Vai al contenuto
tacco

L'overdrive...la quintessenza del pedalaro

Recommended Posts

Nella mia modesta carriera di pedalaro mi sono accorto che nessun tipo di pedale mi ha mai creato attacchi di gas, ricerche spasmodiche come l'overdrive....nessun fuzz, nessun chorus, riverbero, delay mi ha mai reso così instabile dal punto di vista dei gusti musicali...

 

Al momento questo ruolo così difficile e impegnativo è ricoperto egregiamente dal mitico ScrewDriver, bello bello davvero, sia come drive autonomo che come booster sul canale od della Shiva, o sul Lunar Module in certe situazioni...mi piace molto per quel graffio, quella punta di medie che riesce a tirare sempre fuori...

 

Molto bene direi, ma chiedo a voi amici sculander  :sorrisone:, volendo salire un altro gradino della scala che porta all'olimpo degli overdrive, cosa mi consigliereste?!? Quale overdrive potrebbe placare la mia gas per lungo tempo? 

Spaceman Aphelion? Toneczar Dove? o cos'altro?!?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho lo screwdriver deluxe e lo adoro!
Hai ragione quel graffio che ha è inconfondibile e gli dona una sua personalità!
Senza dubbio è tra i miei OD preferiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuto l'Aphelion, molto bello ma credo dia il meglio di se solo se suonato a volumi decenti!
Io lo suonavo in casa a volumi da appartamento e infatti l'ho venduto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il klon, non per forza originale, è proprio un pilastro. Mi e piaciuto molto, provato di recente, il secret freq della fulltone. Molto amp-like e anche versatile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto centinaia di OD, alla ricerca di non so bene cosa. Ma alla fine, ne rimane sempre e solo uno, fermo, inamovibile dalla mia pedaliera: G2D CreamTone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque ho capito che quelli che mi piacciono piu' di tutti sono i derivati del tube screamer,ha fatto scuola non ci sono cazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero anche per me che quando sento il ts mi sembra il suono che una chitarra in drive debba avere, sarà che tra strato e bassman ci va a meraviglia, ma in fondo credo dipenda dal fatto che è il (o uno dei) riferimento

poi OCD a palla anche per me e l'honey di sergio, che in questi giorni mi sta facendo strippare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è: lo Screw è un OD coi fiocchi, prima di darlo via almeno fai una prova comparativa...non è detto che OD ancora più blasonati ti piacciano di più, anzi... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco a rinunciare a nulla, mi piacciono troppo gli overdrive e le diverse sfumature...

Infatti nella pedaliera principale ho

Klon ktr, bearfoot honey bee, skrew driver deluxe e Toneczar dove...

Ahi ahi ahi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo anni e anni di ricerche ho trovato la pace con l'accoppiata ts808HW e king of tone.

Mi fanno morire anche honey bee e timmy insieme.

Il klon lo adoro come boost ma da solo non l'ho mai capito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io voto kingsley jester + bjfe honey bee (accoppiata letale e definitiva con i single)

però mi sembra che l'eternity hw sia caduto ingiustamente nell'oblio (e con gli hb continua a fare il proprio dovere grazie a quella specie di treble booster incorporato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo però che si stia perdendo il senso del 3D. La domanda non è "quali sono secondo voi gli OD migliori?", la domanda è "esistono OD oggettivamente superiori allo Screwdriver?"...beh, per me la risposta è no, lo Screwdriver è già un OD al top, non c'è più nessun "gradino" da salire, tutto sta nel capire se è l'OD giusto per l'utilizzo che se ne fa... ;)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..per definizione la gas non si può placare, mai! Sta li quiescente, anche per mesi, forse anni, poi zac, ecco te compri 4 overdrive  :sorrisone:

 

comunque sono daccordo con chi ha scritto parole di elogio verso i ts e suoi derivati, lui si che è un sempre verde :facepalm: 

 

direi che per attenuarla (la gas intendo, non la testata a palla), avere un paio di opzioni può far bene, al momento ho un TS808, molto più stiloso del fratello TS9, un Natural Drive di Costalab, un classico OCD che fa bene il suo lavoro e poi un tanto bistrattato SD1 che alle mie orecchie suona bene..

