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Lino Pelle

Diamond Memory Lane 2 e Skreddy Echo

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Finalmente mi è arrivato lo Skreddy Echo e l'ho potuto provare bene. Secondo me è un ottimo delay, rende il suono profondo, non troppo scuro e le ripetizioni colorano e si incastrano bene tra di loro. Molto semplice nell'utilizzo. Abituato al Diamond Memory Lane 2 ho però sentito subito una differenza enorme. Non voglio dire che uno sia meglio dell'altro perché sono due delay di altissimo livello ma secondo me hanno peculiarità diverse e vanno scelti in base ai gusti e al sound che uno vuole ottenere. Con lo skreddy si può ottenere un sound molto "spaziale" specialmente per le modulazioni che si fanno sentire molto alzandole di livello rimanendo molto presenti nelle ripetizioni. Quindi ci si può divertire per ottenere sonorità di questo genere. Di contro il Diamond è un delay analogico dove le ripetizioni hanno un altro tipo di pasta. Si sente il calore del souno analogico con il suo classico "tac tac" e le ripetizioni sono più avvolgenti. Settato con level leggermente alti il pedale va in auto oscillazione che si raddoppia ottenendo il classico suono degli analogici. Le modulazioni sono molto meno presenti dello Skreddy e sono molto più calde. Da un leggero chorus fino ad un chorus caldo per gli arpeggi molto avvolgente. Per me sono fino ad ora i 2 delay più belli che abbia mai provato ma completamente diversi tra di loro come pasta sonora. Ognuno ha pregi diversi dell'altro. Io ho deciso di tenerli entrambi :sorrisone:

Ovvio che a livello di versatilità il Diamond offre molto di più, ma lo skreddy è concepito in modo diverso. Giusto per informazione (anche perché è un casino descrivere le varie specifiche) riporto le caratteristiche dalla Diamond:

- 550 ms approx analog delay time using 2 NOS MN3005’s running at 15V

- expression pedal input to control analog delay time

- tap tempo footswitch control of analog delay time, with dotted 8th note setting for rhythmic delays

- footswitch between 2 completely independent delay times: one set using tap tempo, one set using Delay knob

- vibrato modulation depth and speed controls

- tilt EQ in delay / feedback path provides subtle control over frequency spectrum of repeats (from increasingly dark repeats to flat to increasingly bright repeats)

- 'kill-dry' delay only output for amplifiers with parallel effect loops

- inserting cable into delay only output jack automatically removes delay signal from mix output giving separate direct only and delay only outputs

- true bypass operation for mix/direct output

- pristine signal paths using premium opamps, polypropylene caps and metal film resistors

- expression pedal input to control feedback level

- ability to use standard 1/4" stereo to two 1/4" mono insert cable in expression pedal input to insert an effect or chain of effects into the feedback loop (can also be used to insert a standard volume pedal as feedback control)

- LED flashes for visual feedback of delay time

- self-oscillating feedback path with ability to shape via feedback EQ in realtime

- analog voltage supply internally regulated to 15V for low noise operation and increased headroom in line level effect loops

- rugged genuine Hammond aluminum diecast enclosure

- DC adapter included

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Non vi incazzate ma l'ho provato 2 volte lo skreddy, uno gold e uno normale. Diciamo che come si dice dalle mie parti: "per chèl che costa el ma fa mia spetenà!". Traduzione: non mi ha fatto gridare al miracolo per nulla. Secondo me sopravvalutato di brutto dalla boutique "segologia". Ripeto, mia personalissima opinione e non voglio offendere nessuno ci mancherebbe, diciamo pure de gustibus ;).

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Mi ripeto ma per me lo Skreddy non è un semplice delay come gli altri.

Gli altri, che poi sono quelli che ho avuto, si limitano a darti la ripetizione, più o meno colorata, più o meno ovattata, magari hanno il tap, ma a livello di suono li trovo abbastanza anonimi.

L'unico Diamond che ho avuto è stato quello ce ho preso per Tommy, bellissimo e con molte opzioni.

Per carità tutti belli (El Capistan sopra gli altri) ma nella maggior parte dei casi abbastanza impersonali.

Lo Skrecho al contrario cambia il suono (in meglio) appena lo accendi, a prescindere dalle ripetizioni.

