Vai al contenuto
Giorgè

Fuzz al germanio

Recommended Posts

Maledetti fuzz germanici, un giorno suonate bene e quello dopo fate schifo, ma io vi fotto, vi alterno, quando uno fa schifo faccio il turnover.

Ditemi, qual'è il trucco?

Suonano bene quando fa caldo o viceversa?

Al limite compro uno di questi?

Ci potrei schiaffare anche qualche succo di frutta.

Mini_Fridge.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questo mi tengo stretto il tuo ex 69... dentro c'è il trimmer che serve a regolare la temperatura... aveva incominciato a fare i capricci... trimmer.... taaac....taaac... ed è tornato a spaccare i culi :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maledetti fuzz germanici, un giorno suonate bene e quello dopo fate schifo, ma io vi fotto, vi alterno, quando uno fa schifo faccio il turnover.

Ditemi, qual'è il trucco?

Suonano bene quando fa caldo o viceversa?

Al limite compro uno di questi?

Ci potrei schiaffare anche qualche succo di frutta.

Mini_Fridge.jpg

:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Io sapevo che il caldo li fa suonare a scoreggia e il frigo può essere il rimedio.

I chitarristi sono masochisti, continuano ad usare apparecchiature che sfuggono al concetto di praticità, anche se in questo caso si può disporre di roba da bere sempre fresca. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Germanio...

-io uso solo pile zinco-carbone,le alcaline fanno suonare i fuzz sterili e scavati sulle medie.

-se la pila zinco-carbone e' livemente scarica il fuzz suonerà più alto di gain ma meno volume.

-consideriamo anche la collocazione in pedaliera...se non è il primo posto tra i pedali deve essere tra i primi per dare il meglio di se.

-I pedaletti con i Buffer vanno messi dopo e non prima ..altrimenti suona na chiavica!

-Con il caldo verso i 30° iniziano a suonare scoreggioni...mezzora in frigorifero e passa tutto,voi ridete ma io in saletta ho il frigorifero :facepalm:

Per ora io adotto solo sti barbatrucchi :hairy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è anche trovare circuiti con transistor accoppiati come si deve, con resistenze e caps ben studiati

un fuzz al germanio con transistor NOS e componenti di precisione (resistenze e caps) è un controsenso (costoso)

il T Fuzz è forse il fuzz al germanio che meglio riflette la filosofia e la componentistica vintage, quella che disponeva del germanio come primo elemento spendibile nelle apparecchiature a transistor

ergo, fatti il T Fuzz e capsici se davvero ti piace il fuzz al germanio o preferisci moderne interpretazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è anche trovare circuiti con transistor accoppiati come si deve, con resistenze e caps ben studiati

ergo, fatti il T Fuzz e capsici se davvero ti piace il fuzz al germanio o preferisci moderne interpretazioni

Concordo che il circuito ben fatto sia una prerogativa ma ..

Dissento dal t-fuzz, non è un Fuzz...

Il t-fuzz è un overdrive incazzato che ha una lievissima flessione verso un Fuzz Face,l'ho avuto e devo dire che l'impressione è sempre stata questa.

Oh beh poi che sia un bel pedale non ci sono dubbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti il t fuzz è un bel effetto ma come dicevate è un po' strano..

Ho un po di problemi con il volume altissimo..

A me sta balenando l'idea di venderlo per passare a qualche fuzz al germanio più pratico (se ce ne sono :) ) oppure addirittura al silicio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 gradi di temperatura per un transistor al germanio sono tali da scombussolare completamente il punto di lavoro. O si fanno i pedali termostati (magari qualcuno li fa) o si accetta questa questione qui.

Del resto, esisterebbe pure con il germanio la maniera di compensare le variazioni di temperatura, ma questo comporterebbe una complicazione degli schemi di base. Bisognerebbe provare.

Domanda, sempre che possa farla e nessuno si offenda. Che voi sappiate, esistono fuzz al silicio costruiti con transistor di potenza e non con transistor di segnale?

(Astenersi risposte del menga se qualcuno che non capisce una fava di elettronica non è in grado di comprendere il perchè di una scelta del genere. Nel caso si studi un po le teorie di Nelson Pass su questo. Grazie)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minkia, io li metto in frigor e mi sembra che vadano bene

Ci manca solo che debba prendermi il diploma alla scuola radio elettra per emulare un suono a scoreggia

giá c'ho messo un botto a prendere una misera laurea.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una delle cose che ti fanno studiare su transistor e affini è la cosiddetta compensazione termica. Tutti i circuiti a semiconduttore sono soggetti a delle deviazioni dalle condizioni nominali di funzionamento in base alla temperatura. Nel germanio queste deviazioni sono molto importanti. Esistono degli accorgimenti per minimizzare queste cose. Immagino che i signori della smfuzz facciano cose del genere.

Relativamente alla laurea. Non è necessaria. ma considerando il tono delle obiezioni che sono state fatte da qualcuno in passato, certe cose è meglio scriverle prima. Del resto la domanda che ho posto è un'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minkia, io li metto in frigor e mi sembra che vadano bene

Ci manca solo che debba prendermi il diploma alla scuola radio elettra per emulare un suono a scoreggia

giá c'ho messo un botto a prendere una misera laurea.....

:lol: :lol: :lol:

La dial del sunface mi pare lavorasse abbastanza bene.

Concordo con Lino, ci vuole un trimmer interno o ancora meglio il sundial del Sun Face, molto più pratico.

Per non sbagliare evito roba che faccia le bizze con gli alimentatori, con la temperatura o con altri pedali.

sundial e passa la paura.

e comunque anche quando suona male a me piace, ha un non so che di flatulento che non mi dispiace affatto

Il Sundial aiuta, e anche il trim interno del '69 ma non è una soluzione, resta cmq spernacchiante quando non va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq se proprio devi metterlo in frigo, cosa che ho fatto solo un paio di volte per prova perchè mi scasso la minchia a toglierlo dalla pedaliera, mettilo in un sacchetto ben chiuso, se fa la condensa potresti alla lunga rovinarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pare che su DIYstompboxes qualcuno ci abbia provato http://www.diystompb...p?topic=67626.0

Grazie! Mi pare di capire che comunque abbiano usato un transistor al germanio ( ad150). Io pensavo invece sempre a qualcosa al silicio.

La ragione è che i bassi hfe richiesti per i fuzz si trovano proprio nei transistor di potenza, con un effetto collaterale piacevole, e cioè che a limitate correnti di polarizzazione i transistor di potenza al silicio sarebbero anche silenziosi.

edit: no. qualcuno ci ha provato anche con i silicio, riportando risultati interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al 69...

Fonte...

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=5769

Alberto Dani (T-Pedals), appassionato e costruttore di fuzz, mi conferma che questo trimmer interno è il vero controllo di bias, che, come già detto a proposito dei pedali Analog Man, "serve principalmente per far lavorare il secondo transistor allla giusta tensione, compensando la temperatura". Teoricamente, andrebbe aggiustato ad ogni cambio di stagione, anche se Mike Fuller non dà alcuna indicazione specifica sulle modalità di intervento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×