Vai al contenuto
mosquito3

Gibson Explorer: La trinità!

Recommended Posts

Salve gente

Al contrario della maggior parte dei chitarristi ho sempre avuto un debole per le chitarre sbilenche (leggasi Explorer, Flying-V, Moderne, Gretsch Jupiter, Firebird, ecc.) quindi vi parlerò delle mie tre Gibson Explorer.

Si tratta di 3 chitarre prodotte nell’ arco di circa 10 anni che, nonostante condividano la stessa linea, presentano notevoli differenze per quanto riguarda materiali impegati e costruzione.

Di preciso parliamo di:

 

Explore E2 CMT (curly maple top) del 1982

Explorer modello ’83 (più comunemente chiamata Explorer ‘84) del 1985

Explorer ’76 reissue del 1993

 

Come accennavo le differenze sono notevoli.

Partiamo con la prima.

La E2 CMT (da non confondere con quelle col body pancake in acero e noce) del 1982 è una chitarra molto particolare, prodotta per circa 3 o 4 anni nei primissimi anni ’80.

Su questa abbiamo un manico in 3 pezzi di acero fiammato, tastiera in ebano, corpo in (credo) mogano coperto da un sottile top di acero (pezzo unico) che conferisce a questa Explorer il suo aspetto unico. Il body inoltre è contornato da un binding a strato singolo.

E’ una chitarra che, stando alle specifiche, dovrebbe suonare assolutamente brillante e con poca pancia. In realtà il suono presenta una buona dose di basse frequenze ma queste risultano piuttosto “compatte”, cosa che rende questo strumento una perfetta macchina da ritmiche hard rock/heavy.

I pickup sono gli originali ceramici Dirty Finger, pickup che personalmente adoro (ne ho 3 coppie, tutte rigorosamente dei primi anni ‘80) ma che dividono molto le opinioni….o si amano o si odiano, non c’è via di mezzo :smile:

Particolarità di questa chitarra, come della maggior parte delle Explorer e Flying-V di quegli anni, è il fatto di avere il manico parallelo al body, anziché inclinato dei canonici pochi gradi.

Il manico è diritto come un fuso, cosa che consente una action veramente rasoterra. Il profilo è piuttosto cicciottoso, molto comodo e gradevole per i miei gusti.

Chitarra che nonostante l’età si mantiene in perfette condizioni. Costruzione impeccabile.

 

La seconda è la Explorer del 1985

Forse qualcuno l’avrà già notata in mano al cantante dei Metallica :smile:

Ho fatto la follia di averla presa dagli States a scatola chiusa.

La chitarra è stata sicuramente suonata moltissimo dai precedenti proprietari. Calcolate che quando l’ho presa era già stata ritastata e dopo poco ho dovuto ritastarla anche io (si, s’è beccata due refret la signorina).

Questa chitarra ha il body in mogano, manico in acero (pezzo unico) e tastiera in ebano.

Originariamente bianca, oramai ha virato verso un giallo deciso che mi piace moltissimo.

Per essere una Explorer è estremamente leggera.

Il manico qui è molto sottile il che, per i miei gusti, la rende la meno gradevole delle tre sotto le mani.

 

E’ molto bilanciata nelle frequenze. Con i suoi (anche qui) Dirty Fingers originali è una chitarra assolutamente hard rock/metallara ma che vira tranquillamente in varie direzioni musicali con un semplice cambio pickup (ci sono passati ’57 Classic e Seth Lover li sopra).

I look unico di questa Explorer le è conferito dall’ assenza del battipenna e dai controlli disposti a triangolo.

 

La terza ed ultima è una classicissima Explorer nera del 1993.

E’ stata la mia prima Gibson. Ho cambiato diverse chitarre, ne ho acquistate di nuove ma questa rimane sempre la mia preferita. Sonoricamente mi restituisce tutto quello tento di esprimere, e lo fa in una maniera incredibile, come se fossimo una cosa sola. Il manico pare essere stato lavorato per riempire esattamente la mia mano.

Body in mogano, manico in mogano e tastiera in palissandro.

Di pickup ce ne sono passati molti qui sopra. La chitarra si potrebbe usare per suonare veramente qualsiasi genere. Sustain infinito, una vastissima gamma di timbriche e armoniche naturali a non finire sono i suoi pregi più grandi.

L’ho suonata veramente molto e per questo tra qualche tempo dovrò valutare un refret pure su questa.

 

 

Vabbè, vi ho tediato fin troppo parlandovi di questi tre Picasso delle sei corde, senza trà l’altro darvi informazioni troppo interessanti dato che purtroppo però non sono bravo a descrivere a parole i suoni, quindi beccatevi sto schifo….a qualcuno dovevo pur raccontarlo prima o poi no? Hehe

 

Qualche foto a corredo :smile:

 

Explorer E2 CMT (dietro una JMP 2203 del '78 e cassa 1960AX dei primi '90)

2141q11.jpg

 

Gibson Explorer giallo tartaro dell' '85

vetrina6.jpg

 

Explorer del '93

vetrina5.jpg

 

Sempre la Explorer del '93 dopo un recente restiling :smile:

n6b9tw.jpg

 

Palette a confronto. Sono differenti nella forma come potete vedere. E2 a sx, la '93 al centro, la '85 a dx

6jdf5u.jpg

 

Tutte allegramente assieme

102s4jp.jpg

 

Saluti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante che la E2 abbia il manico dritto, non lo sapevo.

