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*juanka78*

RK RO 227: era arrivato il momento anche per me...

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La vedevo da diverso tempo in vendita a 7 km da casa mia, già elettrificata con i K&K, ad un prezzo piuttosto invitante per giunta...speravo che, dato il recente hype su questo marchio, qualcuno me la levasse da davanti agli occhi...e invece niente, m'è toccato prenderla io e fare un favore all'umanità chitarrisitca squattrinata... :facepalm::sorrisone: Rapido cambio corde con le mie amate John Pearse (per questa ho optato per delle 0,12 - 0,53) e via di schitarrate tutto il pomeriggio, opportunamente tenuto libero. La prima cosa che m'è saltata all'occhio (o forse sarebbe meglio dire al naso) è l'odore: avete presente quel buon odore di legno vero, quello che si sentiva nei laboratori dei falegnami di una volta? Ecco, la chitarra ha quell'odore lì, comunica subito belle sensazioni. Le finiture sono molto buone, qualche lievissima imperfezione negli intarsi sulla tastiera, nulla di più: ho visto ben di peggio su chitarre che costano il quadruplo di questa cinesina. Anche i legni mi sembrano più che buoni: non siamo ai livelli della mia Cort Earth LE1 (vedi foto sotto), ma quella, nonostante le manchi il blasone, è una chitarra unica e non mi aspettavo tanto dalla povera RK. Ad ogni modo, dicevo, i legni mi sembrano tutti di buon livello, specialmente il top in sitka mi sembra non abbia nulla da invidiare alle ben più care cugine americane cui questa RO227 liberamente si ispira. Anhe l'ebano della tastiera mi sembra qualitativamente ineccepibile. L'hardware è anch'esso di ottimo livello: meccaniche Grover dorate "aperte", capotasto e selletta in osso...insomma, mi pare ci sia tutto quello che ci deve essere. Non vi annoio sulle caratteristiche tecniche, tanto di queste chitarre si sta parlando e si è parlato fino alla nausea. Voglio limitarmi a comunicare le mie prime impressioni suonandola. Innanzitutto, il famoso manico a V vintage style (che un po' mi spaventava) mi risulta molto comodo: provenendo da manici a C avevo paura di non trovarmici, e invece devo dire che mi piace, forse complice anche lo spessore quasi uguale a quello della Cort. Sul nut a 1 e 3/4 devo dare ragione al vecchio Bru: indubbiamente agevola nel fingerpicking, stile cui questa chitarra pare senza dubbio destinata. Anche la scala corta (24,9) contribuisce in maniera essenziale alla suonabilità notevole di questa RO227: cazzo, sarà che accordo un semitono sotto, ma è veramente di burro! A livello sonoro si sente che la chitarra (del 2013) è stata suonata pochissimo dal precedente proprietario: il suono risulta ancora molto giovane, a tratti quasi acerbo, la cassa si deve "aprire" e il top deve "smollarsi" un po', tutto risulta parecchio legato, rigido. Detto questo, il potenziale secondo me c'è tutto e si percepisce già adesso in modo chiaro: la chitarra, nonostante la giovanissima età, emette buone vibrazioni, la cassa risuona in modo piacevole, il top risponde in modo pronto e con una risposta dinamica di tutto rispetto, le armoniche ci sono...insomma, è uno strumento che ha e avrà bisogno di essere suonato tanto, ma mi pare che le premesse siano più che buone. Come dicevo, mi sembra che la chitarra abbia nel fingerpicking la sua vocazione: il suono sempre a fuoco, asciutto ma al contempo ricco di armoniche, tipico della cassa 000, secondo me si presta in maniera eccellente all'uso delle dita; nello strumming invece la vedo un po' penalizzata, bisogna fare molta attenzione a dosare la forza in modo intelligente, altrimenti la "slabbrata" è sempre dietro l'angolo. In questo credo che la giovane età non aiuti per nulla. In definitiva, sono più che soddisfatto: volevo una buona 000 senza spendere un capitale...e questa RK offre esattamente questo... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

 

Qualche fotina:

 

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Stavo incominciando a pensare che non avresti fatto parte della nuova cricca sulle RK!!! Benvenuto!

È stupenda, la chitarra che volevo prendere pure io ma avendo già una 14 tasti triplo zero ho optato per una 12!

Bella bella bella! Goditela tutta! ;)

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Guest Alucard

Bella, quando puoi/vuoi registraci qualcosa  :sorrisone:

 

P.S. con quell'intarsio "elegante"  sulla paletta che non mi si venga piu' a romper le scatole a riguardo della mia chitarra ora  :sorrisone:  :sorrisone:

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Guest Re Mida

Bellissima, la gemella della mia con il palissandro ... come detto in pm in questi giorni, sapevo che avresti fatto un bel colpaccio, ed hai già i K&K montati (ti servirà un pre  ;) ).

