Vai al contenuto
DC®

Upgrade per R9

Recommended Posts

Ciao, spero di non fare la classica domanda tormentone del forum riproposta dal novellino, ma siccome qui di guru della LP ce ne sono parecchi volevo chiedere qualche consiglio:

1) quali sono le tipiche (se esistono) modifiche da apportare ad una R9? Di per se credo ci sia poco da toccare ma forse esiste qualche standard per chi cerca di esaltarne al massimo le caratteristiche?

2) l'unica pecca, o meglio nota meno positiva che posso trovare alla mia, è una certa mancanza di attacco sulle corde basse utilizzando il pick up al manico. Certo, non che mi possa aspettare lo "schiocco" di una strato ma credo che le potenzialità ci siano, pensate che unc ambio pick up o una modifica agli stessi (adoro i Burstbucker) possa giovare?

Non è certo un vero problema, chiariamo è uno strumento della madonna, la migliore fra le R9 che ho provato quindi si parla di una mia fissazione, non di un vero problema... ad ogni modo qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, spero di non fare la classica domanda tormentone del forum riproposta dal novellino, ma siccome qui di guru della LP ce ne sono parecchi volevo chiedere qualche consiglio:

1) quali sono le tipiche (se esistono) modifiche da apportare ad una R9? Di per se credo ci sia poco da toccare ma forse esiste qualche standard per chi cerca di esaltarne al massimo le caratteristiche?

2) l'unica pecca, o meglio nota meno positiva che posso trovare alla mia, è una certa mancanza di attacco sulle corde basse utilizzando il pick up al manico. Certo, non che mi possa aspettare lo "schiocco" di una strato ma credo che le potenzialità ci siano, pensate che unc ambio pick up o una modifica agli stessi (adoro i Burstbucker) possa giovare?

Non è certo un vero problema, chiariamo è uno strumento della madonna, la migliore fra le R9 che ho provato quindi si parla di una mia fissazione, non di un vero problema... ad ogni modo qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Perfetto...hai aperto una grande discussione...auguri per la tua nuova bimba...anche io sono un novizio per le les paul (ho appena preso una r8) e sono curioso anche io di sentire le risposte degli esperti...anche se in passato se ne è parlato tantissimo e personalmente ho già iniziato con qualche upgrade...

Anticipo che se è una produzione ordierna non hai bisogno di fare il '50 wiring e i pot sono già ottimi CTS...

Io ho già cambiato pickup e la differenza si sente eccome...adesso sto aspettando l'arrivo di un tailpiece pigtail e di un abr1 montreux (GRAZIE GIORGETTO)...al montaggio ti appunterò le differenze in questo topic...

Ho scelto il montreux perchè ho letto (se non sbaglio proprio qui) che esalta un pò le alte...apre ancora di più il suono e credo di averne proprio bisogno dato che la sento un pò scuretta e chiusa sulle prime 3 corde...

Ma ti garantisco che l'abr stock è già uno dei migliori...ha solo qualche piccolo difettuccio che noterai sicuramente in futuro...

Ti seguo...e complimenti ancora!...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gau, le Reissue escono belle appena fatte, ma se lamenti una scarsa definizione del pickup al manico ti consiglio solo un cambio di pickups e vedere se è sufficiente come upgrade, se non sarai soddisfatto potrai continuare. ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gau, le Reissue escono belle appena fatte, ma se lamenti una scarsa definizione del pickup al manico ti consiglio solo un cambio di pickups e vedere se è sufficiente come upgrade, se non sarai soddisfatto potrai continuare. ;)

Ehm Ehm.... io per ora mi sono limitato a quello... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di spendere grosse cifra per qualsiasi upgrade ti consiglio di fare due cose: provare una scala di corde ibrida (tipo 0.10-0.52 ovvero con le basse della muta 0.11 e i cantini della muta 0.10) e fare un buon set-up generale.

Prova anche a rimuovere le covers e vedere se ti piacciono più così.

Poi se così non arrivi ad un punto di soddisfazione puoi cominciare a cercare dei buoni pickups in alternativa ai Burstbucker.

Secondo step controllare che effettivamente i pots cts del volume diano 500k o valori simili. Se dovessero essere troppo sotto i 500k ti consiglio di sostituirli con una coppia che misura almeno 500k effettivi (se non superiori come i superpots RS).

A questo punto vai di cambio hardware, ponte e tailpiece, anche se quelli stock delle nuove LP li trovo molto ma molto belli sotto tutti gli aspetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Comunque, ci sono veramente tantissime discussioni al riguardo.

Ma quoto il Gioggetto ex lespaulliano: i BB soffrono al manico, quindi, come tutti, senti già questa carenza.

Solo in un secondo momento, e se vuoi un po' più di schiocco, considererei un abr montreux (che fa tantissimo).

Di tutto il resto, a mio parere non serve toccare proprio nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti alzare un attimo i poli a vite sul lato dei bassi...ma non credo riuscirai ad essere soddisfatto...forse manco togliendo la cover...

altro metodo sarebbe montare un pot 550K...ma "passano" più frequenze alte...non so l'attacco quanto ne gioverebbe...

