Se ne era accennato qui in sezione, ma mancava un topic dedicato, e nelle ultime settimane sono usciti i primi sampli.
https://amp-x.bluguitar.com/en/
In breve:
- amplificatore da 100W formato pedaliera con uscite da 8 e 16 ohm
- tecnologia Nanotube power amp (piccole valvole di nuova concezione che lavorano a tensioni inferiori rispetto a quelle tradizionali, producono meno calore e non necessitano di trasformatore)
- sezione comp-drive analogica, modulazioni-delay-reverb digitali
- MIDI in/out, send/return
- disponibile dal 2023
- prezzo al lancio: 2K
Interessanti gli IR, dinamici e fino a 5 contemporaneamente.
Today’s standard in Guitar speaker simulation is convolution technology using impulse responses (so-called IRs). IRs deliver a precise frequency response of the chosen speaker. Their one limitation is that they do this at a static volume level. In the real world, if the volume changes, the sound of the connected loudspeaker also changes. Standard IRs cannot capture these dynamic sound changes, because they are static.
If the volume changes, the sound of speaker tones at any volume level. The Dynamic IR technology delivers vibrant direct sounds as you’ve never heard them before! And there’s more: With AMPX, you can use up to five Dynamic IRs at the same time. These IRs can be freely applied to several outputs (e.g. stereo recording out, line out, speaker out). In this way, you can create any setup you can think of - from a maxed-out recording setup with a mix of five different speakers running through the same recording out, to wet/dry/wet setups, even with full range cabinets! And of course, simpler setups are usable too!
Ne parla come di una piattaforma che andrà espansa nel tempo e su cui lavorerà (almeno) da qui ai prossimi 10 anni (16 DSP + circuiteria analogica...c'è tanto da sperimentare) il che mi fa pensare che non adotterà la strategia Fractal facendo uscire un AmpX 2, 3, 4, ecc...ma la stessa dei suoi colleghi crucchi (sperando in update più frequenti!)
Qui qualche suonino clean, da sempre quelli più ostici da riprodurre in digitale, ma anche tanti altri.