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Guest Raffus

La verità sui pedali

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Beh c'è tutto l' ambito dello studio di registrazione dove puoi fare il suono con calma e soprattutto zero compromessi, lì con il t-fuzz mi sono divertito a brocca personalmente. Per il resto concordo che è un pedale che uso poche volte l'anno, ma non lo venderei.

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Ragazzi, siete meravigliosi :sorrisone:

ToneCandy Red Hot = troppo gonfio, non esce dal mix, non mi piace.

Ts808 stock = come overdrive fa cagare, dinamica/risposta al tocco uguale a zero, ma per boostare un altro Overdrive/distorsore mi piace.

Mxr Dyna comp = Bleah, sulla stessa scia molto bello il Retrosonic compressor.

Boss CE-2 = bel suono ma poca versatilità, ottimo solo su arpeggi puliti.

Boss TR-2 mod keeley = bello, premetto che il tap tempo sul tremolo e sui deeley per me sono una minchiata non mi servono, l' unica pecca è che da spento, sotto i fruscii di un distorsore, fa sentire l'oscillazzione, e che ci voleva a farlo true bypass?

Shur Riot = per me è un bel pedale, la posizione più interessante è quella centrale con Gain non oltre le ore 14, se serve un po di gain in più lo boosto con un TS808 messo prima e quando ci vuole una botta di volume vado giù con un clean boost messo a fine catena, per me è un ottimo prodotto o cmq risponde alle mie esigenze.

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Il Tone Bone Hot British è il pedale più brutto che abbia mai acquistato :lol:

Non vi pare? SUPERCOMPRESSO e niente DINAMICA. Era un pedale versatile? Boh? Io ho avuto solo brutti ricordi e tra l'altro avevo quello della serie con lo switch difettoso... :facepalm:

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Guest Alucard

Il Tone Bone Hot British è il pedale più brutto che abbia mai acquistato :lol:

Non vi pare? SUPERCOMPRESSO e niente DINAMICA. Era un pedale versatile? Boh? Io ho avuto solo brutti ricordi e tra l'altro avevo quello della serie con lo switch difettoso... :facepalm:

Ma perché una jcm 800 hot rod con gain a palla é dinamica?

Quel pedale fà molto bene cio' per cui é stato progettato e cioé marshall ad alta saturazione e ad alta saturazione corrisponde poca dinamica.

Comunque ora lo dico e me ne pentiro': questa discussione mi sembra tanto quella che fanno certi accaniti ex-fumatori che dopo aver smesso di fumare 200 sigarette al giorno cominciano ad ammorbare l'anima al mondo intero su quanto il fumo faccia male, su quanto il libro dell'americano ti faccia smetter di fumare e di come non si debba fumare mai e in nessun luogo, come se il diritto a sbagliare e poi a sputar sentenze con il senno di poi appartenga solo ad alcuni.

Personalmente il fumo come i pedali sono due cose che non mi toccano: ho fumato due volte e ho due pedali di numero (sarà una coincidenza? :D) e quindi é da esterno che faccio queste riflessioni.

Non si puo' veder gente che per anni osanna un pedale (magari brutto) e poi dopo due anni dice che schifo.

ok l'ho detto e mi ritiro :sorrisone:

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mi stanno (tanto) indigesti i trimmer interni che si spanano se li usi troppo e ti confondono le idee, costringendoti a tornarci con la mente, a suggestionarti che "il suono" del pedaletto è ancora migliorabile e robe simili...

per me ben vengano anche mille controlli su un pedale ma devono essere pratici e smanettabili al volo, anche live, come nella bella tradizione shoegaze B)

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Non si puo' veder gente che per anni osanna un pedale (magari brutto) e poi dopo due anni dice che schifo.

Nu, perchè? Sapessi quante cose ho osannato, che ora mo fanno cacà.

per dire, a 20 anni credevo che i Dream Theater facessero musica.

ma forse intendevi un'altra cosa...

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Comunque ora lo dico e me ne pentiro': questa discussione mi sembra tanto quella che fanno certi accaniti ex-fumatori che dopo aver smesso di fumare 200 sigarette al giorno cominciano ad ammorbare l'anima al mondo intero su quanto il fumo faccia male, su quanto il libro dell'americano ti faccia smetter di fumare e di come non si debba fumare mai e in nessun luogo, come se il diritto a sbagliare e poi a sputar sentenze con il senno di poi appartenga solo ad alcuni.