Io sulla tele la differenza tra 500 e 550 l'ho sentita...la situazione era migliorata...l'humbucker al manico si schiarì un pò...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io come te ho ancora una R9 2010 stock. Ho avvetito pure io le cose che tu dici. Secondo me da spenta la chitarra suona alla gande, non gli manca nessuna frequenza, è ricchissima di armonici ed ha un sustain davvero notevole. Quindi l'unica cosa che avverto da migliorare sono a questo punto i pu. Io ho ordinato una coppia di Zhangbucker Pagey 2 al manico e Slugbucker al ponte. Questo secondo il parere di molti risolverebbe il problema migliorando notevolmente lo strmento. Il wiring è già corretto, i pots sono dei cts intorno ai 500K ma ti consiglio di misurarli per conferma. Rimarrebbero solo da sostituire i condnsatori bumblebee che sono dei fake. In realtà esternamente sono identici ai bumblebee ma internamente ci sono dei Wesco al propilene da 50 cent. Quindi dopo aver testato i pot, se vedi che lavoano non bene allora puoi anche pensare ai caps. Io nel caso prenderei una coppia di Luxe Bumblebee. Di certo molti esperti mi dicono che per far suonare bene i paf style bisognerebbe togliere le cover che purtroppo sono motivo del taglio di molte frequenze e armoniche aimè. Esteticamente io non lo vorrei fare e per questo Mr. Zhang mi ha consigliato di montare delle cover RS Aged che hanno meno nickel del solito e sono più sottili.

Come resto complimenti per il grandioso strumento! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque non cadrei nella paranoia della cover sul pickup.

Si è vero che si nota una certa differenza ma ci sono tantissimi paf che suonano benissimo anche con le cover montate, tra registrazioni e video ce ne suono di suoni storici anche con le cover.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie a tutti per le tante risposte e scusate ancora se ho creato un doppione!

Si il punto è quello, lo strumento le frequenze le ha tutte è solo un puntiglio di definizione alle ultime 3 corde del PU manico (quello al monte è spettacolare di così secondo me), non è un vero "problema", è più una pippa ma vedo che non sono il solo.

Un set up l'ho già fatto fare e ho leggermente avvicinato il pu al manico ma valuterò eventualmente un cambio pick-up, quali sono i più gettonati?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque non cadrei nella paranoia della cover sul pickup.

Si è vero che si nota una certa differenza ma ci sono tantissimi paf che suonano benissimo anche con le cover montate, tra registrazioni e video ce ne suono di suoni storici anche con le cover.

eh! mo ci manca pure che le cover arci-sculande danno pure problemi ai pick up!!! :bitchin:

Luxe Bumblebee: dove si comprano e quanto costano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Eh, bella domanda... :facepalm::lol:

Direi che cambiano una volta alla settimana.

infatti!! :facepalm:

prenditi un bel set, montali e poi non entrare piu nel forum, vedrai che ti piaciono e continueranno a farlo...;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora a monte ti chiederei: che corde usi? Un bel set di pyramid o altre equivalenti con il nucleo tanto fa TANTA differenza sulle corde basse.

Cmq quoto Giorgè, che piuttosto che abr e pot che quelli nuovi sono buoni ci sta un cambio di pickup.

Cover on cover off non è neanche che tolga particolarmente attacco o schiocco, cambia un pò il tono in generale dire che perdi in gamma alta sarebbe fuorviante secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh! mo ci manca pure che le cover arci-sculande danno pure problemi ai pick up!!! :bitchin:

Luxe Bumblebee: dove si comprano e quanto costano?

su sito retrospec ci sono e costano o 46 o 49 dollari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora preciso: la mia è produzione 2011 da seriale e come corde utilizzo le gibson vintage 010 o come cacchio si chiamano. Non conosco le pyramid ma indagherò!

La soluz di non entrare nel forum è ottima, ma alla fin fine ci si compra sta roba per gusto di pippe quindi...;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su sito retrospec ci sono e costano o 46 o 49 dollari

li ha anche Crazyparts che è in Germania :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy
potresti alzare un attimo i poli a vite sul lato dei bassi...

perchè alzarli? io abbasserei proprio fino a che è possibile il pickup sul lato dei bassi...ed è quello che avevo fatto sulla mia R8 con la quale lamentavo lo stesso problema...e la situazione era migliorata in effetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Infatti vanno abbassati, per migliorare i bassi, ma stando attenti a non perdere attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma io avevo letto che voleva più attacco...se abbasso i poli non perdo ancora più attacco?...

Infatti, per avere più attacco l'ho alzati ed è già migliorato, poi alle pippe non c'è mai fine :P

Cmq ho già il catalogo Lindy Fralin aperto...natale ai avvicina, peccato che ho nel buzzo anche il 70-200 nuovo e di rifare le carene da pista e la rimappatura alla moto...sigh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

per me è proprio un problema di uscita...il BB al manico spigne troppo...per questo lo avevo abbassato...avevo fatto pure qualche sample e mi avevano detto che suonava piu come una strato che come una les paul :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×