Vai al contenuto
newsound

Funk, compressore si o no?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho ripreso qualche esercizio di funk seguendo il metodo di ross bolton. Mi viene più naturale suonare senza compressore (come faccio sempre) e cercare di dare una dinamica uniforme alle pennate di ritmica però ho visto che praticamente tutti i chitarristi che suonano funk usano il compressore.. voi lo usate? come lo regolate? lo usate per dare uniformità alle pennate o per altri motivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il funk più moderno secondo me ci vuole.

Lo uso per dare uniformità e lasciare più intelliggibilità alle ghost note, per far sentire meglio il chakuciakucià insomma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non suono prettamente funck o disco ma l'ho suonati in passato e mai usato il compressore. Anche se devo dire che a fine concerto avevo l'avanbraccio distrutto.

Purtroppo non so cosa consigliarti perchè indubbiamente è un aggeggio utile per il genere però bo non ne ho mai sentito il bisogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo sia buona cosa usare il comp per sopperire a lacune tecniche...

ma se si è in grado di fare tutto anche senza, si può anche pensare di utilizzarlo per dare un tocco in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel Funk il compressore ci vuole, per il genere che è ci sta tutto, senza comp semplicemente non è la stessa cosa avrai un sound diverso, cmq a mio avviso chi usa il compressore per sopperire carenze tecniche ne fa un uso improprio non è per quello che è stato creato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche mese fa mi è successa la stessa cosa, ho ricominciato a "studiare" sul metodo di bolton e mi sono preso un comp (analogman) perché a quanto ricordavo da qualche anno fa ero convinto di non poterne fare a meno... è durato meno di un mese... mi sembrava ammazzasse le dinamiche, una sensazione strana... per il chakachaka aiuta, però secondo me se ci si è abituati senza se ne può fare a meno - ma il mitico leo nocentelli lo usava?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Secondo me c'è troppo pregiudizio sul compressore.

Molti lo vedono solo come un aiuto, mentre per me è soprattutto un colore in più come altri effetti.

Non è indispensabile, per carità, ma perché demonizzarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è troppo pregiudizio sul compressore.

Molti lo vedono solo come un aiuto, mentre per me è soprattutto un colore in più come altri effetti.

Non è indispensabile, per carità, ma perché demonizzarlo?

Ecco, io infatti mi sono ricreduto al riguardo.

Secondo me comprimere significa anche avere meno estremi di banda, quindi un suono più incentrato sui medi.

Quindi dipende molto dalla strumentazione usata. Non lo vedo come aiuto nella esecuzione, ma come un mezzo per arrivare ad un determinato suono. Poi è chiaro che se si usa molta compressione si ammazza la dinamica.

Per fare un esempio: se si utilizza un Deluxe Reverb per fare funky, penso che ci si troverebbe meglio con un comp su di un Twin, sia per diminuire un po l'headroom che per limare un po il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche dal sound che vuoi ottenere, che tipo di funk stai suonando. Se si tratta di anni 60 (jbs, meters, sly...) è un discorso, ma dagli anni 70 in poi il comp di solito c'è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me comprimere significa anche avere meno estremi di banda, quindi un suono più incentrato sui medi.

Quindi dipende molto dalla strumentazione usata.

Perché?

Comprimere significa intervenire sulla dinamica del segnale, cosa c'entra l'equalizzazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti non vorrei usarlo per facilitarmi l'esecuzione, altrimenti non imparo a suonare funk :P vorrei capire se di solito è usato per comodità o per dare un colore in più al suono. Ad esempio io trovo difficile dare lo stesso volume delle note tastate a quelle stoppate, è un problema di esercizio e che si può risolvere suonando tanto oppure serve per forza un compressore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad abbassare il volume della chitarra? Io di solito faccio così per suonare le ritmiche funky, anche perchè non ho un compressore.

Poi secondo me non deve suonare tutto allo stesso volume, note suonate e note stoppate.

Per dare il giusto groove serve sempre un po' di dinamica, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se te la cavi senza e non ne senti la necessità lascia perdere , un aggeggio in meno. Se invece vuoi aumentare l'uniformità , evitare di farti un polso cosi ed evidenziare bene le stoppate tanto care al funk allora puoi valutare di prenderlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è troppo pregiudizio sul compressore.

Molti lo vedono solo come un aiuto, mentre per me è soprattutto un colore in più come altri effetti.

Non è indispensabile, per carità, ma perché demonizzarlo?

quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché?

Comprimere significa intervenire sulla dinamica del segnale, cosa c'entra l'equalizzazione?

Dipende dal compressore.

Il pedale è una cosa, processa il segnale prima dell'ampli, mentre quello da studio è fatto diversamente per altre applicazioni.

In tanti usano il compressore al posto del boost, perché puoi boostare il segnale con il volume ed aggiungere un po di colore per simulare un ampli tirato in clean.

Secondo me l'ampli comprime naturalmente man mano che alzi il volume, fino a che inizia il break up.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso questo che tengo quasi sempre acceso ... volendo togliere compressione ed alzando il gain diventa un boost valvolare !!! Fantastico !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato il Diamond Compressor per fare funk. Lo trovo utile in quanto sulle ritmiche ti bilancia il volume delle singole corde facendole uscire tutte sulle stesso livello. Ovviamente perdi dinamica, ma in questo caso, su ritmiche funk non è che hai bisogno di molta espressività dinamica. Non è che fai blues. Ovvio che parlo di settaggi non esasperati ma lievi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piace un sacco, lo metto praticamente su tutti i puliti, anche non funky, sempre settato in modo leggero (threshold alta)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi una cosa secondo me più importante del compressore è usare una combinazione di pickup in parallelo, proprio perchè il suono è più compresso naturalmente. Oltre ai classici 2 singoli in parallelo ho ottenuto risultati interessanti anche con humbucker+p90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×