Vai al contenuto
Deimos

Sostituzione tasti: costi, trucchi e consigli

Recommended Posts

E' arrivato il momento di sostituire i tasti della mia Fender Stratocaster con manico tutto in acero!

E' stata la mia prima chitarra e sarà la prima volta che affronto questo discorso.

 

Quanto avete speso?

Dovendolo rifare di nuovo cosa fareste o meglio non rifareste?

 

Facendo seguito allo status dove già si vedono cifre che vanno dai 130 ai 300 euro, potrebbe essere una buona occasione per postare le proprie esperienze, anche per acquisire nuove informazioni e magari tutelarsi da qualche venditore di aria fritta che sempre salta fuori...

 

:daje:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ziobilly

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

 

la bravura e correttezza di ziobilly sono note a tutti  ;)

ma più che fare nomi credo sia interessante riportare esperienze per fornire info a chi non ne ha come me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Cambiare i tasti e fare una buona "rettifica" é un'operazione non facilissima, molti li montano e poi se non sono ben posati e non si esegue una giusta leggera rettifica ti frusta tutto.
Il prezzo pero' non puo' dipendere da quello (nel senso che dovrebbe suonar sempre bene lo strumento a prescindere.

io ripeto qui da spezzacatena (ormai diversi anni fa) pagai sui 130 se ricordo bene, sicuro meno di 150, a salerno il lavoro fu un po' piu' costoso ma il liutaio fece anche altre cose.
Credo che spedendo il manico dallo zio billy (o anche l'intera chitarra che é meglio) tu non possa che far bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho speso 300 per la strato in acero.. lavoro eccellente ma caro. Adesso devo ritastare la mia prima ed invendibile chitarra, una epiphone acustica, spenderci 300 euro sopra è a dir poco inopportuno :facepalm:  mi sto guardando in giro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè 300 euro non se ne parla nemmeno...

un quarto di stipendio medio italiano per ritastare una chitarra elettrica?

:ditone:

 

 

E' chiaro che a prescindere dal prezzo richiesto il risultato finale deve essere perfetto come ci si aspetta da qualsiasi buon lavoro

 

ognuno dica la sua  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domè, è sballato fare rapporti con gli stipendi in un forum dove la gente è peggio dei cavallari e nasconde i propri acquisti da mogli, fidanzate/i e conviventi, io li nascondo da Papino XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tastiera in acero è più costosa perché normalmente viene sverniciata e riverniciata dopo la posa dei tasti. lo zio te lo fa senza sverniciare e riverniciare e quindi costa meno

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

la tastiera in acero è più costosa perché normalmente viene sverniciata e riverniciata dopo la posa dei tasti. lo zio te lo fa senza sverniciare e riverniciare e quindi costa meno

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

In realtà manco é vero...non c'é bisogno di sverniciare basta incidere la vernice proprio sotto sotto al tasto e poi rimettere i nuovi :)....se (ma questo é chiaramente opzionale) decidi di metterli un pelo piu' larghi compri ancora meglio il tutto :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho ritastato recentemente la mia telecaster del 1971 e la mia priorità assoluta era che la vernice non doveva essere toccata in nessun modo, il lavoro me l'ha fatto bene franco cavolata al quadraro (roma) 300 euro.

molto tempo fà mi feci ritastare due chitarre da Angelini che purtroppo è deceduto, lavoro strepitoso e ho speso meno della metà.

se vai da Cloe è vero che spendi 320- 360 con la sostituzione del capotasto ma sono gli unici ad avere la plek

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Spé, boni...se c'é pure il passaggio con il plek allora riconsidero cio' che dicevo sul prezzo... allora ci puo' stare eccome :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest gio

Io da Marco Pontillo ho speso 120€ (però su tastiera in palissandro) e mi ha fatto un ottimo lavoro.

Tempo addietro ho fatto ritastare una jv da Peppino Orlando...insuperabile!

infine feci rettificare una acustica dai ragazzi di vodoo guitar ma non mi piacque molto perché secondo me esagerarono con la limatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ragazzi per caritá se uno sto lavoro lo fa a 120 euro sicuramente non é in regola, ma quelli sono affari suoi (o anche no), ma quello che mi dispiace é che sminuisce il lavoro del liutaio e dell artigiano!

uno che quell lavoro lo ha imparato, ha gli attrezzi e la passione é giusto che viene pagato il giusto!

ma cosa centra che da warmoth a 350 € prendi un manico nuovo? dai!!

