Vai al contenuto
tucoli

Mobius strymon vs pedali singoli

Recommended Posts

Ciao, forse la domanda è "banale", ma so che mi perdonerete.

Attualmente ho un TC Nova Modulator (in coppia con il TimeLine) che pur essendo molto versatile, con i suoni non è messo benissimo.

Allora mi chiedevo se fare un salto di qualità: Strymon Mobius o i singoli pedalini e mi riferisco a Phaser, Chorus, ecc... ?

Grazieeee :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalle tue esigenze, da cosa suoni, dallo spazio che hai in board, dalle tue disponibilità economiche. Impostato così è un discorso un pò generale secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

mobyus...io guardo solo la praticità ormai e cmq stiamo parlando di un signor pedale...volendo lo linki pure in midi con il timeline e addio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ecco, avendo la stessa combo, mi chiedo: è possibile comandare l'altro pedale dal primo o serve una pedaliera midi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalle tue esigenze, da cosa suoni, dallo spazio che hai in board, dalle tue disponibilità economiche. Impostato così è un discorso un pò generale secondo me.

Scusa, sono stato frettoloso.

Allora, suono principalmente cover pop/rock; posso spendere max 300 euro; lo spazio in board è sufficiente per altri 3/4 pedali.

Inoltre, avendo il MusicomLab posso comandare, oltre il TimeLine anche un altro pedale midi?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si, con la musicomlab ci fai anche il caffè e allo stesso tempo apri la serranda del negozio per george clooney

cavetto midi dalla musicomlab nell'in-midi del time line cavetto midi out-midi in-del mobius e setti il timeline come thru, poi manuale istruzioni perche non conosco nessuna delle due macchine

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non suona così bene il Mobius. Se vuoi la modulazione profonda in cui "perderti", ti direi di lasciar perdere e pensare a pedali singoli, ben selezionati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ecco, avendo la stessa combo, mi chiedo: è possibile comandare l'altro pedale dal primo o serve una pedaliera midi?

è possibile, certo...basta che al primo pedale gli fai mandare i CC all'altro e il gioco è fatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il budget è 300 euro il mobius è quasi un miraggio, a meno che non ti si presenta un occasione incredibile di trovarlo usato per quella cifra!!!

Invece se fai acquisti calcolati per quella cifra almeno due pedali singoli riesci a prenderli (ovviamente usati)!

Io per gli effetti di modulazione preferisco l'analogico, anche se ho il chorus Strymon. Poi sta a te e va a gusti!!!

Non ho mai provato il Mobius ma dalle demo non mi ha fatto impazzire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il mobius e ho sostituito tutte le modulazioni che avevo. Ad oggi credo che sia la migliore soluzione all-in-one.

E le modulazioni sono molto belle, non si tratta di un 'compromesso'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il mobius e ho sostituito tutte le modulazioni che avevo. Ad oggi credo che sia la migliore soluzione all-in-one.

E le modulazioni sono molto belle, non si tratta di un 'compromesso'

sciocco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quel prezzo c'è il mod factor, altrettanto comodo. Magari peggio suonante, punti di vista. In ogni caso costa meno.

Resta il fatto che su queste macchine, due modulazioni non puoi sommarle. I pedali singoli puoi accenderli insieme.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che su queste macchine, due modulazioni non puoi sommarle. I pedali singoli puoi accenderli insieme.

Infatti è anche questo che mi convince di più rispetto al Mobius. Ma ho ancora dei dubbi, perché i pedali singoli di ottima qualità costano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me se suoni cover pop rock puoi tranquillamente prendere il mobius così hai una cosa sola da gestire che ti fa tutto, magari non sarai soddisfatto al 100% di tutti i suoni ma cmq hai il giusto compromesso! Non si può avere tutto del resto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Infatti è anche questo che mi convince di più rispetto al Mobius. Ma ho ancora dei dubbi, perché i pedali singoli di ottima qualità costano.

E quando mai sommeresti due modulazioni?

Per me verrebbe un pastrocchio, salvo qualche caso. A me le modulazioni - e il mobius - piacciono, ma cerco di usarle senza esagerare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quando mai sommeresti due modulazioni?

Per me verrebbe un pastrocchio, salvo qualche caso. A me le modulazioni - e il mobius - piacciono, ma cerco di usarle senza esagerare.

Hai mai provato phaser + chorus? :devil: [ma anche tremolo + flanger(o phaser) :lol: ]

Comunque, ma il mobius non dava la possibilità di sommare due modulazioni dopo un fantomatico aggiornamento del firmware?