Aggiunge un minimo di rumore di fondo non credo volutamente, ma tra le modulazioni che sono uniche, la possibilità di stravolgerlo ulteriormente con i due trim laterali e la possibilità di mandarlo fino a 18v (a me piace comunque a 9v) è molto più complesso di quello che sembra.

A casa di Ema siamo stati parecchio attaccati al Binson Echorec, ecco lo Skreddy fa il verso a quello, non ai vecchi echo a nastro.

Come è già stato scritto non è un delay, quindi se serve la ripetizione per il solo non credo sia l'applicazione migliore.

Ma se volete perdervi nel marasma delle ripetizioni, sporcare e stravolgere il suono, non ci sono altri pedali a questo livello.

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Guest Re Mida

Beh, a me non è piaciuto, o meglio, non mi interesserebbe un pedale del genere.

Fianco a fianco gli preferivo il Maxon.

Il suo forte saranno le modulazioni, ma non saprei che farmene, perché le trovo troppo invasive e, per i miei gusti, pacchiane.

Lo userei settandolo al minimo e senza le mod; che senso ha quindi?

Senza dubbio gli preferirei pure io il ML2.

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Mi ripeto ma per me lo Skreddy non è un semplice delay come gli altri.

Gli altri, che poi sono quelli che ho avuto, si limitano a darti la ripetizione, più o meno colorata, più o meno ovattata, magari hanno il tap, ma a livello di suono li trovo abbastanza anonimi.

L'unico Diamond che ho avuto è stato quello ce ho preso per Tommy, bellissimo e con molte opzioni.

Per carità tutti belli (El Capistan sopra gli altri) ma nella maggior parte dei casi abbastanza impersonali.

Lo Skrecho al contrario cambia il suono (in meglio) appena lo accendi, a prescindere dalle ripetizioni.

Aggiunge un minimo di rumore di fondo non credo volutamente, ma tra le modulazioni che sono uniche, la possibilità di stravolgerlo ulteriormente con i due trim laterali e la possibilità di mandarlo fino a 18v (a me piace comunque a 9v) è molto più complesso di quello che sembra.

A casa di Ema siamo stati parecchio attaccati al Binson Echorec, ecco lo Skreddy fa il verso a quello, non ai vecchi echo a nastro.

Come è già stato scritto non è un delay, quindi se serve la ripetizione per il solo non credo sia l'applicazione migliore.

Ma se volete perdervi nel marasma delle ripetizioni, sporcare e stravolgere il suono, non ci sono altri pedali a questo livello.

quoto Giorgino lo skreddy a livello suono è veramente psichedelico e tridimensionale........nulla è alla pari........

secondo me il migliore echo in giro per chi ama queste cose.......

se poi si usano le modulazioni c'e da uscirne pazzi........

Il punto a sfavore e che suona bene solamente da solo......se ci accoppi qualcosa è ingestibile......

Nonostante questo pedale della madonna.......

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A casa di Ema siamo stati parecchio attaccati al Binson Echorec, ecco lo Skreddy fa il verso a quello, non ai vecchi echo a nastro.

Lo Skrecho è molto diverso dal Binson. Il Binson ha velleità Hi-Fi che si traducono in una profondità e definizione delle ripetizioni (per niente Hi-Fi) che comunque hanno un profilo abbastanza netto, e poi è abbastanza chiaro.

Le ripetizioni dello skrecho invece sono stanche, morbide, tutto un altro colore.

Il risultato però in entrambi i casi (e in questo si sono simili) è la creazione di un paesaggio, un tappeto sonoro che arricchisce il suono.

Semplicemente non bisogna utilizzarlo come si usa un delay

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Lo Skrecho è molto diverso dal Binson. Il Binson ha velleità Hi-Fi che si traducono in una profondità e definizione delle ripetizioni (per niente Hi-Fi) che comunque hanno un profilo abbastanza netto, e poi è abbastanza chiaro.

Le ripetizioni dello skrecho invece sono stanche, morbide, tutto un altro colore.

Il risultato però in entrambi i casi (e in questo si sono simili) è la creazione di un paesaggio, un tappeto sonoro che arricchisce il suono.

Semplicemente non bisogna utilizzarlo come si usa un delay

Si si vabbè ma adesso passami l'ultima di Breaking Bad!!! :lol:

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Si si vabbè ma adesso passami l'ultima di Breaking Bad!!! :lol:

mamma che botta l'ultima puntata!

