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Mirko

Ecco svelati i grandi segreti che aleggiavano su Mirko

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Le historic anni 90 valgono di più di quelle attuali, è un dato di fatto.

E' una questione puramente collezionistica, negli anni 90 ne producevano di meno, e quindi non sono facili da trovare.

I top delle historic (r8-r9) fino al 2001 hanno una qualità media molto alta...spesso se ne vedono di davvero incredibili.

Un esempio (verniciata da Murphy)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320621616717&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

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Qua farei un distinguo: usavano di certo top molto belli, molto molto fiammati.

Top che spesso io , per mio gusto personale, trovo inadeguati o fuori luogo su una chitarra che vuole avere un sapore vintage.

Certo che ci sono state Burst con top molto fiammati o anche blister top etc, ma di certo non è quella l' immagine che i più (io di sicuro no) associano a una burst.

Secondo me i top che stanno usando in queste ultime annate sono spesso favolosi.

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Guest marc il crucco

io concordo con nick, in piu non capisco sta polemica sul prezzo!!

tutto le prime edizioni del CS sono quotate di piu, basta pensare alle cunetto relic fender...

e sono sicuro che la qualitá media era sopra di quella di oggi dove vengono prdotte molto di piu!!!!!

hanno un valore collezionistico come le pre historic e le heritage, se ha senso o meno é un altra storia, ma vale per tutto il discorso vintage..

qui si ha in mano una r4 con quasi 20 anni sulle spalle in condizioni NOS

inizio ad avere idee strane.... :ph34r: ..ho bisogno della mia medicina.. :priest:

edit: tralaltro il tipo vende 2 fender relic a 1650 euro l'una, direi ottimo prezzo, no?!? :rolleyes:

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Le historic anni 90 valgono di più di quelle attuali, è un dato di fatto.

E' una questione puramente collezionistica, negli anni 90 ne producevano di meno, e quindi non sono facili da trovare.

...

il che mi fa tornare i conti anche sulla persona che come dicevo ho conosciuto e mi pare tutto tranne che un furbone.

se uno vuole una R qualcosa a 1800 la compra usata dell'anno scorso, se uno vuole una anni 90 la paga per il valore collezionistico, che evidentemente ha. io la prenderei a 1800, ma questo non c'entra.

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Minchia ragazzi allora nessuno d'estate suona più e idem d'inverno..boh io le suono sempre sia a 40° che a -10°(come mi è capitato ) e non cambiano accordatura ne robe strane.....mah! :huh:

Scusa ma ti credi che suonare una chitarra in estate sotto il sole o in inverno a -10 equivalga a lasciarla UNA GIORNATA al sole o UNA NOTTE nel congelatore??

Io sinceramente ci vedo molto di leggenda metropolitana e al limite se fosse realmente così sono certo che prenderebbero delle notevoli precauzioni, come accennava Steve.

Così può avere un senso, perchè credo non esisterebbe chitarra che se lasciata allo scazzo una giornata sotto il sole cuocente non si danneggerebbe.

E comunque passare il giaccio spry e la pistola termica in certi punti non equivale manco per la fava a tenere uno strumento una giornata al sole o al ghiaccio!!

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Scusa ma ti credi che suonare una chitarra in estate sotto il sole o in inverno a -10 equivalga a lasciarla UNA GIORNATA al sole o UNA NOTTE nel congelatore??

Io sinceramente ci vedo molto di leggenda metropolitana e al limite se fosse realmente così sono certo che prenderebbero delle notevoli precauzioni, come accennava Steve.

Così può avere un senso, perchè credo non esisterebbe chitarra che se lasciata allo scazzo una giornata sotto il sole cuocente non si danneggerebbe.