uno che lavora in regola é giusto che viene pagato! ovviamente ci si aspetta che il lavoro sia fatto a regola d'arte e con garanzia, ma se queste cose mi vongono garantite preferisco spendere quello che mi viene chiesto!! ovvio che preferirei averlo gratis, ma cosi non funziona! se vado a suonare e faccio un buon servizio voglio essere pagato il giusto, come in qualsiasi altro settore!

va bene la crisi ecc.,  capisco la situazione e che si calano le braghe per guadagnare 120 euro al posto di 0 pero cio non vuol dire chi prende la cifra "giusta" é un ladro..

una cifra tra 200 e 300 euro secondo me ci sta, dipende dalle condizione (palisandro-acero) e dell valore/eta dello strumento! uno strumento vintage o di valore preferisco dare in mano a chi ha l'esperienza giusta!

boh, ormai tutto deve costare poco poco poco o niente....mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parere mio sono due le cose che incidono sui costi: la prima è ovviamente il fatto che il iutaio faccia fattura, sia in regola etc. etc.

La seconda (nel caso si manici in acero) è la sverniciatura\verniciatura del manico. Evitare questa operazione fa risparmiare un bel po' di soldini. Diciamo che il preventivo di 300 euro con riverniciatura completa è quello che mi sono sentitio chiedere anche io (il prezzo varia in base anche alla "reputazione " del liutaio), senza riverniciare ho speso circa la metà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi per caritá se uno sto lavoro lo fa a 120 euro sicuramente non é in regola, ma quelli sono affari suoi (o anche no), ma quello che mi dispiace é che sminuisce il lavoro del liutaio e dell artigiano!

uno che quell lavoro lo ha imparato, ha gli attrezzi e la passione é giusto che viene pagato il giusto!

ma cosa centra che da warmoth a 350 € prendi un manico nuovo? dai!!

uno che lavora in regola é giusto che viene pagato! ovviamente ci si aspetta che il lavoro sia fatto a regola d'arte e con garanzia, ma se queste cose mi vongono garantite preferisco spendere quello che mi viene chiesto!! ovvio che preferirei averlo gratis, ma cosi non funziona! se vado a suonare e faccio un buon servizio voglio essere pagato il giusto, come in qualsiasi altro settore!

va bene la crisi ecc.,  capisco la situazione e che si calano le braghe per guadagnare 120 euro al posto di 0 pero cio non vuol dire chi prende la cifra "giusta" é un ladro..

una cifra tra 200 e 300 euro secondo me ci sta, dipende dalle condizione (palisandro-acero) e dell valore/eta dello strumento! uno strumento vintage o di valore preferisco dare in mano a chi ha l'esperienza giusta!

boh, ormai tutto deve costare poco poco poco o niente....mah

 

Condivido in linea teorica quello che dici, ma mi chiedo: qual è il giusto per questo tipo di lavoro?

perchè non è che ognuno può fare come gli pare pur essendo in regola, bravo e appassionato.

Se compro un chilo di mele dal contadino conosco le quotazione delle mele e il prezzo se non unico per tutti non può passare da 1 euro a 100 euro al chilo; così come la prestazione dell'avvocato del medico o dell'operaio in catena di montaggio.

Le cose possono cambiare se la prestazione viene fornita da un luminare o un professionista di chiara fama, ma io non sto chiedendo di refrettare a "Sgallusca" in persona :sorrisone:

Io non voglio avere le cose gratis, ci mancherebbe, nè sminuire/mancare di rispetto a chi lavora... però se un liutaio mi chiede 300 euro per refrettare/riverniciare un manico in maniera standard allora credo che si dovrebbero rivedere tutte le tariffe di tutti i professionisti (me compreso cazz!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido in linea teorica quello che dici, ma mi chiedo: qual è il giusto per questo tipo di lavoro?

perchè non è che ognuno può fare come gli pare pur essendo in regola, bravo e appassionato.

Se compro un chilo di mele dal contadino conosco le quotazione delle mele e il prezzo se non unico per tutti non può passare da 1 euro a 100 euro al chilo; così come la prestazione dell'avvocato del medico o dell'operaio in catena di montaggio.

Le cose possono cambiare se la prestazione viene fornita da un luminare o un professionista di chiara fama, ma io non sto chiedendo di refrettare a "Sgallusca" in persona :sorrisone:

Io non voglio avere le cose gratis, ci mancherebbe, nè sminuire/mancare di rispetto a chi lavora... però se un liutaio mi chiede 300 euro per refrettare/riverniciare un manico in maniera standard allora credo che si dovrebbero rivedere tutte le tariffe di tutti i professionisti (me compreso cazz!!!)

