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Guest Raffus

Strymon VS Eventide

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No, ma il modfactor è brutto assai; il mobius è decisamente un altro pianeta, ma non pensate che possa sostituire i pedaloni analogigici. Per dire, pensavo di sbarazzarmi del mio hartman flanger con reticon, un'unità custom con controllo di clock portato all'esterno. Una cosa favolosa, non sto a spiegare. L'avevo già impacchettato imponendomi di non sentirlo più. Ho smanettato un po'con il mobius e dopo un quartetto d'ora mi sono perfino detto "però, mica male 'sta macchinetta blu caraibi". Un attimo prima di spedire l'hartman sono stato però colto da sensi di polpa fortissimi, l'ho riaperto per sentirlo un'ultima volta, ho impacchettato il mobius e ho venduto quello*.

*reduptio ad hartmanus

E ci credo. I pedali analogici saranno poco versatili e magari un po' scomodi, ma se becchi quello giusto non ce n'è per nessuno. L'Hartman Flanger è un capolavoro di pedale, forse la modulazione più bella per chitarra che io abbia mai sentito, nessun multieffetto digitale, per quanto bello, allo stato attuale dei fatti può eguagliarlo. Io stavo facendo lo stesso errore con il Timeline, quando m'è arrivato stavo quasi per vendere il Memory Lane 2...poi l'ho riprovato e mi sono redento: alla Strymon hanno fatto un lavoro eccellente con il dBucket, mille volete meglio della simulazione offerta da Eventide, ma la magia e il calore di un vero delay analogico coi controcazzi...beh, è un'altra cosa... ;)

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Io ho il TF e ne sono molto soddisfatto. Ho provato il TL, molto bello ma non superiore al TF.

Io il TF lo alimento con 1spot invertendo la polarità con cavetto autocostruito.

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L'unico pedale della Eventide che ho provato è lo Space, che ho trovato molto figo, e di qualità superiore al Bluesky, almeno per lo shimmer, c'è più controllo per il pitch shifting e uno riesce a capire che armonia sta suonando (il bluesky con quarte, quinte ecc... è abbastanza un casino). Mi ha fermato solamente il made in china, 500 euro per un pedale fatto dai quei mangiariso non lo spendo, e ormai ho la fobia che qualunque cosa digitale che acquisti dopo tot anni perda valore economico (non solo i pedali, sono due anni che posticipo l'acquisto di una videocamera digitale). Il timeline non mi ha mai ispirato, ho posseduto el Capistan (la prima versione che ha perso enorme valore a causa dell'uscita di quella stereo) e il Bluesky (per cui mi son venduto il mio amato Cathedral acquistato a Dublino nello stesso negozio in cui si serviva Kevin Shields). Devo dire, attualmente penso che gli strymon siano il nuovo "standard", un tempo erano i boss, tra l'altro, il loro suono così caldo e "realistico" lo si può solo apprezzare dentro casa a volumi bassissimi, in un contesto live si perdono nel mix, non digeriscono un segnale fortemente distorto tipo fuzz (con una distruzione di frequenze e volume in uscita), una cacata. Al primo live ho veramente bestemmiato quando con 600 euro di pedali non sono uscito dal mix. La cosa più triste è che ho venduto per el Capistan il mio vecchio DDM. Morale della favola, rivenduti (almeno si vendono bene) e sostituiti con un altro Cathedral, un Deluxe Memory Man Tap Tempo e un Hazarai, non tornerei mai in dietro. Resta il fatto che sono contro queste scatolette multi uso, preferisco buttar sangue sui singoli pedali :D

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Guest massy

boh, io ci suono live con il Timeline e il Bluesky e li trovo tutto fuorchè poco presenti nel mix...a tal proposito c'è proprio la manopolina "mix" e in più è possibile scurire o schiarire le ripetizioni su molti tipi di delay...per me sono due marchi totalmente professionali, si casca bene con entrambi, basta avere la pazienza di smanettarci...