E comunque passare il giaccio spry e la pistola termica in certi punti non equivale manco per la fava a tenere uno strumento una giornata al sole o al ghiaccio!!

credo anch'io, lil ghiaccio spray è immediato ma non penetra tutto lo spessore del legno, rimane appunto superficiale che è quel che serve alla vernice. 24 ore a sole o in freezer a - 4°..rischi pure che sti sbalzi ti fracasino il legno. IMHO :)

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Guest marc

credo anch'io, lil ghiaccio spray è immediato ma non penetra tutto lo spessore del legno, rimane appunto superficiale che è quel che serve alla vernice. 24 ore a sole o in freezer a - 4°..rischi pure che sti sbalzi ti fracasino il legno. IMHO :)

minkia....voi avete 24 ore di sole?!?! :TRsorrisone:

ma puo capitare che una chitarra resta in macchina di notte a meno 5-10 gradi, almeno dalle mie parti si...

in piu le chitarre che vongono spedite spesso sono in magazzini o nei furgoni dove ce tutt'altro che un clima caribico... <_<

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se uno vuole una anni 90 la paga per il valore collezionistico, che evidentemente ha.

Io questo contesto. Il valore collezionistico è già spesso determinato da fattori più o meno ridicoli, differenze nella produzione di fatto risibili, di dubbio impatto sul suono quando non anche potenzialmente dannose.

Ma cosa hanno di diverso queste chitarre da una Reissue fatta ieri? A parte non avere il 50s wiring di fabbrica (difetto), avere le plastiche rosa (difetto), avere rondelle del selector switch meno "vintage correct" (difetto), insomma a parte avere dei dettagli in MENO? Nulla.

E' la classica cavolata di esaltare qualunque cosa fatta fino a dieci minuti prima perchè dagli ultimi dieci minuti "eh non sono più le Historic di una volta, queste qua son di plastica", la cazzata colossale sentita mille volte.

Allora magari domani metto in vendita la mia Studio del 95 a 2000 sacchi (sono generoso!) sulla base del fatto che hanno un' ottima reputazione e alcuni dicono che fono a metà anni 90 le facevano nel Custom Shop (una bufala che ho effettivamente letto in giro) "Una delle ultime leggendarie Studio Custom Shop!".

Ma dai.

La polemica mi viene da instaurarla quando si cerca di vendere diffondendo falsi miti come quello della "Epoca d'oro del Custom Shop", roba inventata di sana pianta al momento. Qualcuno ha i dati, o un' intervista che conferma ciò? Che dimostra che all' inizio le Historic erano prodotte in pochi numeri? Vi dico io perchè non si trova. Perchè non è vero. Historic ne hanno sempre fatte a valanghe. Soprattutto le Historic sono state un enorme successo appena immesse nel mercato. Ci credo poco che i primissimi anni quando c'era una grossa "fame " per queste chitarre e il mercato dell' usato non aveva ancora consistenza una compagnia ingorda come Gibson si limitasse a fabbricarne poche e con metodo semiartigianale. Ci credo proprio poco.

Tra l' altro questa considerazione per le "prime Historic" ce l' abbiamo solo noi. Alcuni consigliano in effetti i primi anni (1998 in particolare) se uno vuole top spettacolari, ma qui parliamo di una chitarra con colore "solido". Per il resto tutti suggeriscono 2003 o successivo, visto che dal 2003 hanno applicato la più grossa quantità di cambiamenti "vintage correct"

* Brazilian boards installed from January through May as follows:

** of 4 3001-4 3150 35 of these were R4 Custom Black Beauties = 115 BRW R4s

** of 7 3001-7 3707 220 of these were R7 Customs, 4 GTs were 02 specs, 28 were Juniors = 455 BRW R7s

** of 8 3001-8 3256 31 of these were Juniors = 225 BRW R8s

** of 0 3001-0 3163 50 were G0s, 20 were Specials = 93 BRW R0s

** R6s and R9s Do not share with other models, so all 148 R6s and all 674 R9s are BRW.

* Price drop on R8s and R9s

* Truss rod cover moved away from nut

* Headstock shape changed

* Tuners arranged to be inline

* Vintage style CTS pots

* Bumblebee Caps

* Return to wired ABR

* Madagascar rosewood fingerboard.

* Eastern hard maple top

* "AA" grade eastern hard maple top.

* R9 flametop becomes less flashy due to increased use of Eastern Maple

* R8 returns with a plain top

* Burstbucker type 1 & 2.

* Gold knobs instead of previous vintage amber knobs.

