Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 19/08/2022 in all areas

  1. 4 points
    I Depeche Mode spaccano Amen
  2. 4 points
    Esatto. Però ci sono da considerare un paio di cose sul fenomeno: 1- CBS andava al risparmio è vero ma voleva anche provare a fare qualcosa di "nuovo" quindi placca 3 viti con micro-tilt e un suono più "grosso" perché in quel periodo storico la richiesta era verso quella cosa lì. Quindi è anche voluta la rottura con le chitarre del passato. Fai conto che per questo motivo nascono anche le Telecaster Custom e Deluxe (che sono poi tornate di moda nei primi '00 grazie ai Radiohead e ad altri gruppi e conseguentemente sono aumentate di quotazione). 2- I giappo (gran scopiazzoni) avevano già iniziato nei '60 a copiare le chitarre USA e a fine '70 gli venivano bene sia perché avevano iniziato da tempo ma anche perché avevano come riferimento quelle anni'50 e primi'60 (che sia in USA che in Europa la gente cominciava a ricercare). Di fatto sono tecnicamente i primi ad aver fatto le "reissue". Tanto è vero che poi Squier nasce per il fatto che "se non puoi andare contro di loro fatteli alleati"...
  3. 1 point
    La maestra Baroni ringrazia![emoji1] Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
  4. 1 point
    Gli strumenti se li procurano in diversi modi. Nel giro vintage (specialmente per chitarre da tanti K) è prassi la permuta o parziale permuta sui pezzi "da novanta". Ovvio che tu chessò hai una Telcaster del 1951 e ti vuoi prendere una Strato del 54 magari vai a pari oppure se ti gasa la Les Paul del 1957 una soluzione con il venditore la trovi. E questa è la fascia alta. Poi ci sono quelli che ti portano in negozio la chitarra vintage del parente e si accontentano del ritiro da negozio (un 40% in meno? di più o di meno? onestamente non lo so) (vedi lo shop UK che ha ritirato una 1960 Burst di recente - mi pare ATB). Poi ci sono loro stessi (i negozianti e il loro staff o collaboratori) che girano e spulciano annunci (mi ricordo di aver letto da qualche parte un tizio che in USA andava a cercare le LP burst fra i vecchietti nei paesini rurali e nelle case di riposo!). Poi ci sono i normali siti come Ebay o Reverb. Loro comprano dai privati e rivendono subito maggiorando il prezzo (che rimane leggermente più alto) oppure aspettano di allinearsi al mercato e poi anche anni dopo mettono in vendita lo strumento. Poi comprano alle fiere. Spesso ho visto Norm di Norman Rare Guitars fare video sul suo canale Youtube dopo che ad una fiera aveva fatto incetta di strumenti. Sul discorso sdoganamenti, ecc... per strumenti presi extra UE non saprei dirvi come si comportano. Probabilmente i prezzi di ritiro giustificano anche queste imposte. Mi hanno anche detto che Guitarpoint è stato comprato da Thomann (ma non ho trovato conferma in rete). Comunque i modi sono tanti. Non escludiamo anche che è un mercato chiuso (non ci sono nuovi inserimenti, quello che circola salvo rari casi è quello) e che i vari prezzi degli strumenti cambiano a seconda di come cambia la richiesta del pubblico. Quindi ogni anno certi strumenti vengono rivalutati e salgono di prezzo e alcuni inesorabilmente scendono.
  5. 1 point
    resti tra noi, ma ieri in sacrestia è rimasto il dildo equino rotante che ti infuria sempre. quello che al pride di varese chiamavamo il cavallo di san giorgio ridendo come scolarette. l'hai recuperato te con le altre cose, nella valigia delle reliquie? grazie. auguri ancora fratè ❤️❤️
  6. 1 point
  7. 1 point
    Basta solo vederlo suonare per cominciare a sudare anche stando fermo
  8. 1 point
    Avevamo detto sezione cultura? Allora... Pensa che purtroppo non sono nemmeno un pericoloso trinariciuto però Pasolini è luce per i miei neuroni e la mia anima: "Sei così ipocrita che, quando l’ipocrisia ti avrà ucciso, sarai all'inferno, ma ti dirai in paradiso." "Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…“ (PPP)
  9. 1 point
    Massì dai facciamo contento anche il Uilli caro che sennò lo faccio sempre incazzare: Vabbé poi mettiamo quando la robba commerciala si poteva ancora sentire che aveva come tutta una sua classe, cioè quando "glamour" e "Vogue" significavano ancora qualcosa. Beh del resto la ggente era felice, spensierata; si pensava a godersi la vita e fasci e comunisti si trovavano per fare dei festoni tanto love & limoni duri a casa dei comunisti figli di notai, che tempi! Potevi perfino essere ghei che tutti erano contenti e a nessuno gliene importava un fico secco, anzi, faceva molto cool, ma no nel senso di cul, nel senso proprio di cool! Eh lo so, giovane: 'desso a te ti tocca tristezza, terrore, precarietà e propagande sbambanate: Vabbé, ciaone proprio: Ps. Pensa che i viedeoclippi della musica si giravano ancora in pellicola Super 35 e allora dovevi proprio essere capace e avere come tutta una professionalità professionala.
×