Vai al contenuto
Giorgio V.

Sto pensando di cambiare meccaniche alla Historic.

Recommended Posts

Allora..spero che i più non mi mandino a cacare.

Vorrei cambiare le meccaniche alla mia Oxblood.

Questo modello di serie monta meccaniche Schaller, che sono così:

SG_Head_2.jpg

Squadrate, cromate (soprattutto..no nickel)..le preferisco alle classiche Kluson ma non mi fanno impazzire.

Io vorrei metterci le Grover:

normal_delstock.JPG

Soprattutto per un motivo estetico.

E devo aggiungere (avendo le Grover sulla Studio) che nonostante siano Made in China (contro le Schaller Made in Germany) funzionano persino più bene, con tolleranze estremamente strette, morbidissime, ottimo rapporto di ingranaggio (18:1), non hanno il minimo scattino.

Ora, ho controllato le misure e fatto una prova mettendo una Grover sulla Oxblood (solo infilata, senza fare buchi). Il foro in cui entra la meccanica è LEGGERMENTE più piccolo per le Grover. Il foro della vite è in un punto diverso , quindi avrei in sostanza un buco per la vite dietro la paletta che non c'entra niente (e uno nuovo in più) ma mi turba fino a un certo punto.

Ho due domande:

Voi lo fareste? O trovate che sia una cosa da macachi? Sono al 60% orientato a farlo..

Se lo faccio, qual' è la procedura giusta? Schiaffo la meccanica dentro, infilo la vite nel foro a via? Può dare problemi il fatto che la meccanica occupi un buco leggerissimamente più piccolo? Per chiarire, una volta svitate, la Schaller non si muove minimamente, la Grover ha un minimo margine di movimento. Dovrei tappare il foro e ribucare la paletta?

La dimensione del foro è indicata (secondo il sistema imperiale), in 13/32" per le Schaller, e in 25/64" per le Grover.

Ho contattato una persona che ha fatto la stessa cosa che progetto di fare io, e dice di aver schiaffato dentro le Grover senza problemi. Boh. Attendo il consiglio di esperti. :ult-aaaaa (6):

Grazie mille a tutti. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soprattutto mi turba che tra 20 anni, nonostante un costante pastrugno delle chiavi, quelle zoccole di meccaniche cromate sarebbero ancora lucide come se fossero nuove. Un parziale correttivo sarebbe portarle a farle de-cromare visto che sotto sono in nickel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molata? Elaborare please!

La mola da banco è uno strumento con dei dischi abrasivi.

Ma anche uno sverniciatore chimico potrebbe togliere la cromatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mola da banco è uno strumento con dei dischi abrasivi.

Ma anche uno sverniciatore chimico potrebbe togliere la cromatura.

grazie del suggerimento. quale potrebbe essere il giusto sverniciatore chimico?

le grover le metto lo stesso ma quasi quasi una sverniciata alle shaller la do lo stesso;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie del suggerimento. quale potrebbe essere il giusto sverniciatore chimico?

le grover le metto lo stesso ma quasi quasi una sverniciata alle shaller la do lo stesso;-)

Quando hai messo le nuove, prendi le meccaniche e fai un salto in ferramenta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie marc.

Tu ad esempio Francè perchè non faresti la modifica?

Premetto che non ho preso la chitarra perchè sono particolarmente fan di Beck.

Mi piaceva semplicemente il concetto (e poi all' atto pratico il suono) di una Les Paul con humbucker e wraparound, ergo la fedeltà storica non ha alcun peso per me nella questione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu ad esempio Francè perchè non faresti la modifica?

Piu che altro per non sbuchellare la paletta......Daccordo che l'estetica conta, ma se è solo per quello e fanno il loro dovere io non lo farei. Se si tratta di cambiare senza far danni è un conto, ma cambiare irreversibilmente non mi esalta prsonalmente.

Comunque, se la fortuna mi assite, presto mi porto a casa un legnetto con le stesse meccaniche e avendole sotto mano potro anche essere piu preciso e dirti con cognizione di causa se ne vale la pena o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, se la fortuna mi assite, presto mi porto a casa un legnetto con le stesse meccaniche e avendole sotto mano potro anche essere piu preciso e dirti con cognizione di causa se ne vale la pena o meno.

La tua Fortuna si chiama Mirko.....o forse è la tua "Sfortuna"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua Fortuna si chiama Mirko.....o forse è la tua "Sfortuna"?

le Schaller comunque le fanno anche Nickel :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho provato ste meccaniche, esteticamente non sono un gran che, ma come funzionalità sono perfette, belle come le grover.

Io resto della mia idea, non sbuchellerei una R per mettere le grover.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che le Grover moderne (ebbene sí, quelle cinesi) sono meccaniche tecnicamente fantastiche, il ratio 18:1 é precisissimo e sono morbidissime da girare, senza il minimo scattino. Cosa che non si puó dire purtroppo delle Schaller (che pure funzionano molto molto bene) :TRangelo:

Cioé va ammesso che le Grover cinesi sono molto meglio delle ultime Grover made in usa. Lo dico perché ce le ho sulla Studio, Grover 2010 vs Schaller 2006 :rolleyes:

Purtroppo nella mia mente malata sono proprio il top, sia come feel, che come estetica, che come praticità di utilizzo.

ES: se con la schaller sei un cent sotto il pitch (magari perchè hai cambiato ambiente), tanto vale che abbassi la meccanica ulteriormente e poi tiri su, perchè se provi direttamente a fare la correzione 95 volte su 100 la chiave fa uno scatto eccessivo e corregge sopra il pitch. Con le Grover questo non succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le grove le ho avute e sono fantastiche, nulla da dire.

Visto che sei convinto cambia e basta, io ho solo detto la mia.....

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione, ho aperto il topic apposta :TRsorrisone:

Insomma, io volevo sapere se a vostro dire i vantaggi (principalmente estetici e in piccola parte funzionali) delle Grover giustificavano il trapianto di meccanica su una chitarra costosetta.

(ma evol dov'è finito? che io le Schaller in nickel non le ho mai viste, addirittura se chiedi al produttore non te le manda nonostante sotto la cromatura siano effettivamente in nickel e non bronzo-vattelapesca).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda tengon bene l'accordatura, ma esteticamente non si possono guardare su una LP.

Poi magari è solo questione di farci l'abitudine, ma le Kluson esteticamente sono il top (invecchiate anche meglio :D).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda tengon bene l'accordatura, ma esteticamente non si possono guardare su una LP.

Per me è esattamente l' opposto, soprattutto pensando a quanti chitarristi classici e quante Les Paul di importanza storica le hanno montate, da Page a Clapton a Betts..

Comunque le meccaniche, a meno di essere danneggiate, non hanno nulla a che fare con la tenuta dell' accordatura (finchè il cabestano funziona la meccanica non si può muovere se non giri la chiave, e se il cabestano non funzionasse non perderesti un pò di accordatura, ma la meccanica girerebbe come una trottola),che dipende invece essenzialmente dal capotasto, ma hanno tutto a che fare con la facilità ad accordare lo strumento, e con l' estetica of course :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×