Personalmente il fumo come i pedali sono due cose che non mi toccano: ho fumato due volte e ho due pedali di numero (sarà una coincidenza? :D) e quindi é da esterno che faccio queste riflessioni.

Non si puo' veder gente che per anni osanna un pedale (magari brutto) e poi dopo due anni dice che schifo.

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Non si puo' veder gente che per anni osanna un pedale (magari brutto) e poi dopo due anni dice che schifo.

vabbè ma il topic è molto sul faceto... potrei postare il video di un amico ex fumatore incallito per 25 anni (40/50 al giorno) che litiga fin quasi alle mani con un altro amico perchè non ha visto la luce del libro dell'americano.

noi si scherza.

e quoto cash sui DT

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Non si puo' veder gente che per anni osanna un pedale (magari brutto) e poi dopo due anni dice che schifo.

no no no

alcuni dei pedali di cui ho parlato ce li ho ancora e mi sto organizzando per comprarne altri , e non credo (spero) di essere l'unico :facepalm::P:sorrisone:

tutto, ma la coerenza proprio non venitemela a chiedere ;)

ah adesso fumo quasi solo dopo cena, di mattina mi da fastidio e il pomeriggio mi è indifferente :popcorn:

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Seriamente parlando mi pare che si commetta un errore di fondo:

Eccezzion fatta per i pedali che non ci piacciono e basta..della serie sto OD ha un timbro che non mi gusta ecc... il resto mi lascia perplesso.

Perchè un Distorsore che simula un ampli a cannone dovrebbe essere dinamico?

Perchè se un pedale fa solo un suono ben fatto (che magari è il suo scopo) questo diventa un difetto?

Essendo la natura degli stomp "non progrmmabile" aspettarsi che un pedale faccia 10 servizi mi sembra sbagliato. Tanto in pedaliera lo regoli come ti serve e così lo usi, mica passi il tempo a modificarlo. In media intendo.

Pertanto credo che al di là di oggettive delusioni su promesse stratosferiche del pedale xy, il resto, va capito, dipende mediamennte da noi che abbiamo aspettative sbagliate su quello che può dare un pedalozzo.

Io poi adoro le valvole, i pedali servono per spingere, colorare ecc (fangul alla trasparenza!! )

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Guest Alucard

Ma perché una jcm 800 hot rod con gain a palla é dinamica?

Quel pedale fà molto bene cio' per cui é stato progettato e cioé marshall ad alta saturazione e ad alta saturazione corrisponde poca dinamica.

Secondo me un ampli a cannone non è compresso, poi dipende quale. :rolleyes:

Io ho detto Marshall infatti.

In ogni caso nessun amplificatore di quelli da me provati (e ne ho provati dozzine di ogni fascia di prezzo) salendo di gain oltre un certo limite restava non compresso.

Per compresso non intendo un pod che fà suonar tutto uguale e uniforme, non si arriva a quel limite credo non sia il caso di doverlo puntualizzare (ma non si sà mai).

Tra l'altro, per gusto personale, quando decido di salire di gain é perché voglio che il suono sia anche piu' compresso e aiuti nell'esecuzione.

Dei talebani del suono iperdinamico ma poi insuonabile ne faccio volentieri a meno.

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Ma poi, peraltro, non è nella natura stessa della distorsione l'essere compressa? Cioè, io non sono certo un guru in questo campo, ma non credo possa esistere una "distorsione non compressa", al massimo ce ne sarà una "meno compressa", ma il fenomeno fisico è il medesimo, cambieranno i valori.

Credo che questo diagramma sia abbastanza esplicativo:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Distortion_waveform.svg

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Guest Re Mida

Io pure sono 'gnurantissimo, ma quoto il Kernel.

Nel suo dvd sui suoni, Varini mostra proprio come la distorsione sia compressa. E' una questione fisica. Sopra la soglia di clean, l'onda si appiattisce.

Più sali di gain, dal crunch alla distorsione, e più il suono si comprime.

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Io ho detto Marshall infatti.

In ogni caso nessun amplificatore di quelli da me provati (e ne ho provati dozzine di ogni fascia di prezzo) salendo di gain oltre un certo limite restava non compresso.

Per compresso non intendo un pod che fà suonar tutto uguale e uniforme, non si arriva a quel limite credo non sia il caso di doverlo puntualizzare (ma non si sà mai).