 

Premesso che "il giusto" è un concetto un po' elastico, in questo caso, se ti fai fareun preventivo da ul liutaio in regola,con buona reputazione. per ritastare un manico in acero sverniciandolo e riverniciandolo completamente, 300 è un prezzo che ci puo' stare. Non capisco il discorso della revisione delle tariffe. Un cambio dell' olio da un meccanico (che di sicuro non necessita conoscenze esotercihe) ti costa molto di più dell' olio che ci metti: paghi in più il fatto che il meccanico ha il posto, l' attrezzatura, il tempo e la voglia di farlo, cose che il cliente non ha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

beh guarda il tecnico che lavora qui da noi e agiusta i strumenti fiato ed é bravissimo, ci arriva su la gente da roma per agiustare il clarinetti, chiede 50 euro al ora + il materiale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Condivido in linea teorica quello che dici, ma mi chiedo: qual è il giusto per questo tipo di lavoro?

perchè non è che ognuno può fare come gli pare pur essendo in regola, bravo e appassionato.

Se compro un chilo di mele dal contadino conosco le quotazione delle mele e il prezzo se non unico per tutti non può passare da 1 euro a 100 euro al chilo; così come la prestazione dell'avvocato del medico o dell'operaio in catena di montaggio.

Le cose possono cambiare se la prestazione viene fornita da un luminare o un professionista di chiara fama, ma io non sto chiedendo di refrettare a "Sgallusca" in persona :sorrisone:

Io non voglio avere le cose gratis, ci mancherebbe, nè sminuire/mancare di rispetto a chi lavora... però se un liutaio mi chiede 300 euro per refrettare/riverniciare un manico in maniera standard allora credo che si dovrebbero rivedere tutte le tariffe di tutti i professionisti (me compreso cazz!!!)

Scordatelo quando si parla di liutai per chitarre son tutti dei geni  incompresi (tipo quel figuro che ti piazzo' la vite nel floyd ahahaah) dovresti chieder pure tu di lavorare a 50euro l'ora...e non scherzo e giusto cosi'...prende di piu' un meccanico per cambiarti l'olio (come dice lippo poco sopra) che tu per curare un paziente in quell'ora... il "meccanico" per gli uomini costa meno di quello per una Punto :sorrisone: :sorrisone:

 

Premesso che "il giusto" è un concetto un po' elastico, in questo caso, se ti fai fareun preventivo da ul liutaio in regola,con buona reputazione. per ritastare un manico in acero sverniciandolo e riverniciandolo completamente, 300 è un prezzo che ci puo' stare. Non capisco il discorso della revisione delle tariffe. Un cambio dell' olio da un meccanico (che di sicuro non necessita conoscenze esotercihe) ti costa molto di più dell' olio che ci metti: paghi in più il fatto che il meccanico ha il posto, l' attrezzatura, il tempo e la voglia di farlo, cose che il cliente non ha.

Io comunque continuo a non capire perché un manico in acero vada riverniciato quando si fa il refret... visto che c'é chi lo fa sempre. Io sarei contrario a farmi riverniciare un manico per esempio...e poi, a meno di non aver un manico fantastico, con 300euro comprerei (si parlava di strato) un warmoth nuovo fiammante a quel punto (spendendo in realtá anche meno).

 

beh guarda il tecnico che lavora qui da noi e agiusta i strumenti fiato ed é bravissimo, ci arriva su la gente da roma per agiustare il clarinetti, chiede 50 euro al ora + il materiale!

 

Il problema é pero' che in certe professioni 50euro l'ora non te le danno e, con tutto il rispetto, se il liutaio prende 50euro l'ora allora é giusto che quando si va da un medico si paghino 300-400euro le visite di un'ora, e giusto che quando tu vai da un ingegnere e lui ti fa un progetto tu lo paghi che ne so 300euro l'ora..ma sono prezzi fuori dalla grazia di dio... :smile:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scordatelo quando si parla di liutai per chitarre son tutti dei geni  incompresi (tipo quel figuro che ti piazzo' la vite nel floyd ahahaah) dovresti chieder pure tu di lavorare a 50euro l'ora...e non scherzo e giusto cosi'...prende di piu' un meccanico per cambiarti l'olio (come dice lippo poco sopra) che tu per curare un paziente in quell'ora... il "meccanico" per gli uomini costa meno di quello per una Punto :sorrisone: :sorrisone:

 

Io comunque continuo a non capire perché un manico in acero vada riverniciato quando si fa il refret... visto che c'é chi lo fa sempre. Io sarei contrario a farmi riverniciare un manico per esempio...e poi, a meno di non aver un manico fantastico, con 300euro comprerei (si parlava di strato) un warmoth nuovo fiammante a quel punto (spendendo in realtá anche meno).

