Vai al contenuto
Cherubino

Chitarra acustica finita

Recommended Posts

Oggi è una giornata importante, finalmente consegno la prima chitarra acustica interamente su mio progetto originale, ecco qualche foto fatta velocemente stamattina, a breve un servizio fotografico professionale :sorrisone:

dsc02608hbn.th.jpg

dsc02611a.th.jpg

dsc02613rw.th.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Classica e originale al tempo stesso; complimenti!

La paletta poi rimane impressa, nonostante si discosti dalle classiche forme alle quali siamo abituati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Fantastica! :baval:

Somiglia moltissimo alle Landola serie ACET degli anni 90,strumenti oggi quasi introvabili,a cui sono molto affezionato.Quando vuoi,parlaci dei legni che hai scelto! :baval: :baval: :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per i complimenti, la chitarra purtroppo è rimasta in pronta consegna nel mio laboratorio solo qualche ora.

La chitarra ha queste caratteristiche:

Tavola in abete val di fiemme maschiato

Fondo e fasce in koa marezzato (ne aggiungo una foto venuta male in basso) :P

Manico in mogano

Tastiera e parte del ponticello in ebano

Scala : 25"

Vernice Nitro appena fuori dall'opaco (su richiesta della committente)

Meccaniche grover dorate con ingranaggi a vista gear ratio 18:1 (belle, funzionano bene ma i bushings esagonali sono orrendi)

Lo strumento ha degli accorgimenti particolari, la maggior parte dei quali non sono visibili visto che si tratta di incatenature, incastro manico ecc.

Dopo tanto lavoro averla sentita suonare oggi vi assicuro è stato come tagliare il traguardo di una lunga maratona.

Allego anche una foto di un dettaglio che mi ha dato parecchia soddisfazione, ovvero il copri truss rod a calamita che elimina l'inestetismo della solita vite e poi permette molto simpaticamente (scoperto oggi facendo l'assetto) di attaccare il coperchio sulla meccanica mentre si lavora sul truss rod.

FONDO:

dsc02615el.th.jpg

COPRITRUSS:

dsc02621s.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

YO! molto bella!!

ps:

devo passare in laboratorio che ho "delle cose esotiche" da commissionarti buhahahahha!(risata diabolica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fede, e che ti devo dire se non :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

La tua robba è, come dicono gli ammeregani, sempre TOP NOTCH. Prima o poi devo assolutamente venire a ritrovarti in lab.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

YO! molto bella!!

ps:

devo passare in laboratorio che ho "delle cose esotiche" da commissionarti buhahahahha!(risata diabolica)

Fede, e che ti devo dire se non :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

La tua robba è, come dicono gli ammeregani, sempre TOP NOTCH. Prima o poi devo assolutamente venire a ritrovarti in lab.

Sempre disponibile... passate quando volete! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella!!

Complimenti!!

Dicci qualche dettaglio in più sull'incatenatura.. Immagino scaloppata in abete, ma avanzata, standard? Doppia?

Larghezza del nut?

Si potrà aver qualche sample dall'acquirente? Sarei molto curioso!

Bellissimi i legni, particolare il ponte. Esteticamente nelle acustiche io sono per la sobrietà assoluta, questa è molto particolare e se vuoi con un feeling moderno/elettrico, ma Fede, è un giudizio personale ed estetico, non una critica.

Ancora complimentoni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella!!

Complimenti!!

Dicci qualche dettaglio in più sull'incatenatura.. Immagino scaloppata in abete, ma avanzata, standard? Doppia?

Larghezza del nut?

Si potrà aver qualche sample dall'acquirente? Sarei molto curioso!

Bellissimi i legni, particolare il ponte. Esteticamente nelle acustiche io sono per la sobrietà assoluta, questa è molto particolare e se vuoi con un feeling moderno/elettrico, ma Fede, è un giudizio personale ed estetico, non una critica.

Ancora complimentoni!

L'incatenatura è tendenzialmente classica in abete (X con doppio rinforzo trasversale) con qualche modifica su angolazioni/larghezza delle catene, il nut è 43,4 mm con profilo a C non troppo ciccione, quanto basta!