Alcune cose:

– sulla mia il set up di un liutaio l'ha migliorata in modo esponenziale;

– non vedo perché i legni della Cort debbano essere migliori, per il colore? Il mio liutaio è rimasto impressionato dal top della mia, precisando che viene da albero maschio, il migliore per i top;

– come qualsiasi 000 esce ovviamente alla grande in fingepicking, ma imparando a dosare la destra (cosa a mio parere obbligatoria sempre e comunque, non siamo zappatori) vedrai che non slabbra per nulla. Ovvio che non devi accordare un semitono sotto cazzo! E' a scala corta, portala subito in accordatura standard;

– l'accoppiata V shape + 1 3/4 è un arma micidiale, te lo dicevo da 2 mesi;

– tutte le chitarre nuove o poco suonate son giovani;

– vale 1/5 di una Martin ...

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Bella, molto bella.

 

Silvè fatti assumere da qualcuno come direttore marketing.. a 'sto giro con queste RK spuntate dal nulla ha i fatto scuola :sorrisone: 

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Provate un po' di reso, le uniche con cui mi sentivo in sintonia erano così, col corpo in legno, e un suono ibrido più pieno di quelle tutto metallo.

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Guest Re Mida

Io ho provato una RK reso in metallo e non mi è particolarmente piaciuta.

Devo però dire che non avevo con me slide i ditali  :facepalm:

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Bellissima, la gemella della mia con il palissandro ... come detto in pm in questi giorni, sapevo che avresti fatto un bel colpaccio, ed hai già i K&K montati (ti servirà un pre  ;) ).

Alcune cose:

– sulla mia il set up di un liutaio l'ha migliorata in modo esponenziale;

– non vedo perché i legni della Cort debbano essere migliori, per il colore? Il mio liutaio è rimasto impressionato dal top della mia, precisando che viene da albero maschio, il migliore per i top;

– come qualsiasi 000 esce ovviamente alla grande in fingepicking, ma imparando a dosare la destra (cosa a mio parere obbligatoria sempre e comunque, non siamo zappatori) vedrai che non slabbra per nulla. Ovvio che non devi accordare un semitono sotto cazzo! E' a scala corta, portala subito in accordatura standard;

– l'accoppiata V shape + 1 3/4 è un arma micidiale, te lo dicevo da 2 mesi;

– tutte le chitarre nuove o poco suonate son giovani;

– vale 1/5 di una Martin ...

 

Allora, come set-up dovrei stare a posto in quanto il precedente proprietario, dovendo far mettere gli K&K, ne ha apprifittato per far fare una bella messa a punto dal suo liutaio, tra l'altro proprio con le 0,12. Per l'accordatura mi sa che c'hai ragione: così è troppo poco tesa e su questa non vorrei usare le 0,13, secondo me le 0,12 si sposano meglio con la natura e il "registro" dello strumento...questa è una "soprano", deve lavorare con frequenze medio-alte e alte... :sorrisone: Per la questione dei legni...che ti devo dire, secondo me la Cort è una chitarra eccezionale da tutti i punti di vista, non mi stancherò mai di ripeterlo. Anche solo la figurazione del palissandro secondo me lascia intuire la qualità dei materiali usati. Il top è un abete englemann con figurazione bearclaw, classificato come mastergrade, ossia AAAA: appena presa la portai dal mio liutaio di fiducia, gli avevo già anticipato che era una Cort...ricordo ancora la sua faccia all'apertura della custodia, da lussazione della mascella... :sorrisone: Ricordo che mi disse: "E questa sarebbe una Cort???". Stesso tipo di reazione quando la feci provare a un caro amico, orgoglioso possessore di una Martin D28. Il tipo che mi ha venduto la RK aveva lì anche una Taylor dreadnought del '95, tale e quale a questa:

http://www.taylorguitars.com/guitars/acoustic/810

Mi ha chiesto se volevo provarla, come dirgli di no? L'ho spremuta per una buona decina di minuti, principalmente in strumming: la chitarra era perfettamente settata e aveva corde decisamente recenti. Indubbiamente uno strumento pregevole, ma se mi avesse chiesto di scambiarla con la mia Cort, valore ecomonico a parte, gli avrei risposto di no, senza pensarci 2 volte. Lo ripeto da anni: secondo me le Cort Limited Edition made in Korea prodotte fra il 2000 e il 2006 sono uno dei più eclatanti "best kept secret" del mondo delle chitarre acustiche. Non a caso quando queste chitarre capitano sul mercato dell'usato americano vengono vendute a prezzi molto vicini a quelli di Martin e Taylor: anni fa ho visto andare una chitarra esattamente come la mia (usata) a circa 2000$ su eBay USA. Sulle LE post 2006 non ci metto la mano sul fuoco, da quell'anno in poi credo abbiano spostato tutta la produzione in Cina e non ne ho mai provata una, quindi non mi pronuncio.

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Guest Re Mida

 questa è la mia....mi piace un casino....

 

3wkr.jpg

 

Figosa.

Come rende con lo slide? Tanto volume?

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Guest Re Mida

uè Nick ti sei affezionato al pavimento a quadroni di gomma???  :sorrisone:  :sorrisone:

 

Posizionato in modo strategico sotto al divano, per i salti di Silvestrino  :lol:

  • Like 1

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E infatti Lino a me piace un bel po' pure quella di Juanka! Non per niente sono anche io nel club RK con una bella RO 127.

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