Vai al contenuto
The Jedi

Timmy - Jan Ray

Recommended Posts

Una briciola di saggezza in più?

Una piccola parabola metaforica?

Un sano comandamento sull'overdrive?

....insomma: non é che ti vá di descrivermeli un pò?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse può interessarti il fatto che qualche tempo fa su vari siti di diyers scoppiò la polemica dovuta al fatto che la differenza "tecnica" tra i due pedali fosse minima (1 resistenza e un condensatore appena). Purtroppo non li ho provati e non li ho nemmeno ancora costruiti, sebbene siano sulla mia lista personale da un po'. Se ti interessa posso rintracciare il thread (ma è in inglese).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una briciola di saggezza in più?

Una piccola parabola metaforica?

Un sano comandamento sull'overdrive?

 

 in quell'umile "SI" trovi già tutte le risposte che cerchi... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circuitalmente molto simili ma diversi nel sound.

Timmy da clean a overdrive trasparente, Jan Ray molto Fender Blackface style, brillante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando suoni il Jan Ray secondo me godi tipo suonare come dice Ema un Fender d'annata.

Se suoni il Timmy ti da un pò di ciccia al tuo suono, non che sia un male eh? però secondo me hai meno soddisfazione.

C'è anche da dire che il Timmy ha i toni in cut per cui puoi solo togliere mentre il Jan Ray ha i toni diciamo normali dove puoi aggiungere o togliere e questo lo rende più personale.

Il Timmy agisce meglio da boost sec me, sia in pre che in post mentre in questo il Jan Ray non mi è piaciuto perchè colora di più il suono.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Timmy è il suono della tua chitarra e il tuo ampli con la differenza che hai del gain in mezzo dalla grandiosa dinamicità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo una dritta da chi li ha provati entrambi.

Son tanto diversi?

Grazie.

 

 

Sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltate il Jan Ray dal vivo, sotto le vostre dita. Youtube non è molto indicativo.

Una cosa; non è pedale da rokkettoni incalliti, non è il suo territorio. Per me è più un boost devastante, più indicato per i soli, robe alla SRV - landau. Secondo me richiede quel tipo di approccio, certamente più funky che rock.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltate il Jan Ray dal vivo, sotto le vostre dita. Youtube non è molto indicativo.

 

concetto da incorniciare...  impossibile altrimenti capire davvero questi (macro) dettagli che fanno poi la differenza!

 

(L'approccio coerente con le sue caratteristiche poi ovviamente è fondamentale per esaltarne le doti e non andare fuori genere...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il Timmy per tanto tempo e pochi giorni fa ho provato il Jan Ray.

Nulla da togliere al primo, che è molto bello, ma il Jan mi ha fatto venire come una ninfomane in piena crisi.

 

Il prezzo è ridicolo secondo me ma ha davvero una marcia in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto diversi... il Timmy mette in evidenza il tuo sound di base chitarra-ampli, il Jan Ray ha un tiro tutto suo molto bello e dinamico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posta posta...

 

Eh he, allora: qui http://tagboardeffects.blogspot.it/2013/03/vemuram-jan-ray.html tra i commenti tecnici salta fuori la verità "tecnica" e cioè che il circuito è stato brutalmente copiato dal Timmy e via dicendo. Ricordo poi lunghissimi flame ma sia su freestompboxes.org sia su diystompboxes non ritrovo la discussione, probabilmente cassata. Anche su TGP ho ritrovato solo questo http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=1357266&highlight=vemuram+jan+ray ma ricordo che c'era un altro thread in cui Vemuram era direttamente intervenuta.

Questo non vuol dire che i due pedali debbano per forza suonare uguali, sotto le mani e con le proprie orecchie ognuno sente in maniera diversa, l'analitico noterà anche le più piccole differenze e il sintetico invece vedrà di più le somiglianze. Tutto questo IMHO, :P .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh he, allora: qui http://tagboardeffects.blogspot.it/2013/03/vemuram-jan-ray.html tra i commenti tecnici salta fuori la verità "tecnica" e cioè che il circuito è stato brutalmente copiato dal Timmy e via dicendo. Ricordo poi lunghissimi flame ma sia su freestompboxes.org sia su diystompboxes non ritrovo la discussione, probabilmente cassata. Anche su TGP ho ritrovato solo questo http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=1357266&highlight=vemuram+jan+ray ma ricordo che c'era un altro thread in cui Vemuram era direttamente intervenuta.

Questo non vuol dire che i due pedali debbano per forza suonare uguali, sotto le mani e con le proprie orecchie ognuno sente in maniera diversa, l'analitico noterà anche le più piccole differenze e il sintetico invece vedrà di più le somiglianze. Tutto questo IMHO, :P .

 

grazie, molto interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene si. Sono veramente diversi. Il Timmy è eccellente come booster, il Jan Ray ha un suono decisamente più ciccione e allettante.

Secondo me ha anche un bel po di gain, insieme con il Rage E costituiscono un'accoppiata micidiale. Dal clean booster alle distorsioni belle pesanti. Il Timmy resta per me un pedale di riferimento se usato dopo gli overdrive come booster, dando la possibilità di incrementare il gain di tutta la catena e di non ingolfare o succhiare segnale. Bellissimi entrambi ma diversi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Timmy l'ho avuto per tanto tempo... venduto e non mi manca anche se mi piaceva molto (ma non mi è mai piaciuto come boost post, tantissimo come pre)

Il Jan l'ho provato e devo dire che me ne sono innamorato... mi è sembrato diverso seppur simile. Diciamo che ha quello che mi mancava sul Timmy.

Comunque sono tutti ottimi od con cui vai sul sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×