 

La Explorer è uno strumento ingiustamente sottovalutato. Suonano in maniera spettacolare, e, secondo me, farebbero la felicità di tanti che cercano il suono Gibson ma si incaponiscono a comprare Les Paul senza trovare quella "giusta".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Son belle chitarre da rocker-metallaro (per la forma intendo!) e sebbene sembrino (a me) un po' strane a vedersi da sole quando qualcuno le imbraccia stanno bene (a patto che non sia alto 1.60 e pienotto).

Pensavo che la paletta fosse sempre la stessa invece in quella gialla é piu' grande (almeno pare).

Ogni tanto mi viene la voglia di farmene una tutta nera con due begli EMG potenti sopra per fare il james hetfield neomelodico  :sorrisone: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La paletta come le punte e angoli vari del body sono diventate un po' più "affilate" negli anni, dal 90 in poi.

Le migliori explorer dagli 80 in poi son proprio quelle di quel periodo (esteticamente) con la paletta più bananosa e gli angoli più tondi. Quelle del 90 non mi sono mai piaciute molto liuteristicamente (avuta 90-91-92-93)

Comunque i dirty fingers sono dei pickup bellissimi, soprattutto su queste chitarre che non sono mai molto bassose, ma non avendo acero inside ben si accoppiano a sti picappi aggressivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Pensavo che la paletta fosse sempre la stessa invece in quella gialla é piu' grande (almeno pare).

Ogni tanto mi viene la voglia di farmene una tutta nera con due begli EMG potenti sopra per fare il james hetfield neomelodico  :sorrisone: .

 

A dire il vero sono tutte e 3 differenti quelle palette. Dalla foto non si nota bene ma la paletta al centro è la piu sottile in assoluto. Quella a destra è gigantesca, mentre quella della E2 è una via di mezzo (e secondo me la più bella esteticamente)

Comunque se trovi quella giusta potrebbe essere un bel chitarrone, dai retta. Provane qualcuna se ti capita a tiro ;)

 

Molto interessante che la E2 abbia il manico dritto, non lo sapevo.

 

La Explorer è uno strumento ingiustamente sottovalutato. Suonano in maniera spettacolare, e, secondo me, farebbero la felicità di tanti che cercano il suono Gibson ma si incaponiscono a comprare Les Paul senza trovare quella "giusta".

 

 

La paletta come le punte e angoli vari del body sono diventate un po' più "affilate" negli anni, dal 90 in poi.

Le migliori explorer dagli 80 in poi son proprio quelle di quel periodo (esteticamente) con la paletta più bananosa e gli angoli più tondi. Quelle del 90 non mi sono mai piaciute molto liuteristicamente (avuta 90-91-92-93)

Comunque i dirty fingers sono dei pickup bellissimi, soprattutto su queste chitarre che non sono mai molto bassose, ma non avendo acero inside ben si accoppiano a sti picappi aggressivi

 

Mi fa piacere che ci sia qualcuno che apprezza!

In effetti è vero, avevo dimenticato di dirlo. Le due Explorer più vecchie hanno gli spigoli molto più tondeggianti, il che a mio avviso le rende più belle a vedersi. Quella del '93 è più spigolosa e più bruttina forse, ma in assoluto quella che suona meglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Bella recensione, ottimo contributo per arricchire il forum.

Poi, mai provate queste chitarre e come forma non fanno per me  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che chitarre magnifiche...COMPLIMENTI CARO!!

 

Grazie tante Oby, mi fa piacere che apprezzi :smile:

 

Bella recensione, ottimo contributo per arricchire il forum.

Poi, mai provate queste chitarre e come forma non fanno per me  ;)

 

Qui sei stato troppo gentile! La recensione è tutt'altro che bella purtroppo. Avrei voluto raccontare, descrivere piu approfonditamente il suono di queste tre chitarre ma purtroppo, come ho scritto sopra, non sono bravo ad esprimere a parole i suoni :)

Per quanto riguarda la forma ti capisco, credo sia, per la maggior parte delle persone, il più grosso scoglio nell' approccio a queste chitarre. D'altronde l'occhio vuole la sua parte ed ognuno ha i suoi gusti :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella bandito costa 7k se bastano...sob

 

Ecco, calcola che quella che stavo per prendere io stava a 3500 Euro. Era una Ex Demo immacolata. Ce l'avevano in un negozio nel nord Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stupende complimenti!

La korina a 3.5 era da prendere......... :facepalm:

 

Davvero! Comunque come dice il mio amico Emiliano "L'explorer ha una forma che mi ricorda un Barbapapà che fa il saluto fascista" ahahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×