* Corrected tuner positions. "V" intead of "l l" way.

* Transparent orange to regular red cherry sunburst.

* "i"dot on gibson logo moved to the correct position.

* Refined parts positions and neck shape.

* Inlays changed to swirly plastic, sharp corners on remaining models

* Special run of "Stinger Series" guitars. Music Machine "Stingers" have Brazilian Rosewood fretboards

* 50 Guitar Center R0 models built

o anche 2006 in avanti per beneficiare del PLEK. E bene o male tutti concordano sul fatto che ci sono ottime Historic (e chitarre più cessose) in tutti gli anni senza possibile distinguo.

Boh ragazzi io la penso così. A me certe cose dan fastidio, soprattutto se si cerca con informazioni (fabbricate) di stimolare quell' interruttore che scatta nella testa di tanti chitarristi che gli dà l' impressione di aver trovato "la meglio roba", quel tarlo che ti si insinua "cazzo, ma quella R4 è dell' epoca d'oro del Custom Shop" e che farebbe irrazionalmente sprecare qualche centinaia di euro.

Già c'è un messaggio di marc qui sopra che parla di NOS, New Old Spec, come se avesse delle specifiche desiderabili! In realtà per quello che deve essere una Historic abbiamo una nutrita serie di caratteristiche assolutamente NON desiderabili, meccaniche messe in maniera balorda, forme del manico scorrette, pickup in posizioni scorrette, insomma abbiamo una chitarra che per una lunghissima serie di dettagli è molto più vicina a una Gibson USA.

Io non dico che il venditore sia un truffatore. Magari ci crede pure lui a 'sta cavolata che ha scritto. Ma io non ci starei, e mi dispiacerebbe molto che qualcuno ci cascasse.

Scusate se ho scritto un papiro, ma stamattina non ho proprio nulla da fare :TRgoccia2:

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Guest marc

NOS significa now old stock......visto che sei informato di tutto... :TRangelo:

cmq io non vedo il problema, la vendesse a 4000 euro sarebbe un conto, ma trovami una historic reissue anni 90 a meno di 2500 euro..... :popcorn:

anche perche ai tempi una historic sicuramente costava un po di piu che ai tempi d'oggi, in piu ce da dire che solo qui in italia si trovano a 2200 euro, se vai in germania si trovano a 2600 euros..

IO se dovessi segliere tra una r4 nuova a e quella opterei per quella, perche preferisco una chitarra stagionata, ma sono punti di vista!

poi non é questione di cascare o meno, se uno si compra una chitarra del genere sa a cosa va incontro!!! nessuno deve comprare

il hype del vintage mica l'ha inventato lui

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NOS significa now old stock....

IO se dovessi segliere tra una r4 nuova a e quella opterei per quella, perche preferisco una chitarra stagionata, ma sono punti di vista!

NOS vuol dire proprio New Old Stock. Cioè parti (o cose) da magazzino in condizioni nuove, mai vendute (ho appena controllato).

Il problema è che qui la stagionatura secondo me conta poco o niente, perchè quella chitarra non è praticamente stata suonata. Se anche ammettiamo che uno strumento elettrico migliori col passare del tempo, non penso proprio che lo spirito santo visiti la chitarra mentre sta nella custodia a riposare. A meno che il tipo non la suonasse con i guanti e mettendo un preservativo sulla fibbia della cintura..

Il discorso dei prezzi che fai non funziona, perchè qui stiamo parlando di una chitarra usata, non puoi paragonarla ovviamente ai prezzi del nuovo!

Continuiamo con "trovami una Historic anni 90" come se fosse qualcosa di desiderabile...no, non la trovo, perchè non la cerco! :popcorn:

E' proprio questione di cascarci se chi la compra pensa di pagare una cifra più alta rispetto a una R4 usata più recente (ma costa perfino di più di una nuova!) e giustifica la differenza di prezzo pensando di pagare per qualcosa di meglio. Che intrinsecamente non è (lasciamo stare il fatto che QUESTA SPECIFICA R4 potrebbe o non potrebbe essere più o meno valida).

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Guest marc

NOS vuol dire proprio New Old Stock. Cioè parti (o cose) da magazzino in condizioni nuove, mai vendute (ho appena controllato).

