57 LP Special (single cut), '59 LP Special (double cut), '60 LP Special (double cut), '72 LP Goldtop '58 (like a '54 with the single wrapover tailpiece), mid '60's Melody Maker refitted with modern (new) dog-eared P-90's

All played thru these amps: '62 Brownface Pro, '65 BF Pro Reverb, '59 Bassman RI, Kendrick 2410 (4x10 tweed bassman clone), Kendrick 2112 (5e3 deluxe clone), Matchless Brave 1x12, Peavey Delta Blues 2x10 (re-tubed and re-speakered), UniValve (with all-Mullard EL34 and ECC83's) thru a Marshall 4x12 cab, Marshall JCM900 2x12 combo

The outcomes:

Harmonic Design Z-90s - Like P-90s on steroids. All the grittiness, detail and focus are there -- stinging highs, punchy mids, including the piano string bottom and growl -- but with incredible harmonic spread, girth and body compared with the vintage P-90's. Clear and articulate when clean, angry and nasty when pushed. More depth, volume and complexity than the real deal with less noise. These have the all important "organic" and dynamic characteristics. Equally great as a rhythm or lead pickup.

Seymour Duncan Phat Cats - Everything said about the Z-90s applies here too. In fact, it's remarkable and a bit disconcerting how similar they sound. A great plus is that these pu's have nickel covers (not an option for the HD's) which preserve somewhat a vintage look. Also very reasonable pricewise.

Kent Armstrong WPU900Cs - More well behaved that the real deal -- with slightly attenuated highs and compression by comparison. Definitely in the neighborhood, but with a bit less dynamics and spread. Looks very much like the Phat Cats -- great price!

Gibson P-94s - Most similar tonally to the vintage P-90s, but with slightly less detailed highs as with the Armstrongs. Again, a bit more civilized. Familiar but unconventional looks -- kind of like a DeArmond or a 60's european make.

Rio Grande Bastard and Fat Bastard - Normed against the real P-90s, these pu's seemed dull, muddy, overly compressed and middy. In fact, they sounded more like average conventional humbuckers than the humbuckers in the shootout. Lots of volume but terribly poor dynamics and no "3-D ness" to the sound. Quite disappointing, which made me suspect that there may be something wrong with this set given how many people seem to like this pu. Ironically, it has the best cosmetics of the single coil bunch -- great looking construction and plating.

Timbuckers - Am convinced that these must be as close as any recently made 'buckers will ever get to the soul of a vintage P-90. Of course there is the expected attenuation in the highs, but in this case it is only ever slightly less so. Warmer than a P-90 and rightly so, they nevertheless have those clear, articulate, organic, complex and dynamic qualities that P-90s share and makes these pickups' reputation on the LPF so well deserved. Plus the less noise. For all you Timbucker and genuine PAF players who have never wandered into P-90 territory, you're 85% there already -- pick up some real P-90's and see if in fact these possess the tone you've been chasing all your lives... and then some.

Dimarzio Bluesbuckers - These claim to simulate P-90s. They are clearer than most 'buckers, but they don't quite get there. Having a more compressed sonic signature than the real deal P-90, they also break up earlier and lose a bit of focus. Nice tone on its own terms, but doesn't have that throaty, vocal quality.

Dimarzio Humbuckers From Hell - Makes no claims to be in P-90 territory, and so they aren't. Having said that, these are very clean, bright, and articulate pickups that have a decidedly modern quality verging on a clinical, studio-like sound. Very un-bucker sounding and much closer to a modern Fender vibe. Can have an "acoustic-like" quality to it. In fact I ended up leaving it in the neck slot of the 335 Pro with the Bluesbucker in the bridge, which makes for a truly versatile guitar -- the blended sound is great.

THE WRAP: If sonic faithfulness to real P-90s is your bag, the Gibson P-94s almost gets you there. You just have to contend with whether you like the look -- in our book, we'd really rather just go with the P-90 guitars because they still do sound and feel better.