 

guardacaso ne ho elencato quattro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo però che si stia perdendo il senso del 3D. La domanda non è "quali sono secondo voi gli OD migliori?", la domanda è "esistono OD oggettivamente superiori allo Screwdriver?"...beh, per me la risposta è no, lo Screwdriver è già un OD al top, non c'è più nessun "gradino" da salire, tutto sta nel capire se è l'OD giusto per l'utilizzo che se ne fa... ;)

 

Centrato il punto della questione....rileggendo il mio primo post mi è sembrato di esprimere tutta la mia soddisfazione nell'utilizzo di questo pedalozzo...forse dopo un paio di anni mi sto "abituando" e non mi rendo conto del suo valore assoluto!

Ho sempre avuto la fissa per il Prince of Tone (o King of Tone), ma poi temevo che gli mancasse quella ruvidezza che mi piace tanto nello Screwdriver.

Altro pedale per il quale persi la testa, e che secondo me ricalca tutte le caratteristiche che amo nello SD seppur in modo un po' diverso, è il King of the Britains.... sono certo che se avesse un po' più di gain lo riprenderei al posto del Riot....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Beh, a parte la domanda diretta, il 3d non può che debordare.

Io insisto però su una cosa fondamentale: il pedale è in relazione all'ampli sul quale si va a piazzare!

Ed anche a come è settato l'ampli.

Queste due cose per me inficiano tutti i giudizi.

 

Per quanto mi riguarda, io son tornato ai TS e al momento godo con un SRB808.

Per crunch leggeri continuo ad essere un adepto del Tim.

Il Klon è un pedale a parte ed a mio parere dà il suo meglio come booster, prima di tutto su un marshall in break, oppure prima di altri OD, ai quali aggiunge sempre cazzimma e definizione.

 

Rispondendo quindi alla domanda diretta del 3d, quali son meglio?

C'è una gerarchia di qualità?

Per me no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centrato il punto della questione....rileggendo il mio primo post mi è sembrato di esprimere tutta la mia soddisfazione nell'utilizzo di questo pedalozzo...forse dopo un paio di anni mi sto "abituando" e non mi rendo conto del suo valore assoluto!

Ho sempre avuto la fissa per il Prince of Tone (o King of Tone), ma poi temevo che gli mancasse quella ruvidezza che mi piace tanto nello Screwdriver.

Altro pedale per il quale persi la testa, e che secondo me ricalca tutte le caratteristiche che amo nello SD seppur in modo un po' diverso, è il King of the Britains.... sono certo che se avesse un po' più di gain lo riprenderei al posto del Riot....

eccomi...

 

allora, io convivo da anni con il King Of The Britain e continuo ad avere una sorta di amore sviscerale per lui... io ho la versione con il boot e di gain ne ha abbastanza.. .. sempre in board...

 

poi, come te, ho sempre avuto la fissa per il King of Tone e adesso che l'ho preso è veramente una bomba..

 

attualmente comunque come overdrive ho

 

Arc Klon (fantastico ma come boost)

Menatone King of the Britain

Analogman King of Tone

Black Cat OD-1

D*A*M Greasebox gb83

 

io sono sempre stato sotto con gli OD, senza parlare dei fuzz :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Davide,

sul King of the Britains non puoi che trovarmi d'accordo...è un pedale strepitoso, c'è poco da aggiungere...

Tu ritieni abbia abbastanza gain per fungere da distorsore?! Io mi ricordavo tanto gain, sì, ma non con quel taglio da distorsore che invece ho trovato in altri pedali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Davide,

sul King of the Britains non puoi che trovarmi d'accordo...è un pedale strepitoso, c'è poco da aggiungere...

Tu ritieni abbia abbastanza gain per fungere da distorsore?! Io mi ricordavo tanto gain, sì, ma non con quel taglio da distorsore che invece ho trovato in altri pedali...

si si, tanto gain e nessun taglio da distorsore... non può fungere da distorsore perchè non è un distorsore... tra tutti i "plexi in a box" il king è sicuramente il migliore, IMHO ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Il king è un pedale eccezionale.

Certo, non è un distorsore, ma per me manco è un pedale  :lol: E' sul serio un marshall in a box.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il king è un pedale eccezionale.

Certo, non è un distorsore, ma per me manco è un pedale  :lol: E' sul serio un marshall in a box.

io mi sbilancio dicendo che Brian Mena  non fa pedali eccezionali, ma questo veramente gli è venuto bene... mi ricorda un pò (anche se in maniera molto più microscopica) l'ibanez con il ts808 :P  :lol:

 

ok, adesso mi denunciano sia Menatone che Ibanez :facepalm:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×