Il problema è che qui la stagionatura secondo me conta poco o niente, perchè quella chitarra non è praticamente stata suonata. Se anche ammettiamo che uno strumento elettrico migliori col passare del tempo, non penso proprio che lo spirito santo visiti la chitarra mentre sta nella custodia a riposare. A meno che il tipo non la suonasse con i guanti e mettendo un preservativo sulla fibbia della cintura..

Il discorso dei prezzi che fai non funziona, perchè qui stiamo parlando di una chitarra usata, non puoi paragonarla ovviamente ai prezzi del nuovo!

Continuiamo con "trovami una Historic anni 90" come se fosse qualcosa di desiderabile...no, non la trovo, perchè non la cerco! :popcorn:

E' proprio questione di cascarci se chi la compra pensa di pagare una cifra più alta rispetto a una R4 usata più recente (ma costa perfino di più di una nuova!) e giustifica la differenza di prezzo pensando di pagare per qualcosa di meglio. Che intrinsecamente non è (lasciamo stare il fatto che QUESTA SPECIFICA R4 potrebbe o non potrebbe essere più o meno valida).

cmq vedo che hai una JB oxblood!

quanto l'hai pagata? e perche costa piu di una r4? perche l'hai comprata?

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Guest marc

Continuiamo con "trovami una Historic anni 90" come se fosse qualcosa di desiderabile...no, non la trovo, perchè non la cerco! :popcorn:

forse per me é qualcosa di desiderabile

nella tua risposta l'arriganza parla per se... :rolleyes:

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Allora, l' ho pagata circa 2300 dollari nel 2008, penso costi di più di una R4 in media perchè si trova più difficilmente, e l' ho comprata perchè volevo una Les Paul con gli Humbucker ma con più brillantezza e attacco, sostanzialmente una Les Paul con alcune sfumature della Tele, chitarra che adoro come suono ma che trovo molto scomoda.

Specifico che l' ho pagata in dollari perchè l' ho comprata negli Stati Uniti. Avevo un viaggio programmato da tempo e desideravo comprare una Historic avendo la possibilità di proverne molte e di ottima qualità, motivo per il quale ero un pò restio ad acquistarla in Italia. Tra l' altro la presi quando il dollaro era a un minimo storico rispetto all' euro, pagata davvero poco in retrospettiva. Le Oxblood sono effettivamente rare anche negli stati uniti, in tutta New York fu l' unica che mi riuscì di provare, avendo girato almeno 5 negozi specializzati.

forse per me é qualcosa di desiderabile

nella tua risposta l'arriganza parla per se... :rolleyes:

Ti sbagli, sto cercando di conversare civilmente anche se mi sembra che tu ti stia un pochino innervosendo. :mellow:

Ti dispiace, cortesemente, spiegarmi quali sarebbero le caratteristiche e le specifiche che ti renderebbero più interessante una chitarra di diciamo circa 15 anni fa rispetto a una attuale? Se è solo un fattore di età, non pensi che sarebbe comunque meglio una chitarra più giovane ma con caratteristiche superiori?

Il punto (secondo me), e che se alcuni aggiustamenti fatti sulle Historic contano poco o niente anche esteticamente, altri hanno il loro impatto. Parlo di cose tipo il posizionamento dei pickup, che influenzano il suono in maniera ben udibile, il profilo del manico, più corretto o simile a una vintage. Ora, io al massimo ho suonato delle Les Paul primissimi anni 70, ma dalla prospettiva di un suonatore i commenti che senti di più su una Les Paul anni 50 sono proprio la comodità del profilo del manico e, ovviamente, il suono..

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Giorgio, non è che le historic anni 90 siano migliori delle attuali, anzi da un punto di vista di "fedeltà" storica sono meno precise.

Però all'epoca ne venivano prodotte meno (contrariamente a quanto tu dici), sono più difficili da trovare, e quindi POSSONO avere un appeal maggiore a livello collezionistico. STOP.

Che dal 2003 in poi il numero di historic prodotte sia aumentato sensibilmente, è sotto gli occhi di tutti.