Il ponticello all'inizio aveva un design più classico, ma durante uno dei miei soliti momenti di delirio creativo ho pensato di progettarne uno che permettesse di utilizzare lo stesso legno di fondo e fasce mantenendo comunque la flessibilità e il peso che io ritengo molto importanti; ecco dunque il ponticello in due pezzi con il koa incastonato nella struttura di ebano.

I sample arriveranno, ma più avanti, ora voglio lasciare il tempo alla proprietaria di godersela un po'! :smile:

Il prossimo strumento avrà la stessa forma ma forse mi lancerò in un progetto più ambizioso che ho in mente sin dal mio viaggio negli states del 2008, vi farò sapere! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Registrazione Veloce con uno zoom h4n a 70cm di distanza, dotatevi di cuffie e alzate il volume......perdonate l'esecuzione, ho improvvisato alla grande. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo ora,purtroppo, di questo bellissimo oggetto. I complimenti sono superflui.

Per curiosità,tanto per scoprire quanto sono ignorante: dovrebbe avere molti più bassi di quelli che si odono dal sample,almeno dalla forma che le hai dato. Mi sbaglio? Ed inoltre credo che abbia molto ancora da dare: è ancora giovane. Mi sbaglio ancora? Una gran bella chitarra!!! Esteticamente poi......!!! Affascinante!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo ora,purtroppo, di questo bellissimo oggetto. I complimenti sono superflui.

Per curiosità,tanto per scoprire quanto sono ignorante: dovrebbe avere molti più bassi di quelli che si odono dal sample,almeno dalla forma che le hai dato. Mi sbaglio? Ed inoltre credo che abbia molto ancora da dare: è ancora giovane. Mi sbaglio ancora? Una gran bella chitarra!!! Esteticamente poi......!!! Affascinante!!!

Buongiorno, per rispondere alla sua domanda vorrei farle notare che esprimere giudizi sul bilanciamento dello strumento è molto difficile da una clip audio del genere, in quanto tutto dipende dal mezzo che si utilizza per ascoltarla; per questo motivo consiglio di ascoltare la clip almeno con un paio di cuffie di discreta qualità, oppure di passare a trovarmi e provarla di persona! :-)

Detto questo lo strumento dal vivo ha una dose di bassi più che soddisfacente nonostante sia stato suonato a malapena 10 ore dalla sua prima incordatura, come giustamente lei ha commentato il suono deve ancora aprirsi ma ci vorrà ancora qualche mese; la forma inoltre non è studiata per esaltare nessun tipo di frequenza, è studiata per essere il più possibile equilibrata.

La ringrazio per i complimenti, sono sempre ben accetti, tanto quanto i consigli e le critiche (purchè costruttive) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, per rispondere alla sua domanda vorrei farle notare che esprimere giudizi sul bilanciamento dello strumento è molto difficile da una clip audio del genere, in quanto tutto dipende dal mezzo che si utilizza per ascoltarla; per questo motivo consiglio di ascoltare la clip almeno con un paio di cuffie di discreta qualità, oppure di passare a trovarmi e provarla di persona! :-)

Detto questo lo strumento dal vivo ha una dose di bassi più che soddisfacente nonostante sia stato suonato a malapena 10 ore dalla sua prima incordatura, come giustamente lei ha commentato il suono deve ancora aprirsi ma ci vorrà ancora qualche mese; la forma inoltre non è studiata per esaltare nessun tipo di frequenza, è studiata per essere il più possibile equilibrata.

La ringrazio per i complimenti, sono sempre ben accetti, tanto quanto i consigli e le critiche (purchè costruttive) .

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire proprio che il sample non rispecchiava le potenzialità della chitarra. Nessuna ombra di critica, anzi tutta la mia ammirazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire proprio che il sample non rispecchiava le potenzialità della chitarra. Nessuna ombra di critica, anzi tutta la mia ammirazione.

Non si preoccupi avevo capito bene, la sua era una domanda normalissima ..... :smile:

accidenti, era scappato anche a me! Grande Federico! Tra l'altro devo passare a trovarti prossimamente, ho una chitarra da ritastare :whistle:

Sempre a tua disposizione Davide... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×