Vai al contenuto
xanthic

Stratoide "moderna"

Recommended Posts

Alors, sono arrivato al classico punto in cui ogni mattina mi sveglio e sono tentato dal vendere tutto e prendere una e una sola chitarra che possa soddisfare le mie esigenze. Esclusa la prima parte del periodo precedente (se mi svegliassi la mattina successiva senza le mie cianfrusaglie in ordine andrei dritto ad attaccarmi alla canna del gas. Chiamasi mania di possesso...), sono quindi ufficialmente alla ricerca del suddetto strumento.

I miei punti fermi sono:

- forma genuinamente strat o stratoide. Meglio se con tacco ergonomico spaziale ninja per l'accesso agli ultimi tasti ma non è necessario

- 22 tasti

- HSS o predisposta per tale configurazione

- radius più piatto possibile (a giorni proverò una Carvin Holdsworth che a quanto mi dicono è al confine col concavo)

- sezione del manico né troppo mazza da baseball tendente né troppo sottile, mi trovo bene, ad esempio, coi manici delle American Standard.

Cosa NON voglio:

- colorazioni tamarre o non indicate per persone con precedenti riguardo ad epilessia

- ponti double locking in genere

- inlays che vadano oltre il puntino (meglio ancora se gli inlays non ci sono proprio)

Cosa posso trovare attorno ai 1300-1500€ anche sull'usato? Mi attirano moltissimo le varie superstrat da turnisti stile Suhr e Melancon ma per avere un minimo di scelta e non buttarmi sulla tattica dell'avvoltoio vado ampiamente fuori budget.

Altrimenti, mi conviene buttarmi su Warmoth? Anche se, allo stato attuale delle cose, avrei un sacco di paranoie riguardo a questa soluzione, soprattutto per quanto riguarda la rivendibilità (definitivo è un termine che dura 24h, purtroppo).

Vi ringrazio in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alors, sono arrivato al classico punto in cui ogni mattina mi sveglio e sono tentato dal vendere tutto e prendere una e una sola chitarra che possa soddisfare le mie esigenze. Esclusa la prima parte del periodo precedente (se mi svegliassi la mattina successiva senza le mie cianfrusaglie in ordine andrei dritto ad attaccarmi alla canna del gas. Chiamasi mania di possesso...), sono quindi ufficialmente alla ricerca del suddetto strumento.

I miei punti fermi sono:

- forma genuinamente strat o stratoide. Meglio se con tacco ergonomico spaziale ninja per l'accesso agli ultimi tasti ma non è necessario

- 22 tasti

- HSS o predisposta per tale configurazione

- radius più piatto possibile (a giorni proverò una Carvin Holdsworth che a quanto mi dicono è al confine col concavo)

- sezione del manico né troppo mazza da baseball tendente né troppo sottile, mi trovo bene, ad esempio, coi manici delle American Standard.

Cosa NON voglio:

- colorazioni tamarre o non indicate per persone con precedenti riguardo ad epilessia

- ponti double locking in genere

- inlays che vadano oltre il puntino (meglio ancora se gli inlays non ci sono proprio)

Cosa posso trovare attorno ai 1300-1500€ anche sull'usato? Mi attirano moltissimo le varie superstrat da turnisti stile Suhr e Melancon ma per avere un minimo di scelta e non buttarmi sulla tattica dell'avvoltoio vado ampiamente fuori budget.

Altrimenti, mi conviene buttarmi su Warmoth? Anche se, allo stato attuale delle cose, avrei un sacco di paranoie riguardo a questa soluzione, soprattutto per quanto riguarda la rivendibilità (definitivo è un termine che dura 24h, purtroppo).

Vi ringrazio in anticipo :)

Cosa ci devi suonare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Una Suhr Pro Series usata con 1500€ te la cavi.

straquoto.

Sui 2000 euro abbondanti potresti invece trovare una suhr Classic hss oppure una tom anderson drop top.

Attualmente ho una tom anderson, in passato Ho avuto una suhr Classic.

Se dovessi scegliere una sola superstrat, non avrei dubbi: sceglierei tra queste due.

Consiglio, meglio orientarsi su questi due.

Melancon e don grosh hanno meno rivendibilità.

Ps: finalmente si parla di manici avvitati :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Suhr anche io...non sbagli.

Altrimenti prendi in considerazione il fatto che abbiamo bravi liutai ai quali rivolgersi, anche qui sul forum o su GuitarTribe ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suhr anche io...non sbagli.

Altrimenti prendi in considerazione il fatto che abbiamo bravi liutai ai quali rivolgersi, anche qui sul forum o su GuitarTribe ;)

Ora inizio a guardarmi seriamente in giro per qualche Suhr, spero di starci. Magari prendendo qualche usato oltreoceano ci rientro meglio.

Per quanto riguarda la questione liuteria mi manda seriamente in crisi il fattore rivendibilità. Anche se parto con le migliori intenzioni ("definitiva") sono una persona abbastanza volubile e non vorrei, per un motivo o per l'altro, finire col perdere troppi soldi in caso lo strumento non faccia per me o nel caso cambi idea per qualunque ragione.