Preciso che ho avuto historic del 2000 (r9), 2003 (r7), 2004 (r9, r4, r4), 2007 (r9), ed erano tutte gran belle chitarre.

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minkia....voi avete 24 ore di sole?!?! :TRsorrisone:

ma puo capitare che una chitarra resta in macchina di notte a meno 5-10 gradi, almeno dalle mie parti si...

in piu le chitarre che vongono spedite spesso sono in magazzini o nei furgoni dove ce tutt'altro che un clima caribico... <_<

spesso però se lasciamo una chitarra in macchina e/o in una custodia, anche se raggiunge temperature infernali o glaciali il legno e tutti i materiali hanno il tempo di dilatarsi o restringersi gradualmente, sono gli sbalzi repentini e veloci che danneggiano le cose, come succede anche alle valvole...

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Guest marc

vabe ma parliamo di valutazione di mercato e non dei tuoi gusti

se ti chiedo di trovarmi una reissue anni 90 a 2500 euro e mi dici che e te non fregano allora non mi pare che ci si discute civilmente, ma mi pare molto arrogante come modo, e quindi mi scaldo...

il fatto é di queste r4 si trovano pochissime se non nessuna e quindi é logico (per la cazzo di legge del vintage) che sono quotate di piu, e quindi non vedo il male se questo tipo chiede sto prezzo anche perche vende 2 strato relic a un ottimo prezzo

ora la chiudo

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Faccio due appunti. Il prezzo delle Historic mi pare salito. Non andavo su mercatinomusicale a cercare da un BEL pezzo, anche un annetto fa si trovavano cose tipo R4 Plaintop a 2200 o giù di lì. Mi pare che ci siano meno buoni affari, in questa prospettiva il prezzo è probabilmente meno "fuori standard" di quanto mi sembrasse all' inizio (ma sempre altino IMO)

Comunque intendevo risponderti che "non mi fregano" non per chiudere la bocca a qualcuno, ma semplicemente perchè da una prospettiva razionale non mi riesce di capire perchè dovrei considerare quelle chitarre più desiderabili. Tutto qui.

Buon pranzo a tutti.

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L'anno scorso il venditore in questione aveva una Fender CS Limited 59 spettacolare Lake placid blue, con case limited, serie CZxxx, perfetta. la vendeva a 1950 euro, sono andato a provarla ma non l'ho presa per un inghippo telefonico e purtroppo l'ha presa uno stronzo (questo si). Vedo l'annuncio su MM 3 giorni dopo e l'acquirente vende la chitarra a 2700 euro usando le foto che io stesso avevo ricevuto e spacciandole per sue, dicendo che la chitarra era sua, mai uscita di casa e raccontandone pure la storia...

per la prima volta in vita mia ho preso la briga di scrivere al venditore e dirgliene quattro specificando che sapevo esattamente tutto della chitarra. Questo era uno stronzo che caccia palle e specula, il venditore originale invece no. Questa è la mia esperienza reale con la persona. Alla fine la vende al prezzo che circola.

Ah le Historic comunque stanno sui 2400 abbondanti (pure da tommassone), forse sono salite un pochino

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Guest MauroTheWall

anche perche ai tempi una historic sicuramente costava un po di piu che ai tempi d'oggi, in piu ce da dire che solo qui in italia si trovano a 2200 euro, se vai in germania si trovano a 2600 euros..

Gente, il discorso è tutto qui (oltre che al fatto che le quantità erano più basse). Negli anni '90 le Historic (ed anche le Gibson in generale) costavano di più.

Quindi chi ha comprato una Historic o una Standard ai prezzi vecchi, si è preso una bella fregatura quando Gibson ha abbassato i prezzi.

Quindi chi ha preso una di queste chitarre, o se la tiene (come sta facendo Ric67 se non ricordo male) o cerca di rivenderla con la solita storia dell'epoca d'oro del Custom Shop oppure le Standard di una volta non come quelle di adesso.

Poi per carità, sono valutazioni personali e non mi pare il caso di far polemica su questo. :TRsorrisone:

Peace !!

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Quoto Mauro.