Tims are Tims. What can we say? In an earlier HB shootout, these demolished BB's, '57 Classics, T-tops, Holmes', Fralins, Antiquities, Lovers, Voodoos, Dimarzio PAFS, you name it. Tims were really close to real PAFs and we liked them precisely because they both approached those qualities that we loved in vintage P-90s, despite their being 'buckers.

The real revelation in terms of HB-sized single coils were the Duncan Phat Cats and the Harmonic Design Z-90s -- they are P-90s and more -- a class unto themselves. Cut, sting, detail, balls, punch, warmth, roundness. It's like you poured some PAF into a glass of Tele bridge, garnished it with a Gretsch Fillter'tron, and stirred it with a piano string. A tone alchemist's fantasy. If you indulge yourself, you may never touch another 'bucker again ('cept for Tims).

Postscript: The P-90 guitars showed themselves to be truly self referential, all being closer tonally to one another than any of the others ever got. But perhaps because of other factors like instrument construction, age, etc., we had our distinctions nevertheless:

'57 LP Special (single cut) - most "open" and warm sounding

'59 LP Special (double cut) - the "true" reference, lots of "body"

'60 LP Special (double cut) - angry and nasty, most stinging tone

'72 LP Goldtop '58 / '54 - most civilized, in control

Mid '60's Melody Maker w/ modern P-90's - sounding somewhat "new", most one-dimensional and least complex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti io sto continuando a documentarmi prima della scelta finale.

Io voglio farmi un les paul con un bel BB3 o un pearly gates al ponte ed un P 90 in formato humbucker al manico; questa idea nasce dal fatto che il P90 al ponte non mi piace troppo tagliante mentre quello al manico lo trovo semplicemente favoloso....e penso che una les paul in quella configurazione possa avere la giusta versatilità che mi serve col gruppo

al momento quindi direi che il P94 è in pole position

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non saprei non avendo fatto io personalmente tanti confronti seri..

La cosa comunque che non si riesca a fare un P90 vero in formato hb non me la spiego tanto, nel senso, non mi spiego il perchè. Alla fin fine come dimensioni un p90 nello scasso dell' hb ci sta.

Sarebbero da tenere in considerazione immagino anche gli arcane px90, i pickup signature di phil x. Alla fine lui è un grande fan dei p-90 e di quelli vecchi ne ha suonati davvero tanti ergo potenzialmente dovrebbero essere un prodotto molto valido.

Non sono un esperto: ho letto qualcosa tempo fa quando ho comprato dei GFS Mean90 per una mia FrankenYamaha, ma a me risulta che le dimensioni siano diverse anche internamente, la lunghezza del magnete è diversa, e pare sia questo che continua a differenziare i veri P90 da quelli in formato hb.

L.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però se non mi sbaglio lo scasso è largo uguale. Più stretto per un P-90 certo ma come larghezza sono suppergiù coincidenti no? Correggetemi se è una cagata..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato i bareknucle, li aveva un amico sulla sg, li preferivo di gran lunga ai trobak hb che monta ora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariuppo, non hanno inventato ancora niente?

oppure, mi confermate il consiglio di Pamaz?

c'ho la scimmia da P90 per la mia 335, anche se sarà uno strazio il montaggio :specchio:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho aggiunto in catalogo i P94.... e devo dire che suonano davvero bene

non ho ancora realizzato dei sample.. spero di riuscirci quanto prima

 

la particolarità del modello che propongo è di aver adottato una soluzione "ibrida" al manico miscelando due gradi di alnico differente

con l'alnico V risultava il tutto un po' troppo squillante (per i miei gusti)

con l'alnico IV, invece, "impastava" sulle mediobasse con troppa facilità

l'ibrido A5/A4 ha invece dato un buon risultato finale offrendo un timbro squillante tipico da single coil ma con una buona corposità tipica del P90.. e "sgranato" al punto giusto

 

al ponte ho trovato invece un buon equilibrio con l'alnico III

 

ovviamente sono solo le mie impressioni ma al momento non posso offrire di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×