Vai al contenuto
Guest Raffus

La verità sui pedali

Recommended Posts

Guest Alucard

Vorrei far notar che il tipo che ha scritto il libro sul fumo è INGLESE non ammeregano.

Ok era quello che teneva in piedi il mio discorso... :rolleyes: ... e comunque avevo già capito da me che fossimo in territorio "ironico-sarcastico" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tizio quando suona delicatamente crea un'onda con bassa ampiezza...ma se ci fai caso quasi le sfiora le corde. Se fai cosi' con molti amplificatori hai lo stesso effetto é chiaro.

Quello che accade é che fra una pennata normale e il solo sfiorar le note il punto in cui di fatto tutto si appiattisce perché "segato" dall'effetto di distorsione si sposta sempre piu' verso il basso a seconda della quantità di gain.

Se suoni con un tocco normale delicato o energico quell'ampli sarà comunque già a "canna" o quasi come suono...per ottenere un crunch come quello del video ( comunque già carico) devi praticamente soffiarci sopra.

Io non so come suona il tipo.

Ma un buon ampli ti permette di passare dal lead al crunch (o dal crunch al clean) in maniera naturale, senza arrivare ad estremi scomodi nel plettrare.

Il lead del video per me è già troppo carico, da tapping infinito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sennó che diavolo ho cambiato a fare oltre 100 pedali nel corso degli anni :facepalm:

IDOLO, potresti far ancora meglio, ma cmq IDOLO :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IDOLO, potresti far ancora meglio, ma cmq IDOLO :ult-aaaaa (6):

in effetti raffus ha avuto contemporaneamente 5 landy in casa, però credo ch eil mio record sia davvero fuori parametro:

5 music man tutte mie nel '99 (2 silhouette, una van halen, una morse e una luke).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Arriverà a me, ovvio.

I 5 landy non sono stati tutti contemporaneamente. 3 si, però.

Non posso far meglio perché ho venduto tutto e tenuto pochissima roba, compro solo in casi eccezionali, e comunque se un pedale viene, un altro va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono un pivello :facepalm:

in un anno ho avuto "solo" tre strato (reissue+cs), una voodoocaster e una tele reissue 52 :bam:

e sono a 75 effetti (appena contati)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma il "funzionale" non c'entra una mazza con il "bello" che è soggettivo, ma non troppo. Tra 1000 uomini chi direbbe che la figlia di fantozzi è più trombabile di Belen??? E quelli non sono gusti??

Che il suono del chitarrista degli Shellac sia funzionale è fuor di dubbio, ma che sia un bel suono è dire tutto... un pò come dire che per andare a fare la spesa è meglio una Fiat Duna dell'84, ma chi direbbe che è più "bella" di una fuoriserie?

Se poi dobbiamo fare per forza i bastian contrarii, mi arrendo.

Io apprezzo tantissimo anche chitarristi e suoni che non siano da sboroni e da assolo, ma alcune cose non si possono sentire...

scusa ma qui proprio non si sta facendo i "bastian contrari" come dici tu

si sta al contrario dicendo che il suono di albini è geniale! (chitarra con corpo in alluminio vorrei ricordare)

albini è considerato a livello planetario semplicemente un mostro in suono, tecnica, lavori di produzione e post in studio e chi più ne ha (cioè ne conosce) più ne metta...lavora agli abbey road, è tra i più pagati e ricercati, e forse di suono ne capisce :rolleyes:

allora, non significa che il suono "bello" (ma cosa significa il paragone con l'estetica nelle "arti visive"? scopabile/non scopabile è un altro registro e anche qui, un tempo, le grasse erano più sexy delle magre...) è una chimera! significa invece che "il suono" è un modo di comunicare, un linguaggio che non può ridursi a "questo suono è bello perché è tondo" e "chi suona la chitarra e dice che è bello..." chi se ne frega del gusto dei chitarristi? i chitarristi chi sarebbero? quelli che "suoni bene se fai il solo di gimmipeig"?! :sorrisone:

scusa il tono, non ce l'ho con nessuno ;)

dire che è brutto vuol dire esibire il proprio (brutto) gusto

dire che è bello vuol dire esibire il proprio (bello) gusto

poi c'è sempre il gatto che si lava il culo, che dice: "i gusti son gusti" :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suono è personale, ma aldilà dei gusti personali anche chi dice che un certo pedale fa schifo non è detto che lo abbia saputo usare, le opinioni personali sono sempre lasciate al dubbio.

Ci sono chitarristi che con un distorsore ed una sola regolazione ci vogliono fare tutto, vedono che non ci riescono ed allora il pedale fa schifo, secondo me, a meno che non abbia incorporato un ulteriore comando di saturazione, un distorsore o accompagna o fa i solisti contrariamente avrai un suono ritmico zanzaroso e finto ed un ottimo suono solista, peccato che il suono dell'accomapagnamento abbia più valore di quello del solo, e cmq la bellezza del suono è soggettiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma allora, la verità 'ndo sta?

Io so solo che i pedalini son motivo perenne di litigio con la moglie: ogni volta che li cerco, non li trovo nel cassetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Non solo il topic è ironico, lo è anche il titolo ;)

Non può mai esserci oggettività in questo campo, al massimo possono esistere delle opinioni più o meno condivise (il t-fuzz è una bisbetica che non va d'accordo con nessuno e urla in maniera spropositata, ad esempio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma allora, la verità 'ndo sta?