Per il genere, vorrei suonarci un po' di tutto. Nello specifico sono in ballo per un progetto prog classico e uno "fusion" con come riferimenti Oz Noy e Wayne Krantz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora inizio a guardarmi seriamente in giro per qualche Suhr, spero di starci. Magari prendendo qualche usato oltreoceano ci rientro meglio.

Per quanto riguarda la questione liuteria mi manda seriamente in crisi il fattore rivendibilità. Anche se parto con le migliori intenzioni ("definitiva") sono una persona abbastanza volubile e non vorrei, per un motivo o per l'altro, finire col perdere troppi soldi in caso lo strumento non faccia per me o nel caso cambi idea per qualunque ragione.

Per il genere, vorrei suonarci un po' di tutto. Nello specifico sono in ballo per un progetto prog classico e uno "fusion" con come riferimenti Oz Noy e Wayne Krantz.

Allora la questione liuteria in effetti è problematica.. da una parte crei la chitarra con tutto quello che ti serve, quindi perfetta per te.. dall'altra come hai già affermato è la rivendibilità.. Però se uno ha le idee chiare la liuteria è la soluzione anche perchè se ti fai fare la chitarra perfetta per te, che senso avrebbe poi rivenderla? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ha lo stesso senso per cui noi maledetti chitarrai continuamo a comprare e vendere quando il nostro suono l'avevamo già trovato 5000 euro fa! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha lo stesso senso per cui noi maledetti chitarrai continuamo a comprare e vendere quando il nostro suono l'avevamo già trovato 5000 euro fa! :TRsorrisone:

Plausibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao xanthic, ottima scelta le suhr ma non trascurerei a priori qualche fender nuova, provai recentemente una american deluxe e mi piacque molto. Con un cambio PU può diventare un'arma micidiale...

già che ci sei, che pu consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao xanthic, ottima scelta le suhr ma non trascurerei a priori qualche fender nuova, provai recentemente una american deluxe e mi piacque molto. Con un cambio PU può diventare un'arma micidiale...

Ora mi informo, anche perché (anche non avendo mai provato i pu della Suhr) i pick-up al 90% li avrei cambiati comunque, avendo già una combinazione di fiducia.

Piuttosto, qualcuno qui ha mai provato la signature di Eric Johnson? Come manico sulla carta sembra abbastanza vicino a quello che cerco, ma sulla carta si pigliano quasi sempre granchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest pierdodi

Se non vuoi proprio spendere 1300 euro e punti ad una superstrat, perchè non prendi in considerazione una blade rh-4?

Le trovi usate sui 700 euro, ma compri una chitarra di qualità che risponde pienamente a ciò che cerchi (forse l'unica pecca potrebbe essere la finitura, se ritieni tamarro il trans blue o trans purple, ma se ne trovano anche colore honey che dovrebbe andare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ora mi informo, anche perché (anche non avendo mai provato i pu della Suhr) i pick-up al 90% li avrei cambiati comunque, avendo già una combinazione di fiducia.

Piuttosto, qualcuno qui ha mai provato la signature di Eric Johnson? Come manico sulla carta sembra abbastanza vicino a quello che cerco, ma sulla carta si pigliano quasi sempre granchi.

Io l'ho provata alcune volte,era di "Bru".

Non è una super strat....è solo una stratocaster di stampo "vintage" ma con tastiera piatta (12") e tasti grossi.

Indubbiamente il manico è comodissimo pero'....senza HB e un ponte mobile che non sia il vintage 6 viti non la chiamerei super strat ma....STRAT :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne capisco una mazza di queste chitarre, ma ieri, spulciando su Pinkover, tutti parlano benissimo di un liutaio romano che fa ottime strato a buoni prezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao xanthic, ottima scelta le suhr ma non trascurerei a priori qualche fender nuova, provai recentemente una american deluxe e mi piacque molto. Con un cambio PU può diventare un'arma micidiale...

Quoto il presidente, shur o qualche bella strato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Non ne capisco una mazza di queste chitarre, ma ieri, spulciando su Pinkover, tutti parlano benissimo di un liutaio romano che fa ottime strato a buoni prezzi.

nome? forse ho qualche idea :TRangelo: :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti optare per una Ibanez Andy Timmons. hai in pratica una strato predisposta per essere SSH come vuoi te. di serie al posto dei single ha due minihumb e almeno da quanto ho letto suonano molto da single.

se non ricordo male dovrebbe avere il manico molto più simile alle strato che alle solite ibanez e hai 22 tasti. il radius dovrebbe essere abbastanza piatto ma sembra leggermente più bombato delle altre Rg.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Se no vanno un po' di moda le Agostin (ce l'hanno Bicio e Cottafavi), Achia, APS, Molinelli e GNG. Le Molinelli forse tra quelle di liuteria sono quelle che tengono meglio perché ormai ha il nome. Ovviamente a patto di farsi fare una chitarra rivendibile: se te la fai fare con un ventilare attaccato ci sta che di valore il mercato non te ne riconosca poi molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutti quelli che han detto Suhr: ottimi prodotti e rivendibilità garantita, poi prendendo un usato ci smeni poco o nulla se la rivendi in un secondo momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×