Stessa cosa è successa con le Standard, le Classic etc etc. Chi ha preso una STD all'epoca ha speso anche 2200 €, lo stesso modello l'anno seguente si acquistava nuovo a 1800. Questo grazie al dollaro basso e ai listini Gibson crollati senza preavviso.

Non credo tanto al discorso di ricercatezza perchè ce ne sono poche, sempre di Historic si parla. Di R9, ad esempio, ce ne sono una valanga, non si parla di numeri esigui e soprattutto è una produzione che va avanti da 20 anni.

Basta contare qui nel forum quante ce ne sono! A occhio e croce su, diciamo 100 iscritti che postano regolarmente, contiamo quasi una ventina di Historic. Ok che la metà è coperta da Mirko :D però.....

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Gente, il discorso è tutto qui (oltre che al fatto che le quantità erano più basse). Negli anni '90 le Historic (ed anche le Gibson in generale) costavano di più.

Quindi chi ha comprato una Historic o una Standard ai prezzi vecchi, si è preso una bella fregatura quando Gibson ha abbassato i prezzi.

Quindi chi ha preso una di queste chitarre, o se la tiene (come sta facendo Ric67 se non ricordo male) o cerca di rivenderla con la solita storia dell'epoca d'oro del Custom Shop oppure le Standard di una volta non come quelle di adesso.

Poi per carità, sono valutazioni personali e non mi pare il caso di far polemica su questo. :TRsorrisone:

Peace !!

Questo è vero Mauro però quando c'è stato il crollo dei prezzi per le Historic non ci sono state grosse variazioni di prezzo come per le Standard.

Se parliamo dei prezzi più alti delle Historic '90, io credo che siano due i fattori importanti da prendere in considerazione e cioè la rarità e la richiesta.

In materia sono ignorante e non so se c'è tutta questa richiesta per le Historic '90.

So solo che per quanto mi riguarda se una R4 la trovo nuova sui 2400/2500, non vado a prenderla usata allo stesso prezzo, anche perchè molti accorgimenti fatti negli anni li trovo importanti.

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Verissimo il discorso del prezzo, ma verissimo il discorso di Nick, le historice degli anni 90 anche se non molto rispettose della storicità, sono chitarre che si trovano difficilmente (ne facevano circa 350 all'anno di R9 e molte meno delle altre) hanno caratteristiche che le attuali non hanno e anche un suono "diverso", dei top spesso fiammatissimi (specialmente 97/98), nel 97/98 avevano anche il buco del pu al ponte piu vicino al ponte e tanti dettagli che per un amante sono dettagli importanti, che le rendono uniche.

E anche questo il segreto di Gibson, ogni anno cambiano qualcosa per rendere le chitarre precedenti uniche e ricercate.

Anche io non so se le pagherei di piu (ovviamente se uno strumento suona come dico io altrimenti no), ma è innegabile che per il mercato USA e in scia anche il nostro le anni 90 sono leggermente piu alte come quotazione, non molto, 3/500 euro per una R9, ma questo è il mercato.

Dopo magari non la vende e il prezzo scende, ma le leggi di mercato sono queste...

Io a suo tempo avevo cercato di prenderne una di quegli anni, ma trovarle non è facile veramente, nemmeno in USA....va da se che chi ce l'ha la puo vendere a un prezzo superiore alla media.

Inoltre devo dire, che le anni 90 che ho provato sono strumenti veramente fantastici, pur non avendo le plastiche corrette (tanto quelle le cambiamo lo stesso :TRsorrisone: ).

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E anche questo il segreto di Gibson, ogni anno cambiano qualcosa per rendere le chitarre precedenti uniche e ricercate.

Penso proprio che il motivo non sia questo.

E' una cosa che si applica in tanti campi; il modello nuovo deve avere sempre qualcosa di più dei precedenti, in modo da invogliare l'acquisto.

La bravura è nel fatto che non c'è uno sviluppo della tecnologia, come in altri settori.

Avrebbero potuto iniziare la produzione Historic perfetta nei dettagli, sia costruttivi che estetici, anni fa.

Invece si avvicinano pian piano. ult-aaaaa%20%286%29.gif

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