Io so solo che i pedalini son motivo perenne di litigio con la moglie: ogni volta che li cerco, non li trovo nel cassetto.

Però appena chiedi a lei, "cara dove sono messi i pedalini?" te li trova subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul T-fuzz va fatto un discorso a sè:

E' un pedale che ha un senso usato solo e soltanto in un modo, cioè se il T-fuzz è il fulcro attorno al quale ruota tutta la tua strumentazione (ampli, pedali, chitarra e modo di suonare).

Suona alla grande solo se è sempre acceso settato a cannella,

con l'ampli regolato in base a come suona il pedale stesso,

dovendo il chitarrista tirare fuori tutti i suoni dalla chitarra con tocco e volume.

A patto di usare tutti questi accorgimenti, è uno dei pedali migliori mai costruiti e restituisce un suono pantagruelico, passando da un pulito cristallino alla distorsione totale solo dal volume della chitarra.

Veramente sublime, una cosa fantastica.

Ma chi è che suona così e soltanto così?

Io stesso uso moltissimo toni e volume della chit., ma arriva sempre il momento in cui mi serve il suono boostato in un certo modo, il momento in cui mi serve un semi-pulito di un certo tipo (e si badi che io non suono cover 360°). Col T-fuzz scordatevelo.

Se, viceversa, uno non si trova a suonare così (quasi nessuno...) allora serve al massimo come fermacarte.

Volume spropositato, sbilancia tutta la pedaliera.

Suona diverso tutte le volte che lo si accende.

Se lo si bilancia con tutta la pedaliera come volume....si comporta come tutti i fuzz = scoreggia. E non è il massimo pagare 200 euro per una scoreggia (cit. molto vecchia di un caro amico).

A mio modestissimissimo ed opinabilissimissimo modo di vedere....se il pedale non è suonato come sopra descritto:

1) nel territorio della c.d. "distorsione totale" ci sono decine di ampli e finanche pedali-distorsori che si mangiano e si cagano il T-fuzz.

2) nel campo del "fuzzy pazzerello" ci sono decine di pedali che se lo divorano.

3) nel campo del passaggio dal distorto al pulito...una JMP risponde 1000000000000 volte meglio

4) tra pulito-sporchetto dell'ampli con l'horny bee di vu-meter (clone honey bee)....ed un pulito ottenuto dalla pulitura del t-fuzz....beh, non c'è minimamente paragone, il t-fuzz esce con le ossa rotte.

E difatti (quasi) tutti coloro che lo hanno posseduto poi, chi prima chi dopo, se ne sono sbarazzati, me compreso.

Concludendo....

Se uno suona musica stile 60's - 70's....allora non avrai altro Dio all'infuori del T-fuzz.

Per tutto il resto...meglio orientarsi su altro...

Io l'ho accoppiato all'alberta ed al booster sempre della T-pedals e onestamente mi trovo bene. Se riuscissi ad abbandonare il suono dell'alberta onestamente terrei solo sui in pedaliera accompagnato dal booster che mi serve più che altro ad avere un clean quando spengo lui.

Praticamente per sostituire un t-fuzz (e migliorare il sound-feeling) dovrei prendere 2-3 pedali, mi sembra assurdo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma il "funzionale" non c'entra una mazza con il "bello" che è soggettivo, ma non troppo. Tra 1000 uomini chi direbbe che la figlia di fantozzi è più trombabile di Belen??? E quelli non sono gusti??

Che il suono del chitarrista degli Shellac sia funzionale è fuor di dubbio, ma che sia un bel suono è dire tutto... un pò come dire che per andare a fare la spesa è meglio una Fiat Duna dell'84, ma chi direbbe che è più "bella" di una fuoriserie?

Se poi dobbiamo fare per forza i bastian contrarii, mi arrendo.

Io apprezzo tantissimo anche chitarristi e suoni che non siano da sboroni e da assolo, ma alcune cose non si possono sentire...

Forse non mi sono spiegato, come fai a giudicare a priori un suono? boh..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, leggo ogni tanto e scrivo quasi mai, ma sta discussione è da sballo!

Il Landgraff fa davvero cagare :lol:

l'ldo è bellissimo! purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Quindi per la proprietà transistiva il tubescreamer è bellissimo visto che l'LDO ha lo stesso identico schema. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

MA il bello è che cambia davvero poco... prendi un TS9 e con 10 euro lo trasformi nel LDO :facepalm: Quindi il TS9 è il miglior pedale del mondo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahah, be', il ts come tipo di pedale a me piace un sacco.

l'ldo è molto simile, ma qualche accorgimentuccio per farlo suonare più aperto e "ricco" il signor landy deve pur averlo preso, perché una certa differenza io l'ho sentita.

certo, non commisurata alla differenza di prezzo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA il bello è che cambia davvero poco... prendi un TS9 e con 10 euro lo trasformi nel LDO :facepalm: Quindi il TS9 è il miglior pedale del mondo :sorrisone:

yikes!

tu sapresti come fare? se ti mandassi un ts da "landizzare"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×