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Vi chiedo un favore ragazzi, visto che forse siete più pratici di me a smanettare con gli strymon.Ho appena acquistato il mobius e a dire la verità non sono affatto pentito di aver sostituito il modfactor per i suoni, l'unico problema è che non riesco a configurarlo via midi come il modfactor. Ho una pedaliera midione flx9 mix che lancia sempre un segnale midi clock tempo, col Time factor c'è un opzione per ignorare il segnale, col modfactor no e quando cambio patch mi cambia il tempo a tutti i preset coi tempi che ho precedentemente salvato ( chorus, velocità di rotary, ecc.), sono disperato, ho persino tentato di dissaldare il led e pulsante della midione ma continua a mandare il segnale, c'ho perso la giornata senza risultati..sapreste aiutarmi?

Gian

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boh, io ci suono live con il Timeline e il Bluesky e li trovo tutto fuorchè poco presenti nel mix...a tal proposito c'è proprio la manopolina "mix" e in più è possibile scurire o schiarire le ripetizioni su molti tipi ddelay...per me sono due marchi totalmente professionali, si casca bene con entrambi, basta avere la pazienza di smanettarci...

ciao Massy, quindi mi conformi che nel mix non si perde segnale? Perchè vorrei acquistare il timeline

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Eventide ultrasuperiore, e lo dico per esperienza personale... avuto il timeline ed ora il timefactor... mille volte più corposo e presente il timefactor... il timeline è tutta scena, tutta questa purezza ma poi corpo zero.. secondo me eh

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Tra modfactor e mobius però la bilancia pende in favore del mobius ... Almeno da quello che si sente. Io sono infelice possessore di un Mod factor e lo uso veramente poco, coi suoni non ci siamo proprio ...

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un altro mondo ming, ho avuto anch'io il modfactor e non c'è paragone mobius tutta la vita..

spedito usando un piccione viaggiatore di nome Pio

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Mah, già solo il fatto che nel TL il suono dry rimane analogico dall'inizio alla fine mentre nel TF viene convertito fa tanto in favore del TL. Avuti entrambi anche io preferisco il TL e di tanto.

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Mah, già solo il fatto che nel TL il suono dry rimane analogico dall'inizio alla fine mentre nel TF viene convertito fa tanto in favore del TL. Avuti entrambi anche io preferisco il TL e di tanto.

Si hai ragione... però con un pedaletto piccolo piccolo che ti fa da line mixer hai risolto ;)

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Raffus!! ciao !! Time Factor ...N°1 , Tc Nova Delay  N°2 , Boss DD2 N°3 , Boss DD20 N° 4  Per ritmiche oppure soli ( e sono belli tutti ,proprio perchè ognuno ha una particolarità )

per suoni  da spavento ma che durano un attimo  Ev. Space N° 1 , Time Line N° 2

provati tutti ! maledetta GAS ! :facepalm:

Per Chorus e dintorni apparte la possibilità non da poco di utilizzo memorie ! . i pedali "analogici" hanno un Sound migliore ..per me , ma non ho scoperto l'acqua calda ! :TRyeh:

Impression selfie !!

 

Ps .. Empress Vintage Delay :baval:   me lo sono dimenticato !!! :facepalm:  Fantastico per utilizzo e sound ..rimpiango di averlo venduto !!

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Si hai ragione... però con un pedaletto piccolo piccolo che ti fa da line mixer hai risolto ;)

 

si ma se per far suonare bene un pedale ne devo comprare pure un altro...

quando avevo il TF avevo anche una Wet Box TheGigRig per miscelarlo, però che due palle... 

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Mah, già solo il fatto che nel TL il suono dry rimane analogico dall'inizio alla fine mentre nel TF viene convertito fa tanto in favore del TL. Avuti entrambi anche io preferisco il TL e di tanto.

 

Anche nel Mobius il dry resta analogico?

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No, nel mobius viene convertito, e infatti l'ho messo nel mixerino per scegliere se avere 100% Wet o 50/50.

E comunque i convertitori del Mobius sono molto migliori di quelli del ModFactor, che sono gli stessi del Time Factor. Il suono rimane bello corposo e ciccio e non si sfina per niente.

Secondo me Eventide ha un po' perso lo smalto di un tempo, si è messa dietro sti minchia di pedaletti e VST invece di aggiornare anche solo l'interfaccia di programmazione delle sue migliori macchine.

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No, nel mobius viene convertito, e infatti l'ho messo nel mixerino per scegliere se avere 100% Wet o 50/50.

