Vai al contenuto
Guest Re Mida

Domanda ignorante sul buffer

Recommended Posts

per me il risultato lo fa il secondo in catena

il primo dovrebbe venire come annullato da quello dopo

comunque per esperienza e non per competenza tecnica, approvo dado: o calibri il buffer sulle tue impedenze e i tuoi circuiti o il massimo che puoi fare e sbatterne uno in fondo, che non resuscita l'integrità originale del suono ma fa sì che arrivi quel che resta all'ampli senza degradarsi ancora nel cavo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque per esperienza e non per competenza tecnica, approvo dado: o calibri il buffer sulle tue impedenze e i tuoi circuiti o il massimo che puoi fare e sbatterne uno in fondo, che non resuscita l'integrità originale del suono ma fa sì che arrivi quel che resta all'ampli senza degradarsi ancora nel cavo

ci sta,a patto che tutto quello che c'è prima del buffer sia il piu neutro e pulito possibile altrimenti in modo che le perdite siano ridotte al minimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimanendo in tema di klon (o cloni...) e del suo buffer: montandoci uno switch 3pdt e quindi cablandolo in maniera da avere il true bypass, a pedale spento non verrebbe inabilitato anche il suo buffer? ergo, volendo, si potrebbe, all'occorrenza, usare un'altro buffer in un altro punto della catena?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rimango del parere che, visto che non tutti possiamo farci adattare le impedenze di ogni pedale da Cornish, la migliore soluzione, se si usa un ampli senza send e return, sia quelle di rendere il segnale TB e di mettere il buffer il più vicino possibile alla chitarra! Lo dico per prove fatte su molte pedaliere! È importante anche la qualità del buffer ovvero a che livello abbassa l'impedenza!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, come dice Lino, buffer prima possibile e basta.

Io metterei il klon per primo, o dopo l'eventuale wah TBP, insomma, più vede un segnale vicino alla chitarra e meglio è, e da lì lo "pilota" attraverso gli eventuali altri effetti, che a questo punto è tendenzialmente meglio se sono TBP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre saputo che al buffer per funzionare bene dovesse arrivare il segnale più "puro" possibile, per poi poterlo "pilotare" attraverso il resto degli effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono mai posto il problema perchè il wah lo ho sempre usato per primo....ma in effetti il fuzz al germanio fa schifo con un segnale bufferizzato e quello andrebbe prima. Ma sei sicuro che il wah suoni male con un segnale bufferizzato? Perchè se ci usi un overdrive prima acceso mi sa che è la stessa roba alla fine, in termini di impedenza..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo mettevo dopo wah e buffer per ovvi motivi e il miglioramento era nettissimo, ma il problema non sono i due/tre pedali prima ma l'assorbimento di frequenze del cavo che si utilizza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

dopo svariate prove, il posto migliore per piazzare il buffer io l'ho trovato proprio davanti al pedale de volume...a inizio catena ho il buffer del pitchblack, a fine catena il buffer del timeline...

in pratica ho 3 buffer, anzi, 4 se contiamo quello dello strymon bluesky, ma essendo attaccato al timeline in pratica non conta...tutto cablato con george l's, ho pochissima perdita di suono e frequenze alte...visto anche il numero di pedali che ho, sono pienamente soddisfatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dado ha dato una spiegazione corretta precisa e coincisa.

il buffer serve come adattaore di impedenze poichè ha una impedenza di ingresso alta ed una di uscita bassa, questo fa si che il segnale in ingresso ad esso (alta imp) entri nel buffer senza perite (ovviamente tranne quelle dovute a capacità parassite ed impedenza del cavo che collega strumento a buffer) e ne esca co una bassa così che il segnale da esso ri-ginerato possa uscirne con la minore delle perdite.

i teoria una buona soluzione è quella di metterne uno ad inizio catena ed una alla fine, ma anche li dipende dai gusti, non è detto che l'ottimizzazione del circuito in se porti alla personale ottimizzazione del suono riprodotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimanendo in tema di klon (o cloni...) e del suo buffer: montandoci uno switch 3pdt e quindi cablandolo in maniera da avere il true bypass, a pedale spento non verrebbe inabilitato anche il suo buffer? ergo, volendo, si potrebbe, all'occorrenza, usare un'altro buffer in un altro punto della catena?

si, io attualmente ce l'ho true bypass

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che modificare un klon lo inserirei in un looperino singolo della dimensione di 3 dita!

Ma certo Lino! e chi ce l'ha un Klon!

Volevo fare un discorso generale nel caso volessi ( :whistle: ) clonare il circuito... :pray:

si, io attualmente ce l'ho true bypass

denghiu!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio cosi.

1.quando non uso il looper programmabile:metto il buffer dopo il wha,i pedali hi-gain e fuzz perchè non mi piace usato prima di queste apparecchiature stando attento a usare cavi di ottima qualità e i piu corti possibile

2.quando uso il looper programmabile: metto il buffer nel loop numero uno e lo accendo/spengo a seconda delle patch pre programmate in precedenza,questo è chiaramente il sistema migliore in quanto lo accendo automaticamente quando suono clean e lo spengo quando suono distorto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Di primo acchito, io avrei Wah, Bufferino, Small Stone moddato a vibe, poi il klon e il resto.

Non so se spostare il Vibe in fondo, prima del delay, ma non mi acchiappa di usarlo dopo gli OD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

WAH, BUFFERINO, KLON, VIBE, TIM, OCD, DELAY, REVERB

oppure

WAH, KLON, TIM, OCD, VIBE, DELAY, REVERB

Da prove in casa, non ho notato differenze tra suono con bufferino aggiunto o senza, boh.

Per mettere il Klon per primo, dopo il Wah, devo spostare il vibe in fondo e questa è la cosa che più modifica il suono, del vibe appunto (più sporco), che io tendo ad usare quasi clean, con solo il Tim.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da prove in casa, non ho notato differenze tra suono con bufferino aggiunto o senza, boh.

Forse perchè a casa usi cavi più corti che minimizzano la perdita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Forse perchè a casa usi cavi più corti che minimizzano la perdita?

Tutto uguale, 2 metri prima e 2 dopo la pedaliera.

Sarò che il buffer del klon supplisce.

Resta il grande dubbio del vibe. Vedrò in sala se è accettabile dopo gli OD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×