Vai al contenuto
Micantino

Micantino

Recommended Posts

 

Friedman OD-BE

Certamente avrete sentito parlare in questi ultimi anni di un marchio divenuto popolare anche qui in Italia, ovvero Friedman Amplification. Friedman non costruisce solo amplificatori, ma da poco è entrata come tanti anche nel mondo dei pedali overdrive/distorsori con il BE-OD. Questo pedale è stato pensato e creato per catturare, a un prezzo più accessibile, l’impatto sonoro e la capacità armonica e dinamica del famosissimo ampli BE-100.

Il pedale ha una serie di controlli con una dinamica molto ampia, che imitano quelli di una testata. Troviamo quindi volume, gain, bass, treble e presence. Il potenziometro Tight si occupa della timbrica (suono aperto o chiuso) e delle frequenze medio-basse.

Friedman_BE_OD.jpg

Il Be-Od si comporta come un amplificatore valvolare e ha davvero tanto guadagno, forse pure troppo, e qui entra in gioco il trim interno, che permette di regolare la quantità generale del gain. Regolato a ore 9 il pedale reagisce come una Plexi con un suono molto compatto e secco. A ore 12 si entra in territorio JCM800 “moddato”. Tanto guadagno, ma si ripulisce molto bene abbassando la manopola del volume sulla chitarra. Con il gain da metà corsa in su e una strato con i single coil ci si fa praticamente tutto, da Satriani ai Van Halen, al rock duro anni ’80. Con questo pedale, una chitarra con gli humbucking diventa un arma da guerra.

Il BE-OD è semplicemente fantastico, sono molto soddisfatto! Se vi piace il suono Marshall, questo pedale vi darà tanta soddisfazione.

Il pedale è Made in Usa, true-bypass e può essere alimentato tra 9 e 18 volt (senza batteria). 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

-Ho avuto modo di provarlo sul mio VoxAc15H1TV, quindi su un clean e come detto suona benissimo.

-Low Gain? Con una strato ci arrivi impostando il trim interno a ore 9/10 e il gain a 0, oppure trim a ore 12 gain a metà corsa ei abbassando il volume della chitarra.

-Intendevo dire più compatto e marcio, almeno quella è l'impressione che ho avuto.

 

P.S. Ovviamente se avessi avuto anche un Marshall Plexi potevo fare un confronto A/B e spiegare meglio i dettagli.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cos'è... prova con una pezza di cotone imbevuta di alcool.

Ma assolutamente NON FARLO COL COPERCHIO MONTATO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è attack (o un altra forma di cianoacrilato), c'è un apposito scollatutto della Loctite... di solito si trova nei vari negozi di bricolage; in alternativa, se hai a casa dell'acetone, prova prima con quello... sempre togliendo il coperchio!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheheheh, quei residui di colla lì sono ancora morbidi? 

Potresti provare con il liquido per lo zippo, lo vendono dal tabaccaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Giorgè dice:

Eheheheh, quei residui di colla lì sono ancora morbidi? 

Potresti provare con il liquido per lo zippo, lo vendono dal tabaccaio.

No, sono durissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo lascerei com'è, fa parte della storia del pedale. Oddio qua non parliamo più neanche di pedali ma di roba da collezionismo, un pedale qualsiasi lo pulirei anche ma quello no.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo lascerei così. Comunque se decidi di utilizzare solventi togli il coperchio e maschera gommini e targhetta altrimenti li rovini

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Pearl dice:

Io lo lascerei così. Comunque se decidi di utilizzare solventi togli il coperchio e maschera gommini e targhetta altrimenti li rovini

 

40 minuti fa, Davide79 dice:

secondo me rischi di far peggio...

 

3 ore fa, Mr.Furla dice:

Acetone to the rescue, anche solvente nitro potrebbe funzionare. + 1 sul togliere il coperchio per fare il lavoro 

 

Rischio di rovinare il pedale? ci manca solo quello..no no, va a finire che lo lascio così. Forse avete ragione, fa parte della "storia" di quel pedale.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sarebbe interessante se qualcuno di voi aprirebbe una discussione sui solventi che rovinerebbero il pedale.

Io non ne sapevo niente di sta cosa e credo che non sia l'unico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×