Tra l'altro, per gusto personale, quando decido di salire di gain é perché voglio che il suono sia anche piu' compresso e aiuti nell'esecuzione.

Dei talebani del suono iperdinamico ma poi insuonabile ne faccio volentieri a meno.

giustissimo, infatti io che suono Rock uso una distorsione dinamica con poco gain , per i soli più importanti boosto con un overdrive, se hai una distorsione carica di gain è normale che la compressione aumenti e la dinamica scompaia.

E' lo stesso concetto di chi suona con due overdrive.

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più è alto il gain, minore è la dinamica. Assumendo la definizione di gamma dinamica che si usa in elettronica/fisica.

Un amplificatore hi gain, settato con suoni da incazzo totale di fatto non ha dinamica. Un amplificatore al limite del crunch esibisce il comportamento dinamico maggiore.

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Guest Alucard

Spiegaglielo tu per favore ...ogni volta con 'ste storie da fantascienza, non solo ci credono ma provano pure a propinartele.

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Dinamica intesa come volume delle note?

Non intendevo quello.

Per me la dinamica, anche se forse non è il termine indicato, è la variazione di guadagno al tocco.

Cioè passare dal un lead ad un crunch, o clean sporco, solo con il tocco. Senza toccare il volume della chitarra.

Ma senza dover sfiorare le corde per ripulirlo, e senza insistere con il plettro per avere sustain. Una cosa naturale. Però senza che il suono diventi di gomma, o strano.

Ho visto questo video ieri, ma ce ne saranno sicuramente di migliori, e più esplicativi:

Da 2:50 a 3:00

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io per dinamica intendo la risposta al tocco, la variazione di Gain e volume secondo con che forza plettro le corde.

Ovviamente dalle distorsioni non mi aspetto niente ma una distorsione troppo carica di gain risulta spesso zanzarosa, di conseguenza preferisco non usare troppo Gain e boostare successivamente il Dist. con un OD.

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Guest Raffus

Vorrei far notar che il tipo che ha scritto il libro sul fumo è INGLESE non ammeregano.

E il topic è faceto, non serio (ma questo l'ho chiarito fin dall'inizio).

E che non c'è nulla di male nel cambiare idea su un pedale (ma vale per tutto). Quando è cominciata la follia con i primi pedali, il crybaby stock mi causava eiaculazioni continuee; oggi lo tratterei come si farebbe con un lebbroso.

Sennó che diavolo ho cambiato a fare oltre 100 pedali nel corso degli anni :facepalm:

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Vorrei far notar che il tipo che ha scritto il libro sul fumo è INGLESE non ammeregano.

E il topic è faceto, non serio (ma questo l'ho chiarito fin dall'inizio).

E che non c'è nulla di male nel cambiare idea su un pedale (ma vale per tutto). Quando è cominciata la follia con i primi pedali, il crybaby stock mi causava eiaculazioni continuee; oggi lo tratterei come si farebbe con un lebbroso.

Sennó che diavolo ho cambiato a fare oltre 100 pedali nel corso degli anni :facepalm:

woff!!

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Guest Alucard

Da 2:50 a 3:00

Beh ma quale ampli non lo fà?

A me lo fà addirittura amplitube :sorrisone: .

Il tizio quando suona delicatamente crea un'onda con bassa ampiezza...ma se ci fai caso quasi le sfiora le corde. Se fai cosi' con molti amplificatori hai lo stesso effetto é chiaro.

Quello che accade é che fra una pennata normale e il solo sfiorar le note il punto in cui di fatto tutto si appiattisce perché "segato" dall'effetto di distorsione si sposta sempre piu' verso il basso a seconda della quantità di gain.

Se suoni con un tocco normale delicato o energico quell'ampli sarà comunque già a "canna" o quasi come suono...per ottenere un crunch come quello del video ( comunque già carico) devi praticamente soffiarci sopra.

Sono a casa per la pausa pranzo (vantaggio di lavorar a 500mt da casa :P) e ho appena provato con il VALVESTATE....beh funziona proprio allo stesso modo :sorrisone:

Io l'unico caso in cui ho trovato un aggeggio davvero "piatto" é stato con l'ADA MP1 li' posso darti ragione per tutto il resto che ho avuto/provato devo dire che questa sensibilità al segnale in ingresso l'ho sempre notata...ovviamente piu' il gain sale piu' questa cala.

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