E comunque i convertitori del Mobius sono molto migliori di quelli del ModFactor, che sono gli stessi del Time Factor. Il suono rimane bello corposo e ciccio e non si sfina per niente.

Secondo me Eventide ha un po' perso lo smalto di un tempo, si è messa dietro sti minchia di pedaletti e VST invece di aggiornare anche solo l'interfaccia di programmazione delle sue migliori macchine.

 

grazie della spiegazione!

in effetti il mobius suona un po' "convertito"

mi rendo conto che è una convinzione irrazionale, ma nel timefactor la conversione mi sembra più gradevole di quanto non accada nello space o nel mobius (e persino nell'eclipse)

 

quindi usi il wetbox gigrig per il mobius?

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Ma come mai tutta questa avversione alla digitalizzazione del suono?

Mi pare che comunque Eventide e Strymon abbiano convertitori A\D e D\A a 24 bit e 96000 Hz, considerando che l'orecchio umano (salvo forse quello di un cieco dalla nascita) non riesce a cogliere differenze qualitative oltre i 44100 Hz a 16 bit...

Metti comunque che dal vivo c'è casino, in saletta con il gruppo idem e in studio il segnale viene comunque campionato mediamente a quella frequenza, se non più bassa, persino i blueray in full hd hanno un campionamento sonoro di qualità leggermente superiore al CD, proprio perché l'orecchio umano fa relativamente schifo. 

Son comunque convertitori anal digital e di nuovo anal di altissima qualtà, insomma, non è mica un bit crusher\sample reducer, anche se il mobius ha anche questo effetto :Q_________

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Premesso che le differenze tra le due modalità di bypass del Time Factor (Relè e DSP) si sentono e non sono finezze checchè ne dicano i dati tecnici, se ci fosse un motivo valido per convertire in un delay tutto il suono in digitale e riconvertirlo in analogico potrebbe anche andarmi bene, come mi andrebbe bene se lo facessero delle macchine con dei convertitori di alta qualità, cosa che (Strymon compresa) non è attualmente possibile avere in formato pedalino.

 

Sul fatto dal vivo, casino, ecc, beh questo allora vale anche per i pedaletti, per i cavi, per le corde, per le stesse chitarre...  la ricerca del suono prescinde da questi fattori esterni

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Io lo dico per esperienza personale, utilizzavo il Capistan e il Bluesky in modalità trails, quindi il suono veniva sempre digitalizzato se non sbaglio, e francamente tutte queste differenze non lo ho proprio trovate. Sulla qualità eventide non posso esprimermi, non avendo mai avuto esperienza diretta con questo marchio. Però stiamo parlando del top in qualità di effettistica digitale in tutti i due casi, e in macchine del genere gran parte del prezzo è costituita dal hardware, quindi DSP e convertitori di qualità medio-alta, ma ovviamente non fantascientifica, che di sicuro non son gli stessi che montano effetti più economici.

Penso che si mangi meno il suono un Mobius piuttosto che una manciata di modulazioni come un Electric Mistress o uno Small Stone sia da accesi che da spenti. :sorrisone:  

E comunque non volevo essere polemico!

 

PS: io comunque preferisco Strymon, almeno per lo stesso prezzo son fatti in USA e con quei soldi garantisco la pensione ad un paio di operai, Obama e Nuovo Ordine Mondiale permettendo.  :sorrisone:

 

PPS: Anche se il Black Hole, il Tremoverb e il Mangled Verb dell'Eventide rompono il culo ai passeri. :facepalm:  

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ma quale polemico... si chiacchiera tranquillamente  :sorrisone:

però sia nel capistan che nel bluesky il suono dry viene sempre mantenuto analogico, ecco perchè non ci senti differenza   :whistle:

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Vorrei tornare velocemente sul confronto dei due delay in oggetto nel momento in cui (forse) la popolarità dello Strymon sta calando un po' a dispetto di altri delay come ad esempio il Flight Time ed H9.

Oramai in tanti avete avuto e/o provato i due delay, ma secondo voi lo Strymon è realmente una spanna sopra l'Eventide?

Perché allora tutti acquistano l'H9 con gli algoritmi del Timefactor? Boh!

Io per io momento mi tengo il Line6 M9 ed il Boss DD20 fino a quando non avrò le idee piú chiare, aiutato magari anche dai vostri commenti.

Grazie

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