 

 

Il problema é pero' che in certe professioni 50euro l'ora non te le danno e, con tutto il rispetto, se il liutaio prende 50euro l'ora allora é giusto che quando si va da un medico si paghino 300-400euro le visite di un'ora, e giusto che quando tu vai da un ingegnere e lui ti fa un progetto tu lo paghi che ne so 300euro l'ora..ma sono prezzi fuori dalla grazia di dio... :smile:

 

 

Scusa ma sto discorso "se un liutaio prende x allora il medico dovrebbe prendere y" lascia un po' iltempo che trova: in base a cosa si stabilisce il compenso corretto, in base all' importamza sociale dell' attività svolta?

Allora come funziona che chi insegna a leggere e scrivere ai miei figli guadagna la metà di chi mi cambia il sifone al water? Com è che una borsa di Gucci può costare 4000 Euri? Come puo' costarli una castomscioppe? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Scusa ma sto discorso "se un liutaio prende x allora il medico dovrebbe prendere y" lascia un po' iltempo che trova: in base a cosa si stabilisce il compenso corretto, in base all' importamza sociale dell' attività svolta?

Allora come funziona che chi insegna a leggere e scrivere ai miei figli guadagna la metà di chi mi cambia il sifone al water? Com è che una borsa di Gucci può costare 4000 Euri? Come puo' costarli una castomscioppe? 

Infatti ti pare normale anche il resto?

Sto solo dicendo che se si va dal medico e ti chiede 300euro poi il medico é ladro, é esoso ecc ecc., viene un semianalfabeta (perché spesso é  cosi' ed ho un cugino che fa  l'idraulico ed é un coglione) a cambiar un rubinetto ci mette un'ora ti chiede lo stesso prezzo e invece paghi senza fiatare.

Non trova il tempo che trova il mio discorso, semplicemente trovo abbastanza strana l'indulgenza che il chitarrista (solo il chitarrista) mostra sempre verso il liutaio, come se quesst'individuo possieda poteri magici e crei chitarre nelle notti di luna piena.

Sicuramente se usassimo una scala d'importanza sociale e tecnologica dei lavori svolti, dovremmo riveder le tabelle orarie di parecchi lavori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Scordatelo quando si parla di liutai per chitarre son tutti dei geni  incompresi (tipo quel figuro che ti piazzo' la vite nel floyd ahahaah) dovresti chieder pure tu di lavorare a 50euro l'ora...e non scherzo e giusto cosi'...prende di piu' un meccanico per cambiarti l'olio (come dice lippo poco sopra) che tu per curare un paziente in quell'ora... il "meccanico" per gli uomini costa meno di quello per una Punto :sorrisone: :sorrisone:

 

Io comunque continuo a non capire perché un manico in acero vada riverniciato quando si fa il refret... visto che c'é chi lo fa sempre. Io sarei contrario a farmi riverniciare un manico per esempio...e poi, a meno di non aver un manico fantastico, con 300euro comprerei (si parlava di strato) un warmoth nuovo fiammante a quel punto (spendendo in realtá anche meno).

 

 

Il problema é pero' che in certe professioni 50euro l'ora non te le danno e, con tutto il rispetto, se il liutaio prende 50euro l'ora allora é giusto che quando si va da un medico si paghino 300-400euro le visite di un'ora, e giusto che quando tu vai da un ingegnere e lui ti fa un progetto tu lo paghi che ne so 300euro l'ora..ma sono prezzi fuori dalla grazia di dio... :smile:

 

 

:blink:

 

perdonami vale ma non ti seguo davvero!

o sono crúcco o non so!

cioé 50 euro all ora un liutaio artigiano professionista non se li merita?!?!

non so qui da noi un artigiano in qualsiasi settore chiede sui 40-50 euro sempre in regola si parla!

se vado dall parrucchiere ci lascio 20 euro per un lavoro di 15 minuti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vado dall parrucchiere ci lascio 20 euro per un lavoro di 15 minuti!

non vado più dal barbiere dal 1993

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×