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Secondo me i delay si possono dividere in 3 categorie:

Echo Delay = Ad esmpio il Binson Echorec (Echoes - Pink Floyd). Sono delay a nastro valvolari.

Analog Delay = Ad esempio EH Memory Man Deluxe (Usato anche da Gilmour ad emulare i vecchi echo a nastro ma sono diventati oggi una categoria)

Digital Delay = Delay digitali che replicano fedelmente lo stesso suono con ritardi molto lunghi ed effetti particolari di rimbalzo. Molti di questi emulano anche i suoni dei sopra citati. (Run like hell - Pink Floyd)

Il Diamond fa parte degli Analog Delay e lo Skreddy fa parte dei Digital Delay (in quanto emula un tape echo mantenendo il suono dry analogico).

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ma invece quelli tipo timefactor dove lo includeresti? sempre nei digital?

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ma invece quelli tipo timefactor dove lo includeresti? sempre nei digital?

sì... digitali. Poi alla fine hanno anche l'emulazione degli echo a nastro e degli analogici, ma la loro categoria è quella... perché sono digitali! :lol:

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anche io ho notato che lo skrecho è meglio suonarlo da solo ed è per questo che non riesco a tenerlo in board! Ha sicuramente un carattere SUO e particolare, che può piacere come non piacere! A me francamente è sembrato anche un pò troppo scuro come suono, diciamo che per fortuna non è andato a finire lontano da casa mia, se ne è innamorato il mio bassista :lol:

Il Diamond non l'ho mai provato purtroppo!

Voglio rinnovare ancora una volta il mio amore per il DMM, forse è l'unico pedale di cui non potrei fare a meno!

Davvero un suono spaziale, meraviglioso per gli arpeggi

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ok

probabilmente mi fa un po' "strano" includere lo skrecho nei digitali, però è digitale :blink: quindi per questo tipo di clusterizzazione non fa una piega :P

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anche io ho notato che lo skrecho è meglio suonarlo da solo ed è per questo che non riesco a tenerlo in board! Ha sicuramente un carattere SUO e particolare, che può piacere come non piacere! A me francamente è sembrato anche un pò troppo scuro come suono, diciamo che per fortuna non è andato a finire lontano da casa mia, se ne è innamorato il mio bassista :lol:

Il Diamond non l'ho mai provato purtroppo!

Voglio rinnovare ancora una volta il mio amore per il DMM, forse è l'unico pedale di cui non potrei fare a meno!

Davvero un suono spaziale, meraviglioso per gli arpeggi

Il Diamond non è altro che un DMM dopato :lol:

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Secondo me i delay si possono dividere in 3 categorie:

Echo Delay = Ad esmpio il Binson Echorec (Echoes - Pink Floyd). Sono delay a nastro valvolari.

Analog Delay = Ad esempio EH Memory Man Deluxe (Usato anche da Gilmour ad emulare i vecchi echo a nastro ma sono diventati oggi una categoria)

Digital Delay = Delay digitali che replicano fedelmente lo stesso suono con ritardi molto lunghi ed effetti particolari di rimbalzo. Molti di questi emulano anche i suoni dei sopra citati. (Run like hell - Pink Floyd)

Il Diamond fa parte degli Analog Delay e lo Skreddy fa parte dei Digital Delay (in quanto emula un tape echo mantenendo il suono dry analogico).

Puntualizzo che il Binson non è un echo a nastro (stile Echoplex) ma a tamburo (con testine), solo per essere precisi (è cio che lo rese più affidabile e pratico all'epoca). Io ho due Binson e devo dire che le impressioni che ho letto sullo skrecho sono condivisibili, benché ci sia cmq un abisso di differenza (e sono un estimatore dello Skrecho!).

Parlando di analogici tra quelli che possiedo citerei in particolare per il suono l'EHX DMM, il ML2 (DMM on steroids), il Moog MF-104 e l'Ibanez AD-80...

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ok

probabilmente mi fa un po' "strano" includere lo skrecho nei digitali, però è digitale :blink: quindi per questo tipo di clusterizzazione non fa una piega :P

Sì ma a differenza del timefactor che da acceso fa la conversione A/D lo skreddy suona in modalità killdrive con un suo line mixer interno.

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