Vai al contenuto
gigixl84

Vediamo se esiste una chitarra del genere.

Recommended Posts

dopo non so neanche io quante chitarre passate per la mano credo di avere l'esperienza necessaria per fare un analisi dei suoni che ho avuto e dei suoni che vorrei, indipendentemente dai pedali e in parte dall'ampli. ho avuto svariate strato, dalle assemblate passando per le reissue degli 80's e arrivando alle prime mastebuilt. telecaster altrettanto. ho avuto anche sg, les paul special dc primi 90, les paul r7, svariate ibanez e chissa quant'altro che non ricordo. di ognuna di queste ho tracciato un profilo, e capito cosa mi piaceva e cosa non mi piaceva. si sa, noi chitarristi siamo sempre in gas da new guitar, ma a me, arrivato a questo punto, mi piacerebbe avere qualcosa che riunisca un po le caratteristiche delle chitarre che ho avuto....certo, non posso pretendere una chitarra col pulito strato e la ciccia del les paul, ma avere un compromesso per me sarebbe l'ideale! ho pensato cosi che la mia chitarra ideale dovrebbe avere queste caratteristiche:

-Un buon attacco, non sferragliante come una tele ma neanche morbido come un les paul. quindi parliamo di scala fender.

-pickups che rendano bene sul pulito ma sopratutto sul crunch, con una buona dinamica, che siano molto dettagliati in gamma medio-alta senza tuttavia essere taglienti e con un output che non superi quello di un paf vintage. P90 underwound? mini humbucker?

-ponte. un tremolo che non sia ne un vintage 6 viti fender ne un floyd rose. in realtà basterebbe un tremolo leggero che mi interesserebbe piu che altro per dare quel tipico sapore del r'n'r degli albori, quel suono saltellante(rendo l'idea?) tipico delle gretsch, quindi....bigsby?esistono alternative?

-legni...qualcosa di caldo. ontano oppure korina, o mogano, per compensare ovviamente scala e pickup che tendono al brillante. cosa ne pensate?

-manico avvitato: mi piace l'attacco dei bolt on, ma non escludo il glued in.

allora? secondo voi esiste niente del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suhr!! La prima cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo il tuo post, chitarre che riescono a fare un po' di tutto, maneggevoli, leggere e con un bel suonone....un modello tipo questo se cerchi qualche cosa più sul vintage:

http://www.wildwestguitars.com/suhr/Suhr-*/dis-prod_1535_standard.html

Oppure questo se vuoi qualche cosa che sia, si moderno, ma non troppo...

http://www.wildwestguitars.com/suhr/Electric-Guitars/dis-prod_1628_standard.html

Ma anche questo, per il prezzo più alla portata:

http://www.wildwestguitars.com/suhr/NEW-ARRIVALS/dis-prod_1664_standard.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm marco credo di aver omesso altri dettagli importanti: max 2 pickup, niente humbucker o singoli classici, no forma classica strato, e niente classici tremolo fender 2 pivot o 6 viti o floyd. un ponte che faccia massimo un leggero vibrato. pero le suhr son sempre belle da vedere! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente singoli,niente humbs,bigsby,no forme strato...è dura :lol:

a me viene in mente questa

Body_Close_Offset.jpg

ma ha tre humbs :(

non linciatemi,ho solo proposto eh :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigi di solito con l'esperienza non si cercano compromessi...... al contrario si evitano come la peste!

Bisogna però aver capito in che direzione si vuole andare.... non saprei quale altro consiglio darti :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come suona quella schecter? esteticamente mi piace moltissimo!

mai provata,se ti capita di trovarla in giro facci un giro che poi mi racconti com'è :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigi di solito con l'esperienza non si cercano compromessi...... al contrario si evitano come la peste!

Bisogna però aver capito in che direzione si vuole andare.... non saprei quale altro consiglio darti :smile:

non sono d'accordo! a volte i compromessi posso essere chitarre magnifiche e vere proprie sostitute!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Dovessi aver una sola chitarra sarebbe sicuramente una strato HSS

un ponte poggiato ti permette quell'effetto un po' "vibrato" che cerchi il singolo al manico ti dà il suono strato e l'HB se ben pensato ti dà il suono piu' paffuto al ponte.

Tutto il resto sono aborti secondo me.

Zado ma da dove l'hai tirata fuori quella cosa, é una delle chitarre piu' brutte mai viste :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gold-jazzmaster-relic2.jpg

+1

te lo dico avendo fatto un percorso molto simole al tuo e le stesse esigenze in fatto di compromessi, ...per me la jazzmaster è stato il punto di arrivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

L'attacco non dipende dalla scala che in piccola parte. Io dico una les paul r4 col bigsby.

perche una r4?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ok...a sto punto potrebbe risparmiare qualcosa (o anche parecchio) puntanto su una special montandoci un bigsby....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io da quello che hai scritto quoto l'idea Gretsch o ancor di più Duesenberg.

Altrimenti, la classica chitarra da compromessi è una PRS, ma a me non piacciono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ormai scrivo poco ma in certi giorni leggo dei 3d che mi interessano... sinceramente la tua risposta non può essere che una Gtretsch CG

http://www.gretschguitars.com/products/index.php?partno=2401135892

Motivi? Vari... è una hollow body ma "tappata" quindi no feedback problems... attacco da vendere... crunch da sbavo... i Filtertron sono tra i migliori pu che ho mai provato sia in clean che in crunch, i P90 sono speciali ma contro l'abbianta FilterTron Gretsch non ce ne mi dispiace... manico di una comodità eccezionale, finiture al top ed a dirla tutta chitarra UNICA, non esiste altro di simile alla Chet Atkins Country Gentleman! Consiglio una vecchia rispetto ad una nuova solo perchè le nuove hanno perso un po' carattere anche se sinceramente se avessi i soldi una nuova me la prenderei subito dato che mi ha fatto perdere il sonno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×