Ma più che altro non è il fatto che sarebbe utilie sommare due modulazioni, ma gli altri effetti interni + una modulazione tipo il bit crusher e l'envelope filter + qualcosaltro a piacere. Il mobius gasa un pochetto anche me, se non fossi carico di modulazioni e non fossero così indispensabili per me lo avrei preso a occhi chiusi, dato che racchiude all'interno effetti stani e particolari che usi si e no due volte nella vita e che i produttori boutique (solo loro hanno il coraggio di farli ormai) te li propongono a due piotte l'uno e ti fanno passar la voglia di sperimentare e acquistarli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto il TC modulator in coppia con il timeline.

secondo me non è vero che abbia dei brutti suoni, il problema è che ci devi smanettare parecchio.

é l'unico dei tre citati (con mobius e modfactor) che può sommare due effetti e come diceva DP qui sopra phaser e chorus o tremolo e flanger o aggiungerei tremolo/vibrato + chorus, con l'opportunità di sincronizzare i tempi e quei suonio per me erano proprio belli.

Quindi, forse, riconsidererei l'idea di sostituirlo....

io l'ho venduto perchè alla fine il mio electric mistress moddato andava benissimo e continuavo a tenerlo in pedaliera, e così il vibe.

quindi mi sono comprato un chorus e fine del cinema, io sono apposto così, per ora.

ma continuo ad avere un secondo modulator che mi devo decidere a fare aggiustare.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto il TC modulator in coppia con il timeline.

secondo me non è vero che abbia dei brutti suoni, il problema è che ci devi smanettare parecchio.

Anche io mi sono divertito ad abbinare i suoni, alcune volte ero soddisfatto, altre no.

Forse hai ragione si deve smanettare molto per ottenere qualcosa di buono, ma evidentemente ho scarse capacità in questo :(

Chissa se in giro ci sono dei tips per migliorare le prestazioni del Nova Modulator ?

Comunque, in giro ho sentito molte modulazioni da singoli pedali, la qualità cambia.

Uffa, forse non arriverò mai ad una decisione che mi soddisfa in pieno. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi che effetti ti servono principalmente e valuta, ci son parecchi pedali singoli che hanno l'opzione due in uno, tipo chorus\flanger, phaser\tremolo o vibe, phaser\filtro, normalmente poi il chorus puoi tirarlo fuori da un delay con modulazione o dal flanger. Poi non è detto che da quando siano usciti in mercato Mobius e Timeline tutti gli altri multieffetto siano merda, se artisti impaccati di soldi e che fanno generi dove smanettare con i suoni è più importante del gesto stesso del suonare, che gli strumenti a volte neanche li pagano, utilizzano assiduamente ancora Line6 e TCelectronics (ma anche roba più scarsa) vecchi di lustri ci sarà un motivo. L'inculata con i multieffetti è che ci devi smanettare parecchio e saper smanettare, tirar fuori suoni degni è realmente difficile, ma non impossibile, non si ha la risposta e l'intuitività di un pedale vero. Comunque ritornando al discorso, se ti servono modulazioni giusto per abellire qualche passaggio, punta ad un multieffetto, se invece la tua intenzione è chinarti sulla pedaliera intere giornate alla ricerca di suoni ispiranti e unici, la via è quella dell'infinita sfilza di pedali. :devil:

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto i vari video che ci sono in giro? Ti danno prima i settaggi e poi ti fanno sentire il suono, altrimenti, con un po' di pazienza riesci a tirare giù i settaggi dal video stesso, perchè viene sempre inquadrato prima il pedale.

forse ho mantenuto i miei appunti, se li trovo ti mando un PM.

Io ho provato anche il modfactor, non mi è sembrato così migliore del modulator.

Alla fine, visto che le modulazioni non sono il punto forte del mio suono, che sono legato al mio mistress, e che neanche io sono uno smanettone, l'ho venduto.

Ma sulla qualità, tieni conto che la TC ha fatto ottimi pedali di modulazione, ed ha un'ottima tradizione alle spalle, non stai parlando di un behringer (con tutto il rispetto).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto la behringer tira qualche pedale degno di nota, peccato che abbiano la data di scadenza...

Comunque, se vuoi un prodotto poca spesa tanta resa, prova il source audio orbital modulator, oppure lo zoom g3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A rischio di essere OT, voglio dirvi che in questo forum ci sono persone fantastiche. I vostri commenti sono educati, competenti e generosi. Vi assicuro che in altri forum non è così.

Dare un dritta a chi è meno competente a volte può essere faticoso, ma nei vostri commenti non fate mai "pesare" la vostra esperienza e competenza, sopratutto su cose che per voi sono banali.

Quindi Grazie.

Ritornando in argomento, penso che smanetterò un po di più sul Nova Modulator per spremerlo a dovere; altrimenti farò l'ennesimo sforzo economico verso il Mobius. Giusto per restare su un prodotto unico, sfruttando la bella possibilità del midi.

Grazieeeeee !!! :sorrisone:

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×